Darwin: ma voi ci credete veramente...

caramello

Utente
21 Luglio 2006
497
1
265
lasciate stare le stronzate della chiesa, vivete come se doreste morire domani[X] pensate come se non dovreste morire mai[:D]

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
klimt...

per il tuo post di sopra dico semplicemente ke ti ammiro...
per gordon quello è mio zio palmiro...come ti permetti....
per il resto caro rik....la kiesa nn dira kazzate..ma cmq ste grosse verita nn le dice[;)], e neanke l ha mai dette...

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
vabbene.....però tra la chiesa e la scienza io scelgo la f r e g n a.....[:D] è l'unica religione che accetto anche quando mi tradisce, el'unica scienza che non mi sorprende, che bello.....stò ubriaco,non lo sapevo che la grappa di chianti facesse questo effetto

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazzi, come direbbe Popper:«Ogniqualvolta una teoria ti sembra essere l’unica possibile, prendilo come un segno che non hai capito né la teoria né il problema che si intendeva risolvere.»
Dalla serie, solo la mutevolezza è assoluta finché sia provato il contrario!!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
bat ma se e' vero che tutto e' mutevole anche i miei capelli e quelli di quella scimmia potrebbero ricrescere? [:I]

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Grazie brian, anche io leggo sempre con interesse quello che scrivi [:)]

x Bat: Infatti a proposito della legge dell'infinita mutevolezza dell'universo i Latini usavano il termine mutadis mutandis..

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
Mi sembrano particolarmente attinenti al discorso sull'approccio alle religioni, i versi che F.Pessoa ha scritto a tal riguardo nella sua opera più enigmatica ed affascinante, il Faust, del quale citerò alcuni versi:

Atto I; Il conflitto dell'intelligenza con se stessa:

La voce di Dio:

Chiudi i tuoi occhi profondi alla verità che fa male.
L'illusione è la madre della vita, solo la follia incompresa può salire al cielo; l'incoscienza profonda, non da mai una totale infelicità.

Dal fondo dell'incoscienza, io trassi poesia e scienza e non poca.

In sogno.. creai ..., universi.... e il mondo sente che è bello ciò che gli diedi;
mille altri mondi ed individui che vivono.., maglie d'una rete che da sola si disfa, ma che hanno sete di credere in se stessi..., illudendosi della realtà che li circonda,

ignari d'essere dei sogni...
che non sanno di essere solo sognati......

Voci:

Dormi..e non piangere
che niente è stabile.
Non senti la mia mano calma sulla tua fronte?
Dormi...e che la notte..,
racconti illusioni per il tuo cuore.
Mentre dormirai ..ti canterò melodie d'oltre-cielo..
..canti, siete le ombre della mia anima..,
la mia anima canta in voi, chiedendo quella quiete che non ha.
Perchè nessuno può fuggire da se stesso!

Allora..dormi e cancella i tuoi pensieri,
se pensare, è stato un tormento.
Chi, nel pensare e nell'amare...
ha sofferto, nella follia è stato felice...

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Gordon: la mutevolezza non necessariamente dice rispetto ad uno sviluppo o ad una crescita. Basta che pensi a noi che diventiamo qdo morti materia organica nelle mani dei decompositori!!!

X Klimt:Sarebbe possibile che questi versi che imputi a Pessoa siano semplice traduzione del Faust di Goethe? Ne assomiglia tanto!!!

X Lista:[sp]

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
F.Pessoa; Faust;
traduz. It. di Maria Jose De Lancastre; trad. dal manoscritto originale di Teresa Sobral Cunha; editore Einaudi, Torino 1989 e 1991.

Veramente imputavo a Pessoa ciò che è di Pessoa [:)],
peraltro non vedrei molto l'utilità dell'operazione di traslazione [?].

Il Faust è un opera affascinante ed enigmatica, cui Pessoa dedicò tutta l'ultima parte di vita [1908-34], senza che avesse mai raggiunto la completezza che desiderava. Non a casa il testo fu recuperato dagli appunti scritti redatti a mano dal poeta e venne poi pubblicato postumo ed incompleto. Tra i capitoli incompleti, c'è anche il primo, Il vuoto e l'abisso, segno che questa opera unica nel suo genere era considerata dal suo autore come un perenne work in progress.

Naturalmente tra le fonti d'ispirazione per certi versi vi è anche il faust di goethe, ma la critica propone come fonte d'ispirazione più vicina l'opera di Gomes Leal (poeta portoghese che aveva studiato Nerval e Baudelaire) col suo Anticristo dell'1884; è da ricordare ancora l'influenza di T.Braga.

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
[blue]X Gordon: la mutevolezza non necessariamente dice rispetto ad uno sviluppo o ad una crescita. Basta che pensi a noi che diventiamo qdo morti materia organica nelle mani dei decompositori!!!

Azzardo che non dobbiamo pensare alla morte come alla nostra non-crescita biologica, anzi, diventiamo o meglio alimentiamo addirittura altra vita (sempre biologicamente parlando).
Questo in virtù del fatto che, almeno secondo l'esperienza umana, il tempo è unidirezionale: quindi la morte non è uno sviluppo alternativo a qualcos'altro (me che meno alla vita), è semplicemente lo sviluppo necessario.
A questo punto: Madre Natù, te prego, lasciame i capelli!!! Sarò più nutriente alla fine, no??? [:D][:D][:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Zooey: Avrei piacere in servire di cibo per gli avvoltoi come facevano i persiani, una parte di me sarebbe quasi sempre in cielo.

X Gordon: non ho capito!!!

X Klimt:leggi il Faust di Goethe e mi capirai!!!