Ciao vetriolo.
Sono certo che tu sia un soggetto psicologicamente sano e la pratica che vuoi attuare ha una logica secondo il mio punto di vista.
Tu vuoi strappare gli ultimi capelli superstiti per un motivo strettamente ESTETICO.
Il Dr Gigli da medico ha detto delle cose giustissime, perche' non e' logico strapparsi,rasarsi i capelli(non e' naturale), ma ci tengo a puntualizzare che non e' neanche logico rasarsi,strapparsi,farsi la ceretta alle sopracciglia, al petto, alle gambe, aria pubica ecc
Ma ai nostri tempi per una questione ESTETICA e per valorizzare certe zone del nostro corpo quella logica naturale se ne e' andata a farsi benedire.
Certo, non sara' una pratica sana per i follicoli strapparsi(rasarsi e' diverso) i peli dal corpo, ma visto che questa pratica viene attuata per dei motivi estetici, penso proprio che sia davvero improbabile /impossibile che nel tuo caso possa scattare un vizio psicologico.
Appunto perche' nel tuo caso, dato che l'alopecia areata ti ha ridotto la testa con delle pochissime chiazze di capelli, tu andresti semplicemente a strappare i pochissimi capelli rismasti soltanto per un motivo ESTETICO nel senso stretto del termine.
Vista la tua situazione capellifera, come non capirti.... Mi dispiace tanto che questa brutta alopecia areata ti abbia reso la testa impresentabile. Hai tutta la mia compressione.
La decisione devi prenderla tu in modo sereno.
Ma sappi che attuando questa pratica indebolirai certamente i follicoli dei capelli superstiti che ti rimangono , come avviene per i peli del petto e delle sopracciglia dopo moltissime cerette.
In pratica i peli/capelli ricresceranno sempre piu' deboli e sottili, e nel caso che la tua alopecia areata guarisca(POSSIBILE) potresti pentirti di aver attuato quella pratica....
Certo, se a te il look senza capelli ti dona molto potresti anche fregartene dei follicoli indeboliti...
Ma come faresti nel caso che la tua alopecia areata guarisca spontaneamente?
In quel caso ti pentiresti certamente di aver indebolito i follicoli dei capelli che ti erano rimasti superstiti.
E non penso che sia attuabile l'idea di farsi la ceretta a tutti quei nuovi capelli che ti ricrescerebbero.... per compensare i capelli sottili che ti erano ricresciuti dopo moltissime cerette.
Be, pensandoci meglio nel caso che la tua alopecia areata guarisca completamente potresti anche continuare a tenere un look senza capelli sostituendo la ceretta per i capelli superstiti con una rasatura totale in tutta la testa.
In quel caso anche se i capelli superstiti che ti erano rimasti fossero piu' sottili a causa della ceretta pobabilmente non si noterebbero con la rasatura totale, proprio perche' come tu sai benissimo, un conto e' essere senza capelli, un altro conto e rasarseli i capelli.
Dato che i capelli ti stanno cadendo velocemente potresti anche aspettare che ti cadano del tutto spontaneamente(TIENI IN CONSIDERAZIONE questo mio umile consiglio.) perche' da come descrivi l'andamento della tua alopecia areata trovo questa possibilita' molto imminente.
Probabilmente avrai gia' preso in considerazione le ipotesi che ti ho descritto, ma ho comunque preferito esporti le mie umili considerazioni in buona fede.
In bocca al lupo per tutto [

]
Qui trovi un link per chiarirti le idee sulla tricotillomania
http://www.sitri.it/tricotillomania/tricotilomania.html