creazione integratore galenico-naturale COMPLETO

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
premetto che da oltre una settimana ho iniziato ad assumere fina 0,3mg + 2 cps di k max anti dht; stò inoltre finendo le scorte di omega 3 (ancora altri 15 giorni) e assumo 1cps di vitamine B (al dosaggio pari di quello del B mineral complex esclusi i minerali) alla quale affiancherò a breve 1cps di thè verde 450mg.

per ottimizzare il tempo e la modalità di assunzione stavo pensando alla creazione di un integratore galenico (multi)naturale che contenesse i migliori principi che possono risultare utili alla qualità e alla corposità del capello e magari che siano anche antiossidanti, in modo da evitare di acquistare una moltitudine di integratori separatamente (risparmiando quindi, anche sulle spese di spedizione).
Chiedo dunque a voi un consiglio su quali elementi privilegiare (priorità, ovviamente, per tutti quei principi che non posssono essere assunti in dosi adeguate con l'alimentazione) e in che dosi.

Pensavo di partire con i primi due: OPC 200mg e arginina 2gr.

Marlin & co a voi la parola..[:)]
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
calzi a pennello, perchè proprio in questi giorni volevo rivedere il Super AntiOx creato da Galenico e che attualmente prescrive anche il dott. Gigli a cicli. Posto qui la composizione:

Mela 50% 100mg
The Verde 95% 80mg
Procianidine oligomere 80mg
Resveratrolo 98% 40mg
Silimarina 40mg
Melone 14.400 U/g 25mg
Licopene 5% 5mg
Luteina 5% 5mg
Astaxantina 5% 10mg
Zeaxantina 2mg

Da premettere assolutamente una cosa: che questa eventuale integrazione è solo, purtroppo, un coadiuvante, più o meno blando, per la cura all'alopecia. Sono antiossidanti, fanno bene in generale a tutto l'organismo e a varie funzioni fiosiologiche, quindi indirettamente possono far bene anche ai capelli. Non sono assolutamente specifici, ed infatti di studi diretti, in vivo, per i capelli ce ne sono pochissimi.
Una ipotetica integrazione può dare benefici soprattutto come irrobustimento del fusto del capello, ed in generale una migliore qualità.
Inoltre, TUTTA la frutta, TUTTA, possiede antiossidanti naturali, e questo è uno dei motivi per cui sarebbe bene consumarne almeno 4-5 porzioni al giorno (la dieta mediterranea forse è tra le migliori per questo parametro), questo non per avere la chioma folta ma per evitare col tempo ed in futuro alcune piccole patologie che prendono piede grazie anche alla cattiva alimentazione.

Ultimamente mi son rivisto alcuni documenti per ogni sostanza di cui sopra, che per eventuale discussione posto qui (appena ho un pò di tempo vorrei anche segnalare i rimanenti). Benvenuto è il contributo di altri.

RESVERATROL: c'è stata una famosa bufala, riportata bene da questa rivista: http://www.ilfattoalimentare.it/resveratrolo-frode-antiossidanti.html
Ma, al netto di ciò, c'è da dire che è una delle sostanze più studiate negli ultimi anni, partendo al 1997 gli studi sono incrementati notevolmente ed i benefici della sostanza oggi sono abbastanza noti. Di seguito un paio di studi:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10718345?dopt=Abstract
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19072742http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0014299904001633
http://chem.rutgers.edu/~kyc/pdf/10.pdf
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2990065/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2813915/?tool=pubmed

MELON/APPLE:
SIa i granuli estratti dal melone che mela hanno alcuni riscontri. Il melone potrebbe combattere lo stress e fatica (http://www.nutritionj.com/content/pdf/1475-2891-8-40.pdf) mentre la mela potrebbe stimolare la fase anagen del capello.(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11841365)

