Cosa mangiate?

6 Novembre 2007
228
0
165

sgrazied , mi saresti anche simpatico per quello ma per capire certe cose non e' sufficiente lasciarsi andare ai piaceri della tavola ; se il tuo equilibrio psico-fisico-mentale funziona bene e non avverti problemi o carenze a livello fisico ecco che educatamente e simpaticamente ti invito a non propagandare le mangiate luculliane in barba a tutto e a tutti .... sappiamo tutti molto bene che la carne e' un qualcosa in decomposizione che bene non puo' fare ; se uno ha bisogno di sfamarsi , cavoli suoi ma dal momento in cui ti nutri di cellule morte ti avvii automaticamente anche alla non salute . A prescindere .... nessuno qua' vuole stillare delle regole; ma sono straconvinto che per iniziare a porre rimedio a un qualche nostro handicap e' neccessario inanzitutto arrivare a capire da che parte prendere il toro per le corna (detto stupido che mi fa' anche incacchiare ma che rende il concetto) ; dopo tarature varie ecco che forse per la propria persona si arriva ad una qualche conclusione pertinente . Il tuo menu' scusami ma mi fa' un po' schifetto ...
E ti ricordo anche che l'eccesso di proteine fa' male, molto male , non siamo più ai tempi delle carestie; siamo ipernutriti, ipercontrollati , iperviziati ecc. ecc.
CIAOOO

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
penso che l'importante sia mangiare e ascoltare le sensazioni del proprio corpo per scoprire quello che ci fa stare bene.

sui libri di diete si trova tutto ed il contrario di tutto, chi la pensa in un modo e chi in un altro, anche perche' la dieta che fa bene ad uno non e' detto che faccia bene ad un altro.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ragazzi concordo con Gordon su tutta la linea.
Se la vogliamo porre in maniera meno spirituale e filosofica, il fatto è che c'è molto di ideologico nella dieta e nello stile di vita in una società (post?)moderna. Sui libri di diete si trova tutto e il contrario di tutto dice giustamente Gordon proprio perché l'essere umano ha delle possibilità di dieta immense.
Ho letto un sacco di post qui sugli uomini primitivi, sulle motivazioni sociopoliticoeconomiche di un tipo di dieta piuttoso che un'altra, sul maggiore o minore grado di salutarietà di questa e quell'altra alimentazione...
Tralasciando la sociologia (andrei OT) e il nutrizionismo (che non conosco affatto) se vogliamo dire qualcosa di antropologicamente corretto diciamo pure che l'essere umano è una macchina largamente indeterminata e ciò dà spazio proprio alla sua possibilità di creare e crearsi (ciò che rende l'uomo diverso dalle altre specie non è l'homo ma il sapiens). La dentatura ibrida la forma della mandibola e soprattutto le infinite culture che abbiamo attraversato (non sto parlando in termini evoluzionistici, è solo per dare un'idea) ci dicono che l'uomo può mangiare di tutto (anche se stesso) e che da sempre (seppure con tante eccezioni) ha unito carne con frutta e verdura (le prime società sono dette di caccia e raccolta) sebbene con il principio dell'agricoltura le cose siano un po' cambiate. Del resto non sappiamo neanche cosa abbia portato all'invenzione dell'agricoltura, se una scoperta che oggi definiremmo tecnico-scientifica o un adattamento a mutate condizioni demografiche ed economiche.
Gli antichi cacciatori-raccoglitori non se la cavavano affatto male: lavoravano pochissimo, avevano una buona speranza di vita alla nascita (sulla quarantina), erano alti (arrivavano tranquillamente ad 1.70m mentre tanto per dire nel 1500 in Europa la media maschile era di 1.50m) e si ammalavano poco..

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Io credo, come Gordon, che ognuno debba trovare la sua personale dieta che lo faccia sentire bene fisicamente e mentalmente senza per questo privarsi di alcuni indubbi piaceri che si possono provare solo con le gambe sotto la tavola (a parte un altro posto dove le sensazioni sono..ehm..ancora meglio[sp][sp][sp]).
Contrariamente però, a quello che mi chiedono coloro cui faccio tabelline per la palestra sul fronte dietetico, cerco di far capire loro che le proteine sono indispensabili certo per aggiustare le microfratture muscolari derivanto dall'esercizio fisico aerobico/anaerobico, ma altrattanto da prendere con cautela.
Vengo al dunque, non sono vegetariano per il momento (anche se sto limitando la carne il più possibile), ma sono convinto anch'io che, specie ad una certa età, la proteina animale dia più effetti negativi di che quelli positivi (per non parlare di tutti gli estrogeni e ormoni con cui viene gonfiata), con ripercussioni negative anche sul benessere generale.
Quanto ho detto all'inizio invece lo ribadisco, al contrario limitare, limitare, limitare, senza concedersi qualche buon piatto, influisce secondo me anche sull'umore in generale.
Detto ciò la mia dieta media:
Colazione: thè nei feriali, spremuta nei festivi
Pranzo: Pasta o minestra e un frutto
Cena: un secondo piatto abbondante con contorno, frutta, birra e/o acqua
DOLCI PRESSOCHè ZERO
QUASI MAI NESSUNA MERENDA INTERMEDIA CHE IO REPUTO UNA FORZATURA ALL'ORGANISMO (a parte, ovviamente, quando il fisico lo richiede)

