Costo fina gel (sant'antonio) vs Caretopic

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ah non ne ho idea. Ma personalmente non darei troppo peso alla questione. Nella stragrande maggioranza dei casi non si verifica alcun effetto collaterale e, qualora fosse, passano alla sospensione. Onestamente non starei qui a massacrarmi sullo 0.00
Esattamente troppe pippe vi fate

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Ho capito, ma a che percentuale? Sembra di parlare con i muri ragazzi. 0.25% in idroalcolica è una dose non "umana" a sentirvi, e va bene. Qual è una dose, standard, "umana" allora?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Comunque su Reddit i risultati con la liposomale tipo Keeps e Happy Heads si vedono. Entrambe liposomale allo 0.25%
Tieni presente che se si usa il minoxidil assieme alla fina, i risultati non sono della fina. Visibilmente già dalla orale ci si può aspettare poco, con la topica ancora meno. Quindi occhio a prendere per buoni i risultati di uno che ha appena iniziato a trattare l'AGA col minoxidil. I veri risultati sono quelli dei capelli che non cadono più, non quelli che ricrescono.
In ogni caso non esistono studi sistematici ed organizzati sull'assorbimento delle lozioni. Ce ne sta solo uno, quello col veicolo Caretopic, che dice che 1-2mL di idroalcolica allo 0.25% non è dissimile come assorbimento sistemico da 0.2mg orali al giorno. E parliamo di un veicolo che a detta del produttore limita l'assorbimento; è facile quindi ipotizzare che veicoli più tradizionali (glicole, transcutol, ecc.) assorbano molto di più.
Volendo dunque tenere a bada l'assorbimento non andrei oltre lo 0.05% coi mL che usi tu. Ma capisci che sono osservazioni, speculazioni, in assenza di dati ufficiali cui fare riferimento. Quel che è certo è che dallo 0.25% in su, tanto vale prendere la pasticca perché l'esposizione sistemica diventa sovrapponibile a quella dei vari dosaggi orali, e infatti è pieno di gente che con le lozioni allo 0.5% (dosaggio dunque molto elevato) ha recuperi sovrapponibili a quelli della compressa a dosaggio pieno.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Tobias1991

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Ho capito, ma a che percentuale? Sembra di parlare con i muri ragazzi. 0.25% in idroalcolica è una dose non "umana" a sentirvi, e va bene. Qual è una dose, standard, "umana" allora?
0.025%

conta che c'è chi la presa al 1,5 % questa è una dose disumana
È stata usata anche allo 0,25% senza problemi , dipende tutto dal tuo grado di paranoie

• Mi Piace
Reazioni: Tobias1991

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415
Tieni presente che se si usa il minoxidil assieme alla fina, i risultati non sono della fina. Visibilmente già dalla orale ci si può aspettare poco, con la topica ancora meno. Quindi occhio a prendere per buoni i risultati di uno che ha appena iniziato a trattare l'AGA col minoxidil. I veri risultati sono quelli dei capelli che non cadono più, non quelli che ricrescono.
In ogni caso non esistono studi sistematici ed organizzati sull'assorbimento delle lozioni. Ce ne sta solo uno, quello col veicolo Caretopic, che dice che 1-2mL di idroalcolica allo 0.25% non è dissimile come assorbimento sistemico da 0.2mg orali al giorno. E parliamo di un veicolo che a detta del produttore limita l'assorbimento; è facile quindi ipotizzare che veicoli più tradizionali (glicole, transcutol, ecc.) assorbano molto di più.
Volendo dunque tenere a bada l'assorbimento non andrei oltre lo 0.05% coi mL che usi tu. Ma capisci che sono osservazioni, speculazioni, in assenza di dati ufficiali cui fare riferimento. Quel che è certo è che dallo 0.25% in su, tanto vale prendere la pasticca perché l'esposizione sistemica diventa sovrapponibile a quella dei vari dosaggi orali, e infatti è pieno di gente che con le lozioni allo 0.5% (dosaggio dunque molto elevato) ha recuperi sovrapponibili a quelli della compressa a dosaggio pieno.
non mi sembra che siano questi i dati

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
non mi sembra che siano questi i dati
Non ti sembra perché continuo ad usare l'inibizione del DHT ematico come misura dell'assorbimento, che è un dato fallace ed inutile, mentre questo è dato piuttosto dalla quantità bruta di finasteride circolante nel sangue. E solo lo studio Caretopic l'ha misurata.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ma per diminuzione della caduta intendi miniaturizzazione no? (non è un attacco o niente, ma su questo cosa c'è sempre un alone dove non si capisce se fina blocca la caduta e la miniaturizzazione o solo la miniaturizzazione)

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Grazie Vegeta.

Guardando gli studi di Piraccini/Casarini mi sembra di capire abbiano testato solo uno spray (appunto, oggi, il Caretopic). Anche se la finasteride era allo 0.25% si parlava quindi di dosi infime di prodotto nell'ordine dei 0.2275 mg al giorno.

Mi chiedo quindi, per esempio, dove l'idea di un liposomiale allo 0.25% (applicato però in grammi) venga. Una dosa, che se ci fosse stato un altro veicolo, come dite anche voi, non avrebbe senso.

Lo chiedo anche per capire quanto abbattimento sistemico/plasmatico di DHT starò avendo ora e se veramente non valga la pena passare all'orale, magari preso a giorni alterni, a questo punto.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie Vegeta.

