Creme anti-rughe? Occhio al prezzo
Secondo una ricerca americana quelle che costano meno possono essere più efficaci di quelle care. E comunque i risultati sono scarsi
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
NEW YORK- Creme antirughe? Vale la pena guardare bene l'etichetta e capire che cosa contengono, piuttosto che fermarsi alla marca. Può darsi infatti che una crema economica possa avere lo stesso effetto di una capace di dimezzare i risparmi di un mese. A sostenerlo è la rivista americana Consumer Reports, che ha svolto un'ndagine sul campo, concludendo che il prodotto più efficace nello «spianare» i segni del tempo costa solo 19 dollari.
LA RICERCA - La ricerca è stata condotta acquistando prodotti compresi tra i 19 e i 355 dollari. Ogni crema è stata testata da gruppi da 17 a 23 donne, tra i 30 e i 70 anni, reclutate e valutate da un laboratorio europeo specializzato in test cosmetici. I risultati sono stati diversi da donna a donna, precisa lo studio, ma secondo una portavoce della rivista.
«I test hanno rivelato che, in media, questi prodotti fanno poco la differenza per come appare la pelle e che non c'è correlazione tra il prezzo e l'efficacia», secondo i ricercatori dopo 12 settimane di trattamento con i prodotti più cari, alcune rughe si erano leggermente appiattite, ma anche il miglior prodotto le ha ridotte comunque meno del 10%.
CREDIBILITA' SCIENTIFICA - Secondo la dottoressa Tina Alster, dermatologa del Georgetown University Medical Center di Washington, D.C. e membro dell'American Academy of Dermatologists, è però troppo semplicistico dire che questi prodotti non funzionano. «La gente amerebbe credere che i prodotti economici sono gli stessi dei più cari, e io posso disdegnare chi paga 500 dollari per una crema, occorre dire però che i marchi di lusso hanno fondamenti scientifici» ha detto. «Bisogna anche dire che la gente dovrebbe guardare i componenti invece della confezione». A dispetto dello studio, alcune donne hanno detto che continueranno a usare la crema anti-rughe. «Non ho mai creduto che le creme potessero fermare le rughe, ma mi fanno sentire bene e sanno di buono», dice Amira Thoron, un'insegnante 36enne di New York.
18 dicembre 2006