Cura naturale vs medicinali. Pro e Contro

francex93

Utente
23 Aprile 2012
75
0
65
Allora, creo questo post perchè penso ci sia bisogno di fare chiarezza riguardo al tipo di cura, integrazione (chiamatelo come volete) sia meglio intraprendere a secondi dei vari casi specifici. Intanto specifico che ho deciso di postare qui visto che trovavo inopportuno scrivere a riguardo su qualsiasi altra sezione del forum.
Spero che anche Marlin possa leggere le mie considerazioni e comunque mi auguro che tutti voi possiate trovarle in qualche modo interessanti.
1)Per quanto ne sappiamo al momento esistono 3 approcci per curare le calvizie: cura farmacologica, integrazioni di estratti naturali, uso di prodotti da usare topicamente che possano essere di natura strettamente farmacologica o meno (lasciamo stare per adesso la chirurgia, ginnastica facciale, i concealers e protesi varie).
2)Il primo e il secondo possono essere combinati o potenziati con il terzo, mentre solitamente si tende a non utilizzare contemporaneamente integratori con farmaci.

Premesso questo penso sia ora e tempo di stabilire delle linee guida con cui aiutare gli utenti del forum a districarsi nei vari tipi di cure, e penso che queste debbano essere necessariamente collegate alla situazione tricologica e all'età del paziente.
Arrivo al punto: per me, e penso per molti utenti che scrivono qui, è stato ed è attulmente difficile scegliere come affrontare il problema delle calvizie perchè la mia opinione viene condizionata dalle esperienze altrui, dai consigli di chi sostiene questa o l'altra bandiera, da letture su riviste più o meno qualificate o meno.
Purtroppo la tanto cercata cura definitiva non si vede, e c'è il rischio con la situazione attuale di impantanarsi tra le varie proposte che si trovano in giro.
Per chiarire allora bisognerebbe dire che:
1) una CURA al NATURALE prevede l'uso di diversi prodotti (di cui nomi non penso serva ripetere qui) contenenti principalmente saw palmetto a diverse titolazioni a cui può essere aggiunto una varia quantità di coadiuvanti. Chi si cura al naturale solitamente tende ad aggiungere a questi vari altri integratori (vitaminici, erbe, sali minerali, vasodilatatori ecc...), a mangiare determiniti cibi, a usare dei prodotti topici di svariato tipo (dal minoxidil allo shampoo al ketocanzolo passando per gli antiandrogeni ecc..). Oltre a questo a volte si tendono a mettere in piedi stili di vita che in qualche modo dovrebbero essere utili al mantenimento della sognata chioma (mi riferisco alle discussioni relative ai livelli di glicemia nel sangue o a quella presente qui riguardante l'astinenza sessuale).
Questo approccio offre degli ovvi vantaggi, riassumibili in:
- costi relativamente contenuti
- non si assumono preparati farmaceutici
- effetti collaterali ridotti e in ogni caso reversibili.
Di contro però c'è:
- poca certezza di un ottenimento di un risultato apprezzabile (ricrescita)
- possibile sudditanza psicologica verso la cura, cioè in poche parole si passa moltissimo tempo a mettere a punto lo stile di vita adatto ad ingurgitare/bere/spalmare/applicare ecc.. decine di sostanze diverse tra loro, rischiando di vivere letteralmente per i propri capelli.

2) CURA FARMACOLOGICA. Qui penso si possa andare direttamente ai pro e i contro.
Pro:
- anche qui spesa solitamente accettabile
- risultati solitamente buoni (o ottimi, a seconda della condizione di partenza)
- la cura occupa un periodo molto breve della giornata (solitamente si parla di una pillola sola al giorno e qualche passaggio di minoxidill o varie)
Contro:
- si usano dei prodotti farmacologici per anni
- la irreversibilità degli effetti collaterali non è certa (dutasteride)
- ricette varie, visite dal medico frequenti.

Lascio a voi eventuali valutazioni a riguardo [8D]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Invece secondo me questa è una discussione da sezione dei integratori e naturali.... (che faccio la sposto ? O pensi che sotto ci siano solo utenti fatti in un certo modo ? In questo caso ti sbagli perché ci sono utenti tra i più informati che tengono d'occhio ogni tipo di cura a prescindere che alla base ci siano molecole sintetiche o meno).

