CURIOSITÀ

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Salve, mi sono recato presso il mio dermatologo tricologo che mi segue (mai prescritto minoxidil e finasteride), tempo fa mi è stato consigliato qui sul forum di curare la mia ansia come prima cosa(cosa che già facevo anche con farmaci) e in generale questa fissazione sui capelli(cosa fatta), mi reco dal mio dermatologo perchè la situazione è peggiorata velocemente tra Luglio e Agosto, ho notato una forte caduta con forte prurito in tutta la testa, sta volta non era solo una fissazione dato che me lo fanno notare anche le altre persone (prima questo non succedeva), mi ha detto che c'è un pò di predisposizione ma anche un pò di ansia e stress, mi ha prescritto legolan 1 compressa prima di pranzo (antitossico) e somadin. Ho chiesto di minoxidil ed me l'ha profondamente sconsigliato allora ho chiesto di finasteride per via topica (visto i miei problemi con l'ansia) e non me l'ha prescritta dicendo che per ora non era il momento e mi ha fissato una visita a Dicembre. Non mi ha prescritto neanche un antiandrogeno naturale come la seronoa e pure lui ha detto che c'è un po di predisposizione che ne pensate?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Salve, mi sono recato presso il mio dermatologo tricologo che mi segue (mai prescritto minoxidil e finasteride), tempo fa mi è stato consigliato qui sul forum di curare la mia ansia come prima cosa(cosa che già facevo anche con farmaci) e in generale questa fissazione sui capelli(cosa fatta), mi reco dal mio dermatologo perchè la situazione è peggiorata velocemente tra Luglio e Agosto, ho notato una forte caduta con forte prurito in tutta la testa, sta volta non era solo una fissazione dato che me lo fanno notare anche le altre persone (prima questo non succedeva), mi ha detto che c'è un pò di predisposizione ma anche un pò di ansia e stress, mi ha prescritto legolan 1 compressa prima di pranzo (antitossico) e somadin. Ho chiesto di minoxidil ed me l'ha profondamente sconsigliato allora ho chiesto di finasteride per via topica (visto i miei problemi con l'ansia) e non me l'ha prescritta dicendo che per ora non era il momento e mi ha fissato una visita a Dicembre. Non mi ha prescritto neanche un antiandrogeno naturale come la seronoa e pure lui ha detto che c'è un po di predisposizione che ne pensate?
Essendo il tuo problema di base ansiosa,la fina è sconsigliata.
Probabilmente ti crea qualcosa di autoimmune,vedi questa improvvisa infiammazione .
Idem il minox in questa fase perché potrebbe crearti ulteriore irritazione

praticamente hai riportato le stesse cose che ti ha detto il secondo derma qui

secondo tricologo quello dove sono andato un paio di volte mi disse il mese scorso che la mia situazione era molto buona alla mia domanda sul usare il minoxidil non è stato per nulla d'accordo e non si è neanche sentito di prescrivermi la finasteride neanche per uso topico dicendo che nonostante una lieve ma lieve tendenza all'alopecia androgenetica non c'è motivo di utilizzare finasteride momentaneamente e forse mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Lui è in disaccordo con il minoxidil a prescindere dalla mia infiammazione non lo usa mai. In caso aspetto che finisce l'infiammazione è utilizzo il minoxidil oppure cosa che già sta avvenendo finisco totalmente di curare la mia ansia e mi affido a fina in caso topica mettendola dentro il minoxidil non è una buona soluzione? Ovviamente facendomi seguire d'altro derma in cui sono stato ed mi aveva prescritto il minoxidil prima che mi si presentasse questa infiammazione che mi aveva parlato anche del possibile utilizzo più in là dipende la situazione di fina o duta topica.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Lui è in disaccordo con il minoxidil a prescindere dalla mia infiammazione non lo usa mai. In caso aspetto che finisce l'infiammazione è utilizzo il minoxidil oppure cosa che già sta avvenendo finisco totalmente di curare la mia ansia e mi affido a fina in caso topica mettendola dentro il minoxidil non è una buona soluzione? Ovviamente facendomi seguire d'altro derma in cui sono stato ed mi aveva prescritto il minoxidil prima che mi si presentasse questa infiammazione che mi aveva parlato anche del possibile utilizzo più in là dipende la situazione di fina o duta topica.
Se non usa minox che dà ai suoi pazienti perfar crescere i capelli?? ?
Aspetta che la tua cute si sistemi per i topici

