Deliri leopoldiani!

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
In questa sezione li trovi ma comunque tutti dicono che non ho niente dalle foto, è inutile che le posto. Ma nessuno sa spiegare l'effluvio di corti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ci vorrebbe una tricoanalisi o una dermoscopia. Le foto fanno capire più o meno come sei messo ma non forniscono informazioni sullo stato dei capelli e dei follicoli, per tali motivi non avrai mai una diagnosi via forum ma solo dei pareri in base a ciò che descrivi o alle eventuali foto che potrai mettere. Secondo me le foto sono utili solo nel prima/dopo di una lunga cura o di un trapianto, per il resto servono a poco se non a farti dire che non hai nulla o che al contrario faresti bene a farti visitare da un tricologo.

I ns capelli come altro qualsiasi organo del corpo necessitano di analisi ed esami abbinate ad occhio clinico ed esperto per trarre le conclusioni, non solo sul da farsi ma anche per chiarirsi dubbi e capire se c'è qualcosa che potrebbe evolvere. Magari potresti avere una frontoparietale agli esordi, un problema di ferro, uno squilibro alla tiroide, tutte cose che agli inizi hanno blande manifestazioni sui capelli.

Conosco persone con problemi tricologici che se fossero intervenute prima oggi sarebbero messi molto molto meglio invece hanno preso il problema sotto gamba perché inizialmente gli sembrava una cosa passeggera, poi di colpo hanno iniziato a peggiorare e spesso coi capelli avviene proprio così. Se la cosa ti preoccupa hai un altro motivo per uscire di casa e fare una visita che certamente ti chiarirà le idee.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Secondo me è alopecia da trazione o aga o stempiatura fisillgica. Una delle tre. Interessante che mi sia comparsa questa caduta di piccoli capelli corti da quando ho cominciato a tirarli. Ma magari cadevano prima semplicemente non li vedevo perchè cadevano durante il lavaggio. Sempre a Maggior insieme all'effluvio è comparsa la dermatite, per tutto l'inverno scorso non l'ho avuta.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Va bene ma il tuo parere quale sarebbe? Cioè secondo te come si spiega?


In queste condizioni avrebbe difficoltà un medico esperto figuriamoci io! Potrebbe essere un'aga iniziale, potrebbe essere una calvizie da trazione, potrebbe essere una stempiatura fisiologica, potrebbe essere un effluvio in anagen, potrebbe dipendere magari dalla tiroide o altro, non puoi mica tirare i dadi!

Hai fatto delle ipotesi ma sono diverse, il problema è centrare quella o quelle giuste e ci vuole una visita!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Ok ma discutiamo delle tue ipotesi. È già per me un ottimo risultato che tu abbia detto effluvio in anagen, non pensavo ci fosse questa possibilitá, io mi ero limitato alle prime tre. Mi dá speranza!
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Un'altra: le zone più infiammate dalla dermatite sembrano essere quelle deputate all'aga. Questa non c'entra niente giusto?
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Non è facile comunque prenotare una visita dal dermatologo con una madre che quando gli spiegò che ho la dermatite mi dice ''Se fai i pidocchi ti rasi la testa! Non è dermatite, è balsamo! Lavati il rudo!''. Mamma ma dobbiamo andare dal dermatologo! Con quella testa lì vuoi andare dal dermatologo a fare la figura di pulcinella! Mamma ma la dalvizie colpisce anche i capelloni che poi ovviamente perdono i capelli! Urla insensate/cambia discorso.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Non può essere effluvio in anagen comunque, i bulbi bianchi ci sono. Non può essere nemmeno un capello spezzato che ha raggiunto la fase telogen corto perchè cadono sistematicamente ogni giorno in un certo numero, non credo che possa spezzarli in maniera costante ogni giorno. (Ora mi cadono una decina di capelli corti al giorno)l
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Va bene che sei giovane ma non penso tu abbia ancora bisogno di farti accompagnare dalla mamma. Prenotati sta visita e vacci
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Si, ma è lei che deve tirare fuori i soldi! Ma in ogni caso io mi sento più a mio agio a discutere con voi? Non potete rispettare questo mio punto di vista? Se volete aiutarmi scrivete quello che pensate, se invece siete convinti che serva necessariamente un dermatologo e non avete voglia di discutere delle mie ipotesi/impressioni potete anche non commentate, mica vi obbligo.
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
artiglio5825 ha scritto:
È dura essere giovani agati e senza soldi, ancora mi ricordo quell'epoca.

Ecco, appunto. È ancora più dura avete genitori duri di comprendonio. Comunque spero di non essere agato (non scrivete ''agato'' altrimenti a causa delle mia ansia psicotica devo sempre sottolineare che spero di non esserlo in ogni risposta).
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Se volete aiutarmi scrivete quello che pensate, se invece siete convinti che serva necessariamente un dermatologo e non avete voglia di discutere delle mie ipotesi/impressioni potete anche non commentate, mica vi obbligo.


Come possiamo aiutarti? a) non siamo medici, b) ci sono varie motivazioni che ti portano alla tua situazione ed è impossibile identificarle dalle tue descrizioni.

Che non abbiamo voglia di discutere non mi pare a giudicare delle repliche ai tuoi post, il punto che ti ostini a non capire è che il consiglio di fare una visita non è dettato dal non volerti rispondere ma dal farti avere una diagnosi seria ed obbiettiva.

Sarebbe assai più chiaro se tu ti visitassi e tornassi nel forum dicendo ragazzi ho questo problema voi come lo curate? Mi hanno prescritto questo o quello, avete avuto sides? Secondo me questi sono i pareri da forum non le diagnosi a distanza.

 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Si ma se io ti dico: ''guarda non può essere effluvio anagen perchè ho i bulbi bianchi e non possono essere spezzati perchè mi cadono costantemente sempre nello stesso numero'' tu non puoi dire nient'altro? Spiegami almeno perché potrebbe essere ancora effluvio in anagen o spiegami perchè dopo quello che ho scritto non può esserlo, qualcosa potresti pure dirla.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
C.Leopoldo ha scritto:
Si ma se io ti dico: ''guarda non può essere effluvio anagen perchè ho i bulbi bianchi e non possono essere spezzati perchè mi cadono costantemente sempre nello stesso numero'' tu non puoi dire nient'altro? Spiegami almeno perché potrebbe essere ancora effluvio in anagen o spiegami perchè dopo quello che ho scritto non può esserlo, qualcosa potresti pure dirla.


Onestamente non so risponderti, io perdo da una vita solo capelli lunghi e con un bulbo infinitesimale che a occhio quasi non si vede. Se il bulbo è nero con la sua cuticola allora sono capelli anagen ed è grave se cadano così come è grave quando cadono capelli piccoli perché vuol dire che non raggiungono la fase terminale (telogen) ma il bulbo bianco non so di cosa sia indice.

Casomai chiedi direttamente al Dr. Gigli nell'apposita sezione.