Sulle cicatrici si può operare Proxy, naturalmente con accortezze diverse.
Le cicatrici o bruciaruee se si fanno "raschiare" e si fa togliere la prima parte che è quella che le rende spesse, non hanno problemi di sorta.
Evidentemente non sembre e' possibile,ripeto hanno fatto proprio una sessione dedicata al SITRI con chirurghi e protesisti(vedi Tesauro ad esempio)
Ti riporto la mia esperienza e quello che mi è stato detto da chi si occupa di questi interventi prima che prenotassi e facessi andare mio fratello.
Le cicatrici se hanno circolazione del sangue, sono al pari della pelle normale, il tasso di ricrescita è circa di un 10% inferiore al massimo.
Se la circolazione è ok, la ricrescita non avrà problemi.
Ti basti pensare che ad oggi si usa la tecnica FUE, proprio per coprire le vecchie cicatrici causate dalla tecnica FUT.
Diversa la situazione delle bruciature, dove se ci sono cheloidi (spessi) vanno raschiati chirurgicamente.
Mio fratello aveva un cheloide causato da bruciatura da fuoco e raschiato chirurgicamente, una volta appiattito la pelle era fina e si è fatto l'intervento per il trapianto. Naturalmente il raschiamento sui cheloidi lo aveva fatto diversi anni prima.
La bruciatura è più complicata della cicatrice proprio per l'eventuale presenza di cheloidi che essendo molto spessi potrebbero non permettere l'attecchimento (potrebbe, in realtà spesso attecchisce anche sul cheloide).
Sulle cicatrici prima di operare è altamente consigliabile fare un PRP, stranamente questo è uno dei pochi casi dove funziona, perchè il PRP per le cicatrici migliora la circolazione della zona. Per le cicatrici e le bruciature ci sono molti chirurghi che operano in modalità "pro bono" proprio per ristabilire una situazione di dignità a titolo gratuito. Mio fratello avendo una 6x6cm naturalmente ha pagato, però sono interventi piuttosto comuni ma non recensiti.
L'unica accortezza è la densità. Solitamente si evita di dare un'altissima densità di primo intervento, per valutare la ricrescita dopo 1 anno. In modo tale che se l'attecchimento è basso, non si sono buttate troppe UF (difficile succeda). Ed un'altra cosa che si evita è metterle troppo, troppo attaccate (con densità da 50uf in su) dando quindi un pelo più di spazio all'uf di attecchire. Si raggiungo comunque densità altissime.
Questa è l'esperienza che ho in famiglia e di quello che mi è stato spiegato pre-intervento per queste situazioni.
Ho speso due righe perchè ci sono sicuramente diverse persone che ricorrono alla protesi per cicatrici e bruciature, invece bisogna considerare che il trapianto è un'opzione fattibilissima anche in quei casi, che naturalmente sono da valutare singolarmente.