da domani li strappo

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Il dolore che ti scrivevo non ti viene subito cioè appena li strappi, ma è una conseguenza nel tempo.
Quindi potresti ritrovarti con dolori costanti a vita proprio come me.
SCONSIGLIO VIVAMENTE STRAPPI ESTETICI, capisco il tuo disagio ma io parlo per la mia esperienza, ora mi devo portare questo problema a vita.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

tisch devi capire una cosa: con le dovute proporzioni e con tutto il rispetto per chi soffre di malattie vere, hai fatto una cosa equivalente a dire a un malato di cancro vorrei stare come te per un anno, se poi avessi la garanzia di tornare sano e perfetto per il resto dei miei giorni.

punto primo: è un pensiero inutile e vano, perchè si tratta di fantasie prive di senso e del tutto irrealizzabili.

punto secondo: è un pensiero privo di buon senso e di tatto, in quanto urta profondamente l'animo di chi ha sofferto tanto e ancora soffre e ancor più è destinato a soffrire.

poi: dall'alopecia areata si può guarire, ok, per caso sai in che percentuali? e anche dall'alopecia universale (ormai la mia sta diventando universale) in teoria si può forse guarire, ma sai in che percentuali? e dopo quanti anni? tu parli di buone chance di guarigione... ecco, allora informati prima di parlare. senza dimenticare, peraltro, che mesi o anni o tutta la vita in questa condizione sono per la psiche devastanti, e le sofferenze patite ti assicuro non son facili da dimenticare.

ancora: non condivido per nulla il tuo discorso sulla calvizie comune in quanto quasi chiunque, a meno che non parta da una condizione molto grave, può recuperare in maniera come minimo decente, e molti recuperano in maniera ottima. finasteride su di me ha fatto un ottimo lavoro, e su tanti lo fa, così come sono spesso utili le cure naturali e altri prodotti; infine per i più sf***ti c'è il trapianto, e con quello si va proprio sul sicuro. al giorno d'oggi la calvizie si cura, mentre l'alopecia universale può (PUO') forse (FORSE) guarire, in un numero di casi limitatissimo. altra cosa: le calvizie comuni non ti vengono in un paio di settimane, a differenza delle chiazze in testa o della caduta delle sopracciglia, sicché il calvo normale ha pure il vantaggio di tantissimissimo tempo in più per abituarsi, mentre chi è colpito da areata si trova in un paio di settimane a passare da persona con capigliatura normale (e io avevo i capelli lunghetti) a persona con i capelli a gruviera, cioè coi buchi. bello no?

last but not least: anche se dovessi contestare il punto precedente, ti sfugge comunque il punto fondamentale, il vero discrimine fra calvizie comune e alopecie areate e universali: LA NORMALITA'. una stempiatura, una chierica, una qualsiasi forma di calvizie comune è NORMALE, colpisce mi pare il 50% degli uomini al di sopra dei 30 anni. se per la strada passa un uomo o anche un ragazzo stempiato, con la chierica, o quasi totalmente calvo, forse tutti si girano a guardarlo e lo fissano con stupore e sbalordimento? forse ciascuno si interroga o chiede all'amico che roba ha questo?! ? oppure poveraccio, chissà che malattia ha... ? o ancora che schifo, questo deve avere i funghi in testa, o l'AIDS! ? mi pare di no, mi pare proprio che tutto questo non succeda. e invece sai quanti, in percentuale, sono colpiti da areata o, peggio ancora, da universale? ecco, informati anche su questo. se passo io per la strada o entro in un negozio o vado al ristorante, con le mie chiazze in testa in bella mostra (perchè si vedono anche se ho finito di rasarmi da trenta secondi), senza barba, senza ciglia, con un sopracciglio a metà e l'altro disegnato con la matita da trucco, stai tranquillo che quelle cose succedono, quei pensieri attraversano la mente di chi mi vede, e gli sguardi pesanti e insistenti di qualche persona priva di tatto fanno male come mazzate (e/o rischiano di scatenare le mie, di mazzate, verso chi guarda).


in definitiva, non ti rendi conto di ciò di cui parli. non lo sai perchè bisogna viverlo... ti augurerei cinque/sei anni di alopecia areata, con delle chiazze abbastanza numerose e grandi da impedire di mascherarle, e con la perdita di ciglia e sopracciglia; e con tutto lo stress, la paura, la tensione di cercare e provare tutte le cure, la riduzione drastica della vita sociale, il crollo dell'autostima, l'alienazione dalla vita quotidiana, l'umiliazione di disegnarsi le sopracciglia ogni mattina e dopo ogni doccia o lavaggio. hai detto vorrei stare un anno come te per poi riprendermi i capelli normali, ti rispondo vorrei che stessi cinque anni come me, per poi sentire le tue considerazioni.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

aggiungo: io, nonostante tutto, sto comunque discretamente bene e son sereno e ho ripreso quasi del tutto la normalità nei vari campi della vita, dopo periodi pesanti e brutti.

se tu, o chiunque altro , per una comune calvizie arriva a desiderare di passare 1 anno di areata pur di riavere poi i propri capelli, è veramente uno sf***to, e se l'areata gli venisse per davvero sono sicuro che si ammazzerebbe.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

per barbu: il fatto è che tu hai strappato capelli sani e non destinati a cadere, mentre io strapperei capelli che stanno cadendo o destinati a cadere in poche settimane. fra l'altro ho fatto la prova su un'area di 1 cm per lato, e non c'è stato nessun dolore né al momento né in seguito, e nemmeno altri inconvenienti di tipo estetico.


