cosa votare al prossimo referendum?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Ecco una sintesi dei cambiamenti che porterebbe la nuova legge sulla devolution:

http://www.gildains.it/referendum/cambiamenti.htm

Devo dire che anche se alcune cose non mi sono totalmente chiare, io sarei d'accordo su tutto, escluso l'ultimo punto, che mi sembra estremamente importante.

king_diamond

Utente
26 Maggio 2006
20
0
15
Non ho capito una cosa: perché a differenza di altri referendum abrogatori questo non ha bisogno di quorum e se si vuol dire di SI devi votare SI e non viceversa come al solito?
Cosa lo rende diverso dagli altri, tecnicamente?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Inoltre aggiungo: purtroppo la sanità in Italia fa schifo a prescindere. Da quando è stata avviata la privatizzazione del settore ospedaliero, è logico che questo debba autodeterminarsi, comportandosi come una vera azienda che per poter garantire il suo operato, deve produrre reddito. In questo chi ci rimettono? I cittadini meno abbienti. Se siamo a questo punto, è ancora una volta colpa della mentalità tutta italiana di fottere il prossimo. Purtroppo il sistema ospedaliero è stato troppo a lungo un parassita, forte di uno stato assistenzialista che buttava, e buttava, e ancora buttava fondi... fondi che si sono pappati i soliti furboni. Adesso che lo stato non può più permettersi di buttare, si è giustamente staccato dal parassita, il quale se vuole sopravvivere, deve camminare da solo. Purtroppo la nostra generazione e quelle future sono destinate a pagare gli errori di coloro che sono venuti prima di noi. Con chi dobbiamo prendercela?

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da King_Diamond
Non ho capito una cosa: perché a differenza di altri referendum abrogatori questo non ha bisogno di quorum e se si vuol dire di SI devi votare SI e non viceversa come al solito?
Cosa lo rende diverso dagli altri, tecnicamente?

Nno si tratta di referendum abrogativo, ma confermativo

Spiego: a referendum abrogativo si sottopongono le leggi ordinarie del parlamento, il referendum confermativo è una tipologia riservata alle leggi di revisione costituzionale, qualora dopo la seconda votazione in parlamento non abbiano superato la maggioranza di 2/3 dei votanti per ciascuna camera

king_diamond

Utente
26 Maggio 2006
20
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Nno si tratta di referendum abrogativo, ma confermativo

Ah ecco, mi mancava un piccolo particolare. [:)]
Thanx.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da pl@stiko
...cioè le mie 8 ore non valgono un Xxxxxx le vostre si??...assurdo,paese schifoso.

Pla io ed altri mio collegi e tanti mi amici facciamo 11 ore no 8 ore..8 ore le faceva mio nonno o i signori statali... ..

Basilio

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
bas era un otto ore generico...ho fatto anche 14 ore (con mezz'ora di pausa!) smontato sette e riniziato quando lavoravo in ospedale...tutto per qualche soldo in più...lo so che c'è chi lavora di più,non è comunque giusto,uscire alle 5 di casa per andare ad assistere gli elicotteri all'ereoporto,o lavorare le feste e di domenica,
passare il capodanno notte (tra il 31 e l'1) a lavorare solo come un cane...farsi 60 giorni di notte senza una domenica libera...non dormire per 3 giorni quasi,lo so che significa sputare sangue per il lavoro,lavorare con albanesi e rumeni in casa famiglia con i coltelli che ti giravano ogni due secondi....ho lavato piatti,portato pizze,servito la mattina alle 7 prosecco invece di cornetto e cappuccino ai sedicenti nonnetti della valtellina....non lo accetto al nord si lavora al sud no.
NON lo accetto.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Pla nessuno ha detto che al Nord si lavora ed al sud no..le persone che non hanno voglia di fare un ca**o ci sono dovunque....il fatto è che putroppo in molte regioni del sud manca una adeguato sviluppo delle imprese e quindi meno lavoro..

Basilio

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
ripeto la domanda plastiko:
ti sembra giusto che l'80% delle tasse venete vada a roma mentre và il 0% della sicilia??

