Cura Telogen Effluvium

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
Grazie mille, gia' sto prendendo ferro e vitamine da diversi mesi. La ringrazio molto del consiglio.
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
Il mio tricologo sostiene che il Minoxidil e simili facciano peggiorare il Telogen e che è assolutamente sconsigliato per questo problema perchè ci sarebbe un peggioramento drastico, per cui a perte integrare sostanze ( vitamine ecc) via orale, l'unica cura sarebbe il cortisone locale sulla cute.
Qualcuno puo' dirmi la sua opinione a riguardo?
Grazie mille
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,103
1,114
615
Vero ma non sempre (quì però serve ti risponda il doc),ricordo di aver letto di casi ,se non erro di effluvi cronicizzati,laddove minox a basse % veniva usato per cercare di venirne a capo ...di norma non ca usato nè in effluvio ,nè iniziato/sospeso nei cambi di stagione proprio perché potrebbe aggravare la situazione ,specie se al 5% o più
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,103
1,114
615
Oltre al cortisone vi sono anche il 17 alfa estradiolo topico e l'integratore capsures che possono dare una mano contro gli effluvi
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
Buon giorno,
Vorrei sapere se per Effluvio: Minoxidil 5% e Olux schiuma possono aiutare (anche se molto forte), ci sono diverse scuole di pensiero su Minoxidil alcuni dicono che peggiori drasticamente la tua situazione, altri che nel tempo la migliori.. qualcuno ha esperienze?
 
15 Marzo 2023
77
51
65
Buon giorno,
Vorrei sapere se per Effluvio: Minoxidil 5% e Olux schiuma possono aiutare (anche se molto forte), ci sono diverse scuole di pensiero su Minoxidil alcuni dicono che peggiori drasticamente la tua situazione, altri che nel tempo la migliori.. qualcuno ha esperienze?
Effluvio acuto:
-Se devi recuperare post effluvio POTREBBE anche aver senso , se è in corso potrebbe peggiorarlo
- se cronico valutare col medico ma non ci sono particolari accorgimenti
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
il mio Effluvio è ancora in corso, da quasi un anno.. sempre per ferritina , zinco- rame- vitamine basse che fanno fatica ad alzarsi.
Solo che certi medici sono contro ed altri pro per questo non sapevo qual era la cosa migliore.. per ora sto usando Elocon poi proverò a passare a Locoidon galenico per fermare la caduta.. il Minoxidil 5% mi hanno detto che fa piu' danni che resto, per quello vorrei evitare di approcciarmi a questo dalla disperazione.
Grazie mille per le risposte!
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
Buon giorno,
A parte cortisone o idrocortisone per fermare la caduta, possono essere utili trattamenti dal parrucchiere con casco e massaggi con oli essenziali-vitamine o mesoterapia - ionoforesi o sono pratiche che per il Telogen sono inutili?
lo scrivo perchè la mia caduta ancora non si arresta dopo 1 mese di trattamento con Ecoval che tra l'altro mi da dermatite, passero' a Locoidon che avevo gia' provato ma perdevo ancora piu' capelli , cosi' sotto consiglio medico ho fatto fare il preparato galenico senza eccipienti per vedere se riesco a fermare questa caduta .
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
-no dispendio di soldi inutili

se il tuo problema di base è l'assorbimento delle vitamine, bisogna lavorare su questo,che dicono i medici a riguardo.?
Secondo te dipende dal mal assorbimento o dalla tua dieta?
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
-no dispendio di soldi inutili

se il tuo problema di base è l'assorbimento delle vitamine, bisogna lavorare su questo,che dicono i medici a riguardo.?
Secondo te dipende dal mal assorbimento o dalla tua dieta?
io ho la ferritina molto bassa da 7 quando è iniziato questo problema è passata a 12 a Giugno.. a breve dovro' rifare le analisi.. il problema mi hanno detto sia quello principalmente.
sto prendendo ferro ma non piu di 35 mg senno' ho problemi gastro- intestinali... poi prendo Biotina, zinco/rame e acido folico in sciroppo e vitamine D e B 12.. tutto questo da mesi.. volevo integrare anche Silicio.
L'integratore per i capelli il medico mi ha detto che è inutile ma prendevo un integratore con mela annurca.. tutto questo da Maggio ed al momento non si è arrestata la caduta.
Per il resto ho integrato nella dieta lenticchie, uova e spinaci.. il medico dice che la parte che prendiamo comunque dagli alimenti è minima.
Poi ho allergie alla frutta quindi purtroppo non la mangio..
Non ho celiachia o simili🤷‍♀️
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
L'integratore è utile solo per velocizzare la fase anagen e quindi risolvere più velocemente l'effluvio
che ferro usi?
Potresti provare il Bisglicinato che non da problemi di stomaco, lo trovi anche su Amazon
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
L'integratore è utile solo per velocizzare la fase anagen e quindi risolvere più velocemente l'effluvio
che ferro usi?
Potresti provare il Bisglicinato che non da problemi di stomaco, lo trovi anche su Amazon
li ho provati tutti anche Bisglicinato ma mi da gastrite:( l'unico che tollero e FerroGuna e Ferrotone.. che sto prendendo da Maggio...
 

Marsy863

Utente
10 Luglio 2023
38
1
15
Buon giorno,
Grazie a chi risponderà a questo mio nuovo quesito.
Sto passando da Ecoval a Locoidon galenico, ma come quello industriale solo tenuto 1 ora in testa mi da sensazione di bruciore e prurito.. il prurito perdura nel tempo.. l'ho riferito al medico che mi ha consigliato se proprio non supero questa intolleranza Restax lozione.
Qualcuno l'ha mai usata? qualche feedback?
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,463
7,353
2,015
Direi abbastanza inutile
Però strano perché si asciuga in 2 minuti e dovrebbe darti prurito subito.
Ma hai mai avuto problemi con altre Lozioni? (probabilmente può essere solo l'alcool)