GREEN TEA
Secondo alcune prospettive è la panacea di tutti mali. Personalmente non credo molto ancora in questa sostanza (estratti di foglie secche), soprattutto perchè gli studi accertano di volta in volta con metodologie differenti, dosaggi diversi, e quindi, allo stato dell'arte, non è semplice tirare le somme e fare una ricognizione. Va detto però che l'integrazione, non oltre alcuni dosaggi, fa sicuramente bene, e alcuni la suggeriscono anche per i capelli. La maggiorparte degli esperimenti in vitro ha dato risultati. Però su questo versante sicuramente Julien del forum conosce gli studi più importanti.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2569505/
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17092697
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
ma per favore, a parte che molto antiossidanti li potete assumere con tranquillità con frutta e verdura (che d'estate abbondano), quindi non vedo il motivo di imbottirsi di pillole. poi b4r3, io eviterei fina più k-max, basta solo fina come anti-dht, anche a 0,3 mg, non ho capito perchè vi ostinate ad assumere finasteride e serenoa insieme.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
anche io ribadisco l'importanza della frutta ma quelle dosi non hanno controindicazioni ed in più si evitano kcal da ingerire quando non ne abbiamo bisogno.
Anche io trovo un controsenso fina + kmax. E anche integrare l'arginina per quello scopo, soldi buttati nel gabinetto.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
Pierre83 ha scritto:
ma per favore, a parte che molto antiossidanti li potete assumere con tranquillità con frutta e verdura (che d'estate abbondano), quindi non vedo il motivo di imbottirsi di pillole. poi b4r3, io eviterei fina più k-max, basta solo fina come anti-dht, anche a 0,3 mg, non ho capito perchè vi ostinate ad assumere finasteride e serenoa insieme.


come detto e ridetto più volte mi sono rimasti 2 flaconi k max avviati e per evitare di buttarli li assumo in dose ridotta.
per quanto riguarda la dieta, aimhè, a volte sono costante nel mangiare frutta e verdura, soprattutto quando sono sotto esame e quindi esco di meno e sono più sedentario, mentre il più delle volte non è cosi, colpa della vita frenetica che faccio (non sono proprio uno stinco di santo, anche per quanto riguarda vizi e vizietti) quindi sinceramente un integrazione aggiuntiva che migliori qualitativamente il mio organismo, tra cui quindi anche i capelli, mi sento di farla.

In ogni caso preferirei un mix di composti che non superi i 4 o 5 elementi. Non sono come Marlin un fan dei minestroni. Inoltre il prezzo per l'antiox di cui parli per me è eccessivo, vorrei stare possibilmente su prezzi inferiori.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
csongrad, l'arginina va bene perchè favorisce la produzione di ossido nitrico, è come se fosse un viagra naturale, più blando ovviamente e da assumere costantemente e non al momento.. quindi può essere ok se si hanno problemi meccanici li sotto dovuti agli anti-dht... se il problema invece è la libido, allora l'arginina non diventa più molto utile...
b4r3, ok per i flaconcini, però sai bene che rischi di aumentare la probabilità di avere sides con le due sostanze... finisci il k e poi inzia con fina... ti capisco quando parli di vizietti, ce li ho anche io, solo che sono critico sull'assunzione di tante capsule al giorno, penso che si diventi un pò schiavi, ecco perchè quando si può i migliori integratori secondo me sono gli alimenti sani.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
lo so pierre hai perfettamente ragione, infatti prima assumevo una miriade di capsule e anche per questo motivo volevo ottimizzare il tutto creando un prodotto-unico buono da abbinare a fina che diventerà la base assieme ad 1 capsula di thè verde 450mg (per il sebo) e 1cps di vitamina B (7 euro x 1 anno di integrazione, l'ho presa..fornisce adeguatamente energia per le giornate più stressanti).

In ogni caso..cosa mi consigliate di aggiungere/togliere a questi due composti?

-OPC 200mg
-arginina 2gr
-
-
-
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
A me piacerebbe fare una bottiglia con i vari acidi grassi utili, però se prendo in considerazione l'olio di pesce la cosa diventa improponibile perché odora non poco e va conservato in modo particolare. Altrimenti un bel mix di olio di zucca, di cocco, di serenoa, di borragine e simili (magari con vit.E, non dico astaxantina altrimenti i costi lievitano...).

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
marlin però quelle sono sostanze anti dht. Io intendo tutte le altre che possono essere utili in secondo/a luogo/maniera, simili insomma a quelle due elencate. purtroppo sono ancora abbastanza profano, quindi mi servono consigli su quali elementi aggiungere ed in che dosi.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
- Ginkgo biloba 400mg

http://ezinearticles.com/?Benefits-of-Ginkgo-Biloba-in-Hair-Growth---Properties-and-Side-Effects&id=1131902
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Jackson il ginkgo b è interessante, però nessuno studio mirato per capelli in doppio cieco (diversi per memoria, sfera sessuale e libido). Ho letto che l'azione sarebbe simile a quella del minoxidil (che è un vasodilatatore soprattutto) però senza raggiungere i risultati dello stesso. Non so se sia utile integrarlo solo sulla speranza. Se Marlin sa qualcosa in più magari può dirci.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9611693
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8254481
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Mi pare che il Ginkgo non abbia mantenuto le promesse a livello di capelli, ma che sia rientrato nell'utilizzo legato ai capelli come anti-sides appunto per le erezioni e perché contrasterebbe la prolattina. Come controindicazione c'è chi dice che finisca per dare agitazione (ma a me non pare).

