Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Alla riapertura attuale c'è praticamente la situazione del momento della chiusura, quindi se riattacca il contagio ci si fa un altro bel giro.

I cinesi col loro lockdown più severo hanno pazientato un po' di più e comunque hanno avuto delle ricadute, noi speriamo in bene e nel caldo...

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,486
9,115
2,015
E chi gioca...
Purtroppo non sappiamo cosa poteva succedere senza quello che è stato fatto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sarò di parte, avendo un fratello medico e contagiato che ha perso dei colleghi, ma non bastano 154 medici morti e non so quanti infermieri e volontari ?
Io mi meraviglio che i medici superstiti non abbiano indetto uno sciopero a fronte di queste riaperture premature (ci si è ispirati al lockdown cinese e gli esperti prevedevano la riapertura attuale per la fine di maggio, non per gli inizi).

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
ma allora quanti sfigati cassieri di supermercati saranno morti senza aver fatto il giuramento di ippocrate?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non risulta che ci sia stato un eccidio di addetti dei supermercati, Proxy può confermare, se ci fosse stato penso che i sindacati avrebbero fatto un bel pieno.

Ciao

MA - r l i n

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Però le notizie vanno date interamente, non facciamo il gioco dei media che diffondono il panico ( e questa cosa è denunciata anche da, per esempio, burioni, che non è certo un complottista) che dicono 180 medici morti senza MAI dire su quanti contagiati, cosi la gente ha paura giustamente.
Perchè non diciamo che i 154 medici morti sono tra 16mila contagiati??? forse perchè cosi la notizia si sgonfia, infatti parliamo dello 0.96% pur essendo un ambiente ad altissimo rischio.
Quindi si seguire le regole, si andare molto gradualmente, ma per favore ricordiamoci sempre che non è la peste o la spagnola, sarebbe una mancanza di rispetto verso quelli che hanno davvero vissute queste malattie, quelle si davvero mortali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non è che questo virus non sia mortale, può essere meno mortale della peste e della spagnola (ma ricordiamoci che la prima ondata della spagnola, quella della prima metà del 1918, è stata analoga a questa del Covid-19).

Chi è stato in prima linea contro il virus come i medici, ha subito più morti, non è una statistica che ha lo stesso significato di quella, chessò, dei ragionieri o degli idraulici morti col virus, per questi avrebbe senso dire di calcolarne la percentuale sul numero totale dei contagiati, ma per gli addetti della sanità non ha lo stesso significato di casualità.

C'è stata molta disinformazione, ho appena sentito al TG1 la notizia che in Sud Corea ha riaperto lo shopping, tutti pensano che sia rimasto sempre aperto...alla pag. 150 del televideo ci sono tutte le misure di riapertura o rinvio della stessa dei vari paesi europei, molti sono convinti che altrove si tenesse tutto aperto, per esempio in Germania i parchi, i ristoranti e i bar restano chiusi, in Giappone prolungato lo stato di emergenza per il covid....di cosa stiamo parlando quando critichiamo il lockdown nostrano ?

Appena sentito un volontario della Croce Rossa che ha trottato per due mesi coi malati covid-19, moglie contenta per la riapertura che gli dice che è un fifone, lui che ha risposto "...aspetta tra 8-10 gg..."

Ciao

MA - r l i n

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Ma così come esistono i complottisti e quelli che ignorano il problema minimizzandolo, esistono anche i catastrofisti, entrambe le fazioni sono da non seguire.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Comunque se proprio vogliamo fare un paragone con l'unico popolo culturalmente simile a noi sarebbe da considerare solo la Spagna... la quale a quanto pare ha fatto un lockdown simile al nostro per certi versi, diverso per altri.
Però rimane un dato di fatto che è l'ennesimo caso in cui la quarantena degli altri sia iniziata più tardi della nostra e nonostante tutto sia finita prima.

http://www.today.it/mondo/coronavir...8.1444880429.1585849215-1286413100.1584548691

Adesso non fraintendetemi.... non prendo posizione in merito a cosa sia meglio perchè ho diversi dubbi da entrambe le parti però scusate ma non mi va giù liquidare tutto semplicemente con un "siamo stati più sfigati purtroppo" o un "in Italia ci sono troppi anziani ed è normale che la mortalità sia così elevata".

• Mi Piace
Reazioni: joe2

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
poi ti innamori degli equivoci sul lockdown svedese e ti convinci che la soluzione è non fare nessun lockdown,
Non è esattamente un innamoramento ma, se lo fosse, ammetterai che non sono il solo giacché subito a seguire ci si è “innamorato” anche l'Oms, arrivando addirittura a indicarla come modello da seguire: dici che anche a loro “mancano le basi”?

Potrei chiederti quali siano la tue, di basi, specie per capire la realtà quotidiana e se hai mai “gestito un bar”, tanto per usare un'espressione in voga; ma trovo inelegante metterla sul personale.

Vedi, io abito nell'intherland bolognese proprio alle spalle dell'università\clinica veternaria e, come potrai immaginare, la zona è abitata da figure che gravitano intorno a quella realtà (studenti, medici, docenti). Parlavo proprio ieri sera con il mio vicino, un docente universitario (un padiglione della facoltà porta il suo cognome, in onore al padre che fu scopritore di un'innovativa cura per i bovini) e, indovina un po'?, la pensa esattamente come me.

Il mio veterinario invece, suo ex studente nonché mio ex inquilino, la pensa come te. Hanno entrambi solide basi scientifiche (ricordo che la Capua è di formazione veterinaria), tuttavia hanno opinioni opposte.

Ma il punto, qui, non sono le basi ma ricostruire i fatti.

