correggetemi se sbaglio

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Ho letto tanto in questo anno di navigazione e mi sembra di capire che , per le donne, il problema piu' serio sia trovare la causa ...fino allo sfinimento e/o alle elucubrazioni piu' contorte anche quando la caduta dei capelli non e' accompagnata da altre patologie evidenti.-
non e' forse questo che poi anche ci stressa e accellera la caduta dei ns beneamati?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara cocacola,
Beh, bisogna cercare le cause con una certa serenità e soprattutto affidarsi a un medico esperto! Così non diventi pazza a cercare le cause da sola (e a fare come dici tu le elucubrazioni più contorte, spesso tanto contorte quanto infondate), ma ti fai indirizzare da lui...
Ovvio che non è sempre possibile trovare la causa principe, spesso sono tante cause insieme, per cui si prova, si va a tentativi con le cure e si vede com'è la reazione individuale positiva.
Nel frattempo bisogna davvero non mettere i bastoni tra le ruote del nostro fisico e cercare di stare sereni...
baci
Claudia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
uf....in teoria x me la causa è la carenza di ferro....a meno che nn ci siano altre cose...mio padre è calvo, mio fratello a 23 anni sta perdendo i capelli e mia madre a 49 anni inizia a diradarsi sul frontale....
mi sa che ho pure l'androgenetica![:(]
da una settimana la mia chioma sembra sempre peggio...[:(]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bene, Giulia, i pressuposti genetici per un'AGA sembrano esserci:padre e madre calvi.
Cmq, cerca di stare tranqui!!!
Buona domenica!!![8)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara giu,
non preoccuparti...
L'androgenetica è molto rara nella donna. Se tua madre si sta diradando sul frontale a 49 anni è probabilmente per la menopausa, in cui si sviluppa una carenza di estrogeni, e quindi una carenziale, oltre al normale processo di invecchiamento.
Se il tuo diradamento è dovuto alla carenza di ferro, devi assolutamente reintegrare. D'altronde, proprio nell'articolo di Campo si legge:
Citazione:Da una verifica dei casi telogen effluvio cronico, con l'aspetto clinico della alopecia femminile, da noi trattati negli ultimi due anni emerge in misura preponderante come fattore causale l'ipoferritinemia (35%).

baci
Claudia

P.S. Bat, il tuo tatto è inversamente proporzionale al numero dei tuoi post....

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ti quoto come sempre Claudia,a volte sembrano innescarsi gare a chi posta di piu'...quanto ai contenuti...( io per prima per carita') pero'... ieri era sicuramente in giornata

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ci sono rimasta un po' male anch'io..... vabbeh.... nn stiamo a sindacare....

Sono daccordo con Claudia. A 49 anni è carenziale, dovuta alla menopausa.
Quindi Giu stai serena.

Ps (come vanno i tuoi esami del sangue?)

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Giu, moltissimi padri italiani sono calvi, e tutte le mamme vanno in menopausa. La tua storia non è molto diversa dalla maggior parte delle donne italiane ma ciononostante l'androgenetica nella donna continua ad essere rarissima (oppure per qualcuno addirittura non esiste).

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
in effetti come risposta nn è stata il massimo...

Bat io so che a te piace essere schietta, e non è un difetto.
in fin dei conti nn sei stata neanche scortese, ma l'oggetto del post certo nn mi ha rasserenata.

in effetti forse mia mamma è solo in meno pausa...e sta invecchiando...

Una mia zia (non consanguinea ma acquisita) è molto diradata -è più giovane di mia mamma- e le sue sorelle sono anche se un po' meno ma nelle stesse condizioni
mio zio è calvo
loro figlia (mia cugina) ha 25 anni e solo qualche mese fa ho notato (adesso nn perdo la criniera di nessuno! è la prima cosa che guardo!) un lieve diradamento sul frontale...sigh, come è successo a me! solo che io avevo solo 17 anni...

quindi se fosse androgenetica...xchè così presto????

in mia cugina (anche se x mia zia nn saprei visto che conduce una vita molto stressata) sarebbe più ovvio...

ma io così presto....nn ci capisco + niente...

