DERMATITE SEBORROICA

ninno

Utente
11 Maggio 2005
93
0
65
lulo per esempio ieri sera ho fatto lo schiampo con l oil derbe al timo e da quando m e lo metto sia prima ch edopo che adesso dopo quasi un giorno mi pizzica sempre l a testa non so se' adesso non credo che sia pi u per l il cuoio capelluto irritato perche questo olio dovrebbe essere delicatissimo qundi pizzica per colpa non del sebo che ristagna o della forfora penso la kelual zinc la lascio perdere non so di shampoo o il sebofree e anche la lozione ,poi o anche il sabal,il vichy a al solfurio,io ducray kertyol e adesso non ridordo se ne ho altri

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
scusa Ninno ma non ho capito bene il tuo messaggio....comunque non è certo l'olioderbe che ti fa prurito probabilmente la dermatite è in una fase infiammatoria, metti un pò di locoidon e magari usa solo il vichy al solfuro di selenio (oltre all'olioderbe ovviamente) una volta la settimana, eliminando tutti gli altri shampoo che sono inutili.
Quanto prima prova la ketomousse il ketoconazolo è infatti l'unica sostanza attiva su più fronti è sia un efficace antinfiammatorio oltre ovviamente ad essere molto attivo sulle dequamazioni[;)]

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Lulo, grazie per la tua risposta. Tu hai per caso un idea del perche' ho sviluppato questa ipersensibilita'(troppi shampoo cambiati, stress o che cos'altro?). Ci sono cure od esami che tu sappia per tornare a tollerare quelle sostanze?

Riguardo alla terapia che mi hai proposto, ti sarei grato se potessi spiegarmi meglio come va svolta, dove trovo i prodotti e in che modo devo utilizzarli. Io a casa ho l'olioderbe all'aloe (appena comprato, mai usato). Dici che va bene ugualmente? Meglio lo shampoo Helan per capelli grassi o quello antiforfora? La situazione attualmente è la seguente:
- cuio capelluto irritato e dolente
- cuio capelluto grasso già il giorno dopo lo shampoo con prurito e un po' di forfora.
- peggioramento della senzazione di infiammazione al sole
- anche le orecchie si arrossano molto,con la pelle molto grassa.Dipende sempre dalla dermatite?.Cosa posso usare in questo caso come rimedio?
In passato ho già provato se devo essere sincero l'olioderbe all'ortica (i capelli mi sembravano ancora piu' grassi anche se mi hanno spiegato che uno shampoo per capelli grassi all'inizio del trattamento li rende ancora piu' grassi) e lo shampoo Helan ORTICA,CRESCIONE E OLIO ESSENZIALE DI LIMONE percui avevo smesso di usarli (ma se tu ritieni siano i migliori posso ricominciare).

Mi piacerebbe inoltre avere il tuo parere su 3 shampoo che ho comprato di recente (mai usati) e se possono essere utili nella mia situazione.
1)SHAMPOO SCHULTZ ALLA CAMOMILLA BIOLOGICO (inci): aqua, sodium coceth sulfate, sodium chloride, cocamopropyl betaine, sodium cocoyl hyrolyzed wheat protein, chamomilla recutita, maltodextrin, lauryldimonium hydroxypropyl hydrolized wheat protein, hydrolyzed wheat protein, sodium cocoyl glutamate, sodium benzoate, parfum, benzyl alcohol, coumarin, salicylic acid, citric acid, caramel.

2)OLI ESSENZIALI AGLI AGRUMI (CARREFOUR):aqua, sorbitol, cocamidoprpyl hidroxysultaine, sodiu lauroyl sarcosinate, caprylyl/capryl glucoside, potassium cocoyl hydrolyzed wheat protein, lactic acid, sodium chloride, citrus limonum, citrus dulcis, limonene.

