Cosa cambierà la Brexit?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Salve a tutti,
quali sono le vostre opinioni sull'uscita dell'UK dalla Unione Europea? Temete un effetto domino? La mia personale opinione è che l'UK ha agito troppo d'impulso anche se sulla base di ragioni valide. La UE a mio avviso sta imponendo troppe restrizioni e obblighi agli stati membri (basti vedere la questione dell'olio tunisino o delle vongole).

Ma abbandonare specie per paesi come l'Italia sarebbe un grave rischio (crollo moneta, inflazione, abbassamento dei salari, del valore delle abitazioni, rischio cambio e tanto altro).

A mio avviso la UE non va abolita/abbandonata ma semplicemente rivista a fondo.

Cordiali saluti
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Secondo me l'effetto domino ci sarà eccome...Germania/Francia i prossimi a mollare il pacco :-D
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Ciao secondo me noi siamo parecchio esposti (vedasi cosa è accaduto in borsa) mentre non credo che Germania e Francia molleranno la UE, loro sono stati i principali promotori. A mio parere la Brexit creerà parecchi problemi di rimbalzo ma sarà utile a rivedere il concetto di Unione Europea. Se si lasceranno così le cose vi sarà sempre più scontento popolare (non possiamo farci distruggere dall'olio tunisino noi che abbiamo l'olio più buono del mondo, non possiamo accogliere tutta l'Africa in riferimento ai flussi migratori e non sono razzista ma c'è un limite e delle regole).

Secondo me c'è molto da fare ammesso che la UE non sia stata uno specchietto per le allodole per ridurre sul lastrico alcuni paesi (teorie complottiste) ma in un'era dove le vere guerre si fanno con l'economia viene da riflettere...un'Europa conquistata dalla Germania non a suon di bombe ma di euro, qualcuno sulla stampa italiana ha fatto un'analogia del genere giorni fa.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Può esserci l'effetto domino, non subito, ma se la Le Pen vincesse il prossimo anno uscirebbe pure la Francia che è un Paese fondatore. Tutti pensano che da soli si possa stare meglio, ma sono calcoli del tutto errati e non ci vuole molto a capirlo considerando quanto sono grandi le superpotenze che dominano il mondo come USA, Russia e Cina. Di Svizzera ce ne può essere giusto una, se tutti credono di poterla imitare sono parecchio illusi. L'Europa non funziona bene, ma la sua disgregazione è peggio del suo mantenimento (almeno per la gente comune, quella che più si lamenta dell'Europa, perché le elites cadono sempre in piedi...).

Ciao

MA - r l i n
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Me ne intendo abbastanza per argomentare. L'Unione Europea finirà presto,questo è un fatto, lo dimostra l'ascesa di partiti politici euroscettici in tutta europa. La le Pen in francia, farage in UK, Lega nord e M5S qui in italia Podemos in Spagna, Alba dorata in grecia ecc ecc.
La tendenza è segnata è l'unica cosa che può invertirne l'ascesa sarebbe la crescita economica. Dentro l'Euro non ci può essere crescita, se volete vi spiego anche il perché, ma merita un post a parte. Il brexit a livello economico ha un significato pressoché nullo, ha pero un forte significato politico, nel senso che ha mostrato al resto dell Europa che la UE non è un dogma.
A chi dice che l'Europa può cambiare si rassegni. Per cambiare dovremmo essere gli sfati uniti dove gli stati si aiutano tra di loro tramite trasferimenti. Ad esempio gli stati jn surplus come la california o new york drenano risorse verso gli sfati meno sviluppati. Questo in europa equivarrebbe ad ammettere che un tedesco dovrebbe pagare per un greco o per uno spagnolo, ovvero una cosa che dal punto di vista politico la merkel non può chiedere al proprio elettorato visto (i tedeschi non sono cambiati poi molto, tendono ancora ancora a considerare gli altri inferiori)
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Mi spiace Marlin ma pensare che ci voglia uno statone per prosperare è un idea che non ha nessun fondamento in economia. Basta guardare la classifica degli stati con il Pil procapite più alto. A parte gli stati uniti, che sono stati i dominatori del mondo fino ad ora, gli altri sono stati piccoli e possiedono il controllo della moneta, ad esempio la corea del sud lo dimostra.
Leggiti Krugman, Salvatore Stigliz o Bagnai in italia e capirai di cosa parlo.
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Un altro grafico interessante è la caduto dell indice di produzione industriale dell italia da quando è nell euro.
Oppure la mappa con i tassi di disoccupazione nel mondo: a parte gli stati africani, per ovvie ragioni, il continente che non è uscito dalla crisi è proprio l Europa, in particolare l 'Eurozona. Chiedetevi il perché...
 

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Janus ha scritto:
Bisogna solo aspettare, impossibile prevedere i cambiamenti nel medio-lungo termine. Una cosa è certa, l'UE e la BCE faranno di tutto per impedire l'effetto domino e il collasso. A scapito della classe media, naturalmente.