L'arginina pure va bene come anti-sides e così le OPC, per l'aga ci vogliono anti-dht e sostanze antinfiammatorie.

Ciao

MA - r l i n
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
si marlin ma io le assumo già..e assumo pure fina al momento..quindi mi serve qualcosa di secondario che possa cmq contribuire a rendere il tutto più completo e magari ad apportare benefici pure lì sotto, anche se non è la mia aspettativa primaria visto che di sides ancora non soffro..ricapitolando quindi:

-OPC 200mg
-arginina 2gr
-Gingko Biloba 100mg (dose ridotta perchè è un MIX di più sostanze)
-
-

ci sono ancora due posti vuoti..a proposito dei recenti studi..la quercetina in dose 100mg potrebbe tornare utile? ho letto che è anche un buon antiossidante e antiallergico (essendo io un soggetto allergico potrebbe giovare inserirlo)..up!
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
b4r3 con tutto il rispetto eviterei di farmi preparare compresse galeniche di dubbia riuscita,piuttosto come dissi in un altro post la miglior cura secondo il mio punto di vista è questa: K-max anti dht,B.mineral complex,Antisebum,e (Omegor e Vit E).a cicli
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
si ma andrea io uso fina..quindi l uso di altri anti dht la trovo un pò fuori luogo, apparte il k max che devo finire attualmente..inoltre per il sebo userò il thè verde della myprotein che costa poco ed è titolato ottimamente.
 

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Scusa pensavo che non volevi usare più fina,comunque per il sebo ti consiglio Diathynil 10mg al giorno.
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Quoto Marlin quando dice che l'integrazione dovrebbe combatere dht ed infiammazione!
Io sono sempre più convinto che un ruolo fondamentale nella calvizie ce l'abbia linfiammazione. Anche perchè nel corso degli anni ho potuto constatare su me stesse che nei periodi di maggiore infiammazione del cuoio capelluto (con aggravarsi della dermatite) la caduta dei capelli aumentava tantissimo.
Forse così si spiegherebbe l'efficacia su alcuni dell'utilizzo di cortisonici (vedi Locoidon).
Per questo credo che valga la pena puntare sull'integrazione di sostanza (oltre a quelle anti dht) che vadano a contrastare l'infiammazione.
A tal proposito vi chiedo se può risultare utile, oltre ai classici acidi grassi, utilizzare sostanze come la CURCUMA che ho letto essere tra i più potenti anti-infiammatori naturali (potrebbe essere così spiegata l'eventuale efficacia del Capsures).
Inoltre ho visto che su alcuni siti vendono ancora integratori di olio di semi di nigella, potrebbero essere utili?
Intanto io ho acquistato e proverò questo (per uso topico): http://www.alepia.com/beurre-de-karite-huile-de-nigelle-huile-d-argan-de-rose-musquee/94-l-huile-de-nigelle-pure-vapo-110-ml-3700479120144.html
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
La quercitina a 500 mg pare quella più gettonata nel 3D sulle prostaglandine PGD2...

La curcuma la conosciamo bene e possiamo dire che non ci ha sorpreso sul lato capelli (Capsures poi è stato un vero flop...). Io starei sui soliti Omega3 e GLA come antinfiammatori efficaci.

La nigella in Francia sicuramente non è vietata come da noi (da noi si fa di tutto per dipendere dall'estero e tarpare le ali alle aziende nazionali...e non sempre lo si fa in buona fede...).

Ciao

MA - r l i n

 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
JACKSON ha scritto:
100mg di Ginkgo biloba ci fai poco e niente


non punto solo su una sostanza JACK, quello che cerco è una sinergia tra poche sostanze in grado di andare ad operare su più fronti. Al massimo potrei tirarlo su, eventualmente, a 150mg (conta che il gingko della myprotein contiene 200mg per cps e la dose consigliata è di 1 cps al giorno.

Marlin la quercetina a 100/200mg pensi possa avere una sua utilità?
Quali altre sostanze pensi possano essere aggiunte?