Turop88 ha scritto:
Siamo un popolo irrimediabilmente ottuso. Da sempre.
Non sono del tutto d'accordo, più che ottuso direi illuso. Illuso da individui che facendo leva sulle nostre difficoltà ci hanno fatto mille promesse mai mantenute spremendoci come limoni da intere generazioni e chi viene dopo paga sempre gli errori di chi lo ha preceduto.
Non ha caso siamo alla 3 o 4 Repubblica (oramai ho perso il conto), ed ogni cura è peggiore delle precedenti, ognuno ha la ricetta giusta ma puntualmente vengono pescati con le mani nel sacco.
Siamo così arrivati alla:
1) più alta disoccupazione d'Europa
2) più alta evasione d'Europa
3) più alta criminalità d'Europa
4) più alta corruzione d'Europa
5) più bassi stipendi e pensioni d'Europa
6) più bassa ricerca d'Europa.
Mi fermo qui perché la lista sarebbe molto più lunga ma non vi preoccupate, voi iniziate ad allacciare le cinture di sicurezza che l'Italia sta decollando...voi non ve ne accorgete ma sta decollando [
] E soprattutto non vi accorgete che la Capitale italiana colpita dal caso più grave di corruzione della storia della Repubblica viene ancora governata come se niente fosse.
Oggi ho visto addirittura un servizio in Tv (non vi dico quale ma potete immaginarlo e non era Mediaset). Il servizio prima faceva vedere spiagge affollate e dopo i pareri positivi di alcuni albergatori liguri di zone tipo Portofino, S. Margherita etc zone al top con magnati russi e arabi ma non hanno intervistato gli albergatori campani, calabresi, pugliesi etc. Il successivo servizio tutto basato su riprese a Milano a ora di pranzo...praticamente un deserto [8D]
1 conclusione: l'Italia è ripartita alla grande, città deserte e gente in ferie al mare che bello, sembra l'Italia degli anni 60/70 con quelle famigliole felici con la 128 con su pure i materassi.
2 conclusione (per me la più azzeccata): ripetendo quelle riprese alla sera si scoprirebbe che molta di quella gente era andata all'Idroscalo! O era chiusa con le persiane abbassate e il condizionatore acceso per il caldo, o che era andata a mangiarsi una pizza o c/o un centro commerciale o a fare una gita ai monti o ai laghi.
Quindi più che ottuso direi illuso, preso in giro o raggirato ma altre volte anche complice, complice del voto di scambio che per l'aiuto o la raccomandazione hanno votato persone che hanno fatto solo gli interessi di pochi e non della collettività.