Cura naturale vs medicinali. Pro e Contro

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì i naturali pare proprio che non solo in vitro, ma anche in vivo e poi nella pratica agiscano sugli ormoni o meglio su alcuni ormoni come il DHT, di solito però non inibiscono un solo enzima della 5 AR, ma entrambi, quindi l'inibizione è meno specifica rispetto a quella di fina. Certo è che se danno la stessa riduzione del DHT che da la castrazione sarebbe logico provare a conservare il tutto da giovani iniziando con questi e non con i farmaci.

Comunque anche fina ha efficacia differente sui vari soggetti e pare tanto maggiore tanto più si risulta sensibili agli androgeni (quindi in teoria più esposti all'aga). Questa sensibilità, che spesso viene vista come una parola un po' astratta deriverebbe invece dal numero di ripetizioni CAG del recettore degli androgeni e sarebbe tanto maggiore quanto meno ripetizioni ci siano (da qui i test genetici per stabilire la probabilità di sviluppare aga).

Ciao

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Quindi gli alimenti per evitare qualsiasi tipo di sides sono la strada migliore....
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Quello che ha dell' incredibile è che un uomo per curare l' aga alla fine si femminilizza.....[;)]
 

bret hart

Utente
19 Agosto 2005
261
0
265
Io sinceramente ho sempre avutobun 8ncredibile memoria, ma da 1 anno ho perso la capacità cdi rico4dare determinate cose, ad es I nomi di film ed attori, ho sempre temuto che fossero gli effetti di fina. Spero sia un mio film
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,639
19
615
Fina viene considerato un farmaco sicuro, ma a mio modo di vedere le cose nasconde ancora troppi dubbi.
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Bravo ilk, la penso come te....
Bret vai tranquillo se ne riparla più avanti.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Spero che non vi siate impressionati per il fatto che fina superi la castrazione come abbattimento del DHT...

Lo dico da anni, ma lo sanno bene gli specialisti che combattono contro le malattie della prostata ed è da loro documentazione che ho tratto queste info. Ovviamente è questione di intendersi, il DHT non è il T quindi non ci sono gli effetti gravi della castrazione, solo eventualmente qualche sides che dovrebbe cessare con la sospensione (ma queste sono cose note...).

Ciao

MA - r l i n
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Le testuali parole di un urologo che mi disse che fina per la calvizie è u farmaco di M...A.....
Il fatto che serenoa dia sides,anche se in pochissimi casi vuol dire che anche in serenoa qualcosa di leggermente potente c è.....
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
1981 ha scritto:
Le testuali parole di un urologo che mi disse che fina per la calvizie è u farmaco di M...A.....
Il fatto che serenoa dia sides,anche se in pochissimi casi vuol dire che anche in serenoa qualcosa di leggermente potente c è.....


non ti ha dato una spiegazione un pò piu ''medica'' ?[:D]
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
No Noel...ero a fare un controllo per un' infezione ai testicoli e gli ho detto che prendevo fina e lui mi ha risposto in quel modo.....
Mattafix non te la prendere, ma non mi sembri un buon moderatore.
Non riesco a capire perché quando si parla male di fina, fai i tuoi interventi a favore di essa.....Ma.......
Tra l' altro, se non mi sbaglio hai detto proprio te che non la assumi.....
Essendo un forum, Io esprimo le mie opinioni riguardo a fina avendola assunta per 10 anni.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Il problema è che te parli di fina con argomenti che si fondano sul nulla, non supportati da alcunché
Poi nella mia cura se leggi in calce c è scritto che la assumo
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
mattafix ha scritto:
Il problema è che te parli di fina con argomenti che si fondano sul nulla, non supportati da alcunché
Poi nella mia cura se leggi in calce c è scritto che la assumo

Mattafix un breve ot,
Fina a giorni alterni come mantenimento o ti ha dato ricrescita?
 

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Va bene...visto che è un forum ripeto che esprimo quello che penso....
Chiaro, nel tempo conoscendo un po gli utenti eviterò di ribadire le stesse cose.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
no come mantenimento ma come cura, gigli mi ha prescritto questa dose perchè il mio problema è per lo più nel frontale
cmq devo dire che il suo sembra farlo, attualmente sono a mesi, la caduta è crollata e c è nuova peluria sulle tempie
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Purtroppo i naturali danno, almeno nel mio caso, un quasi-mantenimento, o meglio un ben più lento peggioramento, soprattutto nel fontale, e a quanto sento, chi ha problemi alle tempie difficilmente le mantiene intatte per anni.