3)X CAPELLI GRASSI CON ESTRATTO DI LIMONE (ESSELUNGA): aqua, cocamidopropyl betaine, lauryl plyglucose, sodium lauroyl sarcosinate, disodium cocoamphodiacetate, sodium chloride, sodium lauryl glutamate, parfum, glicerin, glyceril oleate, coco-glucoside, sodium olivamphoacetate, citrus limonum, capryloyl glicine, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

Grazie ancora e saluti.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao COCACOLA, no, perdo i capelli da una quindicina di anni perche' mi hanno detto che soffro della famigerata alopecia androgenetica che avevano prima di me mio padre e mio nonno. Mi è stato detto da tutti i dermatologi con cui ho parlato che la dermatite seborroica non fa perdere i capelli. Il problema è che i prodotti per la dermatite acquistabili in farmacia invece di migliorare la situazione tendono a peggiorarla, almeno nel mio caso.
Ti saluto.

P.S.= se qualcun altro si trova nelle stesse condizioni ed è riuscito in qualche modo a risolvere i suoi problemi, lo prego di farmi sapere.

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
Che la dermatite seborroica faccia cadere i capelli, può essere...ma non è la regola, per esperienza diretta, ma non personale, posso dire che anche in presenza di una forte infiammazione seguita poi dalle classiche crosticine (simil forforone) non necessariamente c'è caduta.

i prodotti utilizzati comunque sono: RESTIVOIL per i lavaggi alternato a TRICOMIN, PROPSOCAPS crema

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Penso che non sia la dermatite a far cadere i capelli

penso come gia' detto che il cerchio si chiuda con dermatite da stress ed effluvio da stress due patologie con la stessa origine.-
credo e volgio sperare sia cosi'

mikerollo

Utente
20 Settembre 2005
93
0
65
Ciao a tutti ho notato la vostra esperienza nel campo della dermatite. Volevo chiedervi se secondo voi sono affetto da dermatite seborroica. E' da 10 mesi che è iniziato un diramento che peggiora sempre più (ho 25 anni) ho prurito non cronico ma acuto e pochissima e rarissima forfora.
Non so che pensare aiutatemi

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
LULO fatti sentire, che sono abbastanza sul disperato. Mi piacerebbe avere un parere sulla mia situazione anche dal Dott. Gigli. Grazie e saluti.

Ste.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
ah si scusami[ov]
comunque ovvio che se già stato da vari dermatologi diversi che ti hanno dato cure anche forti per la dermatite (ad esempio la bettamousse un cortisone decisamente potente) e anche antibiotici per bocca senza risultati non ho certo la presunzione di suggerirti il rimedio definitivo che funziona...
L'unico mio consiglio (vista l'inefficacia e gli effetti indesiderati a livello di sensibilizzazione di queste sostanze usate) è quello di tenere sotto controllo il problema usando prodotti naturali. Perlomeno anche se fossero inefficaci (come del resto tutti i farmaci finora usati) non hanno effetti collaterali.

Per quanto riguarda i 3 shampoo:
1) il primo Schultz non è granchè: il sodium chloride (un addensante) trovandosi come secondo ingrediente dell'Inci (e soprattutto come UNICO addensante) fa desumere che la concentrazione del tensioattivo primario (una variante dell'sles)è troppo alta mentre i tensioattivi migliorativi sono usati solo in quantità ridotte .... Nota la differenza di posizione del sodium chloride nell'inci tra questo shampoo e i rimanenti due dove invece le tipologie di tensioattivi sono molto meglio bilanciate. Quindi nonostante la presenza di alcuni buoni ingredienti non è affatto valido nel tuo caso

2)il secondo shampoo è buono si tratta dello shampoo de la tradizione erboristica- Forsan che anche io avevo segnalato come ottimo prodotto da supermercato. Evidentemente la Carrefour/Gs se l'è fatta fare per conto terzi...

3)anche il terzo shampoo è valido come prodotto delicato per uso frequente...

Senz'altro l'Helan antiforfora è più specifico per la forfora e dermatite perchè pur avendo solo ingredienti naturali contiene oli essenziali ben mirati oltre che un derivato dell'acido undecilenico (undecylenoyl glicin) ricavato dal lichene islandico che hanno specifiche proprietà antibatteriche, antipruriginose etc .... che ovviamente invece shampoo genericamente delicati e seppur buoni (citati sopra) non hanno.