Nella sezione integratori ci sono molti appassionati di capelli, ma ovviamente anche di altre questioni estetiche e salutistiche, non è che tutti devono sacrificare la propria vita per i soli capelli abbracciando l'approccio non farmacologico (in compenso gli stili di vita e alimentazione che vanno per la maggiore potrebbero far vivere meglio comunque).

La mitica ricrescita è più probabile con delle aga appena iniziate e comunque non troppo inveterate, dopo diventa difficile ottenerla per farmaci e non. Comunque le cure naturali tendono a dare mantenimento (si veda anche recente studio del prof. Rossi) che è poi quello che darebbe la castrazione (mica niente quindi...).

Non è comunque vero che chi usa il naturale non usi insieme topicamente delle cure farmacologiche o comunque ormonali (antiandrogeni), anzi è praticamente la norma.

Ciao

MA - r l i n
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
concordo con marlin, io sono uno dei tanti che fonde un approccio naturale (serenoa/olio di cocco) a degli elementi sintetici (minoxidil e antiandrogeni).
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Marlin ha scritto:
Comunque le cure naturali tendono a dare mantenimento (si veda anche recente studio del prof. Rossi) che è poi quello che darebbe la castrazione (mica niente quindi...).



Scusa Marlin ma questa cosa non mi torna. Cè uno studio che dice che la castrazione non porta a un miglioramento ma solo all'arrestarsi dell'AgA. Ciò significa che ridurre drasticamente il DHT non porta a miglioramento ma solo a stabilizzazione. La finasteride riduce il DHT (ma credo in maniera minore della castrazione), eppure la finasteride spesso da ricrescita, a volte anche buona. A questo punto mi viene da pensare che la finasteride oltre a ridurre il DHT agisca per altra via. Non puo essere che il testo in eccesso trasformato in estrogeni, oltre a procurare i ben noti sides sessuali svolga anche una funzione di stimolo della ricrescita???
Se fosse vera questa mia teoria campata per aria, basterebbe trovare un topico che favorisca l'aromatasi nei pressi dei follicoli, quali sono i migliori prodotti naturali e non che fanno questo???
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ma infatti dove va ad agire la finasteride? Per dare cosi tanti effetti collaterali? Booo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
C'è un errore di fondo: la finasteride abbatte il DHT al 30% la castrazione al 40% (circa), quindi i naturali possono emulare la castrazione è la fina che va oltre questa....

Il segreto sta nel fatto che gli androgeni sono prodotti anche dai surreni (altrimenti le donne non li avrebbero) e non solo dai testicoli, gli androgeni prodotti dai surreni portano pure al DHT.

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Capito, quindi addirittura fina è piu potente di una castrazione. Per i naturali non ho mai sentito parlare di queste percentuali (30, 40, 50 %...) e quindi non saprei come collocarli, comunque se davvero dovessero arrivare ai livelli della castrazione sarebbe la prova della possibilità di raggiungere il mantenimento con i naturali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' possibile che fina inibisca la sintesi di altri ormoni che hanno un ruolo, magari non prioritario, anche altrove.

Si, pare, pur non essendoci studi specifici, che i migliori naturali possano emulare la castrazione, limitatamente al DHT e che fina inibisca un 10% di più (e duta ancora di più). Di certo il mantenimento coi naturali è analogo a quello ottenuto con la castrazione.

Ciao

MA - r l i n
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
fina no, ma da qualche parte ho letto che le isoforme 1 dell'enzima 5 ar si trovano nella corteccia cerebrale.

va da sè che duta non dev'essere proprio un toccasana
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
1981 ha scritto:
Quindi anche i naturali come serenoa hanno la loro potenza sugli ormoni?


non proprio. hanno un loro razionale ed una efficacia(io ne faccio uso), ma non sono paragonabili come potenza inibitrice.

ricorda che i farmaci come fina sono di sintesi
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
si, questo lo so della potenza di fina....
Però chiedevo se anche serenoa agisse in maniera forte sugli ormoni.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
marlin sostiene(a ragion veduta), che una dose di antidht naturali(per esempio due capsule da 160 mg di palmetto), debbano essere assunte in un'unica soluzione per inibire l'enzima.

questo perchè i naturali devono fare massa d'urto, non essendo sintetici, per avere un razionale.

arriverai da solo a capire che 0,25 mg di fina inibiscono molto più che una dose di palmetto da 320 mg in unica soluzione.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Si....ho usato fina per 10 anni....ora solo alimentazione (latte di cocco e semi di zucca).