Save a tutti! aggiorno la discussione a seguito di una nuova visita. Parto dal presupposto che non sono mai riuscito a tenere a bada la dermatite, il nizoral non sembra aver avuto alcun effetto e ogni volta che provavo a diminuire le dosi di locoidon il problema si ripresentava quindi (andando aimé contro le indicazioni del dottore) non sono mai riuscito a diminuirne le applicazioni a due volte a settimana continuando a farlo a giorni alterni.
In quanto a caduta, seppur un po' abbondante, non mi sembra paragonabile a quella di inizio effluvio.
Dopo aver spiegato tutto al dottore, mi ha consigliato di smettere con locoidon e pensa che la dermatite (localizzata quasi unicamente nel vertex dove applico più lozione) possa essere effetto dell'alcool contenuto quest'ultimo. Mi ha prescritto quindi una soluzione al 0.05% di idrocortisone (senza alcool) da applicare giornalmente per due settimane e diminuire via via fino all0interruzione dopo due mesi.
A seguito della dermoscopia non risultano capelli miniaturizzati quindi continua ad escludere aga sebbene io abbia mostrato turbamento per via del diradamento in zona vertex,a mio avviso un po' peggiorato negli scorsi mesi (secondo lui è solo effetto della piega dei capelli e dello sfoltimento dato dal telogen effluvium).
Per quanto mi fidi abbastanza del dottore che è super disponibile e che non mi è mai sembrato superficiale, ero in dubbio se cancellare(o posticipare) una visita prenotata diversi mesi fa con il dott. Gigli programmata tra qualche settimana.
Cosa mi consigliate? Posticipo l'incontro con Gigli e aspetto di vedere miglioramenti per la dermatite o ne approfitto per un'ulteriore parere?