6 Novembre 2007
228
0
165

mi trovo d'accordo in linea generale con quanto esposto da Smoky ; preciso che secondo me l'abolizione della carne e' indispensabile per innescare quel principio di guarigione prima di tutto mentale [:D]!! aggiungo anche che - chiaramente nei limiti consentiti e senza esagerare - il buon vino rosso ( non la bottiglia presa al Discount)favorisce il buon umore (oltre a tutti gli altri effetti benefici ed antinvecchiamento)e di conseguenza infonde un rinnovato vigore anche nei nostri esercizi muscolari facciali.

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
Caro giordano,
poverino ti sei offeso??
sei rimasto schifato?
mi vien da pensare che il mio spirito goliardico non l'hai percepito sino in fondo,
di certo uno fa e mangia quello che ritiene più giusto per se stesso, non
voglio certo sbattere il mio menù in barba a tutti e a tutto.
ma che stai addi??
ho solo espresso, in modo simpatico,(almeno credo) un concetto e un'aspetto della nostra
pregiata cultura culinaria.
Evidentemente tu ne sei estraneo o perlomeno ritieni che l'alimentazione adeguata
sia di tutt'altro tipo.
io alla prelibatezze della tavola con moderazione non rinuncio.

[:eek:)]

6 Novembre 2007
228
0
165

Caro Sgrazied io comprendo anche le tue debolezze a tavola e di sicuro non mi vien da rimproverarti anche perche' l'Italia a tavola ben la conosco ahimè !! ma io improvvisandomi tuo amico mi permetto (anche se conosco bene l'Emilia Romagna , terra godereccia e ricca di grassume e pietanze succulente ) di dirti che non viviamo piu' nei tempi della carestia post conflitto bellico e che per preservare la nostra indole, la forma fisica, la prestanza e la nostra integrita' generale non viene richiesto a nessuno di diventare Gandhi pero' una volta appurato che ... la verdura fresca ti piace , il pane appena sfornato anche, l'olio di oliva pluriextravergine , un qualche dolcetto di tanto in tanto , una bella frittatona con le cipolle (alla Fantozzi) del buon Lambrusco non penso ci voglia niente di piu' per vivere bene con il nostro stomaco ... avevo un amico militare da Reggio Emilia che si portava via le cicciole da casa ... mamma mia che schifo !!! se eviti le proteine animali , credi, risorgi a nuova vita ... e , come diciamo qua' in Veneto : correghe in cueo ai torteini ( traduzione: fregatene dei tanto rinomati tortellini burrosi e pieni di impasto deleterio !! )
E' un suggerimento il mio ...
Ciao !!

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ma voi solitamente che frutti mangiate e in che quantità?
So che di solito è frutta di stagione ma ormai troviamo le arance del sudafrica anche
in questo periodo, quindi veri e propri fruyyi di stagione non ci sono più..
E soprattutto in che quantità? Volevo mangiare frutta a colazione al posto del latte..

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
gli agrumi mangiali in inverno quando sono naturali :°D

in estate a colazione sbizzarrisciti con anguria, melone, pesche, ananas, mango, avocado, ecc...

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io ho fatto le analisi del sangue dopo un anno di Egitto ed un viaggio in Africa in cui ho bevuto e mangiato di tutto. In Sudan ho bevuto regolarmente l'acqua dagli otri pubblici (utilizzando le scodelle pubbliche) dove mettono la bocca tutti, perchè è l'unica maniera possibile per bere acqua fresca (45 gradi all'ombra è la norma d'estate e se compri l'acqua in bottiglia di plastica ti diventa calda in 2 minuti).

Poi certo è anche vero che sono un tipo 'alla mano' per cui mi rimane facile chiudere un occhio.

