da domani li strappo

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
giunto ormai al punto in cui non ho più chiazze glabre fra i capelli, ma viceversa chiazze di capelli in mezzo alla glabritudine (la foto dell'avatar è di due mesi fa, ora è molto molto peggio - o meglio, da un certo punto di vista), ho deciso che da domani quei pochi che rimangono li strappo anzi che rasarli.

diventeranno più deboli, più fini e quindi meno visibili rispetto ad ora? perchè oramai, a furia di rasarli (capirai, un giorno si e due no) sono sempre più scuri e grossi e si vedono tantissimo anche il giorno dopo la rasatura, nonostante sia molto abbronzato. un mese fa, anche se ero meno abbronzato, il giorno dopo la rasatura me la cavavo ancora bene.

rischiano di incarnirsi quando ricrescono o di dare altri problemi?

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
giunto ormai al punto in cui non ho più chiazze glabre fra i capelli, ma viceversa chiazze di capelli in mezzo alla glabritudine (la foto dell'avatar è di due mesi fa, ora è molto molto peggio - o meglio, da un certo punto di vista), ho deciso che da domani quei pochi che rimangono li strappo anzi che rasarli.

diventeranno più deboli, più fini e quindi meno visibili rispetto ad ora? perchè oramai, a furia di rasarli (capirai, un giorno si e due no) sono sempre più scuri e grossi e si vedono tantissimo anche il giorno dopo la rasatura, nonostante sia molto abbronzato. un mese fa, anche se ero meno abbronzato, il giorno dopo la rasatura me la cavavo ancora bene.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165

Non fare una cosa del genere, ti si possono rovinare i nervi del capello come è successo a me perchè me li hanno strappati, poi avrai un dolore continuo anche senza avere più il capello, è un'agonia ti assicuro.
Pensa invece a farti un'impianto, lo so che costa una follia ma secondo me ne vale la pena

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per barbu: ne ho strappato qualcuno e non ho avvertito alcun dolore, anche perchè credo che la maggior parte stiano ormai per cadere da soli. purtroppo l'impianto di capelli artificiali sembra essere sconsigliato da tutti, quindi non saprei cosa fare. e comunque a me va bene stare senza capelli, però senza dappertutto e non con quelle orribili chiazze da lebbroso.

per il dott. gigli: la logica, in questa situazione, la devo purtroppo mettere da parte anche se dovrei cercare di mantenere il buon senso di non farmi del male. rasandoli si vedono, anche da appena rasati e anche super-abbronzato come sono ora. per quale motivo non è salutare strapparli? in concreto cosa rischio?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
a volte si innescano dei vizi psicologici a fare cose del genere che degenerano pi nella tricotillomania
saluti

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Ciao vetriolo.
Sono certo che tu sia un soggetto psicologicamente sano e la pratica che vuoi attuare ha una logica secondo il mio punto di vista.
Tu vuoi strappare gli ultimi capelli superstiti per un motivo strettamente ESTETICO.
Il Dr Gigli da medico ha detto delle cose giustissime, perche' non e' logico strapparsi,rasarsi i capelli(non e' naturale), ma ci tengo a puntualizzare che non e' neanche logico rasarsi,strapparsi,farsi la ceretta alle sopracciglia, al petto, alle gambe, aria pubica ecc
Ma ai nostri tempi per una questione ESTETICA e per valorizzare certe zone del nostro corpo quella logica naturale se ne e' andata a farsi benedire.
Certo, non sara' una pratica sana per i follicoli strapparsi(rasarsi e' diverso) i peli dal corpo, ma visto che questa pratica viene attuata per dei motivi estetici, penso proprio che sia davvero improbabile /impossibile che nel tuo caso possa scattare un vizio psicologico.
Appunto perche' nel tuo caso, dato che l'alopecia areata ti ha ridotto la testa con delle pochissime chiazze di capelli, tu andresti semplicemente a strappare i pochissimi capelli rismasti soltanto per un motivo ESTETICO nel senso stretto del termine.

