Depressione profonda

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
Raga, scusate, ma cosi ci incasiniamo solamente. Forse per le NS competenze sarebbe meglio cercare di dare qualche suggerimento sulla questione capelli. Il mio è: dato che un po di capelli comunque ci sono, potresti prendere in considerazione una trico. Prova a dare un'occhiata alla sezione quando hai un minuto. È un buon compromesso per chi opta per la rasata
 
  • Mi Piace
Reazioni: Salazar

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Utente dovresti avere prima di tutto empatia nei confronti delle altre persone, empatia che è stata dimostrata a te, nei tuoi innumerevoli post sul forum, secondariamente dovresti smettere di spacciare le tue convinzioni come verità assoluta (soprattutto nei post di persone che stanno male).
 

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Ciarlatani, moda che sarebbe ora che finisse... :rolleyes:
Freud, Jung, ecc... tutti ciarlatani...
Direi tantissime cose ma basterebbe che tu leggessi alcuni commenti che altri lettori hanno fatto allo stesso "articolo" che hai postato... detto questo non impiego altro tempo per ribattere a visioni così superficiali e piene di preconcetti.
Se @Uranus interverrà ancora nel suo thread(perché questo è il suo spazio, non il tuo, anche se stai monopolizzando l'attenzione per dimostrare chissà cosa) sarò felice di dargli il mio appoggio umano senza sparare sciocchezze (o almeno ci proverò) e senza spacciare per verità assoluta e inconfutabile una mia personale idea. Le tue idee, più volte ribadite, credo siano ormai chiare a tutti quelli che hanno partecipato qui, quindi a meno che tu non senta l'insopprimibile desiderio di parlarti addosso, non penso sia necessario ripeterle all'infinito.
Se vuoi dare una mano a Uranus gliela dai, senza partire a denigrare intere categorie di persone.
 
Ultima modifica:

Salazar

Utente
16 Giugno 2020
161
98
165
Poi comunque "psicologo" è il laureato in psicologia. Non vai da uno psicologo. Vai da uno psicoterapeuta, che è uno psicologo che ha fatto la scuola di specializzazione per poter prendere in carico una persona con problemi psicologici.
Lo psichiatra è un medico che ti dà medicine per toglierti dei sintomi. E lo psichiatra ti manda anche da uno psicoterapeuta visto che, a differenza tua, gli psichiatri sanno che un lavoro di psicoterapia è utilissimo. Se poi il medico di base o uno che scrive su un blog o tu siete tutti convinti dell'inutilità di determinate persone siete liberi di pensarlo. Ad altri queste persone sono servite.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Jpgr and ale84

Pietro203887

Utente
27 Febbraio 2020
10
2
5
Firenze
E' il suo modo di pensare.
Mi spiegò che andare a lavorare è il miglior modo di non pensare tutto il giorno ai problemi e a piangersi addosso.
Ma questo è il mio caso prima che viene qualcun'altro a dire la sua. Eh amico io sò cos'è la depressione la conosco molto bene
E chiaro che se ti avessi di fronte ti chiamerei deficiente, ma siccome sei ignorante ti lascerei andare, 1. Non conosci cos'è la depressione 2. Giudichi probabilmente senza mai averci passato prima 3. Credi essere sto Xxxxxx ma probabilmente sei un povero che cerca di buttarla lì senza dare una direzione al ragazzo 4. Io ho avuto una persona che avendo soldi e donne si è ammalato e suicidato grazie alla depressione 5. Vedesi i casi agnelli e altri ricchi 6. Se tu avessi un tumore sarebbe carino che uno ti dicesse ma si vai a giocare a calcetto su.... tanto che vuoi che sia... che ti devo dire....sei un po deficiente, ma questo probabilmente lo sai già.... sulla psicoterapia è vero ci sono medici che spillano soldi, ma quello che conta è trovare un buon medico con il quale stabilire un ottima empatia e cercare insieme anche ad una cura farmacologica magari di andare avanti, poi le soluzioni ci sono. Sicuramente la depressione non è una cazzata come te vuoi farla sembrare.
 
