correggetemi se sbaglio

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grinch nn nascondo che le tue parole nn sono sempre chiare...
sta volta il succo l'ho capito, ma altre volte....

nn capisco sempre da che parte stai...

vuoi dire che da qualche dott l'alopecia femminile è sottovalutata?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se c'è un manifesto dell'associazione vorrei leggerlo, ma nel dubbio mi associo anche io.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
non credo un manifesto.. solo delle linee guida oltre le quali non siamo di aiuto a nessuno, nemmeno a noi stesse credo

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Sul forum si viene x informarsi, x scambiare opinioni, x sfogarsi con chi sta nella tua situazione e può dunque capirti... insomma principalmente x cercare di tirarsi su di morale!!!!
E invece spesso c'e' qualcuno, magari pure incompetente che si permette di giudicare, di emettere sentenze... che gli venissero a queste persone i problemi!!!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao a tutti, ho seguito x grandi linee la vs. accesa discussione, posso umilmente esprimere soltanto il mio parere affermando ke cmq. questo forum, ke conosco da poco e ringrazio sempre...., esiste x scambiare opinione in merito a problema/i comune/i, per supportarci a vicenda soprattutto!!! e nn certo x fare a gara con ki risponde x le rime o meno. Nn dovrebbero esserci i sottili insulti e cmq. si dovrebbero kiarire gli equivoci, in fondo + o - siamo tutte sulla stessa barca! il fatto ke Bat ha 1 modo di esprimersi inusuale magari dovuto al fatto ke sta all'estero o ke cmq.caratterialmente tutti si è diversi e ognuno si esprime come meglio può e crede, nn penso, come anke ha affermato Claudia, che lei volesse far del male a qualcuno! è vero ke grazie a lei, e a molte di voi, anke agli utili consigli di Marina, sn riuscita dopo anni di VERO Terrorismo psicologico (nn certo paragonabile all'opinione di Bat) avuto da una dott.ssa COMPETENTE in materia, ad uscire dal tunnel del tormento ed a capire ke il mio problema è dovuto ad altro!!!! anke se ancora i dubbi possono essere tanti, e dovrò fare 1 visita con Marliani a breve.....
Al di là di tutto ciò, mi farebbe piacere (e credo come me a tutte) xkè penso sia utile a tutte noi ke ci sia + armonia, è vero ke si ci deve confrontare nelle opinioni, o nei pareri, ma nn siamo medici e nn possiamo affermare ciò ke pensiamo con sicurezza,si può solo ipotizzare e poi verificare con i dovuti accorgimenti!! quindi x favore smettiamola di aggredirci gratuitamente e concentriamoci sul ns. problema principale, servirà a tutti e soprattutto renderà il forum dinuovo + solare!!! nn pensate!!!!![:I]
ciao a tutte[:X]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene, Antonella, credevo che tu sapessi che sono straniera. Cmq, grazie lo stesso!!!
A tutte le altre, io non sto qui per terrorizzare nessuno e sono sicura di mai averlo fatto. Se così fosse, il fondatore di questo forum no mi avrebbe chiamato per fare la versione brasiliana di Calvizie ed il dottore Daniele Campo (un uomo che non necessita di Ieson per avere pazienti) non m'invierebbe il suo libro come omaggio alla mia pertecipazione in questo forum e non perderebbe il suo tempo rispondendo alle decine di domande che ho fatto a lui per aiutare molte di voi. Infatti, se io fossi il Robespierre del forum, lo stesso Campo dell'alto della sua competenza e umiltà, non mi avrebbe chiesto un parere su uno dei suoi lavori ad essere presentati a presto. Potrei essere la sua rovina, se cosí fosse. Anche non avendo effluvium, sono stata io con tutta la mia ignoranza a vincere il premio QUIZ di effluvium in questo forum. Questo non fa di me medica e non ho mai voluto essere, altrimenti avrei cursato Medicina, invece di Scienze Sociali. vi aiuto da una vita eppure, per una frase mi volete impiccare? Per carità, cosa avete in testa? Vi richiamo alla tranquillità!!! Spero che le mie parole non siano strumentalizzate un'altra volta da chi non riesce a capire che un forum va oltre a differenze e simpatie personali. Un forum è un posto di discussione;non di manipulazione!!!
Santo Ambrogio diceva che il primo dovere è ringraziare. Purtroppo, esiste gente che non conosce la dimensione di questa parola.
Vi saluto, ragazze!!! Spero, sinceramente, che le mie parole, per fine, possano calmarvi. E ringrazio alla solidarietà di chi ha capito cosa succedeva e mi ha scritto in privato o in e-mail. È per voi che seguo qui. Ed è per voi che ripeto ancora una volta: da Ieson solo esco bannata!!!
State in pace!!!
Se volete contattermi:danistuta123@hotmail.com

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
io sono ignorante '' cosa vuol dire esco bannata''?

