artiglio5825 ha scritto:
Ragionamento corretto ma non avendo alternativa vengono qui comunque, come chi si butta dalla finestra piuttosto di finire bruciato vivo dentro casa, sanno che possono morire ma si buttano comunque.
Scusa ma tu lo faresti un viaggio simile se non avessi un motivo più che valido per farlo?
Si sono d'accordo ma occorre considerare anche gli italiani che sono stufi di vedere campi rom da tutte le parti, quartieri che sono delle fogne a cielo aperto, spaccio ovunque, risse e gente ubriaca (spesso al volante).
Al di la di ciò mi chiedo come mai in alcuni paesi dell'Africa non ci siano delle Primavere Arabe cioè delle rivolte se continuano a emigrare in quei paesi non ci rimarrà più nessuno saranno tutti qui.
Insomma comprendo anche le loro ragioni così come riconosco che molti di loro svolgono lavori importanti anche qui da noi ma questo è diventato anche motivo di disoccupazione non tanto perché lo straniero ruba il lavoro all'italiano ma perché l'imprenditore preferisce assumere lo straniero perché lo paga meno e lui accetta.
Insomma una moltitudine di cose sulle quali lo Stato dovrebbe intervenire.
Nb: Diritti e dovere per tutti...in altri paesi se non dimostri cosa vai a fare non entri, stop anche se un italiano va chessò in Australia, Usa, Canada etc. quando arrivi ti dicono: tu cosa fai qui? Puoi mantenerti? O pensi di campare a sbafo nostro?
Io credo che se noi avessimo investito nei loro paesi tutti i quattrini spesi qui tra centri accoglienza, operazioni in mare etc. avremmo salvato più persone.
E infine mettiamo sti scarponi in Libia e diamoci da fare che possiamo farlo ma quando si tratta di cose concrete arrivano i pacifinti a fermare tutto. Vorrei l'Italia patriottica di altri tempi certe volte.