tisch devi capire una cosa: con le dovute proporzioni e con tutto il rispetto per chi soffre di malattie vere, hai fatto una cosa equivalente a dire a un malato di cancro vorrei stare come te per un anno, se poi avessi la garanzia di tornare sano e perfetto per il resto dei miei giorni.
punto primo: è un pensiero inutile e vano, perchè si tratta di fantasie prive di senso e del tutto irrealizzabili.
punto secondo: è un pensiero privo di buon senso e di tatto, in quanto urta profondamente l'animo di chi ha sofferto tanto e ancora soffre e ancor più è destinato a soffrire.
poi: dall'alopecia areata si può guarire, ok, per caso sai in che percentuali? e anche dall'alopecia universale (ormai la mia sta diventando universale) in teoria si può forse guarire, ma sai in che percentuali? e dopo quanti anni? tu parli di buone chance di guarigione... ecco, allora informati prima di parlare. senza dimenticare, peraltro, che mesi o anni o tutta la vita in questa condizione sono per la psiche devastanti, e le sofferenze patite ti assicuro non son facili da dimenticare.
ancora: non condivido per nulla il tuo discorso sulla calvizie comune in quanto quasi chiunque, a meno che non parta da una condizione molto grave, può recuperare in maniera come minimo decente, e molti recuperano in maniera ottima. finasteride su di me ha fatto un ottimo lavoro, e su tanti lo fa, così come sono spesso utili le cure naturali e altri prodotti; infine per i più sf***ti c'è il trapianto, e con quello si va proprio sul sicuro. al giorno d'oggi la calvizie si cura, mentre l'alopecia universale può (PUO') forse (FORSE) guarire, in un numero di casi limitatissimo. altra cosa: le calvizie comuni non ti vengono in un paio di settimane, a differenza delle chiazze in testa o della caduta delle sopracciglia, sicché il calvo normale ha pure il vantaggio di tantissimissimo tempo in più per abituarsi, mentre chi è colpito da areata si trova in un paio di settimane a passare da persona con capigliatura normale (e io avevo i capelli lunghetti) a persona con i capelli a gruviera, cioè coi buchi. bello no?
last but not least: anche se dovessi contestare il punto precedente, ti sfugge comunque il punto fondamentale, il vero discrimine fra calvizie comune e alopecie areate e universali: LA NORMALITA'. una stempiatura, una chierica, una qualsiasi forma di calvizie comune è NORMALE, colpisce mi pare il 50% degli uomini al di sopra dei 30 anni. se per la strada passa un uomo o anche un ragazzo stempiato, con la chierica, o quasi totalmente calvo, forse tutti si girano a guardarlo e lo fissano con stupore e sbalordimento? forse ciascuno si interroga o chiede all'amico che roba ha questo?! ? oppure poveraccio, chissà che malattia ha... ? o ancora che schifo, questo deve avere i funghi in testa, o l'AIDS! ? mi pare di no, mi pare proprio che tutto questo non succeda. e invece sai quanti, in percentuale, sono colpiti da areata o, peggio ancora, da universale? ecco, informati anche su questo. se passo io per la strada o entro in un negozio o vado al ristorante, con le mie chiazze in testa in bella mostra (perchè si vedono anche se ho finito di rasarmi da trenta secondi), senza barba, senza ciglia, con un sopracciglio a metà e l'altro disegnato con la matita da trucco, stai tranquillo che quelle cose succedono, quei pensieri attraversano la mente di chi mi vede, e gli sguardi pesanti e insistenti di qualche persona priva di tatto fanno male come mazzate (e/o rischiano di scatenare le mie, di mazzate, verso chi guarda).
in definitiva, non ti rendi conto di ciò di cui parli. non lo sai perchè bisogna viverlo... ti augurerei cinque/sei anni di alopecia areata, con delle chiazze abbastanza numerose e grandi da impedire di mascherarle, e con la perdita di ciglia e sopracciglia; e con tutto lo stress, la paura, la tensione di cercare e provare tutte le cure, la riduzione drastica della vita sociale, il crollo dell'autostima, l'alienazione dalla vita quotidiana, l'umiliazione di disegnarsi le sopracciglia ogni mattina e dopo ogni doccia o lavaggio. hai detto vorrei stare un anno come te per poi riprendermi i capelli normali, ti rispondo vorrei che stessi cinque anni come me, per poi sentire le tue considerazioni.