Vista la tua situazione capellifera, come non capirti.... Mi dispiace tanto che questa brutta alopecia areata ti abbia reso la testa impresentabile. Hai tutta la mia compressione.

La decisione devi prenderla tu in modo sereno.
Ma sappi che attuando questa pratica indebolirai certamente i follicoli dei capelli superstiti che ti rimangono , come avviene per i peli del petto e delle sopracciglia dopo moltissime cerette.
In pratica i peli/capelli ricresceranno sempre piu' deboli e sottili, e nel caso che la tua alopecia areata guarisca(POSSIBILE) potresti pentirti di aver attuato quella pratica....
Certo, se a te il look senza capelli ti dona molto potresti anche fregartene dei follicoli indeboliti...
Ma come faresti nel caso che la tua alopecia areata guarisca spontaneamente?
In quel caso ti pentiresti certamente di aver indebolito i follicoli dei capelli che ti erano rimasti superstiti.
E non penso che sia attuabile l'idea di farsi la ceretta a tutti quei nuovi capelli che ti ricrescerebbero.... per compensare i capelli sottili che ti erano ricresciuti dopo moltissime cerette.
Be, pensandoci meglio nel caso che la tua alopecia areata guarisca completamente potresti anche continuare a tenere un look senza capelli sostituendo la ceretta per i capelli superstiti con una rasatura totale in tutta la testa.
In quel caso anche se i capelli superstiti che ti erano rimasti fossero piu' sottili a causa della ceretta pobabilmente non si noterebbero con la rasatura totale, proprio perche' come tu sai benissimo, un conto e' essere senza capelli, un altro conto e rasarseli i capelli.
Dato che i capelli ti stanno cadendo velocemente potresti anche aspettare che ti cadano del tutto spontaneamente(TIENI IN CONSIDERAZIONE questo mio umile consiglio.) perche' da come descrivi l'andamento della tua alopecia areata trovo questa possibilita' molto imminente.

Probabilmente avrai gia' preso in considerazione le ipotesi che ti ho descritto, ma ho comunque preferito esporti le mie umili considerazioni in buona fede.
In bocca al lupo per tutto [:)]

Qui trovi un link per chiarirti le idee sulla tricotillomania
http://www.sitri.it/tricotillomania/tricotilomania.html

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

no no dottore stia tranquillo, nessun vizio psicologico: strappare i pochi capelli rimanenti (e destinati a cadere visto che l'areata sta evolvendo in universale) è una precisa e consapevole scelta estetica, come ha detto giustamente alex inquadrando la situazione. nessun vizio psicologico, il che è dimostrato dal fatto che mai e poi mai strapperei le poche ciglia e sopracciglia rimanenti, le quali viceversa continuo a mantenere per rendere più credibile il trucco. d'altro canto mi depilo il corpo da anni, ben prima dell'areata, quindi...

per il resto, alex, condivido il tuo ragionamento in quanto io stesso l'ho fatto, però devo puntualizzare che l'idea di strapparli è nata in vista del matrimonio di un caro amico (a cui devo far anche da testimone) che sarà il 20 settembre. starò sotto gli occhi di tutti - non quanto gli sposi, è ovvio [:D] - e vorrei essere a posto. certo che poi la pratica può trovare applicazione più frequente e regolare, è una prospettiva a cui ho pensato, ma non è detto che ciò avvenga. fra l'altro dovrei assoldare qualcuno per strapparli sulla nuca, e non è una cosa semplice.

il pericolo di indebolirli c'è ed è oggettivo, ma ormai quelli da strappare son talmente pochi rispetto al totale di follicoli presenti sulla testa che non mi preoccuperei tanto in caso di guarigione. inoltre, fra quelli da strappare, una grossa percentuale è già destinata a cadere per l'areata, e quindi mi preoccuperei ancora meno.

