David De Angelis:Come sono guarito dalla miopia

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Non ho mai cronometrato il tempo degli esercizi,mi porteranno via si e no 7-8 minuti a sessione.Io di questo metodo ne ho fatto uno stile di vita,figurati che faccio gli esercizi persino nelle pause del lavoro,mi metto al riparo da sguardi indiscreti e via! Il CRB puoi farlo nel contesto che vuoi,l'importante è partire da un leggerissimo sfocamento e man mano cercare di mettere a fuoco.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
io però uso lenti a contatto, mi toccherebbe cambiarle ogni mese? mi toccherà prendere quelle mensili

dici che se prendo solo in dvd va bene o è meglio prendere pure il libro?

chrisguitar

Utente
7 Marzo 2006
111
0
165
meglio pure il libro, però il dvd è utile per vedere esattamente come deovno essere fatti..aspetta cmq la risposta di tamada ke è più esperto

non ce la faccio più che sono per terra...! ora scappo!
notte!

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ronald,le lenti a contatto sono molto deleterie per gli occhi e ora ti spiego il perchè.Gli occhiali puoi metterli e toglierli facilmente,quando leggi da vicino li togli,quando devi vedere a distanze lontanissime li indossi,in pratica ne fai un uso molto saggio ed equilibrato.Con le lenti a contatto tutto questo non è possibile,una volta che le hai inserite risultano poco pratiche per le cose che ti dicevo prima,sarai costretto a vedere da vicino e lontano con la stessa gradazione,i tuoi occhi ne pagheranno il prezzo più alto.Quando vedi a corte distanze è sempre meglio non usare le lenti da prescrizione,c'è il rischio che si crei un iperaccomodazione da eccessivo lavoro,o vedi senza lenti o usa lenti positive da +1 per compensare questo stress visivo.Roland tu sei miope?
Io ti consiglio di leggerti il libro,è ricco di consigli e tanti dettagli,il dvd puoi sempre comprarlo in un secondo tempo.

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
sì sono miope e per fortuna sono più di 10 anni che non peggioro, quindi le lenti a contatto così male non mi hanno fatto per fortuna. certo sto libro bisognerebbe pernderlo quando si può fare a meno degli occhiali, adesso mi seccherebbe tornare a utilizzare occhiali visto che sono abituato a vedermi senza, spero di potere avere miglioramenti anche usando lenti a contatto.

heaven86

Utente
21 Settembre 2007
121
0
165
ciao ragazzi sono molto interessato a questo Post anche se centra poco con i capelli.
Il mio problema è semplice, senza occhiali ho un handicap: la mia miopia misura in entrambi gli occhi 11 diotrie. è fattibile la terapia oppure no? x me rimanere senza occhiali è deleterio in quanto non mi rendo conto di quello che mi circonda..mettendo lenti positive la situazione peggiora (o forse diventa impercepibile perchè tanto nn vedo nulla lo stex). Voi che siete parecchio informati potreste aiutarmi? grazie ragazzi! [X]

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
hai una miopia molto elevata ad entrambi gli occhi,quindi la tua situazione di partenza risulta nettamente più svantaggiata rispetto ad esempio al mio caso.Posso dirti che il metodo PowerVisionSystem si è dimostrato efficacie anche in soggetti con forte miopia,leggi qui:
http://www.rieducazionevisiva.com/cgi/forum/gforum.cgi?post=2167;sb=post_latest_reply;so=ASC;forum_view=forum_view_collapsed;guest=1120991
Inizia subito a fare delle rotazioni oculari quotidiane,3 volte al giorno mattina-pomeriggio-sera,puoi iniziare con 5 in senso orario e antiorario ad occhi aperti ed occhi chiusi per ogni sessione e aumentare il carico di allenamento man mano che i muscoli dei tuoi occhi si rinforzano.Questo è buon inizio,allenati ogni giorno se ti è possibile,appena noterai miglioramenti nella tua vista scala la gradazione di 0,50 o 1 diottria alle tue lenti.
Segui le Regole di igiene visiva che ho scritto sopra,puoi iniziare!

heaven86

Utente
21 Settembre 2007
121
0
165
grazie tamada inizierò qnd parto per le vacanze! anche se sarà molto dura vedrò di riuscire a migliorare!