macao

Utente
3 Giugno 2005
44
0
15
Il problema del regionalismo è un problema che va avanti dal dopoguerra quando sono nate con la Costituzione le regioni.
Erano state previste dalla Costituzione certe competenze alle regioni, ma queste norme fino agli anni '70 non hanno trovato applicazione per via del centralismo statale che vigeva nel sistema politico. I motivi di questo centralismo era la frammentazione partitica e soprattutto i contrasti tra DC e PCI. Si temevano contrasti politici all'interno del paese con maggiore autonomia alle regioni.
Solo negli anni '70 e l'avvicinamento tra DC e PCI si sono avute le prime elezioni regionali.
Negli anni '80 con le commissioni bicamerali si sono formulate delle ipotesi per il decentramento di certe funzioni soprattutto a livello finanziario. Le regioni a statuto ordinario hanno cominciato ad avere una certa autonomia sul fisco.
Negli anni '90 c'è stata la modifica della seconda parte della Costituzione. Ogni regione può approvare un suo statuto, scegliere quindi la forma di governo regionale ed è stata prevista l'elezione diretta del presidente della regione.
Nel corso degli anni quindi c'è stato questo cammino verso l'autonomia regionale. C'è la convinzione che un ente locale più vicino ai cittadini riesce a risolvere meglio i problemi e questo è vero, ma in Italia oggi ci sono troppe differenze tra le regioni e soprattutto al sud dove operano varie mafie una maggiore autonomia porterebbe solo ad una frammentazione sempre più grave. In questa situazione quindi io sono per il centralismo statale.

re

Utente
23 Dicembre 2005
232
0
165
Dai su raga , non prendiamoci per i fondelli . Al SUD esiste una percentuale spaventosa di persone che non hanno voglia di fare una mazza ..... dato di fatto e provato .

Anche il ritmo lavorativo e diverso , credo sia una questione di educazione\abitudini .

Io lavoro con tutta ITALIA , esistono zone poi che sarebbero da bonificare .... professionalmente parlando .

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
quello che dici è vero, io sono stato sia a palermo che a salerno e li' mi dispiace dirlo ma la mentalità è completamente diversa...
manca la voglia di fare, le cose abusive sono all' ordine del giorno (inconcepibile i parcheggiatori che chiedono soldi a nero x non far niente), il casco non esiste, nella strada esiste la legge della giungla e potrei fare tanti altri esempi...
spero che il federalismo smuova un po' il c**o di qualcuno

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:re
Dai su raga , non prendiamoci per i fondelli . Al SUD esiste una percentuale spaventosa di persone che non hanno voglia di fare una mazza ..... dato di fatto e provato .

sono pienamente d'accordo, a napoli qualsiasi giorno della settimana, che siano le 11 di mattina o che siano le 23 c'è sempre gente a cazzèggiare.

ricordo [pt]che scesi un lunedi' mattina pensando non ci sarà traffico: traffico bloccato, lunedi' mattina, ore 11!

auto in garage e giro a via roma: folla sembrava natale ma eravamo al 15 aprile!

fuori ai bar gente a prendere il sole (non parlo di ragazzetti ma di gente adulta).

e poi a napoli c'è una cosa che odio:prendere per il ciulo il prossimo.esempio:

mi fermo in un negozio che vende levi's e chiedo una camicia taglia 'M' vista in vetrina (cel'avevo uguale e si era strappata). il commesso mi prende la camicia dallo scaffale, me la fa vedere un'attimo poi la mette in busta e mi fa lo scontrino.la cosa mi insospettisce,cosi' apro la busta e noto che la camicia è taglia 'L'. gli dico: ma io ti ho chiesto la 'M' e lui: 'noooo questa è 'L' ma è la 'L americana!!'... corrisponde a una 'M'. allora gli dico: guarda io sta camicia già cell'ho 'M' e la voglio 'M' percio' che è americana, russa o cinese non me ne frega una mazza, la voglio 'M'!. lui mi risponde allora che la M cè ma è l'ultima e sta in vetrina e per prenderla la vetrina si deve 'svacantare'perchè sta 'all'ultimo a tutto' (palla perchè era la prima nell'angolo!).

storia reale non inventata dalla mia fantasia. ecco chi sono i napoletani e io sono mezzo napoletano per parte di padre sia chiaro e potrei fare altri mille esempi.

percio' dico napoletani sfaticat' smuovete il culò

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
quello che dici sui napoletani castano purtroppo è vero, io napoli non l'ho mai vista ma probabilmente è anche peggo di palermo.......

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
palermo è una delle più belle città d'italia...napoli sinceramente a me non piace,ma non fate sempre di tutta l'erba un fascio.

se me toccate catania inizio a sbraità eh! [^]

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da re

Anche il ritmo lavorativo e diverso , credo sia una questione di educazione\abitudini .

Io lavoro con tutta ITALIA , esistono zone poi che sarebbero da bonificare .... professionalmente parlando .

per la serie: parlo per mostrare la dentatura

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
metti il caso che è pugliese..vocali chiuse....o ha labbra debordanti
e baffi spioventi ...assenza di riso....il capo d'accusa non reggerebbe....[:)][:)][:)]......