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara giu , non dirmelo , una volta o l'altra qualcuno mi dara' un ceffone per la strada.- Mi sono resa conto che fisso la testa a tutti...
e pensare che fino all'anno scorso non sapevo praticamente neanche cosa fossero i capelli......erano le mie amiche che ogni tanto mi dicevano napo.. perche non vai a tagliarli ...

adesso rifaccio tutti gli esami del sangue e tiroide.-
non so se sperare di trovare qualcosa che non va per poi vedere meglio i capelli o non trovare niente come 6 mesi fa e...vedere sempre meno capelli....

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ah CocaCola come ti capisco, anke io prima di fare gli esami della tiroide, xkè si presumeva 1 tiroidite e quindi ipotirodi., nn sapevo + cosa augurarmi: se l'ipo e quindi correlazione di caduta, o niente ipo e caduta derivata da ke cosa??? ma bisogna solo pazientare, pazientare sempre...e sperare[X] ke tutto si risolve cmq. x il meglio! in bocca al lupo. Ah al + presto ti do quell'informazione!! nn ho dimenticato!!!!!![:I] ciao

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Dunque sentite il mio ragionamento:

una donna ha l'androgenetica solo se mamma e papà sono calvi. (giusto? CORREGETEMI SE SBAGLIO)

io ho il dubbio che mia mamma abbia l'androgenetica e avendola anche il mio babbo ho paura di averla anch'io.

Però:
x la logica, mia mamma avrebbe l'androgenetica se i suoi genitori (i miei nonni) fossero entrambi calvi.
nonno: 84 anni un po' calvo
nonna: 80 anni circa, capelli bianchi e LIEVEMENTE diradati ma come tutte (o quasi) le nonne di sto mondo!

Quindi mia mamma nn può averla ereditata. GIUSTO???

IO: papà calvo e mamma a 49 anni che si sta diradando
NN DOVREI AVER EREDITATO NIENTE, GIUSTO?

Apparte che su questo sito dice che l'androgenetica può comparire anche così all'improvviso...(nella sezione delle donne...l'avete letto???)

GRAZIE a tutti e a chi mi illumina!

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ma oltre l'ereditarieta' l'androgenetica nella donna e' sempre ( ho letto da qualche parte) legata a malattie terrificanti quali ... evitiamo Vi risulta......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Giu,
ti appiccico il ragionamento in proposito di ereditarietà: Citazione:
La patogenesi dell'alopecia androgenetica è ancora in gran parte sconosciuta ma è ormai accettato che sia dovuta ad un messaggio genetico che per realizzarsi ha bisogno degli ormoni maschili (Hamilton). Il genotipo (l'ereditarietà per calvizie) diventa cioè fenotipo (la calvizie si manifesta clinicamente) solo in presenza di androgeni. Numerosi studi, da Hamilton in poi, hanno confermato che in assenza di androgeni l'ereditarietà per calvizie maschile non si manifesta, per questo motivo si parla di androgenetica.
I livelli ormonali necessari a provocare la calvizie sono quelli normali del maschio adulto sano. Nei maschi calvi non c'è alcuna alterazione degli androgeni ed i valori ormonali sono identici a quelli dei soggetti non calvi. Solo nelle donne calve si può talvolta riscontrare un eccesso di ormoni maschili. Maschi precocemente castrati non vanno incontro a calvizie (Hamilton).
Le ricerche sull'ereditarietà della calvizie sono rese difficili dal fatto che il carattere sembra avere una penetranza estremamente variabile. Se in un albero genealogico è facile definire calvo chi ha una vera calvizie, assai più difficile è inquadrare chi presenta solo un diradamento, magari lieve. Comunque anche la sola esperienza di ogni giorno ci fa vedere che molti alberi genealogici presentano una successione di individui calvi e che il figlio di un calvo ha molte probabilità di diventare a sua volta calvo: ciò dimostra che la calvizie è ereditaria.
Per quanto le modalità di trasmissione del carattere calvizie non siano ancora ben definite e sia ormai chiaro che questo carattere è l'espressione di un mosaico di geni, possiamo a fini pratici ancora accettare un modello, peraltro inesatto, secondo il quale un singolo paio di geni autosomici (CC) controllerebbe il carattere calvizie nel seguente modo:

genotipo fenotipo M fenotipo F
CC calvo calva
Cc calvo non calva
cc non calvo non calva

