cosa pensate dell'America?

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Caro Lulo, la fiscalità è indispensabile, per questo negli USA se non paghi le tasse ti mettono in galera. Ma il livello della tassazione deve essere commisurato ai servizi pubblici forniti e sopratutto deve consentire all'individuo ed alle famiglie di DOTARSI dei servizi che meglio ritiene opportuno. [:p] Viviamo in un paese che ha milioni di dipendenti pubblici con una moltiplicazione di Enti locali (Regione-Provincia-Comune-Circoscrizione), di Ministeri, di Enti previdenziali di ogni genere, di Ordini professionali: un ammontare di dipendenti che non ha pari in nessun altro paese del mondo. Tutta questa pletora non produce benessere ma solo burocrazia. Ti raccontero' un aneddoto. Nel dopo IRI allo Stato Italiano era venuto in mente di produrre i panettoni... C'erano ditte statali quali la Motta e l'Alemagna e i dipendenti erano dipendenti pubblici... sembrano favole ma è cosi'.[:)]
L'ottimo Rosmini, campione del cattolicesimo liberale diceva Lo Stato faccia ciò che l'individuo non puo' garantire, per il resto si fermi, lasci libera la concorrenza ed il mercato. Abbiamo il doppio degli insegnanti del Regno Unito.
Abbiamo circa 600.000 leggi, che nemmeno un avvocato conosce per intiero, e gran parte delle leggi non vengono rispettate con il nostro spirito levantino del chi frega è più furbo... Noi normiamo tutto, un diritto condominiale di centinaia di articoli, un sistema assicurativo assurdo che ha le polizze più elevate del mondo, con banche ancora ingessate da decenni di partecipazione pubblica, con un sistema di collocamento, i nuovi centri dell'impiego, che collocano solo i propri impiegati. [:X] Insomma caro Lulo... è un vero disastro e non so se ci risolleveremo mai. Si dovrebbero colpire interessi troppo profondi e nessun politico lo farà mai.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:lulo
anche questa Storia della Nazione con la storia immacolata andrebbe sfatata: l'America è stata responsabile della terza pagina più buia della storia e del terzo più grande crimine dell'umanità (anche per numero di morti) dopo il Nazismo e il Comunismo

dimentichi che gli Usa ci hanno salvato il culò dai nazisti.- se non era per gli americani ora eravamo nei forni crematori, eravamo chissa cosa noi e tutti i paesi vittime di hitler e mussolini.

nb: da ricordare certamente i morti di iroshima e nagasachi o quelli del colonialismo che citi, ma vogliamo anche ricordare i caduti americani che sono morti nello sbarco in normandia, ad anzio o in tante altre località solo per salvarci dai nazisti?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Diversamente dai paesi europei e da tanti altri posti esotici a scoprire nel mondo, non ho mai avuto voglia di andare agli USA.

X Castano: non pensare che gli americani sono andati a combattere i nazi per salvare altro che loro stessi. Le guerre, a volte, sono assai utili per le economie se non sai. Basta pensare che senza le Crociate, forse, non esisterebbe più Europa.

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
gli USA hanno sconfitto il nazismo ma ricordiamo pure che escono dalla seconda guerra mondiale macchiati dalla vergogna dell'olocausto atomico.
2 bombe. Uno sterminio di massa. Uno sterminio di innocenti che ha cancellato 130.000 vite nel breve trascorrere di un attimo..
Senza contare gli sfollati e i 200.000 colpiti dalle radiazioni atomiche che hanno continuato a perdere la vita anno dopo anno..

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Oh CASTANO ma sei proprio ignorante!!!CHi dobbiamo ringraziare?noi ancora stiamo pagando per quel favore che poi di favore con gli usa non si può mai parlare...dietro hanno sempre i loro sporchi interessi.
In più vatti a leggere qualche libriccino di storia(Beh forse sui libri di storia glia americani vengono dipinti come eroi) o fatti una chiacchiarata con qualche anziano che ha vissuto la guerra e ti dirà come è andata realmente, per non parlare di tutta la documentazione sulla storia delle resistenze locali nelle campagne e nelle città(sono appassionato di queste cose e quindi ho letto molte cose a riguardo).Certo gli americani hanno contribuito in maniera determinante ma quando sono arrivati i giochi erano già belli che fatti, i tedesci erano stati sfiancati dalla resistenza popolare.
Basta con questo eterno debito con gli usa che stiamo pagando a caro prezzo dovendolo affiancare in guerre assurde basate su taciti accordi eonomico_criminali.
Basta con questa storia che noidobbiamo qualcosa aloro.
é ora di cominciare a ragionare non solo per sentito dire...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ma certo che gli Usa hanno le loro colpe e noi siamo stati ricattati per cosi dire fornendo le basi militari in territorio italiano fatto sta ceh senza di loro noi ora non esistevamo. è un dato di fatto. se non fosse stato per gli americani hitler avrebbe creato qualcosa di mostruoso e il nazismo sarebbe stato qualcosa di piu' impressionante ancora di cioì' che tutti conosciamo. anch'io sono contrario alla politica imperialista degli Usa ma ci sono situazioni in cui bisogna accettare dei compromessi.

