cura marlin

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
Ciao ragazzi!!è da quando ho 16 anni che seguo questo forum scrivendo molto poco tuttavia...ora di anni ne ho praticamente 25 :D ad ogni modo nel corso del tempo un utente più di tutti gli altri mi ha sempre ispirato fiducia e raziocinio nel curare questa bestia maledetta, ovvero il buon vecchio Marlin!!

Mi rivolgo direttamente a te Marlin, ti seguo veramente da moltissimi anni ormai, grazie a te soprattutto ho scoperto la ginnastica facciale che su di me ha avuto un buon impatto :) ora pero ho una curiosità, so che sei un appassionato di cure alternative, e ho letto spessissimo tantissimi tuoi interventi in merito a svariatissime sostanze naturali, integratori etc. e dato che mi sto affacciando anche io ala cura naturale (diciamo per mancanza di un'aga aggressiva, piuttosto per cercare un mantenimento, dato che per fortuna oltre che paranoico sono messo bene di capelli, PER ORA) vorrei capire attualmente che regime segui. Ho visto veramente centinaia di interventi tuoi, ma ad ora non riesco a perimetrare il regime che usi e che ti ha permesso di mantenere nel corso di cosi tanti anni.

saluti :D
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
...il buon vecchio Marlin, vecchio sicuramente...[:)]

Sperimento sempre e anche ora sto pensando al prossimo intruglio che ovviamente è sempre quello risolutivo[:)], comunque la base è sempre stata serenoa o equivalenti (tipo grassi del cocco) in varie forme, ora uso quella dello shop ossia ad alta titolazione di acidi grassi. Mossa a tenaglia anti-dht con fina topica a basso dosaggio (Mazzarella) che per me resta una cura fortemente alternativa e quindi di mio interesse.

Anche di recente ho accompagnato il tutto con lozioni naturali in particolare quelle del GOL (pochi giorni fa ho finito la Lozione N). Come integrazione calcola un po' tutti gli integratori dello shop anche se molti a rotazione (attualmente MSM, NAC, B-Mineral Complex, Anti-Age, Astro Immune, Omega 3 anche se l'assunzione di questi e altri non è per il solo problema capelli, ma appunto contro i malanni dell'età avanzata[:)]).

Adesso, visto che la Brotzu si fa desiderare ho una mezza idea di provare a mettere in soluzione lo Zemiar che contiene equolo, ma se trovavo qualche soluzione topica coi tocotrienoli (vedi ultimo articolo della home) un tentativo l'avrei fatto anche con qualcosa del genere (purtroppo un prodotto reperibile in rete pare non sia più disponibile).

Ciao

MA - r l i n
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
gentilissimo :)

un'altra cosa volevo chiederti (e non è per criticare ne dubitare di nulla ma solo un prodotto della mia paranoia :D ) : tu dici di aver mantenuto nel corso di molti anni con le cure naturali, ma la tua è un'aga aggressiva? non c'è modo che tu fossi fisiologicamente predisposto comunque ad un'evoluzione estremamente lenta/stabilizzazione?
scusami se ti chiedo queste cose ma è solo perchè tu sei uno dei non tanti esempi in cui un percorso alternativo/naturale abbia dato un mantenimento della situazione capelli e quindi la tua testimonianza è importante (anche se so che è tutto soggettivo e non c'è un'evoluzione stardard etc. ma sai come funzionano queste cose, i successi altrui ti danno un po' di serenità e speranza che sicuro male non fa)



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
La mia aga è stata sin qui poco aggressiva, ma non credo fosse predisposta a un assestamento, di solito possono andare lente o a scatti, ma nel lungo periodo progrediscono di molto. Nella più lenta progressione può avermi forse aiutato l'aver avuto gli orecchioni a 10 anni, con minore sviluppo di una gonade, cosa che però non ha influito per esempio sulla sfera sessuale che è sempre stata piuttosto attiva (fosse stata depotenziata non oso pensare cosa sarebbe successo in caso di maggiore produzione di androgeni, forse ora sarei in galera...[:)]).

Ciao

MA - r l i i n
 

matt193

Utente
28 Giugno 2011
142
0
165
ho capito...posso chiederti, fino a prima che iniziassi le cure, a che velocita progrediva l'aga? e a che età hai iniziato a rendertene conto?

grazie :)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Me ne sono reso conto (io, ma anche gli altri) già a 21-22 anni col frontale che si indeboliva e le stempiature, poi ha iniziato il vertex, un buchetto a destra, verso i 24 anni, poi frontale sempre più in ritirata di alcuni centimetri e vertex diradato in estensione e riduzione generale sulla sommità del capo dei capelli terminali e anche dello spessore.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
...il buon vecchio Marlin, vecchio sicuramente...[:)]

Adesso, visto che la Brotzu si fa desiderare ho una mezza idea di provare a mettere in soluzione lo Zemiar che contiene equolo, ma se trovavo qualche soluzione topica coi tocotrienoli (vedi ultimo articolo della home) un tentativo l'avrei fatto anche con qualcosa del genere (purtroppo un prodotto reperibile in rete pare non sia più disponibile).


