curcuma e tè verde

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi sembrano solo un po' basse le dosi: 50mg per il the verde (95% EGCG) e solo 14mg di curcumina pura.

Ciao

MA - r l i n

goldrake

Utente
1 Gennaio 2004
1,086
1
415
a proposito di dieta Zona (dal forum di Barry Sears):

1-Minoxidil and the Zone

Q. I am a 38-year-old female with thinning hair on the crown. My doctor recommended that I start using Minoxidil (topical) to see if some of my hair would grow back. I am following the Zone and have lost weight and improved my blood profile. I take six of your fish oil capsules daily. Can you tell me if Minoxidil will negatively impact my Zone progress in any way?

A. The Minoxidil will have no impact on the Zone Diet, but the Zone Diet and fish oil should significantly improve the action of Minoxidil.

2-Hair loss

Q. My wife and I have been on the eating plan for six months and are very happy with the results, except for one. We are both starting to lose our hair. What can be done to prevent this. Thank you.

A. I would recommend adding fish oil to the diet. Not only will the hair loss probably stop, but you will see an increase in the hair thickness and possibly a return of hair color. This is due to effect of fish oil on cyclic AMP levels as I described in The Anti-Aging Zone.

3-Menopausal hair loss

Q. Dear Dr. Sears,

My question is about hair loss and why the medical field seems to treat hair loss which starts during menopause as unimportant. Many women would like your opinion as to why this condition occurs and what can be done to control it.

Thank you, Linda C.

A. Dear Linda:

Hair loss is usually caused by excess production of a metabolite of testosterone known as dihydrotestoserone. With menopause it is not uncommon to see testosterone levels increase in women as their insulin levels also increase. By adding extra fish oil to your diet (4-8 capsules per day), you will reduce any excess testosterone production and you should see an improvement in the quality of the hair.

4-Hair loss

Q. Dr. Sears,

I'm very concerned. I've read from several people on the net that they starting losing their hair after being on the Zone. This really scares me, as I already lose a little hair due to hypothyroidism.

A. Dear Tammy,

Hair loss is usually due to lack of adequate protein in the diet. I would suggest adding one to two additional protein blocks per day to the diet with appropriate extra addition of carbohydrate and fat to maintain the balance. However, another possibility is that excess arachidonic acid is being released from the adipose tissue with increasing fat loss. Arachidonic acid is the building block of ?bad? eicosanoids that can also cause hair loss. If you are seeing constipation or grogginess upon waking, then you can be sure that you are releasing stored arachidonic acid into your system. The addition of extra molecular distilled fish oil (2-4 grams per day) will solve that problem.

5-Hair color

Q. Hair color

In a recent New England Journal of Medicine there was an article about an unexpected side effect from a drug called Gleevec (by Swiss drugmaker Novartis), which is used to treat adult forms of leukemia: Color was being restored to gray hair. How might the eicosanoids be implicated in this happening? Might high dose pharmaceutical fish oil have the same side effect over time?

Conning

A. The restoration of hair color is one of benefits that many people observe with high-dose fish oil. This is probably due to the increased production of melanin caused by increased cyclic AMP, as I described in The Anti-Aging Zone.

6-Male pattern baldness

Q. Dear Dr. Sears:

Do you think living on the Zone Diet will combat the onset of male pattern baldness?Or maybe even help regrow hair?

Thank you, snag

A. Dear Snag:

Hair maintenance and re-growth is governed by the blood flow to the scalp and increasing the production of those hormones that stimulate new hair growth. ?Good? eicosanoids do both simultaneously. Therefore the Zone Diet coupled with high-dose fish oil offers the best possible approach to maintain healthy hair.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok, Goldrake interessante, ma io credo che non sia così facile far ricrescere i capelli con la dieta a zona e l'olio di pesce. Tutto troppo bello e facile come piace in USA[:)]

Io penso al contrario che il cattivo acido arachidonico faccia invece crescere i capelli attraverso le peostaglandine cattive tipo le PGE2.

Io stesso seguo questo tipo di dieta e funziona bene per molte cose, ma non è certo clamorosamente efficace per i capelli, anche perchè alrtrimenti sarebbe risaputo.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Mi sembrano solo un po' basse le dosi: 50mg per il the verde (95% EGCG) e solo 14mg di curcumina pura.

Quoto Marlin, 50mg di catechine sono poche, in considerazione che una tazza ne contiene mediamente 200mg, e le foglioline anche >40% del peso secco. La polvere di tumerica 3% di curcumina per peso e 6% tenendo conto dei curcuminoidi. Insomma dosi che si possono integrare con l'alimentazine senza stare a prendere un integratore.

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Avevo letto su queste pagine che il the nero sarebbe preferibile al the verde poiché questo avrebbe anche un'attività pro 5 riduttasica.
Qui si parla di EGCG, per caso è questa la molecola in questione, che non si trova nel the nero?
Grazie per la risposta e ciao a tutti.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da pollino
Avevo letto su queste pagine che il the nero sarebbe preferibile al the verde poiché questo avrebbe anche un'attività pro 5 riduttasica.
Qui si parla di EGCG, per caso è questa la molecola in questione, che non si trova nel the nero?
Grazie per la risposta e ciao a tutti.

Guarda, è un solo studio compiuto sui ratti che ha mostro che in questi animali il té verde aumenta il DHT sierico (ma ciò che influenza l'alopecia è il DHT periferico, non la concentrazione che hai nel sangue), io non gli do tutto questo peso. Resta il fatto che il té verde è raccomandabile per i seguenti motivi.