per adri: come ho detto diverse volte, si vedono anche se sono appena rasati, e rasarli ogni giorno non fa altro che aumentare il loro spessore e rendere più intenso e visibile quel velo grigio sotto la pelle.
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Caro vetriolo, ti stimo per tutta la forza di volonta' che possiedi.
Sei un grande, meriti davvero tutta la serenita' di questo mondo [:)]
 

barbu

Utente
29 Novembre 2006
237
1
165
Ciao Vetriolo,
Ribadisco ancora: non strappare i capelli!
Conosco bene l'alopecia areata, una mia cara amica sta guarendo dopo 8 anni c.ca
Ha vissuto momenti terribili di depressione per molti anni, utilizzava delle code finte per nascondere l'evidente diradamento che comunque si vedeva anche se utilizzava questi capelli posticci.
Dopo 8 anni come ti dicevo è guarita ormai non ci sperava più, negli ultimi anni è stata in cura dalla Dott.sa Tosti a Bologna dicono che per l'areata sia la dermatologa più preparata, o forse l'areata è comunque un tipo di malattia reversibile.
Tutto questo per dirti forse attendi ancora, da quanto tempo è che hai questo disagio?
Ti accetteresti tranquillamente completamente pelato? vivresti serenamente sapendo che forse un giorno saresti potuto guarire e tu non hai voluto aspettare quel giorno?
Beh se è si allora procedi pure con quello che avevi in mente di fare
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

alex, esagerato... alla fine è nient'altro che istinto di sopravvivenza! [:)]



barbu: mi è stato spiegato che i capelli che ho ancora in testa sono destinati a cadere e sono destinati a ciò da almeno 90 giorni... in sostanza non farei altro che anticipare un po' i tempi, senza nessun danno e viceversa con grande e innegabile vantaggio estetico. l'alopecia areata è iniziata ad aprile 2007 sulla barba, qualche mese dopo ma non ricordo quando sui peli del corpo (unica cosa apprezzabile) e infine da marzo 2008 sui capelli, sulle ciglia e sopracciglia. sto bene e mi posso accettare completamente pelato - ed è per questo che intendo strappare i pochi residui di capelli - ma non a chiazze! per il resto ritengo che strappare questi pochissimi capelli (credo siano meno del 10% di tutti qelli che avevo intesta, e fra l'altro son quasi tutti sulla nuca) non comprometta nulla.

dico espressamente, per te e per tutti visto che forse non si era capito, che strappare i capelli residui non implica che io smetta di curarmi, cosa che sto continuando a fare.

grazie comunque.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Vetriolo io ho l'universale e a suo tempo ho strappato l'ultimo ciuffo residuo che mi dava un gran fastidio,non ho compromesso nulla e sto continuando a curarmi,e non vorrei dirlo forte con qualche risultato.

T u fai quello che ti sembra meglio per te e per la tua situazione,chi non ha alopecia areata o universale non può capire il nervoso che provoca a volte vedere il cado o non cado...via tutto e aspettiamo che nascano gli altri!
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

esatto!

proprio perchè so cosa si passa, son contento che le cure ti stiano portando qualche frutto, e colgo l'occasione per chiederti quale cura ti sta facendo effetto. così per curiosità e per confronto, ti dico che io ho fatto cortisone intralesionale+topico con zero risultati, poi alopex forte+cortisone topico (2 per week)+melatonina con zero risultati, infine cortisone orale+UVB con zero risultati, ma devo precisare che la terapia UVB è attualmente in sospeso ed era stata svolta circa la metà delle sedute programmate.

mi rimangono da giocare le carte della sensibilizzazione al difenciprone, della immunoterapia topica e di quella sistemica (quest'ultima non credo che la proverò).

un saluto, e in bocca al lupo.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

intanto ieri, per la prima volta, ho messo le sopracciglia finte.

ho rasato la misera ventina di peli superstiti del sopracciglio sinistro, e quelli appena più numerosi del destro; ho ritagliato su quelle finte una forma decente, e ho applicato.

sei, sette, otto tentativi prima di azzeccare la posizione giusta, e per riuscire a far aderire bene tutta la striscia. e poi tutta la sera con un po' di paranoie di non fare movimenti esagerati col viso (io son molto espressivo, muovo molto la fronte e le sopracciglia) e con il sospetto che tutti stessero sempre a fissarmi. in realtà la prova sembra essere andata discretamente, e di sicuro sono meglio queste rispetto a ciò che facevo finora ossia disegnarle con la matita.

però devo ritagliarle ancora, che altrimenti sembro elio di elio e le storie tese...
 

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
vetrioli: alex, esagerato... alla fine è nient'altro che istinto di sopravvivenza! [:)]
--------------------------------------------------------------------

Se tutti avessero il tuo istinto di sopravvivenza sono certo che la sezione Psicologia & Calvizie si svuoterebbe quasi completamente....
E non aggiungo altro.

Tranquillo che con la pratica riuscirai a indossare e a ritagliare le sopracciglia a regola d'arte.
Non avrai bisogno di frenare il tuo lato espressivo con una buona colla che le faccia aderire perfettamente.
Ciao[:)]






 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

devo ammettere che le sopracciglia finte sono una gran bella invenzione. le ho ritagliate come si deve, e le ho tenute indosso senza manutenzione per quasi quattro giorni, facendo sport e doccie e tutto quanto. di sicuro, sono mille volte meglio che disegnate con la matita da trucco...

per quanto invece riguarda i capelli strappati, giovedì me ne son fatto strappare un bel po', direi circa la metà di tutti quelli rimasti, e il risultato è stato ottimo. piccolo particolare: un capello su tre faceva un male atroce! però solo sul momento, in seguito nessun dolore, nessun arrossamento, nessuna pustola etc etc.
ad oggi non sono ancora rispuntati, e io faccio i salti di gioia.