Eccomi nuovamente a commentare vicende extra-tricologiche... (che pizza), non prima però di aver detto la mia circa la situazione di giu e sulla calvizie femminile.
1) La mia opinione (badate bene, ho detto la mia opinione) per i pochissimi elementi che ho tratto dal tuo intervento, è che ci sia una forte predisposizione familiare alla caduta, ma che per ora non si possa parlare di androgenetica, anche perchè tu parli di alta velocità di caduta, e questo è più tipico dell'effluvio.
Inoltre nel cercare di individuare una diagnosi (che nella donna è sempre molto complicata) bisogna sempre andare per esclusione partendo dalla causa statisticamente più probabile, quindi consiglio prima di tutto di investigare le cause carenziali e solo dopo, scartata questa causa, passare alle altre eventuali.
2) Come scritto da qualcuno, e spero condiviso da tutti, il forum di discussione non è un posto dove ci si erge a Santoni della tricologia e si sventolano diagnosi perentorie.
Ricordatevi che ahimè la tricologia e le dinamiche della calvizie sono ancora largamente sconosciute, si stanno investigando le cause e oggi si sa molto più di tenti anni fa, però molto ancora resta da scoprire e si rantola ancora nel buio.
Bisogna essere onesti e dirlo: ciò che distingue un medico, un esperto, da un dottore che non ne capisce nulla, è il livello di aggiornamento, il livello di conoscenza delle terapie oggi disponibili, delle differenti tipologie di cause della calvizie e relative terapie valide. Valide non in senso universale, perchè altrimenti saremmo tutti qui, a distanza di pochi mesi dall'iscrizione al forum, a festeggiare a champagne una chioma degna dei Jackson five...!!
Invece ciò che ha funzionato per me e per decine di altri soggetti, non ha funzionato a questo e a quell'altro, e viceversa altri principi attivi si sono dimostrati più efficaci su altri soggetti; abbiamo livelli di risposta alla terapia completamente diversi e discordanti, le casistiche sono migliaia e tutte diverse.
Per questo lo scopo del forum e del sito calvizie.net non è quello di fornire la VERITA' ASSOLUTA sulla calvizie, la ricetta sicura per riavere tutti i capelli, ma far conoscere nello specifico tutto quello che si conosce sulla patologia (se di patologia possiamo parlare!!! di fatto la calvizie la combattiamo per un mero motivo estetico, se i canoni della bellezza volessero l'uomo completamente calvo, saremmo qui tutti a festeggiare la nostra fortuna!!).
In definitiva questo forum deve dare una speranza a chi vive male questo problema, fargli capire che non è solo e abbandonato di fronte al problema, che ci sono decine di persone che hanno vissuto quello che sta vivendo lui/lei e che possono mettere a disposizione la loro esperienza.
Serve per far conoscere quelli che ad oggi si sono rivelati i migliori prodotti/principi attivi nella lotta della calvizie, non infallibili, ma con la % più alta di successo e con una base scientifica alla loro funzionalità.
Se questo è lo spirito comune a tutti gli utenti, lo spirito di ieson non cesserà mai di esistere, sia che si chiami ieson o che si chiami in un altro modo, ci saranno sempre utenti vecchi e nuovi bisognosi di conforto o semplici riscontri e suggerimenti e qui troveranno sempre qualcosa o qualcuno che potrà aiutarli.
Caschiamo in errore se pensiamo che la nostra opinione, semplicemente perchè abbiamo più posts degli altri o perchè abbiamo un titolo del forum più alto valga più dell'opinione di un altro.
Sempre di opinioni si tratta; certo che l'esperienza accumulata in questi anni ha importanza! non nego di ritenere di essermi fatto una GRANDISSIMA esperienza in questi anni di informazione tricologica e non ho difficoltà ad affermare che ne so certamente di più (sulla caduta di capelli) di tanti dermatologi della mutua, che seppur laureati dopo tanti anni di medicina, non hanno mai approfondito sul campo la tematica specifica della calvizie.
