correggetemi se sbaglio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Giu, anche a me è stato detto che non ho un diradamento uniforme. Frontale e cocuzzolo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La calvizie femminile è una realtà americana. Nel resto del mondo le donne hanno solo effluvium. Per carità, ho visto dei documentari della
Health Discovery dove scienziate americane trattavano dell'argomento e di come gli studi riguardando la Calvizie femminile fossero scarsi. Io, personalmente, conosco tre donne che hanno AGA e già ho detto e ridetto su questo forum: due ragazze giovane e belle ed una 40enne che è andata anche negli USA per curarsi. Geneticamente, le tre hanno nonni paterni e materni calvi. La calvizie femminile, purtroppo, esiste e non l'ho creata io.
Ritengo, cmq, che la maggioranza delle utenti di Ieson non abbiano AGA da qto viene presentato nelle sue analisi. Ma, per carità, se gli studiosi e molti docs dicono che esiste la calvizie femminile, perché noi dobbiamo credere che esista solo effluvium? È molto facile criticare. Ma, non fosse per la mia mancanza di tatto e per l'insistenza di Pacman, finora Nanty non avrebbe scoperto che perde i capelli per una semplice disfunzione della tiroide e non per una carenza minerale. Non sono sadica per perdere la mia domenica su un forum per terrorizzare chi già vive un dramma. Se posto ancora qui, è perché sono legata a molti di voi e mi da molta pena vedere ragazzi giovani e belli senza sogni, senza speranza perché perdono i capelli. Perché m'infastidisce sapere che esiste un utente il cui post non è stato letto e come tale sarà dimenticato. Coca-cola e Io sono due di questi esempi. Mi ricordo benissimo del primo post di Coca che nessuno rispondeva e che lei aggiornava. Certo, il forum è fatto da persone e non da macchine e a volte, non è possibile leggere a tutti. Non credo, sinceramente, che in questo forum, esista delle persone tanto imbecilli a trasformare in gara personale la sofferenza altrui. Sarebbe molta povertà di spirito, anche se dal genere umano attendo ormai tutto.
Saluti!!!

X Giulia: se ti ho fatto del male nel risponderti, ti chiedo scusa. Se non sbaglio, sei stata tu a dirmi che avevi la predisposizione genetica qdo ho chiesto a Campo di analizzare il tuo caso e la tua terapia come favore personale, e lui, dopo averti risposto, ti ha indicato di fare la visita a Marliani, visto che Roma era più lontana. Spero che non abbia dimenticato. Se ti ho confuso con altra utente,cmq,ti chiedo scuse in doppio.
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Beh ma si tratta di essere obiettivi ,ci sono vari modi per identificare o definire il tipo di caduta,il mio racconto puo' riferirsi a molteplici visite dermatologiche al raffronto fra i tipi di approccio o metodologia.
C'è stato ad esempio chi mi ha fatto notare come a seconda dei casi di diradamento in famiglia si possa parlare di ereditarieta' o predisposionze piu' o meno accentuta che puo' veririficarsi nel tempo.Un ulteriore elemento ad esempio secondo un altro specilista è l'assenza di capelli miniaturizzati che a suo dire escludevano un processo androgenetico.
Cito per la cronica che mi è stato specificato anche fra le diverse esperienze come il defluvio androgenetico femminile sia un modello di diradamento anch'esso diffuso in modo omogeneo,che puo' colpire maggiormente l'area frontale a volte con una lieve modifica dell'attaccatura e principalmente presente sulla riga centrale,e poi anche l'assottigliamento con i capelli che diventano sempre piu' opachi e tendono ad arricciarsi,puo' essere un altro sintomo.
Ciao
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da giu
Dunque sentite il mio ragionamento:

una donna ha l'androgenetica solo se mamma e papà sono calvi.