Premesso che il tuo “wishful thinking” non è riferito al lockdown (non ti reputo masochista) bensì alla speranza di poter spiegare il disastro italiano nella gestione della crisi con la famigerata “multifattorialità” ( temo tu t'illuda: il disastro è figlio di incapacità gestionale, non dell'inquinamento sommato alla densità sommata al clima).

Premesso altresì che io non sono affatto contro il lockdown in sé bensì contro il prolungamento del medesimo (per me 2 o 3 settimane potevano bastare) nonché alle modalità cieche, ottuse e burocratiche con cui è stato emanato (4 diverse autocertificazioni), qui puoi trovare elencate le differenze tra i vari lockdown mondiali

https://www.positanonews.it/2020/04...ralizzate-tutte-le-attivita-al-mondo/3380114/

Premesso infine che la mia posizione su come vada gestita la crisi nella fase 2 coincide con quella espressa dal prof. Gattinoni da Floris o, se preferisci, dal prof. Remuzzi stasera da Porro (dici che le hanno le basi?).

premesso tutto ciò, dicevo, concludo con qualche domanda.

Tu pensi davvero che la nostra crisi sia stata gestita al meglio e che le differenze in peggio rispetto agli altri si possano spiegare con la multifattorialità?
In altre parole, per usare un altro slogan in auge: pensi sia andato tutto bene?

...ho letto in altro tuo intervento che lamenti la morte di molti medici: pensi sia colpa di un lockdown troppo tenue, del mancato rispetto del medesimo da parte della gente o pensi sia colpa di chi non ha fornito loro i presidi sanitari e i protocolli idonei? Inoltre, hai provato a pensare quanti pazienti hanno potuto infettare questi medici prima di morire? Pensi sia colpa riconducibile alla multifattorialità o alla gestione disastrosa a cui accennavo?

P.s. Da oggi anche noi cominciamo a organizzarci per riprendere l'attività. Non avrò più tanto tempo per seguire. Interverrò quindi più sporadicamente, se e quando ci saranno novità interessanti

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Citare gli studenti e gli studiosi che conosci è come citare il famoso "mio cuggino" della canzone di Elio :)

Comunque credo che siamo arrivati a fine corsa o al "redde rationem" coi dati Istat di oggi:

https://www.corriere.it/cronache/20...rd-14a0fd96-8dfb-11ea-b08e-d2743999949b.shtml

Leggendoli con gli occhiali da te utilizzati e magari anche da prof che conosci, puoi fare una bella classifica tra i "bravi" governi delle regioni dell'Italia Centro-Sud-Isole e i pessimi governi e governatori delle regioni del Nord. Classifiche del tutto analoghe alle classifiche che ti sono piaciute tanto tra i vari paesi del mondo.

I risultati delle ben amministrate regioni dell'Italia insulare e peninsulare che costituiscono la maggior parte del nostro paese per territorio, ma anche come popolazione, parlano di risultati tra i migliori al mondo nel contenimento del virus. Quindi la maggior parte d'Italia ha fatto benissimo, non bene, pertanto con i tuoi criteri per cui "uno vale uno", ossia ogni situazione è identica all'altra e ogni regione (stato) ha le stesse identiche caratteristiche di tutte le altre, nella maggior parte del paese si è agito molto bene.

Questo seguendo integralmente la tua linea, ma qui, in tutta evidenza, tutti gli errori vengono al pettine: ti pare una lettura credibile ?

Se togli gli occhiali della polemica politica e metti quelli della lettura della realtà e dell'uso della ragione capisci subito che quello che è successo nell'Italia insulare e peninsulare si può descrivere con sole due parole. Prova a indovinare quali sono queste due paroline che spiegano perfettamente quanto è successo.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
ho letto in altro tuo intervento che lamenti la morte di molti medici: pensi sia colpa di un lockdown troppo tenue, del mancato rispetto del medesimo da parte della gente o pensi sia colpa di chi non ha fornito loro i presidi sanitari e i protocolli idonei?

l ultima che hai detto

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
l ultima che hai detto
Nell'ospedale in cui lavora mio fratello osservano i protocolli e hanno sempre avuto materiali a sufficienza, eppure l'hanno preso lo stesso il Covid-19, la strage di medici c'è stata notoriamente anche in Cina, dove i materiali non mancavano di certo e sono scrupolosissimi nell'applicare i protocolli, non si tratta di un'eccezione italiana.

Ciao

MA - r l i n

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
396
1,415
allora lo prendevano pure con metà o un quarto dei pazienti se è così penetrante. non mi risulta che tutti i medici siano ben protetti, c è penuria di protezioni adeguate.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Lì erano ben protetti e da quello che si è visto anche altrove (non so se hai presente come girano quelli delle autoambulanze...) poi giustamente sono stati riportati i casi in cui queste protezioni non c'erano o erano carenti, spesso presso i medici di base, che non lavorano negli ospedali.

Il discorso è che i medici e il personale sanitario anche se protetto al massimo, non vorrebbero comunque ripetere l'esperienza, a parte i rischi per loro, è davvero stressante e traumatizzante e all'estero c'è anche chi si è suicidato. Per questo sono cauti sulle riaperture, dopo che la chiusura è riuscita a contenere l'epidemia e la sanità è andata sotto stress, ma ha retto.

https://www.corriere.it/esteri/20_a...rk-ade78e66-8923-11ea-8073-abbb9eae2ee6.shtml

https://www.corriere.it/esteri/20_m...te-3305b82e-8eac-11ea-8162-438cc7478e3a.shtml

Ciao

MA - r l i n