  • Mi Piace
Reazioni: MiuzziBG

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
E chiaro che se ti avessi di fronte ti chiamerei deficiente, ma siccome sei ignorante ti lascerei andare, 1. Non conosci cos'è la depressione 2. Giudichi probabilmente senza mai averci passato prima 3. Credi essere sto Xxxxxx ma probabilmente sei un povero che cerca di buttarla lì senza dare una direzione al ragazzo 4. Io ho avuto una persona che avendo soldi e donne si è ammalato e suicidato grazie alla depressione 5. Vedesi i casi agnelli e altri ricchi 6. Se tu avessi un tumore sarebbe carino che uno ti dicesse ma si vai a giocare a calcetto su.... tanto che vuoi che sia... che ti devo dire....sei un po deficiente, ma questo probabilmente lo sai già.... sulla psicoterapia è vero ci sono medici che spillano soldi, ma quello che conta è trovare un buon medico con il quale stabilire un ottima empatia e cercare insieme anche ad una cura farmacologica magari di andare avanti, poi le soluzioni ci sono. Sicuramente la depressione non è una cazzata come te vuoi farla sembrare.
1) Prima di tutto stai calmo, incomincia a moderare i termini che il rispetto è un modo per essere civili. Senza quello siamo animali. Questa volta te lo lascio passare e ringrazia.
2) Questo è un forum, la gente con problemi di questo tipo non deve passare di quì, ma nelle sedi opportune.
3) Ho chiesto scusa e ho corretto il mio modo di pensare precisandolo.
4) Spero di essere stato chiaro. Adios amigos.
 
Ultima modifica:

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Ho fatto vari consulti per HT ma tutti negativi. Ora nei pochi capelli che mi restono ho pure alopecia areata, probabilmente per via dello stress. Oggi sono stato sul punto di attaccare un tubo allo scarico della macchina per farla finita.

Credo sia uno dei messaggi più forti mai letti qui.
A parte i consigli ricevuti da altri utenti e che puoi sicuramente valutare, la domanda che vorrei farti è: perchè i capelli rappresentano un così grande problema per te? In altre parole, cosa pensi di perdere radendoti i capelli? La stima dei tuoi amici? Il rispetto dei tuoi colleghi di lavoro? Il sex appeal e la possibilità di avere successo con le ragazze?
E' tutto lì il problema. E' quello che devi capire. E' quello che cercherà di capire lo psicologo qualora ci andassi.
Il problema non sono i capelli in sè, perchè la nostra chioma non è un organo vitale al pari di un polmone o di un rene. Possiamo vivere benissimo anche senza, anzi il taglio a zero è più pratico ed economico. Niente shampoo, niente balsamo, niente parrucchiere, niente tinte, niente lozioni, niente farmaci anticaduta. 60 secondi di lametta e via.
Il problema è cosa rappresentano i capelli, il significato che attribuiamo loro. Tu che significato gli attribuisci? Te lo sei mai chiesto?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Credo sia uno dei messaggi più forti mai letti qui.
A parte i consigli ricevuti da altri utenti e che puoi sicuramente valutare, la domanda che vorrei farti è: perchè i capelli rappresentano un così grande problema per te? In altre parole, cosa pensi di perdere radendoti i capelli? La stima dei tuoi amici? Il rispetto dei tuoi colleghi di lavoro? Il sex appeal e la possibilità di avere successo con le ragazze?
E' tutto lì il problema. E' quello che devi capire. E' quello che cercherà di capire lo psicologo qualora ci andassi.
Il problema non sono i capelli in sè, perchè la nostra chioma non è un organo vitale al pari di un polmone o di un rene. Possiamo vivere benissimo anche senza, anzi il taglio a zero è più pratico ed economico. Niente shampoo, niente balsamo, niente parrucchiere, niente tinte, niente lozioni, niente farmaci anticaduta. 60 secondi di lametta e via.
Il problema è cosa rappresentano i capelli, il significato che attribuiamo loro. Tu che significato gli attribuisci? Te lo sei mai chiesto?

Sono d'accordo in parte.
I capelli per me rappresentano un pezzo di identità, fanno parte della mia identità. E ci attribuisco particolare importanza.
La loro perdita sarebbe per me devastante perché non lo ritengo un difetto, ma una vera e propria perdita di identità.
Quante volte una ragazza o un ragazzo appare più bello / brutto a seconda del suo taglio di capelli? Sempre. Ecco, eppure nel 2020 non siamo in grado di capire il perché di questa malattia, perché è una malattia sotto un certo punto di vista.

Io sono sempre più convinto che se dovessimo contattare un vip (Fedez il primo che mi viene, che sa smuovere mari e monti con il suo potere mediatico, credetemi) e aprire un fondo mondiale per la cura della calvizie, aderirebbero in milioni sicuramente.
La strada più percorribile secondo me è la clonazione di capelli, perché ti permette di svere un numero infinito di follicoli.