Giu carissima,
se dovessi vedere mia madre e mio padre, mi daresti per spacciata: mia madre e' fortemente diradata e cosi' lo e' anche mia nonna (sua madre), e mio padre, al posto della fantastica frangia a banana che aveva a 20 anni, ha quattro peli in croce che lui pettina con gran cura [:D]

Tutto pero' va contestualizzato! Non credi? E infatti il diradamento di mia madre (e mia nonna!) sono dovuti entrambi a carenza di ferro non curata: mia madre ha subito anche una trasfusione ed e' da sempre anemica. L'effluvio post parto non si e' mai fermato, cronicizzandosi e lasciandola ben diradata (e lei se ne strafrega). L'unica zia che mi e' rimasta, sua sorella, comincia a diradarsi adesso che ha 60 anni. Ripeto: se prendessi questi 4 soggetti insieme, non mi daresti una chance. Ma e' solo una questione di capire le cause, le motivazioni del diradamento. Anch'io all'inizio, perdendo i capelli, mi ero fatta spaventare dalle apparenze, ma una visita col Dott. Marliani ha fugato tutti i dubbi, e curando le carenze sto decisamente meglio.

Tua madre si sta diradando adesso, e' un processo naturale: non ti fasciare la testa prima di rompertela! [:)]
Stai serena, elimina tutte le cause che possono farti cadere i capelli, incluso lo stress dovuto ad inutile terrorismo.
Baci
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da jmmda
Giu, anche a me è stato detto che non ho un diradamento uniforme. Frontale e cocuzzolo.


Jmmda, se ti puo' servire, anche a me era stato detto che non era uniforme, e invece poi mi sono resa conto, anche grazie all'osservazione di occhi piu' esperti, che lo era. All'inizio temevo per il frontale e il vertice, le uniche aree che potevo osservare oggettivamente. In realta', pero', e' un problema che riguarda tutta la testa, ma che non si nota subito perche' ho i capelli piuttosto lunghi.
Un abbraccio,
Marina
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Io OBIETTIVAMENTE nn sono diradata uniformemente, nn è una mia impressione. si vede veramente la differenza..eccome...

X Batgirl: si certo mi ricordo benissimo e te ne sono ancora grata del favore. xò il problema sembra essere che io nn ho predisposizione genetica...
la zia di cui ti avevo parlato nn è consanguinea (moglie del fratellastro di mia madre) e riguardo mia mamma sembra sia dovuto a invecchiamento, menopausa e (dalle analisi ho notato una) carenza di ferro.
Nn ce l'ho con te, nè mi hai fatto del male. La risposta è stata un po' secca...visto anche che riguardo mia madre è probabile che sia come ho detto sopra.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Sinceramente una frase buttata così:
Citazione:Bene, Giulia, i pressuposti genetici per un'AGA sembrano esserci:padre e madre calvi. non mi sembra un esempio di preoccupazione e sofferenza per qualcuno che questo problema lo vive sul serio. Cioé forse non mi spiego..... Ma hai visto la discussione che ne è seguita? E per una frase buttata lì? E mi domando: Perché?
Comunque non fa nulla, certo ogniuno è libero di scrivere quello che gli pare.
Gli esami della tiroide sono SEMPRE raccomandati in caso di caduta di capelli, e sono stufa di ripetere che le analisi vanno lette da un medico e non certo da un utente di un forum (per di più che non è certo medico di mestiere). Ma non voglio più tornare sull'argomento, mi pare superato.
Per quanto riguarda l'androgenetica femminile, se hai notato in America non si parla di androgenetic alopecia ma di female alopecia. Abbiamo detto ormai tante di quelle volte che nel caso della donna e secondo gli studi (ce ne sono tantissimi) il termine androgenetica non è appropriato nella donna, esiste casomai una carenziale, che è paragonabile all'effluvio cronico in ogni caso. Anche chi soffre di tiroide non ha un'androgenetica, ma un effluvio cronico che segue un pattern particolare con tanto di miniaturizzazione e ipotrichia. Certo che ci sono casi di androgenetica femminile, ma sono accompagnati da ben altri disturbi di carattere ormonale. Presupposto per l'ANDROgenetica è SEMPRE un eccesso di ormoni maschili....
Ma tu con tanta leggerezza e senza conoscere giulia né tantomeno sua madre, come fai a decretare che ha tutti i presupposti per avere un'AGA? Sono certa che non volevi danneggiare nessuno, e che la tua preoccupazione per gli utenti è genuina, ma certo un po' più di tatto nel trattare con persone che di questo problema soffrono molto (e forse tu non lo capisci appieno visto che non hai mai sofferto di nessun tipo di problema relativo ai capelli)non guasterebbe. Così non si aiutano le persone, si spaventano e basta.
Claudia

