Marlin, a me sembrano molto più da wishful thinking le tue posizioni, volte principlamente a dimostrare l'indimostrabile al fine di negare l'evidenza di un disastro nonché la totale mancanza di capacità gestionale di un fenomeno, ridotta quest'ultima a un semplice "state a casa".
Così son capaci tutti, non servono comitati scientifici e\o Governi particolarmente capaci.
Le confutazioni, quelle che smontano tutti i tuoi wishful thinking te le ho già fatte, e non sono state a loro volta confutate (l'inquinamento non può essere un fattore determinante in quanto vi sono zone più inquinate dove la pandemia non ha attecchito; il clima idem; la densità idem: vedi il Giappone. Poi questi fattori possono pure esserci, ma non sono determinanti). Dal punto di vista scientifico ti ho già ampiamente smontato tutte le tue ipotesi, e l'ho fatto con esempio reali. Perché vedi, c'è un punto che rende fallaci i tuoi ragionamenti: è la scienza che deve spiegare la realtà, non è quest'ultima a doversi adattare alla scienza.
K. Lorenz coniò il termine riduzionisti ontologici, intendendo con ciò quegli scienziati che riducevano l'essere umano a un accessorio complementare delle loro ricerche: per intenderci, per il cardiologo è un cuore con altri organi intorno, per l'ortpedico uno scheletro rivestito, per un fisico un amamsso di cellule e molecole diversamente assembalo e così via. Riducendo il fenomeno a questo, a costoro sfuggiva completamente l'insieme. Il tuo ragionemento pecca dello stesso vizio.
Superata poi la fase della spiegazione scientifica del fenomeno, che lo ripeto al momento nessuno è in grado di fornire (come appunto gli stessi scienziati ammettono), per non stare a discutere sempre dello stesso aspetto, mi sono spostato sull'analisi gestionale della crisi, che riguarda non solo la gestione politica ma anche i suggerimenti del comitato scientifico.
Ecco, sotto questo aspetto io trovo la gestione italiana disastrosa (è questa appunto è una MIA opinione), sia per le decisoni o, per megli dire, le mancate decisioni politiche, sia per le indicazioni del comitato scientifico. L'unico a galleggiare sulla sufficienza è stato Zaia, seguendo le indicazioni di Grisanti.
E se pensi che lo dica perché leghista ti sbagli di grosso. Perché Fontana, parimenti leghista, secondo me è stato disastroso. E con lui i suoi suggeritori scientifici