in definitiva l'importante è che non ci siano conseguenze sulla salute o fatti altrettanto gravi dal punto di vista estetico tipo peli incarniti/infezioni/pustole e via dicendo.

il link sulla tricotillomania non credo di aver bisogno di guardarlo, grazie comunque. [:D]

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Noto che hai le idee chiare [:)]
Quasi quasi ti invidio [:D]
Deve essere una sensazione fenomenale strappare quei maledetti capelli che tanto ci fanno alterare [:D]
Per il momento porto i capelli a 2 mm e oltre a starmi benissimo li trovo comodissimi.
Se un giorno la mia aga dovesse peggiorare non ci penserei due volte a rasarmeli con la lametta.
Certo, il tuo caso e' un po' diverso visto che hai l'alopecia areata che si sta evolvendo in universale.
Ma guarda gli aspetti positivi della tua situazione.
Se davvero la tua alopecia areata si evolvera' in universale non dovrai neanche perdere tempo a rasarti/strapparti i capelli rimasti, ottenendo di sicuro un look molto piu' curato di chi si rasa per nascondere i diradamenti.
Insomma, cerca di guardare gli aspetti positivi della tua situazione, cura la tua immagine(se non sbaglio sei uno sportivo come me) e vedrai che cuccherai anche piu' di prima[;)]

Per strapparti i capelli, la prime volte ti consiglio di andare dall'estetista, almeno eviti di farti massacrare da una persona inesperta[:D]

Per il link sulla tricotillomania sono certo anche io che non hai bisogno di guardarlo
[:)]
L'ho messo semplicemente per darti la prova che secondo me tu stai distante anni luce da poter prendere quegli strani vizi psicologici
[:D]

Ciao Bruce Willis
[:D]

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265

Ciao Vetriolo,

e se per quel 20 settembre assumessi un abbigliamento new trendy con un pizzico di sofisticato anticonformismo? Un abbigliamento sgargiante, colori vivi e una bandana da pirata(che fa sangue). Secondo me staresti benissimo ed eviteresti di chiederti, come tu hai scritto in precedenza di stare sotto gli occhi di tutti.

Non che voglia darti un consiglio, lungi da me dal farlo, tu fai come ritieni sia più giusto e opportuno.

Non dimenticare però una cosa, Vetriolo.... solo gli idioti senza possibilità di recupero ti scruterebbero, quindi non perderesti poi così tanto...

Un saluto speciale

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

noooo ma scherzi?! jamais!!! [:D]

l'abito è già comprato ed è elegantissimo, idem le scarpe e la cintura, la camicia me la stanno facendo su misura, la cravatta la devo scegliere fra tre che ho visto... insomma, piuttosto che cambiare tutto questo mi taglierei la testa, altro che strappare i capelli!

a parte gli scherzi, concordo con la frase sugli idioti ma con una piccola precisazione: solo gli idioti mi scruterebbero FACENDOSI NOTARE, mentre le persone con un minimo di sale in zucca lo farebbero, casomai, con discrezione. dico questo perchè trovo normale che l'occhio cada e si soffermi su un qualcosa di così particolare, di cui i più ignorano del tutto l'esistenza (come d'altronde il sottoscritto prima di esserne affetto). non condanno chi mi guarda... condanno chi lo fa con insistenza facendomelo percepire e pesare.

ricambio il saluto. [:)]

per alex: anche in questo caso hai fatto un ragionamento in cui mi ritrovo, sintetizzabile nel dire meglio completamente glabro piuttosto che a chiazze!. su questo in effetti non ci piove, il problema è che continuano a peggiorare pure le sopracciglia: la sinistra ha ormai solo una ventina di peli in totale, cioè praticamente non esiste più...
comunque domani o dopo provo a strappare un po' di capelli, vi farò sapere.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
vetriolo, ma prima di prendere questa decisione non potresti attendere, curarti e vedere come evolve la situazione, o hai gia provato delle cure? dicevi che si sta evolvendo in universale, ma come fai a saperlo? sei gia stato dal dermatologo?
lo dico perche pure un ragazzo che conosco cominciò ad avere dei buchi di capelli (che poi grazie a questo forum, capii si trattava di alopecia aerata), ma dopo 6 mesi-1anno lo vidi nuovamente coi capelli perfetti.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
ho scoperto la prima chiazza in testa il 27 marzo, il 2 o 4 aprile (ora non ricordo) ero dal dermatologo e il giorno successivo ho iniziato le cure. siamo quindi a cinque mesi di cure e non c'è stato nessun risultato; non dico nessun risultato apprezzabile, ma proprio nulla in assoluto, nemmeno un peletto che rispunta.