è facile parlare col senno di poi.

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Questa discussione è molto bella e corposa!
Non sono molto d'accordo sulla definizione di alcuni pro e contro che mi sembrano tirati un po' superficialmente.

Come già è stato detto gli USA hanno contrastato Nazismo e Comunismo non perché fossero l'Opera Pia, ma perché essendosi già da tempo affermati come nazione più potente del mondo l'emersione di un secondo blocco avrebbe minacciato la loro condizione (loro la chiamano sicurezza nazionale). Infatti nel mezzo della lotta al Nazismo, i reparti che poi confluiranno nella CIA nel '49 erano già al lavoro per informarsi sulla crescente URSS, servendosi senza troppe remore di gerarchi nazisti.
Sicuramente è un paese liberale e ricco di possibilità, ma non vanno trascurate delle contraddizioni interne che determinano, in passato come ora, situazioni drammatiche (lo sterminio dei nativi, il razzismo verso neri ed ebrei - che del resto è ovunque -, la bomba atomica, l'epurazione e la condanna senza processi regolari di sospetti leftists, l'appoggio segreto di sanguinosi colpi di stato, l'introduzione di alcune logiche economiche e politiche che calpestano diritti umani di base).

Mi ha colpito molto quello che ha detto Castano in merito alle imposizioni dello Stato italiano.

1. Abbiamo una politica viziata, malsana e corrotta proprio perché il 90% degli italiani non vede lo Stato come un garante di libertà che si sono conquistate lentamente nel tempo (si parla di tempi storici) e che sono costate il sacrificio di persone che avevano vissuto veramente sotto uno Stato oppressore, illiberale e dittatoriale, bensì come un organo senza identità precisa che toglie libertà.
Questa linea di pensiero è culminata nei cinque anni del precedente governo di persone condannate con sentenza passata in giudicato che ha approvato leggi palesemente personalizzate. Un controsenso intergalattico.
Non sono esenti dall'essere marci anche altri schieramenti che comunque mai erano arrivati a tanto.

2. Certo, come posso vedere lo Stato come un garante di libertà quando il sistema gira male da decenni e continua a girare male anche ora?
Facciamo un paragone su scala ridotta. Un terzo di quelli che prendono i mezzi pubblici non pagano il biglietto, e forse a Roma anche di più per quello metropolitano. Non lo pagano perché il servizio fa comunque schifo. Bene. Non tutti hanno pensato che all'estero i servizi sono ottimi non perché i biglietti costano il doppio (dipende anche dalla ricchezza pro capite) ma perché il biglietto lo comprano TUTTI.

3. La giustizia è stata calpestata in maniera spudorata e non funziona perchè non funziona la politica della giustizia. Ma nessun politico, né di destra né di sinistra, ne ha mai preso seriamente atto in pubblico. Perché così conviene, visto che gli interessi sono super partes. In questo modo i primi a noi credere nella giustizia siamo noi.

4. E' sbagliato il paragone che fai, Castano, tra l'obbligo del casco e alcol e fumo. Il casco te lo impongono perché, come hanno detto altri, il costo dell'incidentato in coma se lo deve sobbarcare la spesa pubblica. Così come puoi non metterti il casco e pagarne le conseguenze (la multa se ti va bene) puoi anche ubricarti, ma se ti beccano per strada ti fanno il pelo. Questo perché anche io sobrio ho la libertà di girare in macchina con la mia famiglia senza che un co***one sbronzo mi sbandi addosso a 120 all'ora facendo 5-6 morti. Per non metterti in casco, puoi comunque andare negli Stati Uniti.

5. E' vero che molti dipendenti statali sono assunti con logiche clientelari e sono in sovrannumero. Ma non è nemmeno giusto sparare a zero, come hanno fatto precedenti ministri, su tutti i dipendenti statali, moltissimi dei quali entrati con regolare concorso per cui hanno studiato per mesi.

Siamo italiani solo quando una squadra di calcio vince i mondiali? E per il resto?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Zooey
. E' sbagliato il paragone che fai, Castano, tra l'obbligo del casco e alcol e fumo. Il casco te lo impongono perch§ª, come hanno detto altri, il costo dell'incidentato in coma se lo deve sobbarcare la spesa pubblica.

d'accordo, ma io dico che non mi va giu che lo stato debba obbligarmi a indossare il casco per diminuire la spesa pubblica (non xch¨¨ gli frega della mia salute) e poi cosa fa, si arricchisce sulle sigarette che provocano piu' morti e ricoverati degli incidenti stradali.

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Perfettamente d'accordo sul tabacco. Ma se lo Stato perdesse il monopolio e le sigarette avessero prezzi concorrenziali i morti sarebbero di più. I soldi dovrebbero andare alla ricerca, magari...
Quella del casco è un'imposizione come mille altre imposizioni. Come si dice, la tua libertà finisce dove comincia la mia. E anche qui, pure se il principio non è quello di salvarti veramente la vita ma ridurre la spesa pubblica, sul lato pratico ci sono stati molti meno morti che in passato.
A me piacerebbe andare in moto, ma non posso lontanamente pensare di provarci senza casco per il rischio che è decisamente maggiore della soddisfazione del vento tra i capelli (...) per me.

bola

Utente
25 Febbraio 2005
292
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Diversamente dai paesi europei e da tanti altri posti esotici a scoprire nel mondo, non ho mai avuto voglia di andare agli USA.