Comunque anche il secondo derma della volta scorsa di ha detto no fina no minox
Questo è il terzo che giri e vorresti seguire la cura del primo? :unsure:
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Se non usa minox che dà ai suoi pazienti perfar crescere i capelli?? ?
Aspetta che la tua cute si sistemi per i topici

Comunque anche il secondo derma della volta scorsa di ha detto no fina no minox
Questo è il terzo che giri e vorresti seguire la cura del primo? :unsure:
Infatti è stato quello che mi sono chiesto pure io perchè questa era la seconda volta che me lo diceva motivo per il quale mi sono rivolto ad altri derma, il secondo derma ci sono stato a novembre dell'anno scorso e mi aveva detto che per lei era ok escludendo l'alopecia androgenetica per la non presenza di delle tipiche macchie gialle attorno ai follicoli dopo la dermoscopia(ha utilizzato una lente d'ingrandimento elettronica). Il terzo derma che mi ha prescritto minoxidil (dopo visita effettuata con dermatoscopio anche lei) ha visto dei capelli miniaturizzati infatti io mi sono recato da questo dermatologa specializzata in medicina estetica perchè la qualità del capello era peggiorata a Marzo. Però avendo le 2 risposte negative degli altri 2 derma ho deciso di non utilizzarlo, a Luglio si presenta questo prurito su tutta la testa e questa caduta nei momenti dello shampoo e quando li asciugavo. Ultima visita effetuata perchè questo prurito era diventato troppo fastidioso dal mio dermatologo di fiducia che è specializzato in tricologia (quello che rifiuta l'utilizzo del minoxidil) mi ha prescritto legolan e somadin, che utilità può avere il legolan sui capelli? Comunque i miei problemi ansiosi legati a problemi passati li ho risolti, ora l'ansia me la causa questa situazione capelli ma penso che sia una cosa normale e il non sapere a chi affidarmi.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Infatti è stato quello che mi sono chiesto pure io perchè questa era la seconda volta che me lo diceva motivo per il quale mi sono rivolto ad altri derma, il secondo derma ci sono stato a novembre dell'anno scorso e mi aveva detto che per lei era ok escludendo l'alopecia androgenetica per la non presenza di delle tipiche macchie gialle attorno ai follicoli dopo la dermoscopia(ha utilizzato una lente d'ingrandimento elettronica). Il terzo derma che mi ha prescritto minoxidil (dopo visita effettuata con dermatoscopio anche lei) ha visto dei capelli miniaturizzati infatti io mi sono recato da questo dermatologa specializzata in medicina estetica perchè la qualità del capello era peggiorata a Marzo. Però avendo le 2 risposte negative degli altri 2 derma ho deciso di non utilizzarlo, a Luglio si presenta questo prurito su tutta la testa e questa caduta nei momenti dello shampoo e quando li asciugavo. Ultima visita effetuata perchè questo prurito era diventato troppo fastidioso dal mio dermatologo di fiducia che è specializzato in tricologia (quello che rifiuta l'utilizzo del minoxidil) mi ha prescritto legolan e somadin, che utilità può avere il legolan sui capelli? Comunque i miei problemi ansiosi legati a problemi passati li ho risolti, ora l'ansia me la causa questa situazione capelli ma penso che sia una cosa normale e il non sapere a chi affidarmi.
Vorrei sapere cosa usa questo medico specializzato al posto del minox ?
Comunque cerca di capire da chi tu vuoi far seguire perché cambiare tre medici è assurdo, è come se cercasse quello che ti dice quello che vuoi tu
infatti tu stesso ha detto di essere più rilassato adesso che uno ti ha detto che potrebbe esserci un inizio di miniaturizzazione.
Come dire,la mente a volte cura di più dei farmaci;)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Vorrei sapere cosa usa questo medico specializzato al posto del minox ?
Comunque cerca di capire da chi tu vuoi far seguire perché cambiare tre medici è assurdo, è come se cercasse quello che ti dice quello che vuoi tu
infatti tu stesso ha detto di essere più rilassato adesso che uno ti ha detto che potrebbe esserci un inizio di miniaturizzazione.