Insomma le analisi sono risultate perfette, sto meglio di quando sono partito perchè il colesterolo è sparito dal sangue. Unico accorgimento? Mangiavo parecchi legumi, frutta, pasta e formaggi ma zero CARNE!
Poi certo, sono stato mooolto fortunato a non essermi beccato nessuna malattia infettiva ma penso che dopo un anno in Egitto i miei anticorpi si siano DECUPLICATI [:D]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
a proposito della paleodiet è da notare che il leone(meraviglioso animale)si nutre dei depositi basico-minerali delle sue prede:fegato,stomaco,intestini.rifiutando la carne dei muscoli che pe sfregio lascia alla iena (bestia sf***tissima che ride tuto il giorno pe nun piagne)

naturalmente l'essere più sevglio e sagace dell'universo aka l'essere umano mangia allegramwente e prevalentemente la carne dei muscoli,sorprendendosi poi di trovarsi inondato di acido urico nel corpo che indovina un pò da dove viene...

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
però io dopo un anno che la carne nn la mangiavo quasi mai e prendevo pochissime proteine animali mi sentivo uno straccio,molto ma molto più debole.eppure mangiavo un sacco di legumi.forse questi elementi un paio di volte alla settimana ci vogliono nella dieta.io almeno,ora mi sento meglio.sarà che ho la ferritina bassa ed odio gli integratori di ferro!poi ultimamente sto mangiando un sacco di salmone,solo che quello affumicato è molto salato e nn so se faccia bene.che dite?voi vi limitate alle proteine vegetali?.cmq anche la pasta,se condita nel modo giusto,nn fa affatto male secondo me.[:X]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
gea forse perchè ti stavi disintossicando e i veleni stavano entrando in circolo,è normale non ti devi meravigliare

x la cronaca anche io mangio proteine animali:4 uova a settimana

la pasta,quella raffinata barilla dececco etc,fidati,oltre a far male non sa di un Xxxxxx,prova a mangiare cerali x una settimana e poi dimmi

ciao

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Cleo: figurati se inserisco le pietanze che mangio!!![:p]Cosa direbbe il tuo Sale & Pepe?!

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Colazione: caffè e un bicchiere d'acqua
Pranzo: pasta quando sono a casa, altrimenti panini, e due volte a settimana minestrone; frutta e 1,5 litri d'acqua
cena: carne o pesce e ahimè patate o al massimo rughetta visto che le altre verdure non riesco proprio a digerirle e un altro litrozzo d'acqua....
A pranzo prendo come integratore Bio-mineral one e Capsures
A cena solo Capsures

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
Mi sono dimenticato di dire che il caffè della mattina è il primo di una lunga serie, 5-7 al giorno

6 Novembre 2007
228
0
165
mi permetto di indicarvi una ricetta estremamente semplice che da come percepisco io apporta nutrimento, vitalita' e sostanza ai capelli :
Al supermercato (magari Bio) Zuppa di Farro e Fagioli in confezione disidratata:
- alla mattina mettete a bagno ca. 100/120 gr. di zuppa a testa (anche se sulle indicazioni scrivono che non serve);
- dopo ca.11/12 h. metterla a cuocere in una pentola con acqua e senza coperchio; l'acqua deve essere al'incirca 2 dita in più della zuppa depositata sul fondo .
- Io utilizzo l'acqua dell'ammollo senza risciaquo ( per i prodotto Bio in genere non credo sussistano pericoli eventuali)
- il tempo di cottura a fuoco medio sono ca.50/55 min. mescolando di tanto in tanto e controllando che si crei nel complesso una consistenza soffice e cremosa ;
- Verso la fine della cottura aggiungere sale a seconda dei gusti propri e dopo aver mescolato ancora un po' versare il contenuto in un piatto o terrina in ceramica .
- Oliare per bene con del pluriExtravergine a crudo e un pizzico di peperoncino pugliese in polvere
- mescolare bene il tutto e lasciar raffreddare per ca.1/2 oretta .

I capelli l'indomani sonon aumentati e forti !!![:D][:D][:D]

smoky

Utente
29 Aprile 2008
159
0
165
Bella Giordano! Credo proprio che la proverò [sp]

Se poi vuoi diventare capellone in un batter d'occhio, ricorda sempre il formaggio del pastore sardo di cui andava ghiotto il buon Pili [sp][sp][sp]

Dai che un pò di buonumore fa benissimo (anche per i capelli)..ridere è pur sempre una ginnastica facciale no?!

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
I capelli l'indomani sono aumentati e forti

Cioe' intendi il giorno dopo aver mangiato la zuppa avviene questo miracolo?