Cercare nuovi innesti per le attuali terapie? Inutile. Sarebbe sempre lo stesso. Mina e finox a vita, side sessuali, a chi risponde la cura a chi no. Stiamo sbagliando strada secondo me.
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Sono d'accordo in parte.
I capelli per me rappresentano un pezzo di identità, fanno parte della mia identità. E ci attribuisco particolare importanza.
La loro perdita sarebbe per me devastante perché non lo ritengo un difetto, ma una vera e propria perdita di identità.
Quante volte una ragazza o un ragazzo appare più bello / brutto a seconda del suo taglio di capelli? Sempre. Ecco, eppure nel 2020 non siamo in grado di capire il perché di questa malattia, perché è una malattia sotto un certo punto di vista.

Io sono sempre più convinto che se dovessimo contattare un vip (Fedez il primo che mi viene, che sa smuovere mari e monti con il suo potere mediatico, credetemi) e aprire un fondo mondiale per la cura della calvizie, aderirebbero in milioni sicuramente.
La strada più percorribile secondo me è la clonazione di capelli, perché ti permette di svere un numero infinito di follicoli.

Cercare nuovi innesti per le attuali terapie? Inutile. Sarebbe sempre lo stesso. Mina e finox a vita, side sessuali, a chi risponde la cura a chi no. Stiamo sbagliando strada secondo me.
Bravo concordo,servirebbe qualcuno che smuovesse qualcosa,perché comunque è un problema molto sentito e poi come hai detto tu con le cure attuali ci sono troppi punti interrogativi e secondo me in caso di calvizie aggressiva ti ritrovi sempre pelato,magari con 3/4 anni in più di capelli ma sempre là si va a finire,forse gli svantaggi di queste cure sono più dei vantaggi stessi
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
Sono d'accordo in parte.
I capelli per me rappresentano un pezzo di identità, fanno parte della mia identità. E ci attribuisco particolare importanza.
La loro perdita sarebbe per me devastante perché non lo ritengo un difetto, ma una vera e propria perdita di identità.
Quante volte una ragazza o un ragazzo appare più bello / brutto a seconda del suo taglio di capelli? Sempre. Ecco, eppure nel 2020 non siamo in grado di capire il perché di questa malattia, perché è una malattia sotto un certo punto di vista.

Io sono sempre più convinto che se dovessimo contattare un vip (Fedez il primo che mi viene, che sa smuovere mari e monti con il suo potere mediatico, credetemi) e aprire un fondo mondiale per la cura della calvizie, aderirebbero in milioni sicuramente.
La strada più percorribile secondo me è la clonazione di capelli, perché ti permette di svere un numero infinito di follicoli.

Cercare nuovi innesti per le attuali terapie? Inutile. Sarebbe sempre lo stesso. Mina e finox a vita, side sessuali, a chi risponde la cura a chi no. Stiamo sbagliando strada secondo me.

Hai aggirato il problema senza affrontarlo.
Riformulo la domanda.
Cosa hai paura di perdere perdendo i capelli?

"La mia identità" non è una risposta, perchè tu non ti identifichi con un taglio di capelli, e perchè se vivessi come un eremita su un monte, capellone o pelato non farebbe alcuna differenza. In assenza di rapporti con altri esseri umani, avere o non avere i capelli è indifferente.
Quello che tutti, più o meno inconsciamente, temiamo che venga intaccata dalla perdita dei capelli è la dimensione relazionale della nostra vita. Le amicizie, il rapporto coi colleghi, il rapporto con le donne. Pensiamo che da pelati saremo indesiderabili, ridicoli, oggetto di scherno. Penseremo che gli amici ci prenderanno in giro alle nostre spalle (e talvolta non solo alle spalle), che nessuna donna ci amerà, che la nostra ragazza ci lascerà. E' tutto lì l'inghippo.
Quando la perdita dei capelli, da comune difetto che colpisce il 50% degli uomini, diventa una tragedia che ti impedisce di uscire di casa, significa che si è messo qualcosa di traverso in quella parte del cervello che rapporta noi al mondo esterno.
Strano che dopo anni di apertura della sezione Psicologia, ancora non si sia compreso un concetto tanto elementare.