4) L'olioderbe è senz'altro un prodotto molto buono di cui ovviamente puoi anche non trovarti bene.
Però essendo effettivamente diverso, prima di dare un giudizio definitivo ci si deve un pò abituare e dovrebbe essere usato per un pò di tempo (un mesetto abbondante) invece di fermarsi alla prima impressione.
Senz'altro qualsiasi tipo di shampoo non riduce la secrezione sebacea che eventualmente può essere ridotta pressochè solo con trattamenti farmacologici dati esclusivamente dal medico. Quindi non aspettarti lo shampoo che elimini la seborrea perchè qualsiasi tentativo sarebbe quasi sicuramente deludente.

Per ora mi limiterei a fare così:
-lavaggio anche quotidiano con un prodotto a scelta tra olioderbe, helan antiforfora,oppure gli shampoo postati (il 2° o il 3°)
-olio essenziale di tea tree (lo si compra in erboristeria) lo puoi mettere nell'olio di mandorle dolci prima dello shampoo da tenere per una mezzoretta, lo puoi mettere in una soluzione di acua e aceto di mela (40% di aceto di mele 60% di acqua 80 gocce di olio essenziale)
Poi magari puoi aggiungere altre cose...(che appena ho tempo ti illustro maglio)

ninno

Utente
11 Maggio 2005
93
0
65
lulo io lavagggio della faccia o lo shampoo e' meglio farselo di mattina? o di sera perche io faccio tutto dopo cena

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
SCUSATE , olio di mandorle e keta mousee possone coesistere o e ' meglio alternare?

come si usa il beta mousse?

grazie

ninno

Utente
11 Maggio 2005
93
0
65
lulo eccomi non so la ketomousse sembra che vada bene pero non ne sono sicuro sull olio derbe sembra che non lava bene bo a volte rimane descquamazione e prurito va comunquesia adesso finisco questo e vedo come va forse e' troppo presto per giudicare comunque ma le che va si sostituisce con un o schampoo delicato non so o il liperol o il ducray extradelicato tu che ne dici?[8D][8D]

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ninno la ketomousse continua ad usarla per almeno un mese 2/3 volte la settimana
all'olioderbe in genere ci si abitua piano piano, impara ad usarlo bene mettine la giusta quantità poì metti sulla testa un bel pò d'acqua bagnandoti le mani più volte e massaggiando o con uno spruzzino e massaggia bene, lascia così per qualche minuto (4/5 o più) e poi sciacqua bene.. usalo fino alla fine se poi proprio non dovesse soddisfarti ovviamente puoi sempre sostituirlo con uno shampoo delicato (ti sconsiglio il ducray che non è molto buono, va bene il Liperol oppure l'Helan alle conifere o altri) comunque adesso è meglio continuare con l'olioderbe molte persone l'hanno trovato il prodotto ideale per la dermatite (certo non è proprio curativo ma è un ottimo complemento)
Leggi su questo topic alcune impressioni e consigli di utilizzo:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8641&SearchTerms=olioderbe

Per rispondere alla tua domanda precedente non c'è nessuna differenza tra la sera o la mattina puoi usare i prodotti o lavarti i capelli quando più ti fa comodo

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao a tutti e ciao anche a te Lulo. Potreste indicarmi sulla base della Vs. esperienza alcuni shampoo da farmacia che è possibile definire delicati e lenitivi a tutti gli effetti. Ho letto molto attentamente la tua risposta Lulo, ma onestamente non sono un grosso fan dei prodotti da erboristeria. Mi potreste gentilmente elencare una serie di prodotti da farmacia altrettanto buoni? So che hanno dentro piu' o meno tutti gli stessi ingedienti ma forse alcuni sono meglio di altri (olioshampoo Bioclin?).

Saluti.
Ste.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Lulo ho ancora alcune domande da farti.

Ho utilizzato un paio di volte come mi avevi consigliato lo shampoo all'estratto di limone dell'Esselunga per capelli grassi. Lavarli tutti i giorni non è eccessivo? Non stimolo maggiormente le ghiandole sebacee? Per ora l'ho utilizzato a giorni alterni a dire il vero senza grossi miglioramenti per quanto riguarda il senso di irritazione (come ho già detto non sono un fan degli oli essenziali o di estratti vari) e il prurito. E' vero pero' che pur avendo i capelli corti, dopo lo shampoo perdo mezzora tra pettine e passaggi con le mani per cercare una pettinatura che mi soddisfi (non ho moltissimi capelli). Puo' essere questo ad irritare il cuio capelluto? Ho comunque l'abitudine di non usare mai il phon.

