cosa succede in gravidanza

27 Novembre 2008
208
0
165
Dottor Gigli e femminucce del forum:
chi assume minoxidil e scopre di essere incinta deve sospendere il farmaco, giusto?
Ma nessuno mi spiega se anche in gravidanza c'è l'effluvio da sospensione...

grazie a chi mi risponderà.




[:O]
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Dottor Gigli e femminucce del forum:
chi assume minoxidil e scopre di essere incinta deve sospendere il farmaco, giusto?
Ma nessuno mi spiega se anche in gravidanza c'è l'effluvio da sospensione...

grazie a chi mi risponderà.




[:O]
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Dottor Gigli e femminucce del forum:
chi assume minoxidil e scopre di essere incinta deve sospendere il farmaco, giusto?
Ma nessuno mi spiega se anche in gravidanza c'è l'effluvio da sospensione...

grazie a chi mi risponderà.




[:O]
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
certo che c'è.

però in gravidanza devi evitare qualsiasi tipo di farmaco se puoi.

DEvi stare attenta addirittura alle vitamine e ai minerali e prenderle in determinati dosi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,085
2,015
Kerberus hai esperienza clinica di donne che hanno interrotto minoxidil prima ddella gravidanza sei medico ?
saluti
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Da diversi studi che ho fatto sapevo che il minoxidil somministrato per via sistemica viene escreto nel latte umano e non ci sono ricerche effettuate su minoxidill 2% e 5% quindi deduco che la ripresa della terapia topica deve essere effettuata a valle dell'allattamento.
Quindi parliamo anche molti mesi dopo la sospensione.
Ora se la gravidanza mediamente limita un effulvio (e sappiamo anche i motivi) dopo circa 3 o 4 mesi dal parto generalmente si nota una copiosa ma transitoria perdita di capelli, ora questa caduta implica anche i capelli riacquistati grazie al minoxidill molto probabilmente.

Ciò che scrivo è solo frutto di ricerche, mi piacerebbe conoscere un suo parere.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
La terapia topica va sospesa comunque. Può essere ripresa dopo l'allattamento. Si può allattare anche solo per tre mesi... dipende dalla madre, anche se anche volendo allattare fino alla fine di solito si parla di 10-12 mesi.
In gravidanza non solo vi è una sovrapproduzione di estrogeni, per cui i capelli sono mantenuti in anagen più a lungo, ma le cellule si dividono più velocemente, quindi ne beneficiano anche i capelli.
L'effluvio post parto non c'entra nulla con il minoxidil, ma è dovuto al brusco calo degli estrogeni dopo il parto e all'innalzamento spropositato della prolattina per la lattazione, oltre ad eventuali carenze (soprattutto di ferro data la perdita di sangue). L'effluvio post parto colpisce tutti i capelli, non solo quelli cresciuti con il minoxidil (che peraltro in effluvio acuto è sconsigliato). Ma dopo i 9 mesi di gravidanza di minoxidil non resta certo alcuna traccia nello scalpo. Diciamo che gli ormoni della gravidanza stessa più la moltiplicazione cellulare fungono da minoxidil naturale.


 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Infatti colpendo tutti i tipi di capelli colpisce anche quelli reperati tramite minox.

Quindi l'effulvio da sospensione del minox è solo rimandato al post parto (per una situazione ormonale favorevole), questo era quello che volevo spiegare.

Saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Non direi... [8)]
L'effluvio da sospensione da minox si verifica (e nemmeno sempre, soprattutto se era a basse percentuali) perchè togliendo repentinamente lo stimolo del minoxidil i capelli si rifugiano in telogen prima del tempo. Non mi pare abbia senso parlare di effluvio da sospensione da minox dopo 9 mesi! Se capita, succede dopo i canonici tre mesi... L'effluvio post parto è ben altra cosa, e non avviene per la sospensione del minox, che come ho detto ormai era ben fuori circolo, ma per le cause che ho spiegato prima, principalmente il calo degli estrogeni, le carenze, lo stress psico fisico del parto e l'innalzamento della prolattina. Il minox a quel punto non c'entra proprio più niente.[:)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,085
2,015
Ti sei spiegato molto male Kerberus in quaTmo dala tua rispopsta si desumeva un peggioramento repentino durante la gravidanza, c. Se non hai le idEe chiare noN POSTARE crei ansie e disinformazioni inutili.pRESUMO CHE TU NON SIA medico e la tua esperienza tricologica pari solo al forum..
saluti
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Claudia è solo un effulvio rimandato (che poi si recuperano tutti i capelli è un altro discorso), io lo considererei un mix di postparto + minox anche se effettivamente sono mesi che non lo si usa.

Dottore sono assolutamente sicuro delle mie idee, il forum è un metodo di crescita in quanto si scambiano opinioni (non ho mai prescritto ricette :) ).

Il fatto di essere medico o meno non cambiama il peso di un post, se lo si concretizzano con studi.

Già la medicina per me è assolutamente patetica dottore, non mi faccia cambiare idea anche su lei che sembra una brava persona (non bravo medico perchè non do giudizi sui medici).

Saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Kerberus guarda che non c'è niente di male ad ammettere di aver detto una cosa non giusta. Prima di tirare in ballo cose che non c'entrano niente....
Il minox non può dare effluvio da sospensione dopo 9 mesi... se mi trovi lo studio ti faccio un monumento...
Cos'è il Dr Gigli diventa una persona meno brava perchè ha osato criticarti? Siamo a posto....
 

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Il fatto che non ho sbagliato. Ripeto per una situazione ormonale favorevole dopo il parto si corre il rischio di pedere i capelli recuperati dal minox.

Figurati il Dott. è cmq una brava persona, molto disponibile.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma perdere i capelli recuperati dal minox (bisogna poi vedere cosa intendi), non equivale certo ad un effluvio da sospensione da minox. E quella era la domanda di stellina, se smettendo il minox in gravidanza si aveva un effluvio da sospensione, non se avrebbe avuto l'effluvio post parto... Cioè se dopo aver sospeso repentinamente il minox, dopo i tre mesi andava in effluvio per colpa del minox, non per colpa del post parto.