Marlin ha scritto:
Invece secondo me questa è una discussione da sezione dei integratori e naturali.... (che faccio la sposto ? O pensi che sotto ci siano solo utenti fatti in un certo modo ? In questo caso ti sbagli perché ci sono utenti tra i più informati che tengono d'occhio ogni tipo di cura a prescindere che alla base ci siano molecole sintetiche o meno).
Nella sezione integratori ci sono molti appassionati di capelli, ma ovviamente anche di altre questioni estetiche e salutistiche, non è che tutti devono sacrificare la propria vita per i soli capelli abbracciando l'approccio non farmacologico (in compenso gli stili di vita e alimentazione che vanno per la maggiore potrebbero far vivere meglio comunque).
La mitica ricrescita è più probabile con delle aga appena iniziate e comunque non troppo inveterate, dopo diventa difficile ottenerla per farmaci e non. Comunque le cure naturali tendono a dare mantenimento (si veda anche recente studio del prof. Rossi) che è poi quello che darebbe la castrazione (mica niente quindi...).
Non è comunque vero che chi usa il naturale non usi insieme topicamente delle cure farmacologiche o comunque ormonali (antiandrogeni), anzi è praticamente la norma.
Ciao
MA - r l i n
Rieccomi Marlin. Si certo, la discussione può essere efficacemente trattata qui, non penso affatto che qui ci siano solo utenti fatti in un certo modo. Ho iniziato un anno fa la mia lotta contro le calvizie prendendole abbastanza in anticipo (ero leggermente stempianto e incominciavo a detta di amici a diradarmi sul crown), ovviamente sono partito con i naturali e per questo ti devo ringraziare direttamente, visto che ho preso la decisione di curarmi leggendo le discussioni a cui partecipi e tenendo conto dei tuoi consigli su posologie e varie. Dopo un anno di kmax anti dht 4/die e varie ed eventuali (revita shampoo, b mineral, c/1500 die, antiossidanti e varie) i risultati ci sono stati e non posso negarlo, sopratutto il back che si è riempito tanto che mi è stato chiesto da chi mi conosce da lunga data se avessi fatto un trapianto!!
Fin qui tutto spettacolare ma.. non è tutto rose e fiori. ho avuto qualche sides da kmax e per le tempie non c'è stato niente da fare, qualche vellus spuntato qua e la ma niente ricrescita. Me lo aspettavo, e devo dire che anzi usando solo naturali posso ritenermi fortunato. Ma sono arrivato a un punto in cui mi sono oggettivamente mentalmente stancato di dover prendere 6-7 pillole al giorno, di lavarmi con quello shampoo, di curarmi di questo e di quello, di ricordarmi di portarmi in giro la roba... Molti ce la fanno, per molti non è un problema, per me lo è diventato. E così, con tanta ambizione e un pizzico di follia sono passato a dutasteride (da un paio di settimane), ho smesso kmax e quando finirò gli integratori non sistemici smetterò di riordinarli tranne forse un pizzico di vitamina c che mi ha fatto passare 6 mesi senza spendere un soldo in fazzoletti. Non sono seguito da un medico, non mi sono fatto gli esami del sangue, so perfettamente cosa rischio e so che qua dentro sarò considerato un folle (non posso darvi torto): conto nel giro di sei mesi di passare gradatamente a un paio di caps alla settimana, e se otterrò risultati affiancati a sides accettabili e perché no anche un costo molto contenuto spero di poter continuare fino a quando mi si dovesse presentare la possibilità di diventare padre. Fra 1 anno conto di farmi lo spermiogramma, gli esami del sangue con psa ecc.. e valuterò se lasciar perdere o continuare: i capelli non sono tutto ma a me il mantenimento o leggero miglioramento non basta, rivoglio le mie tempie e questo mi sembra il meglio che si possa fare per riaverle senza dover pensare tutti i giorni a cosa prenderò sta sera. Auguratemi buona fortuna [

]
PS: ho vent'anni