Corretta alimentazione per uno sportivo

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Marlin ha scritto:
Il corpo longilineo e con muscolatura non accentuata è proprio dei corridori fondisti e quindi dei cacciatori su lunghe distanze. Probabilmente per loro il consumo di carne è legato a doppio filo con la loro stessa attività.

In situazioni che richiedono meno sforzo aerobico il corpo può essere più massiccio e muscoloso o anche più pingue, ma in questo caso si potrebbe anche ridurre l'introito di carne.

[...]

La questione che citi dei 45 min di attività io l'ho sempre conosciuta con applicazione alla sola corsa, il fondista infatti catabolizza il muscolo con lo sforzo prolungato e la produzione di cortisolo.

Qui si tratta di scegliere su quale tipo di fisico ti conviene modellarti e quindi scegliere l'alimentazione di conseguenza. Certo, se sei longilineo (gambe più lunghe del tronco) forse fai prima a mettere su un fisico da fondista, però potresti voler contrastare questa tendenza irrobustendoti un poco. Viceversa credo che se tu sei brevilineo non ti convenga allagarti, mentre se sei normolineo (come il sottoscritto) puoi optare per una o l'altra direzione...

Ciao

MA - r l i n

Intanto vi ringrazio sempre per le risposte che mi date...
frequento volentieri questo forum visto che si spazia sempre a 360 gradi per quanto riguarda la salute (non solo dei nostri capelli insomma ;) ).

Detto questo... per quanto riguarda il tipo di fisico che vorrei avere credo di far prima se vi posto un'immagine:

http://www.luxgallery.it/img/665/590/c/euro-2012-i-calciatori-piu-belli/cristiano-ronaldo.jpg

Ecco diciamo che io cercherei una versione leggermente inferiore del fisico di Cristiano Ronaldo.
Noto con piacere che anche lui (esattamente come me), nonostante sia ben messo fisicamente, fa fatica ad accentuare gli addominali obliqui (sempre come me).
In realtà non sono poi così tanto distante da questo fisico qui sia per quanto riguarda la massa che la definizione.
Secondo me poi questo è il fisico che rappresenta il giusto compromesso tra l'essere definiti ed il voler essere un minimo grossi... non so siete d'accordo ma lo trovo un fisico simile a quello di un nuotatore.

Per quanto riguarda la questione dei 45 minuti... in realtà Marlin io l'avevo proprio letta per l'allenamento coi pesi più che per la corsa :).
Chiaro che poi i fondisti rappresentino troppo un estremo in una direzione (sono praticamente l'opposto dei culturisti) e neppure quelli a mio modo di vedere sono fisici naturali e giusti.

L'attività che faccio io attualmente mi pare un giusto compromesso insomma per non eccedere in nessuna delle 2 direzioni.
Però è appunto un'opinione personale che volevo esaminare con voi.

21 Maggio 2014
87
0
65
kakaroth86 Hai messo la foto del Calciatore che ha battuto tutti i record possibili a soli 29 anni, il suo caso è unico, Cristiano Ronaldo ha modificato in meglio il suo viso, corpo e fisico nel tempo, non so se hai visto che viso aveva da giovane ( http://4.bp.blogspot.com/_DYStbEWApPs/TEOcJrGwXxI/AAAAAAAAAhE/x4fNFrR5QN0/s400/ronwonk1.jpg ) e per non parlare del fisico che aveva da giovane ( http://cf.lnwfile.com/_/cf/_raw/5t/ae/xf.jpg ) in un'intervista in cui gli chiedevano come aveva fatto ad arrivare ai livelli che è ora lui ha risposto che : prima non ero così come sono ora e fra un paio d'anni sarò ancora più diverso, sarò ancora migliore di ora. Insomma la cosa che conta più di tutte è la volontà di migliorare giorno dopo giorno, e non in proiezione futura. Comunque il fisico di CR7 che hai messo in foto è il fisico perfetto da prendere in esempio ciao:)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ah per quanto riguarda la tipologia di esercizi che faccio per il JKD... credo che la definizione che ho per spiegarli meglio sia una specie di Shadow Boxing per chi ha presente cos'è.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh, quello di Ronaldo, come quello di altri che hanno curato la muscolatura, non è un fisico che esiste così in natura...è stato costruito (non ci sono questo tipo di fisici nelle tribù che vivono ancora allo stato selvaggio...). Mentre i fondisti hanno fisici analoghi a quelli dei popoli cacciatori delle zone calde del globo, quindi il fisico del fondista esiste eccome in natura...