1)marcato effetto antiossidante
2)migliora i quadri clinici da insulino resistenza
3)stimola la proliferazione di keratinociti
4)influisce positivamente sulla quota Bcl-2/Bax, quindi diminuendo l'apoptosi cellulare nella matrice (questa è notiza molto recente).
5)inibisce la TGF-Beta1 pathway
6)inibisce la 5 alpha reduttasi 1
7)stimola la produzione di SHBG
8)deprime l'espressione del rettore androgeno (almeno negli studi sulla prostata)
9)inibisce il TNF e altre citokine coinvolte nell'infiammazione
10)è un antielastasi.

Che volete di più?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io continuo a vedere le scatole di Orange Pekoe negli ipermercati, mi chiedo dove hai letto, Julien, che è il tipo di the che conviene prendere per l'elevata quantità di polifenoli. Da quello che vedo è the nero, ma ho sempre saputo che è quello verde a essere più ricco di catechine & co.

Così alla fine sto bevendo the bianco e rosso[:)]

Ciao

MA - r l i n

luca77

Utente
20 Dicembre 2006
585
0
265
Che dosi prendete voi di thè verde? E che prodotto acquistate?

Ciao e Buon anno a tutti ^_^

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Citazione:Messaggio inserito da JulienSorel

3)stimola la proliferazione di keratinociti
4)influisce positivamente sulla quota Bcl-2/Bax, quindi diminuendo l'apoptosi cellulare nella matrice (questa è notiza molto recente).

Volevo chiedere se il tè verde stimola solo la proliferazione dei cheratinociti, oppure stimola la proliferazione cellulare in modo indiscriminato (anche delle cellule non sane)?

E' stato sperimentato in vivo l'uso topico del tè verde? Se si applica topicamente un decotto(infuso) di tè verde, c'è assorbimento delle catechine e si esplica attività antiossidante antilipoperossidante? Oppure si verifica solo un effetto astringente esterno dovuto ai tannini?

Grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:
Volevo chiedere se il tè verde stimola solo la proliferazione dei cheratinociti, oppure stimola la proliferazione cellulare in modo indiscriminato (anche delle cellule non sane)?

1)Guarda l'EGCG è una delle molecole di provato effetto anticangerogeno. In diversi tessuti promuove l'apoptosi attivando svariate pathways (prova a cliccare su medline EGCG+apoptosis!), ma il novembre scorso è uscito uno studio che evidenzia che specificamente nei keratinociti promuove la quota Bcl-2/Bax a favore della prima e quindi inducendo la proliferazione cellulare. (T e DHT all'opposto promuocono l'apoptosi e quindi aumentano il Bax a scapito del Bcl-2)
L'effetto empiricamente si era già osservato sui roditori, ma è stato anche accertato in capelli umani in coltura e anche in vivo.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=17092697&query_hl=4&itool=pubmed_docsum
Dual mechanisms of green tea extract (EGCG)-induced cell survival in human epidermal keratinocytes.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=16173333&query_hl=7&itool=pubmed_docsum

2)Per me l'assorbimento del té topico è quasi nullo, ma in idroalcolica non saprei. Le opc topiche adeguatamente veicolate si sono dimostrate utili... ci vorrebbe forse una formulazione liposomiale, ma mi sembra che non ci sia interesse attualmente da parte della cosmesi a formulazione di questo tipo (forse perché sarebbe troppo cara)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Con le OPC esiste qualcosa di simile della solita lipoxidil (con OPC):

http://www.lipoxidil.com/site/order.php

E anche con EGCG:

http://www.lipoxidil.com/site/liposomal.php

Per il resto le OPC sono presenti in molte lozioni con diversi veicolanti (Revivogen, Criangen, Hairgenesis).

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Marlin, ti ho recapitato lo studio sull'EGCG che ho chiesto a Galenico. Pare che in vivo abbiano utilizzato una soluzione di EGCG al 10% in etanolo! Ma i prodotti commerciali dubito che abbiano concentrazioni così elevate...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Beh, Julien, quello linkato sopra pare sia al 30% e coi liposomi ed è molto commerciale [:)]

Ciao

MA - r l i n

mednat

Utente
12 Gennaio 2007
59
0
65
Grazie ad entrambi per aver risposto

ma se il tè verde è responsabile di un aumento della proliferazione dei cheratinociti, significa che i pazienti con psoriasi (e forse con ds) potrebbero osservare un peggioramento del quadro sintomatologico, perchè sono patologie in cui vi è un' accellerata proliferazione dei cheratinociti stessi?

Per l'uso topico del tè verde, ho trovato alcuni abstract in cui si evidenzia un effetto benefico degli estratti di tè verde (catechine)nel contrastare localmente i danni UV indotti, nell'abstract non è descritto il veicolo usato

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?itool=abstractplus&db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=11209110
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?itool=abstractplus&db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=abstractplus&list_uids=12771038
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=11351267&query_hl=7&itool=pubmed_DocSum

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da dag
il TE' contenuto nel k-max anti dht va bene?

quant'è la titolazione e il contenuto? AL massimo se è poco integri col classico infuso. io non starei sotto il mezzo grammo di polifenoli da té al dì, anche perché di quello che uno assume la frazione effettivamente assorbita non è molto elevata.