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Tienici aggiornati su eventuali progressi,comunque nel limite del possibile ti consiglio di usare almeno delle lenti positive +1 un ora al giorno,anche se non vedi nulla,è importante che i tuoi occhi comincino a lavorare in controtendenza rispetto al difetto.Mi raccomando,se indossi le lenti positive non devi assolutamente tentare di sforzare gli occhi per vedere bene,non è questo il loro scopo,devi semplicemente guardarci attraverso con gli rilassati.

30 Maggio 2009
4
0
5
Ciao a tutti,
dopo aver letto il forum e vari altri su internet mi sono finalmente convinto a provare il metodo PVS. Mi sono procurato il libro di De Angelis e ho cominciato a leggerlo con molta attenzione. Volevo chiedere a voi che avete più esperienza alcuni domande, senza (spero) abusare troppo della vostra pazienza.
Io sono miope da quasi 30 anni e utilizzo due occhiali da molti anni a questa parte:
1) o.s. 7.25 + 0.50 astig
o.d. 4.75 + 2.50 astig

2) o.s. 6.25 + 0.50 astig
o.d. 4.25 + 2.50 astig

Il secondo paio lo porto al pc o in casa (quindi gran parte della giornata) mentre il primo paio lo porto quando esco e quando guido (diciamo in media due ore al giorno)

Domande:
1) penso di acquistare delle lenti sottocorrette del tipo:
o.s. 5.50 + 0.25 astig
o.d. 3.50 + 2.00 astig
per lavorare al pc, in casa, leggere. L'unico dubbio è legato all'astigmatismo: come vedete voglio prendere delle lenti meno corrette anche per quello per cercare di migliorarlo. Qualcuno di voi che aveva lo stesso problema ha seguito la stessa via?
2) quando avete cominciato ad eseguire gli esercizi, i primi giorno come vi sentivate gli occhi? Intendo, li sentivate appesantiti oppure avevate qualche tipo di bruciore o altro? Io devo ancora cominciare (voglio prima finire di leggere il libro) ma volevo intanto capire cosa aspettarmi.
3) quanto tempo dedicate più o meno ad eseguire rotazioni e (soprattutto) CRB?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte. Spero anch'io un giorno di poter essere utile a chiunque si avvicinerà alla riabilitazione visiva.
Ciao e grazie
andrew

PS x Tamada: solo per curiosità, com'è lo stato attuale della tua visione? Mi interessa per capire un po' quale può essere la velocità di miglioramento, anche se io parto da una situazione più sfavorevole della tua

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ciao,visto che mi hai chiamato in causa ti rispondo subito.La mia situazione attuale la definirei stabile,nel senso che dopo un periodo di continui miglioramenti adesso sembra esserci una fase di stallo, forse dovuta ad un carico di lavoro non più adeguato.
Rispondo alle tue domande:
1)Le lenti sottocorrette comuncia ad usarle una o due settimane dopo che hai iniaziato gli esercizi.Scala la gradazione di 0,50 o massimo una diottria,oltre non conviene;se adesso usi -7,25 passa a -6,75 o -6,25,idem per l'altro occhio.
Anch'io sono astigmatico,ma fino ad adesso ho cercato di concentrarmi soprattutto sul difetto della miopia.

2)I primi tempi dopo aver eseguito gli esercizi avrai gli occhi affaticati,in particolare quelli di stratching stressano parecchio gli occhi,ma è proprio grazie a questo stress che si verificheranno i miglioramenti.

3) quando faccio gli esercizi non sto a guardare il tempo,ma la qualità dell'esercizio,inizia con poche rotazioni quotidiane per poi aumentarle gradualmente giorno per giorno.

