Corretta alimentazione per uno sportivo

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Quella sul lavoro era ovviamente una battuta :p... guarda per fortuna che ce l'ho piuttosto!

Ad ogni modo ciò che dici sui bodybuilder è vero.
Tempo fa ho letto la biografia di Arnold Schwarzenegger nella quale diceva proprio che appena aveva iniziato a farsi un nome in Austria come culturista si allenava tipo 6 ore al giorno (dividendo l'allenamento in 3 sessioni giornaliere), usciva dalla palestra, andava a cena con amici e poi dritto a letto.
E come giustamente aggiungi la trovo un po' una fatica sprecata... poi i gusti son gusti eh :) .

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Oggi, come avevo detto, sono stato dal nuovo medico di base.
Gli ho spiegato un po' la situazione anche se ovviamente ne poteva sapere solo fino ad un certo punto.

Ad ogni modo ha preso la mia altezza e peso (183 cm per 79 kg) ed ha detto che sono un po' sottopeso rispetto al mio ideale che a quanto pare dovrebbe essere tipo 81-82 kg anche se non è nulla di grave aggiungendo che quindi consumo più energie di quelle che ingurgito coi cibi.

Dice che passare da 2 ore di attività fisica a 40 minuti sicuramente è un bene (ha sottolineato che comunque neanche tre quarti d'ora sono pochi eh) ma che magari a colazione o pranzo (visto che il metabolismo è ancora alto) dovrei mangiare qualcosina in più.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
wenden63 ha scritto:
Appunto, sei stato dal medico di base.....

scusa non ho capito il punto.
non sei d'accordo con quanto mi ha detto?

avanti

Utente
21 Marzo 2014
4
0
5
Ciao a tutti, stavo per aprire un topic simile, perchè sto indagando sulle cause del mio diradamento ed una delle opzioni possibili è l'alimentazione; vi spiego:

io sono uno sportivo, ma mi sono accorto che da qualche anno a questa parte alla mia alimentazione mancavano dalle 500 alle 800 calorie del mio personale fabbisogno giornaliero...
la domanda è: è possibile che questo deficit di calorie a fronte di una routine intensa abbia influenzato (se non causato) l'inizio del mio diradamento di capelli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
E' una cosa più facile con l'alopecia femminile, ossia le diete rigide e veloci possono portare a perdere i capelli, oppure l'assunzione di farmaci anoressizanti che ha lo stesso effetto. Altre cause, sempre legate a situazioni simili sono la carenza di ferro e le disfunzioni alla tiroide.

Peraltro se hai calcolato che ti mancavano 500-800 kcal e il tuo corpo non avvertiva fame può essere che ci sia qualcosa legato alla tiroide.

Altrimenti è la solita aga...o calvizie comune che quando arriva, arriva anche se può coesistere con effluvi anche cronici.

Ciao

MA - r l i n

avanti

Utente
21 Marzo 2014
4
0
5
Grazie per la risposta;
guarda, la fame la sentivo (mi è capitato spesso di svegliarmi all'alba con una gran fame, oppure sentire molta fame anche a metà pomeriggio), ma stupidamente non ho dato la giusta importanza alla cosa.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
avanti ha scritto:
Ciao a tutti, stavo per aprire un topic simile, perchè sto indagando sulle cause del mio diradamento ed una delle opzioni possibili è l'alimentazione; vi spiego:

io sono uno sportivo, ma mi sono accorto che da qualche anno a questa parte alla mia alimentazione mancavano dalle 500 alle 800 calorie del mio personale fabbisogno giornaliero...
la domanda è: è possibile che questo deficit di calorie a fronte di una routine intensa abbia influenzato (se non causato) l'inizio del mio diradamento di capelli?

In effetti pure io mi sono posto più volte la stessa domanda.
Cioè se un sovrallenamento e la poca alimentazione possano aver peggiorare un'AGA.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ragazzi giusto per completezza... vi piazzo qua la mia ultima scheda di allenamento coi pesi:

http://oi58.tinypic.com/iqy003.jpg

Ripeto... il mio problema è l'eccessiva stanchezza e pesantezza fisica.
Non credo sia un discorso di pesi (perchè li sollevo senza problemi eccessivi e non mi sembrano neppure carichi poi così elevati).
Cosa potrebbe essere? tempi di recupero troppo bassi o numero troppo alto di ripetizioni?

PS: tra un esercizio e l'altro faccio passare sempre 60 secondi.

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Potrebbe essere che quella cosa che stai facendo non sia così importante per te in quel momento da rivestire un interesse in grado di svegliare il tuo sistema nervoso centrale.
In parole povere ti è calata la motivazione per quella routine.
Prova a cambiare, dedicati ad altro, o se proprio non ce la fai a smettere con quello trova dentro di te il motivo per cui quello che stai facendo ha un importanza fondamentale per la tua esistenza.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
anche questa è una valida osservazione wenden... ma a te (te lo chiedo però senza sapere se sei esperto o meno) pare una scheda valida o no?

