cosa votare al prossimo referendum?

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Citazione:Messaggio inserito da pl@stiko
secondo te uno stato federale in una comunità europea cos'è se non una incongruenza?

La svizzera e gli Usa per esempio sono stati federali, e non mi sembra che le cose vadano male da loro...

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
non sapevo facessero parte dell'unione europea? da quando?????
[:D]
per la svizzera gli introiti derivano da cordate estere,non è un modello ripetibile,gli stati uniti vanno bene per quanto concerne la sanità???? (stiamo parlando di quello eh!!)lo sai che c'è gente che per avere l'assistenza si vende tutto per risultare nullatenente e quindi non pagare le spese?
altrimenti i malati terminali ad esempio non hanno possibilità di cure senza spendere patrimoni (non parliamo di mille euro ma dal miliardo in sù!!! ma siamo pazzi???)
boh forse viviamo in un mondo diverso noi...

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Lo so che non fanno parte dell'unione europea, ma sono un esempio di stati federali efficenti. Il discorso sanità è da analizzare, probabilmente quell'aspetto è da migliorare, comunque ormai anche in Italia se paghi hai un servizio migliore che non con il servizio della mutua.
Evidentemente, per te che vivi vicino alla capitale è logico difendere lo stato centralista pl@stico, con tutti i soldi che arrivano la'....
Hai ragione, viviamo in un mondo diverso.[:)]

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
come mai il veneto deve dare l'80% delle sue tasse all'italia mentre la sicilia il 0%??
vi sembra giusto??è ora che chi sta piu' in basso inizi a rimboccarsi le maniche non è giusto che si faccia mantenere dagli altri il federalismo puo' essere una cosa buona per il mezzogiorno cosi' sarà obbligato a darsi da fare, altro che cassa del mezzoggiorno...

http://www.polyarchy.org/questione.meridionale/considerazioni.html

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
ma staccati se ragioni così!!! te dai l'80% e la sicilia lo zero???
ma che dici?? (me sa che te nemmeno il 30 dai,dei quali la maggior parte frodati al fisco)...ma poi mi spieghi come mai se si stà tanto bene su e siete civili c'è il più alto tasso di suicidi,uxoricidi etc?
(parliamo per luoghi comuni?)
mamma mia non le sopporto ste cose del nord che lavora e il sud no....
per lo stato centralista a roma arrivano i soldi vostri??
ma cosa devo sentire,come se voi lavorate e noi no...assurdo...cioè le mie 8 ore non valgono un Xxxxxx le vostre si??...assurdo,paese schifoso.
sai qual'è la differenza tra nord e sud,una è neolatina e l'altra è barbara...detto tutto,se vogliamo parlare con i luoghicomuni....ecco svelata la differenza ;)

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
non ho detto questo!!!comunque quello dell'80% è vero mi dispiace, non hai mai sentito parlare della cassa del mezzogiorno??
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
infatti, io gli ho solo chiesto se gli sembra giusto che l'80% delle tasse del veneto vada a roma mentre in sicilia restano li'....
se poi a te la domanda dà fastidio non è un problema mio, pero' ho solo detto la verità...

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
Citazione:Messaggio inserito da pontiac
non ho detto questo!!!comunque quello dell'80% è vero mi dispiace, non hai mai sentito parlare della cassa del mezzogiorno??
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire......

la cassa del mezzoggiorno venne istituita tipo 50nni fà per livellare le possibilità economiche tra nord e sud,ma non perchè la gente NON vuole lavorare ma per la differente possibilità di lavoro,infatti scusa se te lo dico la maggior parte della popolazione del nord è del sud,ci fù migrazione di massa,anche nel senso contrario te che parli ma il lazio è pieno di veneti e friulani che non trovavano lavoro su e sono venuti a zappare la terra nell'agro pontino.....ora queste grandi migrazioni non sono più possibili,è giusto dare la possibilità di lavorare a tutti no?
già giù la manodopera costa di meno rispetto al nord un'ora di lavoro viene pagata il 30% in meno che al nord...è giusto secondo te?

ma le tasse vanno a roma?
vengono ridistribuite,per lo stato italiano,a sentirvi parlare ci mangiamo i soldi...vostri,non si mangiano pure i miei no?solo i vostri...

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
e infatti c'è ancora oggi!!!
io ti ho semplicemnte chiesto se ti sembra giusto che l'80% delle tasse del veneto vadi a roma mentre il 0% della sicilia tutto qui..
se poi preferisci rispondere alla mia domanda in quella maniera fai te, io sono ancora in attesa che mi dici se ti sembra giusto o meno......

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:pontiac
come mai il veneto deve dare l'80% delle sue tasse all'italia mentre la sicilia il 0%??

e come mai il maggior numero di evasori fiscali nel ns paese sono nel nord italia???

questa storia che il sud campa sulle spalle del nord è vecchia. al nord c'è il maggior numero di piccole e medie imprese che sono le prime ad avadere il fisco!

anche il caso 'Parmalat' è colpa di 'Roma ladrona'? o al nord siete tutti santi?

nb: la cassa del mezzoggiorno è un fatto di 30 anni fa. ti ricordo che siamo nel 2006.

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Ok, comunque torniamo al discorso della devolution. Ognuno puo' esprimere la sua opinione, ma manteniamo la calma. D'altronde se fossimo tutti d'accordo a votare si o no questo spazio non servirebbe a nulla.

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
si infatti....
comunque voglio precisare che sono per l'italia unita e mi sento italiano, pero' sono convinto che votando si alcune regioni d'italia inizieranno a darsi da fare finalmente

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Basilio
Conosco molta gente che evade le tasse, si arricchisce e usufruisce di borse di studio e aiuti vari che io (che di certo non sono ricco, anzi...) mi posso solo sognare.

Il fatto è che tutte le tasse che gli evasori non pagano, sono soldi che escono dalle tasche di noi poveri fessi che le paghiamo anche per loro.

Purtroppo in Italia c'è la cultura dell'evasione fiscale che, a detta del ex-premier (che senz'altro avrà negato di aver detto, tanto per cambiare...) è tutt'altro che ingiustificata. Roba da pazzi

E comunque voterò no.

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Per me, il modello di stato ideale è quello che più si avvicina al federale (i problemi a livello territoriale possono essere gestiti efficientemente solo da enti locali), con uno stato centrale che garantisce a TUTTI il soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino, primi fra tutti sanità ed istruzione

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Klaus Meine
Per me, il modello di stato ideale è quello che più si avvicina al federale (i problemi a livello territoriale possono essere gestiti efficientemente solo da enti locali), con uno stato centrale che garantisce a TUTTI il soddisfacimento dei bisogni primari del cittadino, primi fra tutti sanità ed istruzione

sono d'accordo ed è quello che in pratica si tenta di fare con l'autonomia delle regioni (ma deve essere ancora migliorato).

Il discorso della sanità è assolutamente basilare, e deve essere chiaro che non è un privilegio di pochi potersi curare;
insomma non è che nella sfiga di avere una malattia per curarsi bisogna sperare di risiedere nella regione che ha i centri giusti per quella malattia. Deve essermi garantito che in italia avrò assistenza, e riceverò le cure necessarie;

grazie al sistema attuale chi ne ha necessità può essere operato spendendo veramente costi irrisori a fronte di operazioni che pagate a prezzo pieno diverrebbero inaccessibili alla gran parte della popolazione; anche per questo paghiamo le tasse!