 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Io credevo che su questo forum venissero solo persone con problemi di capelli... ma se uno/a non ne ha.. che cazz ci viene a fare????
E come se io andassi su un forum di caccia e pesca! :-|
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Infatti io parlo di una visione realista,o di metodologia,di predispozione,ma non c'è bisogno di tirare le somme ora,è chiaro che casi di diradamento in famiglia possono lasciar ipotizzare una certa ereditarieta',c'è un approccio che il medico utilizza con il paziente.
Ci puo' essere anche il rovescio della medagglia,di andare dal dermatologo il quale non trova niente di strano identificando il problema genericamente nello stress e continuare tutti i giorni a vedere segni evidenti che qualcosa non sta andando come prospettato.
Il forum dovrebbe essere proprio il luogo per confrontare le proprie esperienze senza affermazioni perentorie che parlano del minoxidil nell'effluvio senza averlo mai usato,dei dermatologi senza averli mai visti,della stempiatura come segno di normalita',se volete vi cito i dermatologi fra i piu' famosi in Italia che utilizzano tutti il termine androgenetica parlando di diradamento al femmile.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Il punto infatti è proprio questo Grinch....
Cioé si scambiano esperienze personali e ci si indirizza su articoli o pubblicazioni per cercare di capire meglio. Si chiede ai medici di darci delucidazioni su cose non chiare.
Il fatto di chiamare un'androgenetica femminile CARENZIALE è una cosa piuttosto nuova, che è stata introdotta non solo dal Dr. Marliani, ma anche da altri medici. Infatti non segue il pattern maschile. Se poi qualcuno ancora usa il termine androgenetica, mi deve spiegare però da dove viene l'andro quando non vi è un eccesso di androgeni ma una carenza di estrogeni (come in menopausa).
Inoltre mi pare che si sia sempre detto che il minox nell'effluvio acuto è controindicato, mentre se si tratta di utlizzarlo in caso di effluvio cronico, bisogna valutarne l'opportunità con il DERMATOLOGO che ci ha in cura. So di alcuni casi anche di utenti qui a cui è stato prescritto per l'effluvio cronico, e altrettanti casi di effluvio cronico in cui lo stesso dermatologo lo ha sconsigliato.
Comunque torniamo al punto di prima. Diagnosi e terapie li fanno i medici, tutto il resto è informazione.
Claudia

 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Si Claudia tanto che ci sei spiegami l'uso tuo fatto del minoxidl per il tuo effluvio prima e dopo e che differenze hai riscontrato ed anche le esperienze con i vari dermatologi ed anche il punto di vista delle pazienti accomuunate dalla non reversibilita' della carenziale o dell'effluvio cronico carenziale e come si differenziano dal punto di vista terapico,rispetto ad una banale e vecchia classificazione di defluvio androgentico,certo che spetta ai medici per questo non si puo' intervenire pur conoscendo come operano,ma parlando di capelli biondi,la dove questa caratteristica è predominate mi sembra un po' assurdo negare che potrebbe uscire questo tipo di carattere.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Non capisco la tua animosità nei miei confornti che trovo assolutamente fuori luogo.
Comunque lo sai perfettamente che io il minox non l'ho mai usato, tattandosi di effluvio da carenza di ferro.
Le esperienze le traggo da 5 anni di forum e di racconti degli utenti, se vuoi ti faccio i nomi in pvt puoi andare a controllare, oltre che dai vari articoli che sempre in questi 5 anni sono andata a spulciarmi.
Inoltre io non faccio diagnosi e non dò terapie. Cosa c'entrano poi i capelli biondi con la a.a.? Ma nel caso di giu chi ha detto che sua madre ha la a.a.? Perché si dirada a 50 anni?????
Prima di sparare a zero bisognerebbe almeno conoscere le situazioni, altrimenti è meglio tenersi sul vago. Questo almeno è il mio pensiero, ma certo non sei tenuto a condividerlo.
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
quoto Claudia e il suo equilibrio nelle risposte...e la conoscenza, preparazione e se volete anche l'umanita'.-
questo senza nulla togliere agli altri
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Sulle conoscenze di Claudia metterei la mano sul fuoco, non per l'amicizia che mi lega a lei come ad una sorella, ma perche' tutti gli articoli presenti su Calvizie.net (e scopiazzati pure su Salusmaster) sono stati tradotti in italiano da Claudia la quale, indubbiamente, negli anni si e' fatta una cultura in materia. Non a caso gode della stima, ribadita in pubblico e in privato dei Dott. Gigli, Marliani, Pastore e Giampaolo per la precisione delle informazioni, dei link e l'astensione voluta e richiesta a tutti gli utenti, di limitarsi nei consigli, anziche' fare analisi. Sulla sua umanita' non c'e' molto da aggiungere: nonostante tutte le aggressioni, riesce ancora ad essere gentile e tranquilla nelle risposte (da qui capisco che non siamo veramente sorelle [:D])
Baci stella,
Marina
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Claudia:no comment!!!