Sicuramente qualcosa fanno, non mi posso lamentare, ma non posso parlare di mantenimento stabile, soprattutto ripeto sulle tempie..
 

francex93

Utente
23 Aprile 2012
75
0
65
Marlin ha scritto:
Invece secondo me questa è una discussione da sezione dei integratori e naturali.... (che faccio la sposto ? O pensi che sotto ci siano solo utenti fatti in un certo modo ? In questo caso ti sbagli perché ci sono utenti tra i più informati che tengono d'occhio ogni tipo di cura a prescindere che alla base ci siano molecole sintetiche o meno).

Nella sezione integratori ci sono molti appassionati di capelli, ma ovviamente anche di altre questioni estetiche e salutistiche, non è che tutti devono sacrificare la propria vita per i soli capelli abbracciando l'approccio non farmacologico (in compenso gli stili di vita e alimentazione che vanno per la maggiore potrebbero far vivere meglio comunque).

La mitica ricrescita è più probabile con delle aga appena iniziate e comunque non troppo inveterate, dopo diventa difficile ottenerla per farmaci e non. Comunque le cure naturali tendono a dare mantenimento (si veda anche recente studio del prof. Rossi) che è poi quello che darebbe la castrazione (mica niente quindi...).

Non è comunque vero che chi usa il naturale non usi insieme topicamente delle cure farmacologiche o comunque ormonali (antiandrogeni), anzi è praticamente la norma.

Ciao

MA - r l i n


Rieccomi Marlin. Si certo, la discussione può essere efficacemente trattata qui, non penso affatto che qui ci siano solo utenti fatti in un certo modo. Ho iniziato un anno fa la mia lotta contro le calvizie prendendole abbastanza in anticipo (ero leggermente stempianto e incominciavo a detta di amici a diradarmi sul crown), ovviamente sono partito con i naturali e per questo ti devo ringraziare direttamente, visto che ho preso la decisione di curarmi leggendo le discussioni a cui partecipi e tenendo conto dei tuoi consigli su posologie e varie. Dopo un anno di kmax anti dht 4/die e varie ed eventuali (revita shampoo, b mineral, c/1500 die, antiossidanti e varie) i risultati ci sono stati e non posso negarlo, sopratutto il back che si è riempito tanto che mi è stato chiesto da chi mi conosce da lunga data se avessi fatto un trapianto!!
Fin qui tutto spettacolare ma.. non è tutto rose e fiori. ho avuto qualche sides da kmax e per le tempie non c'è stato niente da fare, qualche vellus spuntato qua e la ma niente ricrescita. Me lo aspettavo, e devo dire che anzi usando solo naturali posso ritenermi fortunato. Ma sono arrivato a un punto in cui mi sono oggettivamente mentalmente stancato di dover prendere 6-7 pillole al giorno, di lavarmi con quello shampoo, di curarmi di questo e di quello, di ricordarmi di portarmi in giro la roba... Molti ce la fanno, per molti non è un problema, per me lo è diventato. E così, con tanta ambizione e un pizzico di follia sono passato a dutasteride (da un paio di settimane), ho smesso kmax e quando finirò gli integratori non sistemici smetterò di riordinarli tranne forse un pizzico di vitamina c che mi ha fatto passare 6 mesi senza spendere un soldo in fazzoletti. Non sono seguito da un medico, non mi sono fatto gli esami del sangue, so perfettamente cosa rischio e so che qua dentro sarò considerato un folle (non posso darvi torto): conto nel giro di sei mesi di passare gradatamente a un paio di caps alla settimana, e se otterrò risultati affiancati a sides accettabili e perché no anche un costo molto contenuto spero di poter continuare fino a quando mi si dovesse presentare la possibilità di diventare padre. Fra 1 anno conto di farmi lo spermiogramma, gli esami del sangue con psa ecc.. e valuterò se lasciar perdere o continuare: i capelli non sono tutto ma a me il mantenimento o leggero miglioramento non basta, rivoglio le mie tempie e questo mi sembra il meglio che si possa fare per riaverle senza dover pensare tutti i giorni a cosa prenderò sta sera. Auguratemi buona fortuna [:)]
PS: ho vent'anni
 

bret hart

Utente
19 Agosto 2005
261
0
265
Buona fortuna, credo avrai ottimi risultati, però il rischio è grosso.
Cmq visto che fina inibisce anche l altro tipo di dht, anche se poco, il qual3 è presente anche nel cervello, non è che una lunghissima utilizzazione possa portare cmq dei danni?