Invece è facilissimo da prevedere. I grandi economisti avevano previsto tutto ciò che stiano vivendo già negli anni 90: disoccupazione, deflazione, crollo dei salari ecc. Ora sono in viaggio, se a qualcuno interessa quando sono a casa mando qualche link.
Anzi la cosa che mi fa più arrabbiare è che se i politici avessero ascoltato gli economisti, si sarebbe potuto evitare questo disastro e riuscire a regire meglio alla crisi.
Googolate un po'com'è la situazione in grecia: suicidi, prostituzione per pagare le cure mediche, gente che non ha più nulla. È un lager
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,370
7,832
2,015
Ma la parolaUnione Europea faceva fico...peccato che non c'è mai stata una vera unione,ma solo una moneta unica,che ci ha portato allo sfascio,a anche per farci entrare stati che erano in grado di farne parte..mah.....
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Secondo me se l'Italie tornasse alla lira sarebbe un salto nel vuoto. Si avrebbe un crollo del 50% della lira, ciò favorirebbe gli acquisti dall'estero ma alla fine l'inflazione schizzerebbe alle stelle (ricordate gli anni 70?). Ricordate le crisi petrolifere? Sono stati anni difficili con la differenza che in Italia c'erano tante industrie e più o meno si lavorava tutti. C'era il magna-magna ma c'era lavoro e la gente finiva il mese.

Oggi l'Italia non è più quella, è un paese complessivamente in crisi con tanta disoccupazione, 10 mld di famiglie povere e aziende che chiudono. Avremmo inoltre deprezzamento degli immobili, aumento dei tassi sui mutui, rischio cambio elevato (negozieremo comunque tutti in euro e dollari).

Personalmente sono favorevole a movimenti tipo Podemos, 5 Stelle etc. sono gli indignados da questa politica corrotta che ha riempito solo le loro tasche ma sono movimenti giovani senza storia e senza esperienza, rischiano di fare peggio.

Secondo me se non si fa ora qualcosa bene le prossime generazioni non avranno di che vivere, siamo in una fase molto delicata.

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
non credo che uk avrà effetti positivi dall'uscita ma almeno avremo la controprova per valutare se sia meglio rimanere o uscire.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
artiglio5825 ha scritto:
non credo che uk avrà effetti positivi dall'uscita ma almeno avremo la controprova per valutare se sia meglio rimanere o uscire.



Secondo me l'orgoglio britannico nasconderà molto gli eventuali sides della Brexit. cercheranno di portare altri a seguirli. Ci vorrà inoltre molto tempo per valutare quanto li possa favorire o danneggiare, io credo entrambe le cose a seconda delle attività.

Ma l'altra domanda è: quanto l'Italia perderà dall'uscita dell'Uk? Sicuramente l'Italia perderà in export verso la Gran Bretagna senza contare gli italiani che vivono, studiano e lavorano negli Uk (solo a Londra sono mezzo milione e diventano tutti immigrati con tasse universitarie più alte, permessi di soggiorno e di lavoro più difficili da ottenere e assegni di disoccupazione negati).

Tralsciando sulle speculazioni di borsa di questi giorni, sembrerebbe che anche gli italiani abbiano da temere.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
non si vive di orgoglio infatti molti sono gia pentiti, o perlomeno non hanno tanta fretta di mettere in pratica il risultato del referendum, inoltre uk rischia di salutare scozia e irlanda del nord.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Mi riferivo ai governanti, a coloro che appoggeranno questa uscita e ne diranno solo bene. Sono convinto anch'io che molti inglesi sono pentiti. Tra l'altro questo Brexit ha diviso in due l'Uk.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Il Kraken, non sei l'unico laureato (o laureando) in economia...non puoi certo fare affermazioni così nette , anche perché l'economia non è una scienza esatta (e gli economisti non fanno previsioni unanimi).

A fare le cassandre ci si azzecca ovviamente spesso, non so se erano grandi economisti (quali sarebbero, i Nobel ? ma non hanno mai avuto parere unanime e solo catastrofista...), ma ricordo previsioni terribili per l'anno successivo che non si sono poi verificate.

Ho conoscenti in Grecia e non è proprio così catastrofica la situazione, poi chi vuole trovare motivo per allargare la tragedia lo trova lì, come lo troverebbe qui o in qualsiasi altro Paese (ho sentito i tedeschi lamentarsi del lavoro precario e sottopagato...).

Comunque l'Euro e l'UE non sono la stessa cosa, non ve ne eravate accorti ?[:)]

UK non ha l'Euro, quindi non è che la sua uscita sia molto probante per la moneta unica, mi pare che si faccia molto confusione su questo.

UK era in UE, ma a condizioni particolari, sempre sulla porta, quindi ci si fa impressionare per poco, anche perché ricevevano più soldi di quanti ne davano (sopratutto i fondi andavano a sostegno di quegli sprovveduti delle contee in crisi produttiva che hanno votato per l'uscita dalla UE...ho sempre pensato che l'alcoolismo endemico non aiutasse a ragionare...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
a me risulta il contrario, cioè versava più di quanto ricevesse, comunque se uno deve star mezzo fuori e mezzo dentro meglio che si decida a uscire o entrare del tutto.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
No, era noto che riceveva di più, fu la Thatcher a dare questa impostazione, il famoso I want my money back.

Ciao

MA - r l i n
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
ma che significa era noto? in rete si legge il contrario comunque sarà come dici tu, poi va bene masochisti ma ti pare che avrebbero fatto un referendum allora?
in ogni caso è vero quello che dice janus, l'unione è certamente una cosa positiva ma lo strapotere della finanza e delle banche ha chiaramente provocato effetti di risentimento verso essa.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
li è davvero paradossale, sono i paesi che prendono di più dall'unione che poi chiudono i confini, della serie bello avere la botte piena e la moglie ubriaca.