Mi prendo qualche giorno di stop dal forum, faccio le analisi e vedremo , troppe incomprensioni mi fanno star male , relamente e veramente chi vuole ci crede , chi vuole no.
Se per molte di noi e' veramente solo stress tutto questo non ci fa bene

penso a questo punto ci siano interessi e motivazioni che devono andare oltre e delle quali non siamo a conoscenza.-

non capisco perche' si arrivi a post che si trascinano cosi' senza, A MIO PERSONALE AVVISO, alcun valido supporto per nessuna di noi

non so se sono stata io la prima ad usare la parola terrorismo e se lo sono stata e comunque l'ho usata ripeto non volevo offendere nessuno
volevo solo far capire il dramma che alcuni esami consigliati o alcune affermazioni fanno vivere a chi e' gia' '' debole '' di suo
altro che trovare 10 capelli sul cuscino la mattina

ripeto grazie a tutte e senza offesa per nessuno.....solo con umilta'

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Difatti ragazzi, adesso è meglio kiuderla questa benedetta polemica, è veramente diventata una discussione sterile!!!! ke a me fa solo male, nn so a ognuna di voi, e penso ke nn vorrei mai trovarmi nei panni di Bat! io sn 1 xsona sensibile e ci starei malissimo!!!!!!! essere presenti in questo forum (x l'ennesima volta ed ultima spero) deve essere solo motivo di consolazione, aiuto, e proprio nel caso di Bat ke beata lei nn soffre di queste cose è solo x reale volontà di aiutare!!! quindi basta [tp][tp][tp]

ciao a tutte

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Proprio perchè mi baso sull'esperienza personale so che il pensare positivo ha solo un'azione iniziale a livello psicologico fintanto che subentra l'abitudine, dopo un anno,dopo due anni e mezzo di numerose visite la situazione è piu chiara.
Se questo è il mal umore ragazze?
Voi volete sentire soltanto una fonte,ma quanti dermatologi frequentano il forum e di quanti racconti di donne che sono passate atraverso questo problema siete a conoscenza?
La conclusione positiva basata su l'omniveggenza di utenti o ex utenti è lecita solo quella, pero' l'avviso di quella ragazza che osteggiata esprimeva tutte le sue perplessita' in merito a quell'unico verdettto di effluvio cronico(perdeva i capelli da 10 anni)lo ricordo ancora.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cocacola,
ne abbiamo gia' parlato: l'atteggiamento ottimista paga! ovvio, non puoi pretendere di fermare la caduta da un giorno all'altro, ma col tempo, come una medicina, il pensiero positivo cura dentro e fuori. Capisco la tua angoscia: viene anche a me visto che i problemi li ho realmente, ma devi imparare a prendere le cose con il distacco che meritano, a lasciare, con noncuranza, le questioni inutili alle spalle, perche' alla fine il danno maggiore lo subisci tu, i capelli, alla fine della fiera, cadono a te. Stai serena! non pensare sempre al peggio, non gettarti nello sconforto, non dubitare di una possibile seppur lenta guarigione. All'inizio non ci credevo neanch'io, ma qualche risultato adesso c'e', perche' dannarsi l'anima o farsela dannare? meglio prendere i risultati e cercare di coltivarli. Ieri ho rivisto la mia parrucchiera dopo oltre un anno: mi ha detto che mi ha trovata addolcita, piu' serena [:D][;)] e i capelli le sembrano molto piu' belli di un anno fa, lucidi, molto piu' grossi e lunghissimi. Evidentemente l'atteggiamento ottimista, insieme alle cure che ho assunto, stanno dando i loro frutti! E ti assicuro che la mia situazione di partenza era veramente triste: non potevo ne' lasciarli sciolti, ne' legarli, perche' la cute si vedeva sempre e comunque e qualsiasi acconciatura era semplicemente mortificante, un'umiliazione. Adesso, te lo garantisco, le cose stanno molto meglio. Ma ci sono voluti mesi di pazienza e di calma.
Quindi, ripeto, stai serena e pensa positivo!
Un abbraccio forte,
Marina

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
grazie Marina, concordo e credo in quello che scrivi e quindi pensi e applichi in vita credo .-
Ritengo utile ripeto il forum come fonte di notizie e novita', per paragonarsi e confrontarsi .. ma non credo serva osteggiarsi
come invece mi sembra notare tra alcuni
credo sbagliare sia umano ma l'accanirsi tra alcuni utenti fa male...a tutti credo
non vedo possibilita' di crescita positiva con la sterile polemica.-
sono l'ultima arrivata e non conosco le regole, macredo che sia inutile prolungare l'esistenza di alcuni post.-
probabilmente mi sono espressa nello scrivere i concetti e non voglio qui difendere o accusare nessuno.- era una sensazione a pelle... a scalpo.-
buona giornata

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
Eccomi nuovamente a commentare vicende extra-tricologiche... (che pizza), non prima però di aver detto la mia circa la situazione di giu e sulla calvizie femminile.