Va anche detto che quello di CR7 un fisico ben più pompato rispetto quello di un nuotatore in attività:

http://www.river-blog.com/2009/06/12/i-nuotatori-per-dolce-gabbana/

Questo per intenderci...del resto il nuoto di solito impiega tanto fiato per permettere fisici da body builders e inoltre la massa, benché magra, ha un peso e questo non deve fare da zavorra nel nuoto (avendolo praticato da agonista so di cosa parlo...).

Per me la ricetta per un fisico così tenendo conto di tutto quello che fai è piuttosto semplice: non eccedere con gli zuccheri e i carboidrati e magari aiutarti con bruciagrassi di vario tipo anche naturali (menta, the verde, maté, caffeina se la reggi...)

Pare non siano male neppure quei preparati ad hoc come le creme bruciagrassi da localizzare sull'addome (comunque in quella foto che hai postato, mi pare che il punto debole di CR7 siano più gli AB bassi...)

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Sicuramente il fisico di CR è stato costruito...
quello che intendo dire io è che comunque è un fisico fatto in maniera naturale, lenta e soprattutto non esagerato visto che non eccede troppo nè nella definizione che ha ad esempio un fondista (cosa normale visto che in pratica sono pelle ed ossa) nè nella massa di un bodybuilder.
Però ripeto... ai livelli di CR difficilmente potrei arrivare (anche perchè figuriamoci... ha allenatori e dietologi personali) ma vorrei cercare di avvicinarmi quanto più possibile ecco.

Tra l'altro leggo proprio ora che CR pesa esattamente quanto me (forse poco meno di un kg in più): 80 KG... non mi pare che però abbia un fisico tanto diverso da quello di un nuotatore onestamente.

PS: Caffè non lo prendo perchè voglio eliminarlo completamente dalla mia dieta (tranne qualche mattina ecco) ma bevo the ganoderma.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Per me la ricetta per un fisico così tenendo conto di tutto quello che fai è piuttosto semplice: non eccedere con gli zuccheri e i carboidrati.

Cosa intendi più precisamente?
Nel senso... qual è la quota di carboidrati giusta nell'arco di una giornata tenendo presente che a pranzo mangio sempre un piatto di pasta?
La sera in genere mangio sempre verdure (principalmente insalata) e carne/formaggi ma ogni tanto butto giù altro tipo pane... colazione in genere la faccio con cereali+latte, fette biscottate con burro e frutta... la merenda a metà pomeriggio invece con frutta e yogurt.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh, hai molto su cui agire...vedi tu cosa ti riesce meglio ridurre (se non abolire) tra: cereali, fette biscottate, pasta e pane...(poi ci sarebbe pure lo yogurt se è zuccherato ed eventualmente la frutta più dolce, ma questa non la toccherei).

Comunque a livello di pasti i carboidrati meno indicati sono quelli assunti con la cena...

Quanto a Ronaldo: guarda bene quanto sono piatti i muscoli dei nuotatori, in particolare i pettorali che invece CR7 ha enormi, peraltro nella foto che ho linkato sono in posa e forse anche ritoccati, prendiamo una foto di gara:

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQtQUKOLQiKSGGAapXdbg7XZPPX9CvBTZKLJ42qClYKHL_iVIGWrg

Solo le braccia di CR7 sono analoghe a quelle dei nuotatori e quindi non eccessive, perché già i dorsali - che si intravedono - sono eccessivi...

