La terapia topica va sospesa comunque. Può essere ripresa dopo l'allattamento. Si può allattare anche solo per tre mesi... dipende dalla madre, anche se anche volendo allattare fino alla fine di solito si parla di 10-12 mesi.
In gravidanza non solo vi è una sovrapproduzione di estrogeni, per cui i capelli sono mantenuti in anagen più a lungo, ma le cellule si dividono più velocemente, quindi ne beneficiano anche i capelli.
L'effluvio post parto non c'entra nulla con il minoxidil, ma è dovuto al brusco calo degli estrogeni dopo il parto e all'innalzamento spropositato della prolattina per la lattazione, oltre ad eventuali carenze (soprattutto di ferro data la perdita di sangue). L'effluvio post parto colpisce tutti i capelli, non solo quelli cresciuti con il minoxidil (che peraltro in effluvio acuto è sconsigliato). Ma dopo i 9 mesi di gravidanza di minoxidil non resta certo alcuna traccia nello scalpo. Diciamo che gli ormoni della gravidanza stessa più la moltiplicazione cellulare fungono da minoxidil naturale.