Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e spero che possiate aiutarmi. Io soffro di dermatite seborroica da anni anche se per parecchio tempo sembrava fosse sparita. Sono stato curato in passato (quasi 15 anni fa) con il nizoral, trovandone subito beneficio e per parecchi anni sono stato bene. Nel 1998 costretto ad utilizzarlo nuovamente ne ho sviluppato intolleranza, diagnosticata dal dermatologo.La stessa cosa mi e' accaduta con il Flubason. In passato ho provato decine di shampoo diversi anche alle erbe, ma l'unico con cui mi trovavo veramente bene era l'ELUTION della Ducray. Questo,fino all'estate scorsa, quando anche questo shampoo dopo l'utilizzo mi ha creato irritazione al cuio capelluto e anche al volto ( mi sembrava quasi di essere ustionato). Da allora è stato un susseguirsi di visite dal dermatologo e cambiamenti di shampoo. Il primo dermatologo da cui sono stato mi ha prescritto il Bettamousse, il diprosalic e lo sporanox in pastiglie. I primi due mi hanno creato maggiore irritazione al cuio capelluto, e le pastiglie mi hanno fatto piu' male che bene anche a livello generale. Sono stato da un altro dermatologo che mi ha prescritto il Phisiogel e il Mavioil. Li ho usati per alcuni mesi trovandomi all'inizio abbastanza bene, ma poi la desquamazione si è fatta molto intensa e il bruciore anche, tanto che mi è stato prescritto lo shampoo Kelual in alternanza all'EXTRADELICATO della Ducray (ho seguito questa cura tra giugno e luglio trovandomi abbastanza bene anche se l'extradelicato non mi sembrava cosi' delicato).
Tornando dalle ferie pero' la situazione è nuovamente peggiorata ed ora ho anche il cuio capelluto molto grasso ma non so piu' onestamente che tipo di shampoo usare perche' sembro intollerante a tutti (sicuramente a tutti quelli che avevano tra gli ingredienti L'imidazolynil urea). Quando parlo di intolleranza mi riferisco anche ad un malessere fisico e non solo a livello del cuio capelluto. La sensazione di infiammazione mi colpisce anche il volto utilizzando i normali saponi e la schiuma da barba anche se ne' il cuio capelluto ne' il viso sono arrossati. Inoltre sempre dall'estate scorsa anche la luce ma soprattutto il calore del sole o dalla lampada UVA peggiorano fortemente il bruciore (fotosensibilizzazione?). Ho eseguito anche un patch test dall'allergologo, ma non sono risultato praticamente allergico a niente se non agli acari e con un dubbio agli alcoli della lanolina. Onestamente non so piu' a che santo votarmi. In questo periodo sto alternando ancora il kelual (che pero' mi senbra irritante anche quello) a degli impacchi all'argilla verde per togliere un po' il grasso dalla cute ma immancabilmente dopo un paio di giorni la cute mi brucia e la sento come lesionata. Mi scuso per essermi dilungato cosi' a lungo ma la speranza e' che qualcuno di Voi conoscendo tutta la storia possa realmente consigliarmi per il meglio.
P.s. : spero in un consiglio anche da parte di Lulo. Grazie.