1) La mia opinione (badate bene, ho detto la mia opinione) per i pochissimi elementi che ho tratto dal tuo intervento, è che ci sia una forte predisposizione familiare alla caduta, ma che per ora non si possa parlare di androgenetica, anche perchè tu parli di alta velocità di caduta, e questo è più tipico dell'effluvio.
Inoltre nel cercare di individuare una diagnosi (che nella donna è sempre molto complicata) bisogna sempre andare per esclusione partendo dalla causa statisticamente più probabile, quindi consiglio prima di tutto di investigare le cause carenziali e solo dopo, scartata questa causa, passare alle altre eventuali.

2) Come scritto da qualcuno, e spero condiviso da tutti, il forum di discussione non è un posto dove ci si erge a Santoni della tricologia e si sventolano diagnosi perentorie.
Ricordatevi che ahimè la tricologia e le dinamiche della calvizie sono ancora largamente sconosciute, si stanno investigando le cause e oggi si sa molto più di tenti anni fa, però molto ancora resta da scoprire e si rantola ancora nel buio.
Bisogna essere onesti e dirlo: ciò che distingue un medico, un esperto, da un dottore che non ne capisce nulla, è il livello di aggiornamento, il livello di conoscenza delle terapie oggi disponibili, delle differenti tipologie di cause della calvizie e relative terapie valide. Valide non in senso universale, perchè altrimenti saremmo tutti qui, a distanza di pochi mesi dall'iscrizione al forum, a festeggiare a champagne una chioma degna dei Jackson five...!!
Invece ciò che ha funzionato per me e per decine di altri soggetti, non ha funzionato a questo e a quell'altro, e viceversa altri principi attivi si sono dimostrati più efficaci su altri soggetti; abbiamo livelli di risposta alla terapia completamente diversi e discordanti, le casistiche sono migliaia e tutte diverse.

Per questo lo scopo del forum e del sito calvizie.net non è quello di fornire la VERITA' ASSOLUTA sulla calvizie, la ricetta sicura per riavere tutti i capelli, ma far conoscere nello specifico tutto quello che si conosce sulla patologia (se di patologia possiamo parlare!!! di fatto la calvizie la combattiamo per un mero motivo estetico, se i canoni della bellezza volessero l'uomo completamente calvo, saremmo qui tutti a festeggiare la nostra fortuna!!).

In definitiva questo forum deve dare una speranza a chi vive male questo problema, fargli capire che non è solo e abbandonato di fronte al problema, che ci sono decine di persone che hanno vissuto quello che sta vivendo lui/lei e che possono mettere a disposizione la loro esperienza.
Serve per far conoscere quelli che ad oggi si sono rivelati i migliori prodotti/principi attivi nella lotta della calvizie, non infallibili, ma con la % più alta di successo e con una base scientifica alla loro funzionalità.

Se questo è lo spirito comune a tutti gli utenti, lo spirito di ieson non cesserà mai di esistere, sia che si chiami ieson o che si chiami in un altro modo, ci saranno sempre utenti vecchi e nuovi bisognosi di conforto o semplici riscontri e suggerimenti e qui troveranno sempre qualcosa o qualcuno che potrà aiutarli.

Caschiamo in errore se pensiamo che la nostra opinione, semplicemente perchè abbiamo più posts degli altri o perchè abbiamo un titolo del forum più alto valga più dell'opinione di un altro.
Sempre di opinioni si tratta; certo che l'esperienza accumulata in questi anni ha importanza! non nego di ritenere di essermi fatto una GRANDISSIMA esperienza in questi anni di informazione tricologica e non ho difficoltà ad affermare che ne so certamente di più (sulla caduta di capelli) di tanti dermatologi della mutua, che seppur laureati dopo tanti anni di medicina, non hanno mai approfondito sul campo la tematica specifica della calvizie.

Ma farei un errore grave se cominciassi a rispondere sul forum con risposte del tipo: il tuo problema è questo! il tuo problema è quest'altro! perentorio come una diagnosi con tanto di sigillo papale apposto.

Il fatto di avere letto e riletto tutto quello che c'è da sapere sulla calvizie non ci da il diritto di ergerci a detentori della Verità, anche perchè le stesse fonti da cui abbiamo appreso queste nozioni, non sono detentrici della verità assoluta.

