Deliri leopoldiani!

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Risparmia su altro e vai da un dermatologo.
Ma poi ci credo che i tuoi non ti ascoltano, se per ogni cosa asfissi la gente in questo modo è ovvio che dopo un po' la gente ti ignori.
Penso che tanto starai qui a rompere i co***oni all'infinito, ormai sono pochi quelli che ti danno retta.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Il bulbo bianco è indice che sono telogen. Hanno finito il loro ciclo.


Proverò a semplificare ulteriormente il concetto: Il capello è formato da un fusto e da un bulbo (fatto a pallina o a clavetta a seconda che lo stadio sia Anagen, Catagen o Telogen) e quindi la sua morfologia cambia a seconda del ciclo vitale. L'osservazione da parte del paziente senza l'occhio clinico di un medico con le dovute analisi ematiche e di laboratorio (dermoscopia), rischia di dare risultati falsati o errati portandolo a generalizzare.

Ad esempio io ti potrei dire che nel mio caso cadono in maggioranza capelli lunghi con un piccolo pallino bianco alla base (bulbo), che sono segno di Telogen Effluvium, nel tuo caso si dovrebbe comunque indagare a) sulla tipologia del bulbo (cosa visibile al microscopio), b) vedere la profondità dei follicoli (dermoscopia), valutare eventuali cause e carenze (visita/esami ematici).



 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Non ti contraddici dicendo che nel tuo caso cadono con pallino (come nel mio) e poi che bisognerebbe indagare al microscopio? Nel mio cadono con pallino bianco. Comunque sono d'accordo anch'io che occorre una visita, ma non potendo effettuarla per motivi che non è necessario chiarire in un Forum scrivo qui.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Non ti contraddici dicendo che nel tuo caso cadono con pallino (come nel mio) e poi che bisognerebbe indagare al microscopio? Nel mio cadono con pallino bianco. Comunque sono d'accordo anch'io che occorre una visita, ma non potendo effettuarla per motivi che non è necessario chiarire in un Forum scrivo qui.


Il problema è che mi pare di aver letto che a te questi capelli col pallino bianco cadono corti e nella zona anteriore (forse ricordo male). La dimensione dei capelli è molto importante perché ci fa capire se raggiungono o meno il loro ciclo di crescita fino alla fase telogen (capello maturo).

Non puoi nemmeno recarti in visita c/o un medico della Asl? Quello che dovresti avere come medico convenzionato?
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
De Rossi ha scritto:
C.Leopoldo ha scritto:
Non ti contraddici dicendo che nel tuo caso cadono con pallino (come nel mio) e poi che bisognerebbe indagare al microscopio? Nel mio cadono con pallino bianco. Comunque sono d'accordo anch'io che occorre una visita, ma non potendo effettuarla per motivi che non è necessario chiarire in un Forum scrivo qui.


Il problema è che mi pare di aver letto che a te questi capelli col pallino bianco cadono corti e nella zona anteriore (forse ricordo male). La dimensione dei capelli è molto importante perché ci fa capire se raggiungono o meno il loro ciclo di crescita fino alla fase telogen (capello maturo).

Non puoi nemmeno recarti in visita c/o un medico della Asl? Quello che dovresti avere come medico convenzionato?

Si, mi cadono con il pallino bianco corti solo nella spalla sinistra. Dieci al giorno più o meno da Giugno, quando ne cadevano un centinaio.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:

Si, mi cadono con il pallino bianco corti solo nella spalla sinistra. Dieci al giorno più o meno da Giugno, quando ne cadevano un centinaio.


Ecco, come puoi vedere sono corti quindi non sono dei telogeni maturi giunti al termine del loro ciclo vitale. Perciò occorre un dermatologo magari più in la quando potrai andarci.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
De Rossi ha scritto:
C.Leopoldo ha scritto:

Si, mi cadono con il pallino bianco corti solo nella spalla sinistra. Dieci al giorno più o meno da Giugno, quando ne cadevano un centinaio.


Ecco, come puoi vedere sono corti quindi non sono dei telogeni maturi giunti al termine del loro ciclo vitale. Perciò occorre un dermatologo magari più in la quando potrai andarci.

Scusa la mongolaggine, non ho capito se questa è una cosa positiva o negativa! Io pensavo che il pallino bianco fosse indigen di teloigen maturo!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Cioè da quando sono qui ho sempre creduto che fosse teloigen maturi con ridotta fase anagen! E per questo appunto mi disperavo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Cioè da quando sono qui ho sempre creduto che fosse teloigen maturi con ridotta fase anagen! E per questo appunto mi disperavo.


Il problema non è solo il colore del pallino alla base del capello ma tutto il resto, principalmente:

1. la dimensione di quel pallino

2. la profondità dei follicoli

3. la lunghezza dei capelli che cadono

4. il diametro dei fusti

5. le percentuali fra anagen, catagen e telogen.

Per fare queste valutazioni e stabilire una eventuale patologia in atto occorre l'occhio di un esperto ed esami di laboratorio per questo ti sto dicendo che una visita tricologica è l'unica cosa capace di giungere ad una conclusione chiara che è poi la base per intervenire in modo mirato.

 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
La dimensione del pallino è proporzionata al capello corto, cioè non lo supera, è un pallino di spessore leggermente superiore al capello stesso, non è sproporzionatamente grosso. I capelli che mi cadono, escludendo quelli spezzati che cadono a tutti, sono teloigen lunghi sotto la doccia o quando mi asciugo con il phon e questi capelli corti di cui parliamo. Ci sono alcuni capelli corti più chiari e altri più scuri. Quelli cortissimi sono scurissimi. Non c'è assotogliamento evidente della capigliatura.

So di essere fastidioso ma non so se ho reso il concetto: non posso andare da un tricologo. Ho giá capito che ci devo andare e quando ci andrò vi farò sapere. Nel frattempo però posso solo dire questo.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Sto facendo un esperimento per valutare se ho tricoclasia. In pratica, da stamattina, a distanza di ore mi passo le mani tra i capelli tipo per spazzolarli e dare volume e vedo se mi cadono capelli corti. Fino adesso non è accaduto. È importante distanziare le spazzolature per vedere se sono i telogen morti quotidiani o se sono procurati dal costante tiraggio. Cioè se semplicemente non toccassi i capelli tutto il giorno qualcuno potrebbe obiettare che i capelli corti cadono al prossimo lavaggio visto che non li ho toccati da asciutti. Invece spazzolandoli non costantemente ma a distanza di ore elimino questa possibilitá è gli eventuali telogen quotidiani dovrebbero cadere. Finora non è successo.