Ciao

MA - r l i n

21 Maggio 2014
87
0
65
(Solo le braccia di CR7 sono analoghe a quelle dei nuotatori)

Concordo,CR7 di sua volontà e non grazie al sport che fa,il suo fisico se lo è costruito nel tempo con palestra,atletica..... e molto probabilmente anche con il nuoto(anche perchè ha una piscina a cielo aperto in ogni casa che ha),basti vedere i suoi compagni di squadra o gran parte dei calciatori che non hanno un fisico come il suo. Insomma ha fatto e fa un ciclo di allenamenti e sport completi,e i risultati si vedono non solo sotto l'aspetto sportivo o fisico ma anche di salute, mai un infortunio grave in tutta la carriera solo lievi affatichamenti, tutto questo affiancato da un'alimetazione e controllo continuo da parte di gente che lo segue passo passo tutti i giorni.

obrero79

Utente
17 Aprile 2014
539
1
265
ricapitolando, sono 5 anni che fai attività sportiva in modo abbastanza intenso!
e ultimamente ti senti meno forte!

ora vorrei dire: e che pretendi di avere la stessa forza muscolare di 5 anni fa?
il tempo passa! si invecchia, e 5 anni sono sempre 5 anni, non visibili esteticamente, ma corpo, metabolismo e prestazioni fisiche sicuramente cambiano!

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Obrero79 ha scritto:
ricapitolando, sono 5 anni che fai attività sportiva in modo abbastanza intenso!
e ultimamente ti senti meno forte!

ora vorrei dire: e che pretendi di avere la stessa forza muscolare di 5 anni fa?
il tempo passa! si invecchia, e 5 anni sono sempre 5 anni, non visibili esteticamente, ma corpo, metabolismo e prestazioni fisiche sicuramente cambiano!

Sì ma ho 27 anni non 40 :D !

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
maurizione ha scritto:
Una persona geneticamente non troppo penalizzata, giovane e che abbia iniziato a fare sport fin dall'adolescenza può tranquillamente eguagliare il fisico del calciatore in foto con il bodybuilding senza bisogno di nessun supplemento alla dieta (che però deve essere calibrata prima in funzione della massa e poi per la definizione).
Però non dovrebbe fare altri sport a meno che non abbia capacità di recupero eccellenti (oppure non si aiuti in altri modi...)

Il problema è che dici che faccio troppe cose quindi?
Anche a questa cosa avevo pensato più volte... però boh.
Non mi pare di esagerare troppo onestamente.

Ripeto adesso proverò per 2 settimane a non superare i 45 minuti di allenamento da L a V ed il S farò solo mezzora... vediamo cosa succederà.
In caso eliminerò totalmente corsa e salto con la corda anche se la cosa mi seccherebbe molto visto che almeno un minimo di resistenza di fiato serve a prescindere (soprattutto per gli sport da combattimento).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Secondo me, lo sforzo aerobico (se vuoi tenere un po' di questo, visto che ti ispiri a un calciatore...), dovrebbe essere alternato a quello anaerobico, ma comunque ci potrebbe essere almeno un altro giorno di riposo assoluto dopo i giorni di sforzo anaerobico.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Eh però Marlin valuta che sto prendendo spunto sì dal fisico di un calciatore... il quale però non si allena solo come un calciatore.

Oltretutto mi pare che io stia già alternando abbastanza sforzi aerobici (corsa/salto con la corda, JKD) a sforzi anaerobici (pesistica)... no?

Forse oltre alla domenica dovrei si aggiungere un'altro giorno di riposo infrasettimanale ma poi rimane il problema d'incastonare il resto dei allenamenti spalmandoli in 5 giorni piuttosto che in 6.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
@maurizione:
Quello che cerco io è avere un fisico come quello di Ronaldo che ho linkato qualche post più in alto.
Ripeto... non sono poi molto distante da quei livelli in realtà.

Quindi sicuramente non farei mai e poi mai un solo lavoro di pesist

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non so esattamente cosa faccia Ronaldo, ma non pensiate che i calciatori possano permettersi davvero di fare molto altro rispetto agli allenamenti legati al calcio...perché devono rendere al massimo nella professione e godono di ampi riposi settimanali.

