Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,931
3,672
2,015
Milano
Pare che il Covid In Italia girasse già nell'estate 2019 :

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: ale84

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Infatti, come te lo spieghi marlin? Forse se gia a novembre 2019 si usavano mascherina e distanziamento,non saremmo arrivati a questi livelli.
Davvero ottima domanda quella di artiglio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,931
3,672
2,015
Milano
Mi pare che sia evidente che ci sia un fattore stagionale per il Covid come c'è notoriamente per l'influenza e per il raffreddore che è proprio attivato dai dei coranvirus. Quindi d'estate ci può essere stata una diffusione leggera e inavvertita come quella di questa estate che poi si è rafforzata in autunno ed è esplosa a fine inverno qui da noi. Quindi questa di questi giorni sarebbe la terza ondata, con la prima passata quasi inosservata (c'erano polmoniti strane lo scorso autunno, ma del virus non si sapeva nulla e così sono state segnalate come effetti dell'influenza stagionale più forte di altre volte).

L'esperto è sopratutto attento a far quadrare i conti delle rilevazioni epidemiologiche. Come è possibile che la rilevazioni dopo la prima ondata con i test sierologici hanno parlato di 2,5% della popolazione italiana che era entrata in contatto col virus e da quel campione del periodo precedente risulta che il contatto sarebbe stato del 10%? Vengono così presi in considerazione soli 6 casi positivi agli antivirus neutralizzanti per far quadrare i conti con i test sierologici più recenti.

Il fenomeno Covid è ovviamente multifattoriale, servono più fattori concomitanti per innescare la crisi pandemica, l'immunità di gregge è sempre molto lontana ammesso che la si raggiunga visto che la protezione immunitaria dura solo qualche mese.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,931
3,672
2,015
Milano
La curva è in salita e all'inizio se non si sa del nuovo virus si registrano solo un numero superiore al normale di polmoniti gravi, come in alcune annate con l'influenza.

Ricordo che negli ultimi anni si parlava di pre-influenza in questo periodo per distinguerla dalla vera e propria influenza di cui si era preparato il vaccino, si è pensato che fosse questo il caso o che l'influenza fosse particolarmente precoce e virulenta come capita in alcune annate. Poi se il Covid avesse dato una malattia molto diversa dalle solite avrebbero dato l'allarme prima, ma non è stato questo il caso.

Ciao

MA - r l i n

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
Perché ci siamo coordinati con le informazioni che arrivavano dalla Cina, e non appena sono partite le prime sospensioni dei voli la nostra classe dirigente gli è andata dietro.
Cmq nessuno aveva le idee chiare...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,931
3,672
2,015
Milano
Non ne usciamo +...voi vi fidereste a vaccinarvi?
Sì l'immunità di gregge si ottiene col vaccino da sempre. Peraltro leggevo che l'abituale vaccino contro l'influenza ha efficacia del 60% mentre i due vaccini testati ampiamente per il Covid arrivano e superano il 90% così l'immunità sarebbe assicurata, anche se magari bisogna ripetere la vaccinazione ogni anno.

Peraltro:

Ciao

MA - r l i n

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,534
1,438
615
Io a meno di non vedere una sicurezza almeno dimostrata x un anno di utilizzo non me la sentirei di vaccinarmi (magari scioccamente) ..'non ho mai fatto 1 vaccino in vita mia a parte l'antitetanica e anti tbc ma non ho nemmeno nai preso un influenza ...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,538
8,147
2,015
c'è anche l'influenza che gira, io me la sono beccata l'altro ieri. cominciata con un corpo estraneo in gola che non riuscivo a deglutire e poi è degenerata, ma non ho la tosse secca
Corpo estraneo in gola,e che ti è entrato ??

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
817
915
Dipende
era solo la sensazione, sembrava cibo incastrato che non andava giù, ma era un'infiammazione in atto. Quindi si sono gonfiate le ghiandole agli angoli della mascella ed è salita una febbricola che cmq non raggiungeva i 37.5.
Dopo un paio di giorni un pochino di tosse con catarro, e ad oggi ho la sensazione di sabbia negli occhi e faccio fatica a fare qualsiasi cosa

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,538
8,147
2,015
era solo la sensazione, sembrava cibo incastrato che non andava giù, ma era un'infiammazione in atto. Quindi si sono gonfiate le ghiandole agli angoli della mascella ed è salita una febbricola che cmq non raggiungeva i 37.5.
Dopo un paio di giorni un pochino di tosse con catarro, e ad oggi ho la sensazione di sabbia negli occhi e faccio fatica a fare qualsiasi cosa
Pure la sabbia

• Haha
Reazioni: mattew23

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Si però adesso nonostante fosse estate e cmq anche se rifacevano quasi tutto ancora alcune attività non le facevamo e seguivano le 3 regole, è tornato prepotentemente, nell'estate 2019 si faceva tutto ignari e senza regole eppure a ottobre/novembre non è tornato cosi forte.
La mia impressione, felice di sbagliarmi, è che ormai che c'e si stia forse volontariamente sopravvalutando e che ormai spingano molto per questo vaccino avendo fiutato l'enorme vantaggio economico che porta, ricordiamoci che parliamo sempre di esseri umani.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Inoltre si è visto che soltanto l'8% è a rischio ospedalizzazione se prende il covid ( non solo terapia intensiva ma anche semplice ricovero in ospedale di pochi giorni) quindi secondo me non sarà nemmeno necessario nè utile vaccinare il 100% o il 90% della popolazione, basta un 20% selezionato ( oltre all'8% magari anche i grandi anziani e ovviamente il personale sanitario) a cui farlo e si avrebbe poi una situazione come quest'estate senza praticamente più ospedalizzazioni

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,534
1,438
615
A proposito di sabbia...2 settimane che ho il medesimo problema e mi svedglio al mattino con borse sotto gli occhi che non vanno + via quella dx più evidente (mai avute borse in vita mia)....sono andato dall'oculista e mi ha trovato tutto perfetto eccetto ina lieve congiuntivite a dir suo allergica...ma non sa a cosa siano dovute le borse di lw...io inizio a pensare sia colpa di sto dannato honor8 che uso molto la sera prima di dormire (almeno 3/4 ore)...'sempre fatto ma col samsung mai successa sta cosa... fatto è che non riesco a toglierle :-(