Gli uomini (M) omozigoti o eterozigoti per il gene autosomico C perderanno pertanto i capelli; le donne (F) invece perderanno i capelli solo se omozigoti CC.
Il gene C si comporta quindi come dominante nel maschio e come recessivo nella donna. Possiamo pertanto ipotizzare che il gene C manifesti il suo effetto solo in presenza degli ormoni androgeni; gli eunuchi ben raramente diventeranno calvi, mentre donne portatrici di tumori ormonosecernenti possono sviluppare un androgenismo e diventare calve anche in pochi mesi.
Nel mondo animale sono ben conosciuti modelli genetici analoghi: un esempio è quello delle corna della pecora che crescono solo in presenza di ormoni maschili.
Nel maschio la possibilità di diventare calvo è pertanto notevolmente superiore rispetto alla femmina ed il target è rappresentato dalla media fra lo stato del padre e la situazione del nonno materno a 40 anni.
Una donna può avere una vera alopecia androgenetica solo se il padre e la madre ne sono affetti.

Dal punto di vista pratico ad un giovane che lamenta caduta dei capelli e teme una futura calvizie (ma che non presenta ancora un'obbiettiva ipotrichia) chiederemo notizie sullo stato dei capelli del padre e del nonno materno. Ci impegneremo in una vera terapia solo nel caso che risulti dalla anamnesi una ereditarietà per calvizie. Un tricogramma, un esame microscopico dei capelli in luce polarizzata, un esame dei capelli caduti ci potranno fornire altre informazioni. Se non risulterà esserci un'ereditarietà per calvizie e se gli esami che abbiamo ricordato risulteranno nella norma, il nostro giovane paziente dovrà accontentarsi di un sano placebo.

Oltretutto, la presenza di un eccesso di androgeni pare sia sempre alla base di una androgenetica.....

Tieni inoltre presente che come dicevo prima, il fatto che tua madre perda i capelli adesso puo essere un fattore senile o legato alla menopausa:

Citazione:Nella alopecia da invecchiamento l'assottigliamento del fusto del capello inizia solo dopo i 50 anni d'età e non vi è evidente familiarità nella sua origine. Il diradamento interessa tutta la capigliatura e non esita mai in un cuoio capelluto completamente glabro. Istologicamente si rileva che il follicolo, pur essendo più piccolo rispetto a quelli presenti in un soggetto giovane con tutti i suoi capelli, non arriva mai alle ridotte dimensioni dei follicoli colpiti da alopecia androgenetica e non sembra interessato, a differenza di quanto avviene nella alopecia androgenetica vera, da importanti fatti infiammatori.

Quindi non è assolutamente detto che tua madre soffra di androgenetica, né tantomeno che ne soffra tu.....
baci
Claudia

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
no io ho letto che nn sempre è legata a malattie terrificanti, anzi raramente a tumori androgeni-secernenti (raramente xchè son rari cioè nn diffusi)

anzi spesso è dovuta alla massiccia (?) conversione di testosterone in dht (io lo chiamerei DDT...)...senza tuttavia dare valori plasmatici elevati

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
raramente perche' sono rari è pero' diverso....
basta
io per adesso provo a tranquillizzarmi e imbastisco la cena ciao a tutte

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie Claudia...sì li avevo già letti...ho letto tutto!

xò nn ci capisco +

dici che il mio ragionamento regge??

e che solo col ragionamento che mia nonna materna nn è calva, io nn ho androgenetica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma scusa giu, chi ti dice che tua madre ha l'androgenetica?[:D]
Non serve mica andare tanto indietro nel tempo a guardare i bisnonni!
Se tua madre ha cominciato a diradarsi verso i 50 (il che mi pare anche abbastanza normale) come fai a dire che ha l'androgenetica, quando magari ne ha sempre avuti un sacco in testa? E se tu non hai disfunzioni ormonali, perché devi per forza averla ereditata?
Non capisco io perché pensate sempre di avere l'androgenetica...
baci
Claudia

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Non capisco io perché pensate sempre di avere l'androgenetica...

Claudia, sob, perchè la maggiorparte dei miedici che ci visitano ce la diagnosticano. E perchè qualcuno gioca insistentemente a fare il medico.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
no io perchè nn ho un diradamento uniforme.
ma la parte alta e in particolare il frontale mi vogliono tirare un brutto scherzo