Non è un problema di "come mi vedo io", ma è un problema di "come mi vedranno gli altri". E in un'epoca in cui il mondo sta accelerando a grandi passi la venerazione assoluta del corpo, l'immagine esteriore come valore unico e supremo dell'essere umano, è comprensibile che un ragazzo vada in paranoia perchè si inizia a vedere spelacchiato. Come puoi biasimarlo?
C'è da capire quale lato della sua vita relazionale teme venga intaccato dalla perdita dei capelli. E' questo il lavoro che farà lo psicologo, e che è bene inizi a fare anche lui per conto proprio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
c'è sempre qualcosa di più strutturale di fondo quando una persona impazzisce perché perde i capelli... leggendo le testimonianze di molti qui dentro si comincia dai capelli, ma poi espongono un sacco di altri disagi a più livelli. C'è la compromissione di un equilibrio mentale di fondo che andrebbe valorizzato, e chi si fionda su soluzioni drastiche come il trapianto interviene solo sulla superficie del problema. Dubito che queste persone dopo averlo fatto stiano meglio con se stesse
 
  • Mi Piace
Reazioni: orientroad

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
purtroppo la calvizie, specie in età giovanile, non fa altro che aggiungere un ulteriore problema (di immagine sopratutto) ai mille problemi che si trovano as affrontare i giovani di oggi, sopratutto in Italia. Aggiunge ansia e insicurezza ad una situazione di totale incertezza del presente e del futuro.
 

orientroad

Utente
2 Aprile 2017
121
33
165
Consiglio a tutti di leggere il libro dello psichiatra Spagnolo Rafael Santandreu - l'arte di non amareggiarsi la vita.
Afferma che molte persone soffrono di " terribilite " spesso la mente ingigantisce i problemi arrivando a delle conclusioni che sono profondamente errate perché prive di fondamenti.
Ora, basta qualche capello in meno e subito si pensa che non ci sposeremo mai, che la propria vita sarà caratterizzata dalla singletudine e solitudine.
Ma quanti pelati hanno messo su famiglia? Quanti di loro hanno bellissime mogli? Se vedessimo le statistiche scopriremmo che non è affatto vero che i pelati restino single a vita e nella categorie dei single ci sono dei Norwood 0.
Se uno poi va a cercarsi una donna superficiale che vuole accanto i tronisti con i capelli lunghi è anche normale che possa ricevere un due di picche.
Ho sempre incontrato donne intelligenti e per loro il fatto che io soffrissi di calvizie non è mai stato un problema, per molte era anzi indice di maggiore virilità.
Il fatto è che questa calvizie è più un problema per noi stessi che per gli altri.
Poi, bisogna anche curare altri aspetti della propria persona. Le donne non scelgono i maschi solo in base alle chiome o al taglio dei capelli.
Vedono anche soprattutto la personalità ecc.
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
c'è sempre qualcosa di più strutturale di fondo quando una persona impazzisce perché perde i capelli... leggendo le testimonianze di molti qui dentro si comincia dai capelli, ma poi espongono un sacco di altri disagi a più livelli. C'è la compromissione di un equilibrio mentale di fondo che andrebbe valorizzato, e chi si fionda su soluzioni drastiche come il trapianto interviene solo sulla superficie del problema. Dubito che queste persone dopo averlo fatto stiano meglio con se stesse
Ti parlo da ragazzo di 22 anni senza nessun problema di base,ho perso sicurezza nella mia immagine,ma comunque sto facendo le stesse cose che facevo prima,con un po’ meno sicurezza magari quando incontri per la prima volta una ragazza che ti piace,premetto che prima ero forse fin troppo sicuro del mio aspetto,ma per il resto non è cambiato nulla faccio le stesse identiche cose di prima,ricordiamoci che per quanto i capelli ci facciano stare male,sono solo un fattore estetico,non pensate che le altre persone non abbiano problemi,i capelli sono il male minore se così vogliamo definirlo,se vive bene lo stesso,basta solo accertarsi piano piano alla nuova immagine
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,404
14
415
c'è sempre qualcosa di più strutturale di fondo quando una persona impazzisce perché perde i capelli... leggendo le testimonianze di molti qui dentro si comincia dai capelli, ma poi espongono un sacco di altri disagi a più livelli. C'è la compromissione di un equilibrio mentale di fondo che andrebbe valorizzato, e chi si fionda su soluzioni drastiche come il trapianto interviene solo sulla superficie del problema. Dubito che queste persone dopo averlo fatto stiano meglio con se stesse

Non ci giurerei.
Allora perchè non si abbandonano anche le cure farmacologiche, visto che pur tornando NW0 non si sta meglio? Meglio investire altrove il proprio denaro e il proprio tempo, e invece...siamo sempre alla ricerca della lozione miracolosa, dello studio promettente sulla nuova molecola, ecc...