Ma farei un errore grave se cominciassi a rispondere sul forum con risposte del tipo: il tuo problema è questo! il tuo problema è quest'altro! perentorio come una diagnosi con tanto di sigillo papale apposto.
Il fatto di avere letto e riletto tutto quello che c'è da sapere sulla calvizie non ci da il diritto di ergerci a detentori della Verità, anche perchè le stesse fonti da cui abbiamo appreso queste nozioni, non sono detentrici della verità assoluta.
Spero di cuore che questo concetto, semplice ma talvolta di complicata applicazione, sia in voi sempre ben presente, perchè altrimenti rischiamo, magari in buonafede, di fare del terrorismo psicologico e poi succede che frasi perentorie tipo quella di Bat vengano prese come un versetto della Bibbia da un nuovo utente che cercava conforto prima di certezze, con esiti catastrofici.
DUNQUE STA A NOI FAR CAPIRE DA SUBITO AI NUOVI UTENTI, ATTRAVERSO IL TONO DELLE NOSTRE RISPOSTE E TRAMITE PICCOLI ACCORGIMENTI, CHE QUI TROVERA' CONSIGLI E OPINIONI, NON CERTEZZE, ED E' QUESTO CHE DEVE ASPETTARSI, SENZA FRAINTENDIMENTI.
Sarebbe bello avere la bacchetta magica e risolvere con due frasi i problemi di tutti, far ricrescere i capelli a tutti, e di qui risolvere tutti i problemi psicologici grandi e piccoli di tutte le migliaia di psicologie che si affacciano a questo forum.
Ma ahimè non ne abbiamo gli strumenti, le conoscenze; cosiccome non possiamo risolvere la guerra in medio oriente, la fame nel mondo.
Limitiamoci a fare quello che POSSIAMO fare e scopriremo che questo non è un LIMITE ma al contrario qualcosa di UTILE nel senso completo del termine.
Credo che se imparassimo tutti a vivere il forum con questo spirito, non si creerebbero polemiche tra fazioni di utenti contrapposte ad altre fazioni, come purtroppo mi capita di vedere ogni tanto; ognuno esprimerebbe la propria opinione e STOP, un utente prenderebbe atto del fatto che un altro utente ha una opinione diversa dalla sua, e ciò non darebbe origine a nuove infinite polemiche; questo perchè il nuovo utente, cioè COLUI a cui queste OPINIONI sono rivolte, ha ben chiaro da subito che di opinioni si tratta e sta poi a lui metabolizzarle e farsi una proprio OPINIONE.
E' però importante comprendere che mentre opinioni diverse, ad esempio sulla funzionalità dello spironolattone, o dell'acido azelaico usati in una terapia, di fatto non portano alcun danno in chi legge, l'esprimere opinioni a ruota libera su argomenti ben più delicati (quali ad esempio le DISFUNZIONI ORMONALI) può arrecare danno e assunzione di responsabilità (con risvolti anche legali) nei confronti dello staff del forum.
Questo è veramente un concetto importante, e serve a tutti voi a capire per quale motivo, ad esempio, i membri dello staff non possono esporsi direttamente su denunce pubbliche verso questo o quel centro tricologico, facendo tanto di nome e ragione sociale, ma limitarsi a MODERARE questo genere di discussione, di modo che, pur rimanendo l'argomento di grandissima utilità pubblica, non arrechi rischio alla sopravvivenza del forum stesso, perchè ciò comprometterebbe irrimediabilmente tutti i nostri sforzi e le tante o poche gocce che contribuiamo a versare nell'oceano dell'informazione tricologica.
Mi auguro che questa mia lunga esposizione non vi abbia annoiato, ma serva una volta per tutti a farvi capire per quale motivo lo staff si rende alcune volte apparentemente antipatico, con scelte apparentemente antipopolari, mai prese per antipatipa personale verso questo o quell'utente, ma sempre ben ponderate e prese nel bene della community tutta.