l'evoluzione in universale è data dal fatto che al principio di tutto riguardava solo la barba, poi anche i capelli, infine le ciglia e sopracciglia e tutti i peli di tutto il corpo.

beato il tuo amico, ma io sarei ben soddisfatto di riavere le sopracciglia!

per te e per tutti metto un'immagine di come è la situazione attuale e quindi di quali e quanti sarebbero i capelli da strappare. però, siccome ho le ultime foto su un altro computer, ho dovuto prenderne una meno recente e modificarla. in sostanza le aree bianche corrispondono all'estensione attuale delle chiazze. sopra non c'è più nulla, sui lati pochissimo.

http://img502.imageshack.us/my.php?image=stphw1.jpg

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
secondo me stai mollando troppo in fretta.
il ragazzo di cui ti parlo è rimasto per diversi mesi con queste chiazze in testa, ma poi i capelli gli sono ricresciuti tutti.
per il momento ti consiglio di nn strappare proprio nulla. lasciali rasati, anche se si vedono dei buchi fa niente. strappandoli ti precludi la possibilità di farli crescere, ti autocastri. aspetta almeno 1 anno dalla comparsa dei sintomi, quindi fino ad aprile 2009, e poi decidi
non sai cosa darei per soffrire per un anno di alopecia aerata e poi tornare ad avere i miei capelli perfetti, piuttosto che soffrire a vita di AGA e vedermi stempiare ogni mese che passa :/
questo per dirti che qualche possibilità di guarigione ce l'hai, non è una cosa cronica come l'AGA

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265
Vetriolo, concordo con Tisch, non essere troppo precipitoso.

Cinque mesi e mezzo sono davvero pochini per poter trarre delle conclusioni.

Nella maggior parte delle persone colpiti da alopecia areata i capelli ricrescono misteriosamente dopo uno o due anni, quindi non correre.... e cerca di stare il più tranquillo possibile e non pensarci, anche se tu mi risponderai che non è poi così facile restare calmi e indifferenti.

Non fare la sciocchezza di strapparti i capelli, non farlo davvero e aspetta ancora un anno e mezzo, da oggi, prima di assillarti.

Un abbraccio sincero

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

non sai cosa darei per soffrire per un anno di alopecia aerata e poi tornare ad avere i miei capelli perfetti, piuttosto che soffrire a vita di AGA e vedermi stempiare ogni mese che passa

per favore cancella questa po*cata e non costringermi a rispondere, che potrei farlo soltanto con insulti e maledizioni. senza rancore, sia chiaro.

prego che nessuno mi dica mai una cosa del genere di persona, perchè finirei dritto in galera.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265

Vetriolo, non credo che Tisch volesse mancarti di rispetto in quella sua locuzione, sicuramente errata.

Non darci peso, in cuor suo voleva solamente aiutarti.

Cordialità

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
vetriolo non prendertala, volevo solo farti capire che dalla alopecia aerata si può guarire, a differenza dell' AGA che invece non da scampo. se nei tuoi geni c'è scritto che devi perdere i capelli, non c'è finasteride o minoxidil che tenga.
capisco che provi un estremo disagio, come lo provo a girare stempiato e con la chierica in bella mostra, ma con la differenza che tu hai buone chance di guarigione e tornare ad avere i tuoi capelli perfetti, come un bimbo di 8 anni, io no.