DUE DOMANDE FONDAMENTALI:
1)Potrei sostituire quello che sto usando adesso con l'olioshampoo della Bioclin per capelli grassi? E' altrettanto delicato? Se ti occorre posso postarti l'INCI. Sulla confezione c'e' scritto che è utile anche nei casi di dermatite (stranamente questa cosa è riportata solo in lingua inglese e non nella versione italiana). O è piu' delicato il Kuten oil?

2)Senza dilungarmi a spiegarne le ragioni vorrei tornare ad utilizzare lo shampoo Elution. Esiste un modo che tu sappia per mitigarne l'azione diventata aggressiva, magari aggiungendo qualche altro composto o sostanza di qualche genere?

Ti prego Lulo, quando trovi un minuto di tempo dammi una mano. Grazie.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Scusa Lulo, un ultima cosa. Esiste uno shampoo delicato che contenga il piroctone olamine (un mio amico mi ha detto che è in grado di contrastare il lievito Pityrosporum ovale), ma senza l'imidazolinyl urea?
Ciao.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
1) lo shampoo esselunga (anche se ancora migliore l'altro Carrefour) è valido come shampoo delicato generico non è certo curativo nè un'alternativa trattante naturale.
Se vuoi fare un trattamento naturale dovresti comprare ad esempio gli oli essenziali puri e specifici e applicarli in un certo modo
2)comunque l'olioshampoo Bioclin come tutti gli olioshampoo è senz'altro buono e delicato e adatto a lavaggi anche quotidiani. Però credo che tra gli olioshampoo ce ne sono alcuni che pur con simili caratteristiche di delicatezza sono più indicati per la dermatite come Liperol o Kuten oil (perchè contengono una serie di principi attivi specifici)
3) Quello shampoo della ducray non lo conosco se hai l'inci o un link dove vi è la composizione magari postalo. Non so cosa contenga.
Comunque non c'è nulla che si può aggiungere per mitigarne l'aggressività e se lo trovi aggressivo è meglio non usarlo perchè avresti molti più danni che benefici
Con gli shampoo normali si potrebbe diluirne una noce in una bottiglia d'acqua ma con gli shampoo trattanti questo non è possibile perchè andresti a disperdere il principio attivo antiforfora etc rendendolo quindi inutile
4) Il piroctone olamine è un antimicotico usatissimo in quasi tutti gli shampoo antiforfora da supermercato perchè abbastanza efficace ma meno invasivo rispetto alle altre sostanze simili,inoltre è più selettivo pur funzionando sul Malassezia (phitosphorum) non va troppo ad alterare la restante flora cutanea a differenza degli altri antimicotici ad ampio spettro. Comunque se hai detto di aver provato molti shampoo sicuramente avrai usato anche questo principio attivo essendo appunto tra i più diffusi
5) Non credo che sia l'imidazolinil urea la causa della sensibilizzazione comunque senz'altro esistono shampoo senza questo conservante. Ad esempio il Kuten oil che oltretutto è un olioshampoo quindi delicato e adatto anche a un utilizzo molto frequente e contiene appunto piroctone olamine. Visto che vuoi solo prodotti da farmacia pioi fare una ricerca su www.saninforma.it (catalogo di tutti i cosmetici da farmacia) inserendo piroctone olamine come parole chiave.
6) Se hai detto di aver avuto i migliori benefici col ketoconazolo potresti ritornare ad usarlo con moderazione ad esempio scegliendo il Galenia Kerion K
che ne contiene -a differenza di Nizoral e Triatop- una quantità ridotta (quindi dovrebbe scongiurare il rischio di assuefazione) in sinergia e rinforzato da altri validi principi attivi. Inoltre la base lavante di questo shampoo è molto delicata.
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1248&idSezioneRif=396
Visto che hai detto di lavare i capelli quasi quotidianamente l'accoppiata Kuten-oil/ Galenia Kerion K sarebbe ideale, (magari ogni tanto puoi usare lo shampoo esselunga o Carrefour )