Ciao Marlin, nel caso procedessi con questi due esperimenti useresti il sonicatore oppure questa tecnica l'hai messa da parte?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Ho il sonicatore, ma non vorrei usarlo, anche perché voglio vedere se funziona l'equolo a dosi maggiori di quelle usate per i liposomi cationici e senza gli stessi.

Per il tocotrienoli veniva bene una crema corpo della Fitoben (Oxipalm), ma pare che non sia più in commercio (due farmacie mi hanno detto che non la possono procurare, ma sul loro sito non funziona proprio lo shop).

Ciao

MA - r l i n

 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
L'equolo non é uno steroide come la Fina, giusto? Quindi non dovrebbe in teoria dare problemi di assorbimento come topico, dico bene?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
E' sempre possibile che entri qualcosa in circolo, la struttura degli isoflavoni assomiglia comunque a quella degli estrogeni, ma sono fitoestrogeni che non creano problemi anche andando in circolo, se poi le quantità sono minime non c'è motivo di temerli, abbiamo molto più estradiolo nel sangue e con potenza estrogenica assolutamente più elevata.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin sicuramente le avrei già viste, ma te le segnalo, sia mai che ti siano sfuggite:

https://www.amazon.com/Golden-Cream-Red-Palm-Oil/dp/B00E9DT30W

http://www.ebay.co.uk/itm/Illuminating-Face-Cream-LEGANZA-with-Yogurt-from-Bulgaria-Avocado-Oil-Palm-Oil-/252465033857

sono interessanti dal punto di vista dei tocotrienoli queste creme?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Sono la rivincita dell'olio di palma [:)], ma preferirei prodotti topici con tocotrienoli, del resto negli integratori si usa il Tocomax o il Tocomin, quindi basterebbe un topico che li contenga, altrimenti prendo l'Anti-Ox e faccio da me[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
La farmacia mi ha trovato l'Oxipalm Corpo Fitoben coi tocotrienoli, lo sto provando da ieri sera.

A livello estetico è più valido il Prep che è meno oleoso, ma non è olio puro e finisce comunque per assorbirsi un poco.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
Ma quindi usi fina topica? nn dà effetti collaterali anche quella?

la prep o ora l'oxipalm come le usi? non appesantiscono i capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Uso la fina Mazzarella ossia a dosaggio minimo che non da sides (onestamente anche se li desse, non me ne potrebbe importare meno, ma di fatto non li da[:)]).

Il Prep lo spalmo sui capelli, ossia sullo scalpo e rende magari i capelli un po' opachi, ma ha un effetto ingrossamento da non sottovalutare, idem con l'oxipalm che però non ha questo effetto, ma li lucida (li rende a mio avviso più piatti, ma con gli olii è così, per questo cerco di evitare quelli puri).

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Quindi hai già cominciato con l'Oxipalm, forte.
Devi tenere in grande considerazione quello studio per mettere sui capelli un prodotto oleoso, sapendo quanto tu non ami gli oli.
Ci penserò anche io all'oxipalm, alla fine è come comprare una buona crema idratante per il viso ed applicarla anche sulle tempie e sul vertex, quindi non è una vera e propria spesa in più. Io stavo cercando l'oxipalm viso perché ho provato in passato le creme corpo sul viso e mi hanno spesso fatto sudare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
E' più oleoso del Prep, ma non è olio puro è gestibile e poi l'utilizzo principale è la mattina quando lo tengo per un'ora e mezza circa e poi faccio lo shampoo prima di uscire (non lo faccio per togliere questi prodotti, ma perché dopo un'ora e mezza di camminata e corsa grondo di sudore).

Ho scelto l'oxipalm corpo perché è 150 ml e ha molte altre cose utili ai capelli come olio di cocco, di palma, tocoferoli (vit. E, normale), soia, fitosteroli, aloe, squalene, olio di oliva e derivati, miele, ascorbil palmitato e anche acido lattico...(e altro, ha come seconda base l'olio di girasole).

Non è che ci creda molto è che un prodotto così va provato di certo, dopo due anni di Prep che sicuramente hanno fatto bene, ma non mi hanno ridato i capelli persi.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,480
3,275
2,015
Milano
Sì come una cera per i capelli, li ispessisce sarebbe da rimettere dopo la doccia. Avevo iniziato mettendolo anche a metà pomeriggio tanto era buono l'effetto cosmetico (anche se opacizza un poco).

Ciao

MA - r l i n