Diagnosi diverse

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Quale dermatologo ti direbbe che stai diventando calvo? Un pò di tatto dai, anche per non incombere in inutile stress o depressione

Non vedo perché un dermatologo di fronte ad un paziente che ha già iniziato ad applicare minoxidil ed ha acquistato fina data una precedente diagnosi di aga dovrebbe dire di sospendere tutto così, per questioni di tatto... Poi che possa essersi sbagliato lo metto anche in conto e ho infatti prenotato una visita con gigli al termine dei tre mesi per monitorare la situazione.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non vedo perché un dermatologo di fronte ad un paziente che ha già iniziato ad applicare minoxidil ed ha acquistato fina data una precedente diagnosi di aga dovrebbe dire di sospendere tutto così, per questioni di tatto... Poi che possa essersi sbagliato lo metto anche in conto e ho infatti prenotato una visita con gigli al termine dei tre mesi per monitorare la situazione.
Io ho scritto che per motivi di comprensione nessun dermatologo ti dirà che stai diventando calvo, non che dice di sospendere le cure.
Intanto ti ha dato la cura, il suo obbiettivo e di curarti, non abbatterti
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Save a tutti! aggiorno la discussione a seguito di una nuova visita. Parto dal presupposto che non sono mai riuscito a tenere a bada la dermatite, il nizoral non sembra aver avuto alcun effetto e ogni volta che provavo a diminuire le dosi di locoidon il problema si ripresentava quindi (andando aimé contro le indicazioni del dottore) non sono mai riuscito a diminuirne le applicazioni a due volte a settimana continuando a farlo a giorni alterni.
In quanto a caduta, seppur un po' abbondante, non mi sembra paragonabile a quella di inizio effluvio.
Dopo aver spiegato tutto al dottore, mi ha consigliato di smettere con locoidon e pensa che la dermatite (localizzata quasi unicamente nel vertex dove applico più lozione) possa essere effetto dell'alcool contenuto quest'ultimo. Mi ha prescritto quindi una soluzione al 0.05% di idrocortisone (senza alcool) da applicare giornalmente per due settimane e diminuire via via fino all0interruzione dopo due mesi.
A seguito della dermoscopia non risultano capelli miniaturizzati quindi continua ad escludere aga sebbene io abbia mostrato turbamento per via del diradamento in zona vertex,a mio avviso un po' peggiorato negli scorsi mesi (secondo lui è solo effetto della piega dei capelli e dello sfoltimento dato dal telogen effluvium).
Per quanto mi fidi abbastanza del dottore che è super disponibile e che non mi è mai sembrato superficiale, ero in dubbio se cancellare(o posticipare) una visita prenotata diversi mesi fa con il dott. Gigli programmata tra qualche settimana.
Cosa mi consigliate? Posticipo l'incontro con Gigli e aspetto di vedere miglioramenti per la dermatite o ne approfitto per un'ulteriore parere?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
ciao, ma questo dottore che ti segue ti ha mai fatto dermoscopia? quindi escludendo al 100% aga? io cmq ti consiglio di andarci da gigli, cosi se anche lui escluda aga dopo aver fatto dermoscopia, sei davvero sicuro di non averlo, altrimenti rimarrai sempre col dubbio
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Ma di sistemico hai mai preso nulla?
Potresti provare i rame peptidi che lavorano come l', idrocortisone,ma in più rigenerano e rinforzano la cute
Io posticiperei la visita per vedere come va
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
ciao, ma questo dottore che ti segue ti ha mai fatto dermoscopia? quindi escludendo al 100% aga? io cmq ti consiglio di andarci da gigli, cosi se anche lui escluda aga dopo aver fatto dermoscopia, sei davvero sicuro di non averlo, altrimenti rimarrai sempre col dubbio
Spero di non aver capito male io, ma se la dermoscopia consiste nelle foto fatte con quella sorta di telecamerina (come questa insomma https://biancamariapiraccini.it/wp-content/uploads/2016/05/alopecia-androgenetica-5.jpg) allora mi è stata fatta in entrambe le visite, non riscontrando capelli miniaturizzati.
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Ma di sistemico hai mai preso nulla?
Potresti provare i rame peptidi che lavorano come l', idrocortisone,ma in più rigenerano e rinforzano la cute
Io posticiperei la visita per vedere come va

sto prendendo (ma penso smetterò finito il pacco) cistidil compresse due volte al giorno, e un po' per provare anche annourkap(avendo letto buoni risultati dagli utenti). Il principale motivo per cui posticiperei è che sono comunque intenzionato a seguire la cura del mio dermatologo attuale e che il costo della visita non è indifferente.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
si dovrebbe essere quella, beh allora se pur avendola fatta non ti hanno diagnosticato aga direi che puoi stare sicuro.
allora per ora annulla pure con gigli e vedi come va curando la dermatite.
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
si dovrebbe essere quella, beh allora se pur avendola fatta non ti hanno diagnosticato aga direi che puoi stare sicuro.
allora per ora annulla pure con gigli e vedi come va curando la dermatite.
Il medico è molto giovane e non è iscritto al registro sitri, tuttavia nel CV è riportato questo master di specializzazione (Master con Lode in Scienze Tricologiche conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze) quindi suppongo non sia proprio uno sprovveduto, in più mi sta molto simpatico!
Grazie comunque delle risposte, indagherò un po' sui rame peptidi che non avevo mai sentito nominare :)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,002
7,229
2,015
Il cistidil, è a base di un aminoacido che si utilizza più che altro per il trofismo degli annessi cutanei.(lo usavo 25 anni fa, perché non c'era altro)
Ma tu con le procianidine di mela,fai già il massimo,in quanto sono nettamente superiori
Se hai anche sebo, piuttosto integra la biotina,come ti avevo consigliato.


questo il nostro prodotto

Qui il sito dell'inventore del famosissimo Folligen,uno dei primi prodotti messi in commercio a base di rame peptidi