A quei livelli è più facile pensare a qualche aiutino ben calibrato per non cadere nelle maglie dell'antidoping (o anche di quelli leciti, tipo liposuzione...)

E poi si prescinde dalla dotazione genetica che non è uguale per tutti, c'è chi risponde meglio ad allenamenti e ormoni smossi dagli stessi e chi peggio, non è che facendo le stesse cose due persone diventano identiche a livello di corporatura.

A me pare che tu abbia iniziato parlando della stanchezza attuale e quindi per me puoi prendere due piccioni con una fava riposando di più, perché forse non mi sono spiegato bene, ma i muscoli crescono solo durante il riposo...

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Beh ho già spiegato che sicuramente non arriverò MAI ad essere tale e quale a lui come fisico :) .

Sì sì so che i muscoli crescono solo nella fase di riposo :) (lo sapevo anche qualche anno fa... ma la mia testa dura mi faceva pensare di essere un super-uomo instancabile... cosa che sto rivalutando pian piano) ma come puoi ben vedere ciò che faccio mi lascia ben poca scelta: O rinuncio a qualcosa E mi riposo di più oppure rimango così come sto.

Per come sono fatto mi è assai difficile ridurre qualcosa oltre a quanto indicato nell'ultima tabella che ho postato.

Poi avrei una domanda da fare.
E' vero che i muscoli dopo l'allenamento andrebbero lasciati riposare... ma questa cosa vale per tutto il corpo o solo per la fascia muscolare allenata?
Mi spiego con un esempio:
- Quando faccio pesi alleno praticamente SOLO la parte superiore del corpo;
- Quando faccio corsa/salto con la corsa/JKD è vero che diverse parti del corpo vengono sollecitate ma viene allenata principalmente la parte inferiore del corpo;

Se quindi il lunedì faccio pesi, i muscoli della parte superiore del corpo dovrebbero riposare a sufficienza prima di giovedì no?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, la questione del riposo dovrebbe riguardare i singoli muscoli, ma sino a un certo punto, perché la stanchezza ha ovviamente un effetto sistemico, ossia catabolizza i muscoli, principalmente con la produzione di corticosteroidi.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Ed è appunto dopo la soglia dei 45 minuti che entra in gioco il cortisone... il punto è che non so se valga anche se si fa movimento quasi tutti i giorni (pur facendo riposare una certa fascia muscolare almeno per 48 ore).

In effetti pensandoci bene... quando facevo allenamenti di un'ora e mezza / due andavo all'università (per 6 ore al gg) e lavoravo saltuariamente facendo lavoretti da poco... quindi lo stress era comunque minimo.

Poi fino a circa un'anno fa lavoravo per sole 7 ore al giorno ed avevo gran parte del pomeriggio libero... la mancanza di forze è iniziata proprio in concomitanza col lavorare le classiche 8 ore ed ho continuato ad allenarmi come prima come se niente fosse... non considerando quindi che durante il giorno il livello di risponsabilità e di stress lavorativo è cresciuto.
MALEDETTO LAVORO :D:D:D:D .

Ad ogni modo... vedrò se otterrò benefici facendo così come indicato nell'ultima tabella.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma i corticosteroidi sono, come molti ormoni, pulsatili, non è che vengono prodotti solo se fai attività fisica per 45 min...

Diciamo che se fai fatica per 45 min...c'è un rilascio di cortisolo, ma non è l'unico nel corso della giornata, in questo modo diciamo che lo provochi, te lo vai a cercare...

La stanchezza è uno stress che richiede la produzione di corticosteroidi. I body builders professionali per evitare questo dormono molto e tendono e per questo tendono pure ad andare a letto presto (tanti muscoli = poca vita notturna, poco divertimento, insomma è un po' una fatica sprecata...[:)]).

Il lavoro non è una cosa naturale per l'uomo...[:)], però con la crisi attuale sono tanti i 27enni che ne vorrebbero avere uno di 8 ore (magari anche a tempo indeterminato...)[:)]

Ciao

MA - r l i n