curiosità su carenza Vit.D

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Anche con l'aiuto di un medico non qualificato...[:)] Nel senso che andrebbe controllato il livello con appositi esami. Non so poi che soggetti hai in mente tu che non elevino i propri livelli con l'assunzione, ma se questo non accade, un motivo anche non genetico c'è (il malassorbimento non è che sia necessariamente genetico).

Ciao

MA - r l i n

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
Esatto Marlin, il malassorbimento non è necessariamente genetico nei pazienti del dottore che mi sta seguendo (e più in generale suppongo) , il quale oltre ad una dieta appropriata (no glutine-no latticini-no carne ecc...) prescrive inulina e oligofruttosio. Vi farò sapere come si evolve il mio caso anche se forse non fa testo per via di un polimorfismo che ho al recettore della vitamina d

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Se uno ha nell'intestino il Clostridium difficile l'inulina può peggiorare la situazione. Per noia non linko i riferimenti ma ci sono.
Una dieta povera di glutine in assenza di celiachia è se non dannosa inutile.
In genere per la carenza di vit. D si ha il 25-OH colecalciferolo, riservanti il calcitriolo (1,25 OH colecalciferolo) solo in chi ha problemi a livello renale (e quindi non più in grado di attivare la provitamina mediante la 1-alpha idrossilasi).