Spero di cuore che questo concetto, semplice ma talvolta di complicata applicazione, sia in voi sempre ben presente, perchè altrimenti rischiamo, magari in buonafede, di fare del terrorismo psicologico e poi succede che frasi perentorie tipo quella di Bat vengano prese come un versetto della Bibbia da un nuovo utente che cercava conforto prima di certezze, con esiti catastrofici.

DUNQUE STA A NOI FAR CAPIRE DA SUBITO AI NUOVI UTENTI, ATTRAVERSO IL TONO DELLE NOSTRE RISPOSTE E TRAMITE PICCOLI ACCORGIMENTI, CHE QUI TROVERA' CONSIGLI E OPINIONI, NON CERTEZZE, ED E' QUESTO CHE DEVE ASPETTARSI, SENZA FRAINTENDIMENTI.

Sarebbe bello avere la bacchetta magica e risolvere con due frasi i problemi di tutti, far ricrescere i capelli a tutti, e di qui risolvere tutti i problemi psicologici grandi e piccoli di tutte le migliaia di psicologie che si affacciano a questo forum.
Ma ahimè non ne abbiamo gli strumenti, le conoscenze; cosiccome non possiamo risolvere la guerra in medio oriente, la fame nel mondo.

Limitiamoci a fare quello che POSSIAMO fare e scopriremo che questo non è un LIMITE ma al contrario qualcosa di UTILE nel senso completo del termine.

Credo che se imparassimo tutti a vivere il forum con questo spirito, non si creerebbero polemiche tra fazioni di utenti contrapposte ad altre fazioni, come purtroppo mi capita di vedere ogni tanto; ognuno esprimerebbe la propria opinione e STOP, un utente prenderebbe atto del fatto che un altro utente ha una opinione diversa dalla sua, e ciò non darebbe origine a nuove infinite polemiche; questo perchè il nuovo utente, cioè COLUI a cui queste OPINIONI sono rivolte, ha ben chiaro da subito che di opinioni si tratta e sta poi a lui metabolizzarle e farsi una proprio OPINIONE.

E' però importante comprendere che mentre opinioni diverse, ad esempio sulla funzionalità dello spironolattone, o dell'acido azelaico usati in una terapia, di fatto non portano alcun danno in chi legge, l'esprimere opinioni a ruota libera su argomenti ben più delicati (quali ad esempio le DISFUNZIONI ORMONALI) può arrecare danno e assunzione di responsabilità (con risvolti anche legali) nei confronti dello staff del forum.

Questo è veramente un concetto importante, e serve a tutti voi a capire per quale motivo, ad esempio, i membri dello staff non possono esporsi direttamente su denunce pubbliche verso questo o quel centro tricologico, facendo tanto di nome e ragione sociale, ma limitarsi a MODERARE questo genere di discussione, di modo che, pur rimanendo l'argomento di grandissima utilità pubblica, non arrechi rischio alla sopravvivenza del forum stesso, perchè ciò comprometterebbe irrimediabilmente tutti i nostri sforzi e le tante o poche gocce che contribuiamo a versare nell'oceano dell'informazione tricologica.

Mi auguro che questa mia lunga esposizione non vi abbia annoiato, ma serva una volta per tutti a farvi capire per quale motivo lo staff si rende alcune volte apparentemente antipatico, con scelte apparentemente antipopolari, mai prese per antipatipa personale verso questo o quell'utente, ma sempre ben ponderate e prese nel bene della community tutta.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Grinch, da un pò avevo iniziato a non leggerti più, ma poi stamattina ho voluto riprovare.
Ci rinuncio definitivamente, è ufficiale.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
COca, io spero che tu non ti sia troppo soffermata sulle ca**ate che scrivo a volte. Non vorrei avere aperto un'inutile polemica con una mia frase buttata lì da una tua frase buttata lì. Nel caso mi rimangio tutto. Gnam.
Dai, stai serena.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Salus, condivido tutto tranne il punto 1): non capisco perchè il fondatore della community debba rilasciare opinioni non richieste in fatto di diagnosi. E' l'equivalente di un utente normale che scrive tu hai questo!.
Non solo non ne vedo l'utilità, ma mi sembra pure dannoso, per la community, per i medici presenti sul forum, ma soprattutto per la persona interessata.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Da persona interessata...
..Salus sì il mio problema è essenzialmente una carenza di ferro protesa x 4 lunghi anni, su questo nn ci piove.
il mio DUBBIO era che nn ci sia solo effluvio cronico, ma qualcosa di ereditario ecc

X il resto...si infatti la discussione stava perdendo un filo logico...e ho perso il filo del discorso