X Dharma: ovviamente, ti domandi cosa fa un uomo essendo ginecologo. Cosa Dep un capellone fa in questo forum e cosa docs stempiati capiscono di capelli se non sono riusciti a mantenere i loro. Per carità, per aiutare una persona che ha cancro si deve avere cancro?

 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
....Bat, voglio anche io un album come il tuo....come faccio? A parte procurarmi delle parrucche per via del diradamento,...le pose te le ha suggerite il fotografo oppure è tutta farina del tuo sacco?

Scherzi a parte, è vero che Batgirl è un pò rustica e che, Unamuno a parte, la sensibilità non è il suo forte, ed è anche vero che probabilmente un elefante avrebbe un approccio più delicato ma....solo perchè non ha problemi di capelli non è libera di partecipare al forum?
Mi sembra assurdo.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sto ridendo e non è ironia, Jmmda!!!La storia dell'elefante è troppo forte!!!
Grazie!!! Qto alle foto, sono fatte da persone comuni(due amiche), non da professionisti. Cmq, non ho una marea di capelli, sono troppo lisci e poi, ho un problema che non avete, penso: i capelli bianchi che ho ereditato.[xx(]
Bene, Jmmda, chiedo scusa per gl'insulti scambiati l'altro giorno, tutto sommato, abbiamo qualcosa in comune oltre all'elefante...[;)]
A proposito, Unamuno è conosciuto per l'arroganza e per la mancanza di sensibilità. Come fai a paragonare un segno d'aria (bilancia) ad un di fuoco(leone)? Parlando sul serio, saluti!!!

X Coca-cola: ho pensato ai tuoi pvt e ho concluso che se vuoi veramente ringraziarmi, cerca di stare bene e riposare un po'.Fai quello che ti ha indicato mia sorella psicologa. Le dermatiti, a volte sono risposte dell'organismo a problemi di natura emozionale. In bocca al lupo!!!
 

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
Ci sono tutta una serie di sintomi descritti che possono far pensare,come la miniaturizzazione o le zone nelle quali il diradamento è piu' esteso,come una caduta che si protrae da lungo tempo,quando le carenze contano fino ad un certo punto perchè lo so.
Purtroppo e qui ritorno al discorso competenze non è possibile intervenire piu' che lanciando qualche segnale,ma quando la frontoparietale dirada e prosegue o quando l'ereditarieta' è presente direi che ce la possiamo fare a grandi lienee ad orientarci.
C'è stato un medico specialista del settore che soltanto sulla base del racconto riconosceva l'effluvio,penso che non fosse l'unica motivazione e mi piacerebbe proprio risentire il suo parere qualche volta, perchè spesso quando arrivano ragazze con alopecia diagnosticata,si appiccia il cartello per dire tutt'altro.
Posso anche segnalare che trovandomi nell'ambulatorio in attesa della visita,il diradamento si riconosceva nei soggetti piu' giovani,parenti stretti presenti con lo stesso pattern,oppure proprio perchè seguo il forum, come a volte qualche utente continuasse a vedere l'effluvio su una diagnosi di androgenetica,inattendibile a suo dire perchè i miniaturizzati ce li hanno tutti,fino al responso successivo con tricogramma che confermava la prima valutazione.
Lo stress pare aumenti la caduta e la percentuale di telogen su questa valutazione sono concordi tutti o quasi,in merito alla questione diradamento va valutato con attenzione per verificare la causa.
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
..per così poco, prego Bat!!!

Come fai a paragonare un segno d'aria (bilancia) ad un di fuoco(leone)?

Non ne ho idea, ma posso provare con un segno particolare ad un segno del destino, è uguale?