Come dire,la mente a volte cura di più dei farmaci;)
Ripeto ne ho cambiati tre perchè quello di "fiducia" mi ha detto sta cosa che è contrario al minoxidil, la seconda dermatologa mi ha detto tutto nella norma visitandomi con dermoscopia. Dopo qualche mese io mi sono accorto che la situazione era un pò peggiorata e non migliorata o rimasta stabile e sono andato da un terzo vedendo la qualità dei capelli peggiorare e non capendo perchè mi sono rivolto a questo medico che mi ha prescritto il minox(il medico che dopo dermoscopia mi ha detto della presenza di alcuni capelli miniaturizzati) con dentro fattori di crescita ma io avendo le 2 negative prima ho deciso di non prendere il minox in quel periodo dato che si trattava di un farmaco e se volevo iniziarlo dovevo essere sicuro di iniziarlo. Poi tutto nella norma perchè ho portato i capelli molto corti e ho pensato meno al problema poi a Luglio e Agosto ho avuto sto problema e mi sono rivolto al medico in cui sono andato più volte. Comunque proxy grazie mille per le tue risposte e consigli cercherò di valutare in base alla mia situazione a chi rivolgermi perchè continuare a girare dermatologi diversi non mi sembra il massimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
@proxy oppure altri che leggono questo post, la caduta non è più presente rimane però un forte prurito in testa su tutto il capo, ho chiamato il dottore perchè questo prurito è fastidioso (si calma solo quando faccio lo shampoo e alcune volte e presente meno ma presente), la prima volta che un prurito del genere si presenta, infatti il dermatologo mi fa è la prima volta che si presenta cosi, mi ha detto di utilizzare elocon soluzione cutanea 8 gocce 2 volte a settimana per 1 mesetto. Ho visto che è a base di cortisone può creare problemi nella caduta?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
@proxy oppure altri che leggono questo post, la caduta non è più presente rimane però un forte prurito in testa su tutto il capo, ho chiamato il dottore perchè questo prurito è fastidioso (si calma solo quando faccio lo shampoo e alcune volte e presente meno ma presente), la prima volta che un prurito del genere si presenta, infatti il dermatologo mi fa è la prima volta che si presenta cosi, mi ha detto di utilizzare elocon soluzione cutanea 8 gocce 2 volte a settimana per 1 mesetto. Ho visto che è a base di cortisone può creare problemi nella caduta?
No anzi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Il prurito se non bagno o lavo i capelli il giorno dopo è insopportabile e certe volte il solo bagnare non basta e anche quando faccio lo shampoo sento la cute irritata e arrosata e non fresca ed il prurito anche se non insopportabile come quando non li lavo un pò si presenta. Grazie sempre proxy per la tua disponibilità nelle risposte.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Ciao a tutti la forte caduta è finita e anche il prurito è finalmente passato da più di 1 mese, io tempo fa ho applicato la lozione contenente il minoxidil e altre sostanze tra cui fattori di crescita soltanto una volta ovvero un giorno solo poi non l'ho più applicata per vari motivi, può questa singola applicazione e interruzione avere causato un peggioramento? Mi sembra una cosa impossibile ma cerco una spiegazione a quello che è successo, ora non ho i capelli folti come prima ma comunque hanno recuperato densità e spessore ho fatto un ciclo di annurments magari questo ha aiutato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Ciao a tutti la forte caduta è finita e anche il prurito è finalmente passato da più di 1 mese, io tempo fa ho applicato la lozione contenente il minoxidil e altre sostanze tra cui fattori di crescita soltanto una volta ovvero un giorno solo poi non l'ho più applicata per vari motivi, può questa singola applicazione e interruzione avere causato un peggioramento? Mi sembra una cosa impossibile ma cerco una spiegazione a quello che è successo, ora non ho i capelli folti come prima ma comunque hanno recuperato densità e spessore ho fatto un ciclo di annurments magari questo ha aiutato.
non crearti ansie inutili
 