Guardando gli studi di Piraccini/Casarini mi sembra di capire abbiano testato solo uno spray (appunto, oggi, il Caretopic). Anche se la finasteride era allo 0.25% si parlava quindi di dosi infime di prodotto nell'ordine dei 0.2275 mg al giorno.

Mi chiedo quindi, per esempio, dove l'idea di un liposomiale allo 0.25% (applicato però in grammi) venga. Una dosa, che se ci fosse stato un altro veicolo, come dite anche voi, non avrebbe senso.

Lo chiedo anche per capire quanto abbattimento sistemico/plasmatico di DHT starò avendo ora e se veramente non valga la pena passare all'orale, magari preso a giorni alterni, a questo punto.
Ti sbagli. Prima di testare lo spray, qualche anno prima mi pare, è stato condotto uno studio pilota di un paio di settimane in cui è stato testato il veicolo del Caretopic.
Praitcamente la stessa identica lozione che trovi nello sprays, ma somministrata a 1-2 mL al giorno; è questo studio che ha evidenziato un quantitativo di finasteride in circolo pari a 0.2mg orali.

Il punto è che di finasteride ne basta davvero molto poca, persino 0.05mg orali, per abbattere quasi alla pari della dose standard, il DHT ematico. Ma questo non significa assolutamente che la molecola abbia saturato tutti gli enzimi contenuti nei tessuti... Significa solo che da qualche parte sta inibendo un poco di DHT. Non abbastanza da sortire però alcun effetto, e infatti a quella dose non può dare né sides né effetti positivi.
Anche con la lozione allo 0.025-0.05 si ha abbattimento del DHT perché un poco va sempre sistemica, solo che quel quantitativo non è in grado di apportare alcun cambiamento significativo ai pool ormonali tissutali. Sappiamo infatti che affinché questo avvenga perlomeno sui capelli servono almeno 0.2mg assunti oralmente al giorno, e dallo studio Caserini/Piraccini estraiamo che questo richiede una idroalcolica almeno allo 0.25% con veicolo Caretopic.
Va da sé, quindi, che se le idroalcoliche tradizionali assorbono anche di più, limitare l'assorbimento sistemico che può avere impatto significativo significa stare sotto queste concentrazioni.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Però ribadisco che queste sono considerazioni personali. Io mi baso sulla poca letteratura a disposizione ed elaboro, anche se dobbiamo riconoscere che, stanti i risultati che vediamo da lozioni molto cariche come quelle allo 0.5%, probabilmente su questo punto non mi sbaglio.
Lo stesso Doc. Gigli ripete da sempre che fina in lozione assorbe tanto, e infatti allo 0.25% prescrive o il gel, che assorbe pochissimo, o Caretopic, di cui se ne usa uno sputo.
Sicuramente lo 0.025-0.05% non è molto efficace, siamo tutti d'accordo, sarà un misero compromesso, ma ritengo che sia più che sicuro e che possa dare una mano, per quanto minima. Del resto sostanze come l'alfa estradiolo si usano a concentrazioni dello stesso ordine di grandezza, hanno struttura simile alla finasteride, ed il loro contributo alla terapia lo danno in totale sicurezza. O mi sbaglio?

Peraltro, in merito alla questione assorbimento, vi invito a riflettere su questo punto.
Nelle donne in menopausa con AGA si somministra finasteride 2.5-5mg (@proxy correggimi se sbaglio) perché dosi inferiori sono inefficaci. E tuttavia ci sono studi che mostrano efficacia con fina in lozione allo 0.5%. Cosa estraiamo da questa osservazione? Io estraggo che a quelle % tanto vale prendere un Proscar al giorno.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
La mia esperienza aneddotica poi incontra le opinioni che ho maturato nel corso di questi anni di trial e letture sulla fina.
Io sono soggetto molto sensibile alla molecola, avendo tendenza marcata all'aromatizzazione a causa di un testosterone di base molto alto.
L'unica dose che reggo oralmente sono i quartini di Propecia, e comunque devo prenderli a giorni alterni; dosi orali maggiori mi devastano sessualmente e soprattutto mi danno tensione mammaria a sx (che ritengo un dato più oggettivo della disfunzione erettile, che può avere mille altre cause). Con una lozione allo 0.05% non avverto invece nulla.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Il succo è questo
se non avete nessun problema, paranoie ecc
usate la sistemica

Se avete mille paranoie (più che reali problemi) usate la topica ma siate consapevoli che è un compromesso

Tobias1991

Utente
4 Settembre 2014
107
0
165
Grazie Vegeta per la risposta esaustiva, che trovo più stimolante, personalmente, rispetto a delle semplice indicazioni.
Era mia intenzione alzare la liposomiale a 0.5%, ma dato il costo penso verterò o alla idroalcolica o direttamente al quartino di finasteride (magari in aggiunta alla topica?).

Gigli a quale dose la prescrive in idroalcolica?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Gel allo 0,25% come il Caretopic

in tutto sto ginepraio,tu hai mai usato la sistemica anche a basso dosaggio?
Non prendi per le classiche paranoie o cosa??

Fedkin

Utente
5 Luglio 2024
86
13
65
Scusate ma la liposomiale cosa sarebbe? Io conosco solo la classica lozione idroalcolica, si prepara sempre in farmacia e che vantaggi ha?