X Castano: non pensare che gli americani sono andati a combattere i nazi per salvare altro che loro stessi. Le guerre, a volte, sono assai utili per le economie se non sai. Basta pensare che senza le Crociate, forse, non esisterebbe più Europa.

saggia e divina come sempre! w brazil y mexico [;)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Zooey

Perfettamente d'accordo sul tabacco. Ma se lo Stato perdesse il monopolio e le sigarette avessero prezzi concorrenziali i morti sarebbero di più. I soldi dovrebbero andare alla ricerca, magari...

dici? allora io vorrei sapere dallo Stato Italiano come mai le sigarette, la benzina e i farmaci costano quasi la metà in diversi altri paesi. basta ricordare Striscia la Notizia e i suoi scoop. non per niente in America quando mio cugino andò e prese a noleggio un'auto disse vorrei una utilitaria e gli fecero trovare una lincoln 3000 cc benzina dicendo signore questa è la cilindrata piu' piccola!

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:lulo
anche questa Storia della Nazione con la storia immacolata andrebbe sfatata: l'America è stata responsabile della terza pagina più buia della storia e del terzo più grande crimine dell'umanità (anche per numero di morti) dopo il Nazismo e il Comunismo

dimentichi che gli Usa ci hanno salvato il culò dai nazisti.- se non era per gli americani ora eravamo nei forni crematori, eravamo chissa cosa noi e tutti i paesi vittime di hitler e mussolini.

nb: da ricordare certamente i morti di iroshima e nagasachi o quelli del colonialismo che citi, ma vogliamo anche ricordare i caduti americani che sono morti nello sbarco in normandia, ad anzio o in tante altre località solo per salvarci dai nazisti?

i primi ad arrivare a berlino sono stati i russi e non gli americani...
ma sei mai andato a scuola te?
che ignorante.....

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
straquoto in pieno il post dell'ottimo ivobernardini, ha fotografato in pieno la situazone..

pontiac

Utente
10 Febbraio 2005
1,453
1
415
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
cosa c'entra berlino io sto parlando degli americani che ci hanno salvato arrivando in italia gnurant!

certo ci hanno salvato gli americani i partigiani non hanno fatto un kazzo!
basta guardare mussolini sono stati gli americani a prenderlo!!!
e ripeto non hanno mai pagato per le bombe atomiche

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
gli USA hanno sconfitto il nazismo ma ricordiamo pure che escono dalla seconda guerra mondiale macchiati dalla vergogna dell'olocausto atomico.
2 bombe. Uno sterminio di massa. Uno sterminio di innocenti che ha cancellato 130.000 vite nel breve trascorrere di un attimo..
Senza contare gli sfollati e i 200.000 colpiti dalle radiazioni atomiche che hanno continuato a perdere la vita anno dopo anno..

Hai Ragionissima! Si dice che sia servita, la prima, per evitare un numero maggiore di morti, la seconda nemmeno quello. Gordon, se ancora sei qui, secondo te, chi l'ha fatta più grossa durante quella guerra???? Terribile parlare di classifiche di orrori, è vero! Per quanto mi riguarda credo che il Giappone abbia pagato per Pearl Harbour. Una vendetta voluta e cercata. Il Giappone ha comunque evitato l'onta terribile, per il loro modo di pensare, dell'invasione. Molti di loro, ancora oggi, ritengono che sia stato meglio così.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Pontiac Caro, obbiettivamente i partigiani non hanno fatto molto per la nostra Italia, erano in numero esiguo e non avevano reale esperienza di guerra. Con tutto il rispetto che ho per i partigiani, parlo sul serio, non possiamo certo dire che ci abbiano liberato loro. Conosco storie di parenti che raccontano di come anche le truppe partigiane fossero pericolose per la gente comune, mi riferisco a quello che facevano per procurarsi il cibo ed alle loro azioni per placare ciò che definirei appetito sessuale.
Se poi vogliamo dirla tutta, coloro i quali ruppero il fronte tedesco in centro Italia dando una svolta alla guerra, furono le truppe costituite dalle milizie coloniali nord africane e senegalesi, truppe francesi. Dagli americani erano inizialmente considerate truppe di serie b ma diedero prova di grande efficienza con la loro azione, purtoppo si lasciarono andare a violenze inaudite nei confronti della popolazione, violentando tantissime donne di ogni età. Ci sono storie racappriccianti a riguardo e la cosa riguardò anche uomini e bimbi. Si comportarono come animali con il tacito consenso delle alte sfere che dirigevano le operazioni. Eppure ci liberarono loro.

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Penso che in questa discussione molti si lascino trasportare da un antiimperialismo americano militante perdendo di vista la doverosa obbiettività. E lo dico proprio perchè non amo i padroni del mondo!