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Grazie, comunque il fattore ansia ormai è diminuito e non mi crea più tanti problemi il pensiero dei capelli, ho aspettato che il prurito finisse prima di fare la visita di controllo dal solito tricologo, ho effettuato la visita a Dicembre e mi ha detto che effettivamente ho perso molta densità infatti non è una cosa che notavo solo io e ha detto che ho questa tendenza all'alopecia androgenetica e infatti vede capelli miniaturizzati, allora abbiamo parlato di finasteride e mi ha prescritto alla fine caretopic 1 spruzzo nella zona del vertex e 2 mesi di aptodin plus, personalmente dato il repentino peggioramento mi sembra una cura molto blanda ma poi funziona il caretopic? Leggendo nel forum ancora non ci sono molti riscontri ma poi solo 1 spruzzo mi sembra poco quindi non so. Non voglio perdere ulteriore tempo e quindi peggiorare facendo cose che non servono tanto sapendo che questo peggioramento l'ho avuto in un anno e quindi rendendomi conto che la mia situazione non è così grave ma è trattabile e recuperabile con le giuste cure tra l'altro quello che mi ha fatto dubitare è stato il fatto che non usa il minoxidil e dice che crea più danni che altro.
 
Ultima modifica:

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Questa è la situazione dopo l'effluvio che ho avuto, basta cercare nei miei thread per vedere quanti capelli avevo, non ho mai utilizzato farmaci, da 1 meno di un mese utilizzo caretopic un solo spruzzo ma sembra insufficiente, la situazione è buona ho rasato i capelli oggi a 0 ai lati e a 1 cm il sopra per motivi di sport perché era diventato noioso lavarli o pettinarli considerando che non avevano una buona consistenza, la foto è fata con luce forte puntata sopra, @proxy tu che mi hai dato.moltissimi consigli che mi dici?
 

Allegati

  • IMG_20220104_184419_185.jpg
    IMG_20220104_184419_185.jpg
    40.5 KB · Vista: 58
  • IMG_20220104_184410_233.jpg
    IMG_20220104_184410_233.jpg
    48.1 KB · Vista: 61
  • IMG_20220104_184357_146.jpg
    IMG_20220104_184357_146.jpg
    41.9 KB · Vista: 61
  • IMG_20220104_184346_033.jpg
    IMG_20220104_184346_033.jpg
    57.4 KB · Vista: 63
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Che stai benissimo.
Io opterei per una fina topica Galenica,se con il Caretopic non riesci a coprire quello che ti serve(anche perché costa parecchio)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Che stai benissimo.
Io opterei per una fina topica Galenica,se con il Caretopic non riesci a coprire quello che ti serve(anche perché costa parecchio)
Più che il prezzo m'interessa che sia efficace mi ha detto di fare un solo spruzzo nella zona del vertex, ma utilizzare una lozione contenete minoxidil e fina topica? M'interessa recuperare un pò di densità persa e qualità, ho già fatto ciclo di mela. So che il minoxidil una volta iniziato non posso più smettere perché perdo i risultati ottenuti e più si viene a creare un effluvi ma considerando che la fina la metto topica e anche essa se smetto di prenderla i risultati finiscono tanto vale utilizzare i 2 pilastri contro la cura dell'alopecia androgenetica soltanto che io opterei per una somministrazione totalmente topica almeno per il momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Apollo2000

Utente
17 Luglio 2020
136
25
165
Ma ne abbiamo già parlato anche sopra e qui
https://www.calvizie.net/forum/threads/disturbo-di-disformismo-corporeo-o-realtÀ.1264007/
devi cercare non complicarti la vita per nulla
Si lo so benissimo infatti ho curato moltissimo l'ansia ma molto, tanto che riesco a rasarmi o tagliare i capelli corti senza crearmi problemi, il problema è che c'è stato questo peggioramento visibile non solo a me, ho provato a farli allungare ma consistenza e densità erano molto peggiorati per questo sto scrivendo dopo tanto tempo perché prima mi sono concentrato a non essere schiavo ed avere paura di questo problema sotto anche tuo consiglio, adesso che voglio recuperare e migliorare la mia capigliatura il Caretopic è sufficiente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Si lo so benissimo infatti ho curato moltissimo l'ansia ma molto, tanto che riesco a rasarmi o tagliare i capelli corti senza crearmi problemi, il problema è che c'è stato questo peggioramento visibile non solo a me, ho provato a farli allungare ma consistenza e densità erano molto peggiorati per questo sto scrivendo dopo tanto tempo perché prima mi sono concentrato a non essere schiavo ed avere paura di questo problema sotto anche tuo consiglio, adesso che voglio recuperare e migliorare la mia capigliatura il Caretopic è sufficiente?
Visto che non ti è mai stata diagnosticata AGA,direi proprio di si
 
  • Mi Piace
Reazioni: Apollo2000