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Cosa significa se è una scheda valida?
Valida per cosa?
Non conoscendoti non potrei nè valutare nè consigliarti alcunchè.....

P.s.: arrampico da 33 anni e nonostante i miei quasi 51 scalo sul livello 8a/8b (se qualcuno s'intende...)

avanti

Utente
21 Marzo 2014
4
0
5
@kakaroth86: hai provato a verificare se assumi la quantità corretta di calorie rispetto alla tua routine?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Non ho idea di come fare per calcolare la quantità esatta di calorie che spreco per ogni allenamento.
Comunque non mi sento più affamato di prima... ma più stanco quello sì.

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Per una attività dilettantistica non c'è bisogno di calcolare nessuna quantità di calorie consumate, semmai ricercherei una valida ripartizione tra macronutrienti.
Non ti fasciare la testa con bilancine e tabelle, nè approccia regimi dietitici particolari senza necessaria competenza e soprattutto sensibilità per capire se stai facendo del bene (o del male) al tuo organismo.
Come ha detto maurizione mangia normale e mangiare normale per uno sportivo vuol dire abolire tutte una serie di ca**ate tipo dolciumi e schifezze varie comprese bibite zuccherate, nonchè cibi adulterati o pieni di additivi, modera severamente l'alcool e prediligi la qualità alla quantità.
In una parola mangia riso e cereali (se non hai problemi veri frumento compreso) cotti e conditi nel modo più semplice possibile, carne pesce uova e formaggi con origine quanto più possibile biologica, usa olio d'oliva extravergine, burro e olio di cocco per condire, frutta di stagione senza esagerare, verdure di ogni genere, frutta secca, bevi acqua caffè e tè e moderate quantità di vino e birra (se ne hai voglia).
Tutto secondo il fabbisogno.
Senza approcciare nessun regime dietetico particolare ti trovarai nella condizione di approvigionare il tuo organismo di tutto ciò di cui necessita.
Con l'esperienza scoprirai la sensazione del corpo che comanda quello di cui ha bisogno, fosse anche un periodo di digiuno (o di riposo).
Ma soprattutto non ti fare incantare da sedicenti espertoni, leggi di tutto e procedi empiricamente sulla strada che conduce al tuo benessere, per quanto questa possa sembrare lunga e faticosa, ma in quanto tua non può essere paragonata a quella di nessun altro.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
wenden63 ha scritto:
Per una attività dilettantistica non c'è bisogno di calcolare nessuna quantità di calorie consumate, semmai ricercherei una valida ripartizione tra macronutrienti.
Non ti fasciare la testa con bilancine e tabelle, nè approccia regimi dietitici particolari senza necessaria competenza e soprattutto sensibilità per capire se stai facendo del bene (o del male) al tuo organismo.
Come ha detto maurizione mangia normale e mangiare normale per uno sportivo vuol dire abolire tutte una serie di ca**ate tipo dolciumi e schifezze varie comprese bibite zuccherate, nonchè cibi adulterati o pieni di additivi, modera severamente l'alcool e prediligi la qualità alla quantità.
In una parola mangia riso e cereali (se non hai problemi veri frumento compreso) cotti e conditi nel modo più semplice possibile, carne pesce uova e formaggi con origine quanto più possibile biologica, usa olio d'oliva extravergine, burro e olio di cocco per condire, frutta di stagione senza esagerare, verdure di ogni genere, frutta secca, bevi acqua caffè e tè e moderate quantità di vino e birra (se ne hai voglia).
Tutto secondo il fabbisogno.
Senza approcciare nessun regime dietetico particolare ti trovarai nella condizione di approvigionare il tuo organismo di tutto ciò di cui necessita.
Con l'esperienza scoprirai la sensazione del corpo che comanda quello di cui ha bisogno, fosse anche un periodo di digiuno (o di riposo).
Ma soprattutto non ti fare incantare da sedicenti espertoni, leggi di tutto e procedi empiricamente sulla strada che conduce al tuo benessere, per quanto questa possa sembrare lunga e faticosa, ma in quanto tua non può essere paragonata a quella di nessun altro.

Completamente d'accordo con te.
Il fatto di fare un allenamento costante ma pur sempre amatoriale non mi ha mai costretto o fatto necessitare di calcolare con precisione le calorie da consumare.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Riapro questo 3d per chiedere una cosa...
per allenare la FORZA ESPLOSIVA:

1) Se non erro le ripetizioni di ogni esercizio NON vanno mai fatte fino all'esaurimento muscolare giusto?

2) I tempi di recupero tra serie vanno dai 2 ai 3 minuti giusto?

Potete confermarmi queste due cose?

grazie.