30 Maggio 2009
4
0
5
Grazie mille Tamada,
velocissimo, pure oggi che è festa!
Un'altra domanda che mi è venuta man mano che leggo. Nel libro si dice di usare gli occhiali sottocorretti (o le lenti positive) al massimo per due ore al giorno facendo lettura con metodo CRB.
Poi tu (e gli altri) cosa fate? Nel senso: li togliete e tenete gli occhiali normali oppure continuate a portare gli occhiali sottocorretti/lenti positive ma senza esercitare l'occhio alla lettura CRB?

Un grazie a tutti per la disponibilità, spero un giorno di poter ricambiare con la mia esperienza personale.
ciao

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Le lenti sottocorrette e le lenti positive non sono esattamente la stessa cosa,le prime sono lenti con gradazione leggermente inferiore rispetto a quelle che si portano normalmente,le lenti positive invece,sono lenti opposte a quelle che comunemente prescrivono gli oculisti ai miopi.
Personalmente porto le lenti positive 1 ora al giorno,il CRB può essere praticato in qualsiasi momento della giornata e non necessariamente quando si portano queste lenti.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Quando passo lo sguardo da un obbiettivo vicino ad uno in lontananza ci metto un bell'attimo ad abituarmi. Inoltre le scritte piccole lontane non le leggo, ma ci riesce mia madre. Farò una visita quest'estate, penso che questo topic mi risultera molto utile.

Chris, grande avatar!

Ciao a tutti!

creonte

Utente
3 Giugno 2009
1
0
5
Grande tamada, è sempre bello incrociare un praticante del PVS che diffonde il verbo [:D] Tra l'altro l'attenzione con cui gli altri utenti partecipano alla discussione dimostra la serietà di questo forum. Non sapete quanta ottusità c'è in giro!

Anch'io ho avuto miglioramenti col metodo di De Angelis (da -2,00 a -0,75) e lo consiglio vivamente a chi sia interessato alla salute dei propri occhi.

Intervengo per un altro motivo. Non mi ha affatto stupito di trovare una discussione sul PVS in questa sezione del forum, perché sto cominciando a credere che ci sia una risposta unica per molti problemi. Se notate, sia nel PVS che nella ginnastica facciale viene dato molto rilievo alla postura, allo sbloccamento delle tensioni muscolari. Io credo che il nostro stile di vita non sia di beneficio né per la miopia né per la calvizie: pensate alla fissità della postura davanti al pc e a tutte quelle situazioni sociali in cui è necessario esercitare un rigido controllo sulla nostra muscolatura. Sto cominciando a pensare che ci siano dei comportamenti che, come in una spirale, peggiorino miopia e calvizie: pensate al miope perennemente inclinato in avanti che cerca di mettere a fuoco, mi sembra l'antitesi della postura consigliata.

Non so se mi sono spiegato bene. Ciao.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Non ti preoccupare creonte, hai centrato in pieno lo spirito di questa sezione!
Benvenuto!

Ciao a tutti!

mibe

Utente
8 Marzo 2006
374
43
265
Ciao. Io volevo avvicinarmi a questa tecnica soprattutto per tenere allenato l'occhio sinistro che tende ad impigrirsi facendo lavorare di più quello destro. La tecnica punta molto sul riequilibrio muscolare ed in generale degli occhi (conosco già bene il metodo Bates, comunque).

Ho anche iniziato a vedere il video di De Angelis. Quello che non ho capito bene è questo: le rotazioni della testa fissando ad esempio la punta del naso (che vengono proposte come esercizio iniziale) devono essere svolte (se ho capito) facendo in modo che di fronte ad uno specchio entrambe le pupille siano sempre visibili e non nascoste dal naso. Quindi (ed è il mio dubbio) facendo queste rotazioni non si raggiunge il proprio massimo di rotazione proprio perchè entrambe le pupille devono sempre rimanere visibili (ma se si volesse si potrebbe accentuare ancora di più la forzatura della rotazione facendo scomparire una pupilla...ma questo sarebbe sbagliato. Vero?).

Ciao.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Credo che l'esercizio che porta ad avere risultati sia quello di mantenere costantemente una visione binoculare,quindi le pupille non devono essere nascoste dalla punta del naso,ma visibili.