Ciao Lulo, grazie per la tua risposta. Tu hai per caso un idea del perche' ho sviluppato questa ipersensibilita'(troppi shampoo cambiati, stress o che cos'altro?). Ci sono cure od esami che tu sappia per tornare a tollerare quelle sostanze?
Riguardo alla terapia che mi hai proposto, ti sarei grato se potessi spiegarmi meglio come va svolta, dove trovo i prodotti e in che modo devo utilizzarli. Io a casa ho l'olioderbe all'aloe (appena comprato, mai usato). Dici che va bene ugualmente? Meglio lo shampoo Helan per capelli grassi o quello antiforfora? La situazione attualmente è la seguente:
- cuio capelluto irritato e dolente
- cuio capelluto grasso già il giorno dopo lo shampoo con prurito e un po' di forfora.
- peggioramento della senzazione di infiammazione al sole
- anche le orecchie si arrossano molto,con la pelle molto grassa.Dipende sempre dalla dermatite?.Cosa posso usare in questo caso come rimedio?
In passato ho già provato se devo essere sincero l'olioderbe all'ortica (i capelli mi sembravano ancora piu' grassi anche se mi hanno spiegato che uno shampoo per capelli grassi all'inizio del trattamento li rende ancora piu' grassi) e lo shampoo Helan ORTICA,CRESCIONE E OLIO ESSENZIALE DI LIMONE percui avevo smesso di usarli (ma se tu ritieni siano i migliori posso ricominciare).
Mi piacerebbe inoltre avere il tuo parere su 3 shampoo che ho comprato di recente (mai usati) e se possono essere utili nella mia situazione.
1)SHAMPOO SCHULTZ ALLA CAMOMILLA BIOLOGICO (inci): aqua, sodium coceth sulfate, sodium chloride, cocamopropyl betaine, sodium cocoyl hyrolyzed wheat protein, chamomilla recutita, maltodextrin, lauryldimonium hydroxypropyl hydrolized wheat protein, hydrolyzed wheat protein, sodium cocoyl glutamate, sodium benzoate, parfum, benzyl alcohol, coumarin, salicylic acid, citric acid, caramel.
2)OLI ESSENZIALI AGLI AGRUMI (CARREFOUR):aqua, sorbitol, cocamidoprpyl hidroxysultaine, sodiu lauroyl sarcosinate, caprylyl/capryl glucoside, potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, lactic acid, sodium chloride, citrus limonum, citrus dulcis, limonene.
3)X CAPELLI GRASSI CON ESTRATTO DI LIMONE (ESSELUNGA): aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl plyglucose, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, sodium lauryl glutamate, parfum, glicerin, glyceril oleate, coco-glucoside, sodium olivamphoacetate, citrus limonum, capryloyl glicine, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.
Grazie ancora e saluti.