Coronavirus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Prima abbiamo fatto quello che si poteva fare, abbastanza bene se si fanno delle serene valutazioni, con i vacanzieri siamo tornati in emergenza anche se più blanda, ora vediamo con le scuole e incrociamo le dita. Leggevo prima che la Svezia ha avuto comunque pochi vacanzieri rispetto agli altri paesi scandinavi e pochissimi rispetto ai grandi paesi europei, intesi come gente che se ne è andata a fare le vacanze altrove e poi è tornata, per questo in questo momento sta facendo meglio di altri. E' tutto Covid importato per cui i criteri sono diversi di quelli della prima ondata, ossia fa meglio chi ha meno gente che se ne è andata in giro per le vacanze per poi rientrare, nulla a che vedere quindi con lockdown più o meno stretti.

Ciao

MA - r l i n
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,056
1,074
615
Vacanzieri...spero non siano gli stessi che poi piangono miseria e vanno a impegnare l'oro x farsi la settimana da mettere sul profilo Facebook...davvero indispensabili le ferie x gente che non fa nulla durante tutto l'anno...quelli che si può dire lavorano oltre a non fare ferie sono quelli che rischiano di più x sta massa di pecoroni movidari dal selfie facile ...amen :-()
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Comunque leggo che ormai la crisi sul lavoro, almeno quella, é scongiurata. Adesso la non occupazione é quasi sotto il 4% e stanno sistemando tutto il paese con contratti fissi e hanno aumentato anche gli stupendi nel pubblico. La gente ricomincia ad arricchirsi e a spendere soldi. Questo è bene perché sembrava non finire più questa situazione, sembravamo quasi destinati a finire come un paese del terzo mondo.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
è che sono preoccupato e le notizie stanno dando informazioni in contraddizione fra loro e non si capisce nulla. ieri dicevano che siamo finiti, sta mattina alla radio dicono che l'occupazione è in forte crescita. Dalle mie parti tutti stanno bene e lavorano, ma non so se è così ovunque
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
L'Iss ha aggiornato i dati sui decessi correlati al covid:

In sintesi:
Età media 80 anni. Numero medio di patologie osservate 3,4 (questo dato però è stato ottenuto solo dai 4190 deceduti per i quali è stato possibile analizzare le cartelle cliniche). Deceduti di età inferiore ai quarant'anni: 87, di cui 64 presentavano gravi patologie preesistenti.

Del resto, se analizziamo i casi noti al pubblico, non ce n'è stato uno, dico uno che abbia prodotto effetti letali. Eppure adesso sono tanti: da Sileri a Bolsonaro, da Porro a Dybala, da Briatore a Berlusconi e Zingaretti. Tutti se la sono cavata con un semplice ricovero e alcuni non ne hanno avuto neppure bisogno. Persino Mihajlovic, che è un malato oncologico e addirittura il Berlusca, ultraottantenne con numerose patologie pregresse: il primo non ha avuto neppure un raffreddore, il secondo un ricovero ordinario senza intubazioni o interventi drastici.
L'unico che l'ha preso pesante è lo "zio Boris", che tuttavia oggi è lì che lavora e dà battaglia (anche troppa) sulla Brexit.
...non sarà quella influenza di cui parlava la Gismondo all'inizio, ma non è neppure una pestilenza così letale da fermare il mondo. Il quadro dei numeri ufficiali è quello: si tratta di persone perlopiù ricoverate nelle Rsa, nei centri per anziani o negli ospedali (ne ha parlato anche Jacona nel suo programma qualche puntata indietro).

@ marlin
- non c'è bisogno di andare a vedere cosa dice l'anestesista, sono i fatti che lo hanno smentito prima e anche ora perché Berlusca e Briatore sono finiti in clinica.

- Berlusca e Briatore si rivolgono a lui perché il S. Raffaele è notoriamente l'ospedale di Berlusconi,

- Sulla Svezia ho detto che noi non siamo svedesi e comunque loro non sono stati colpiti come noi. Nella macroarea resta la peggiore per morti e per performance economiche, quindi non si capisce perché fare tutti quei morti se poi non si salva l'economia.

Curioso, quando le cose andavano male, o almeno così venivano rappresentate dai media, allora la Svezia era l'esempio negativo: quelli del "NON FATE COME NOI" scritto a caratteri cubitali; adesso che le cose vanno in maniera opposta non si possonpo paragonare perché "NOI NON SIAMO SVEDESI".
Mah?! A proposito, nella settimana dal 5 al 12 settembre la Svezia ha avuto 11 decessi, la Lombardia 20. La prima senza un giorno di lockdown e senza nessuna restrizione in corso, la seconda con il lockdown più lungo e rigido dell'occidente e con una serie infinita di restrizioni ancora in corso: dici che è perché gli svedesi sono più biondi?
Sull'economia il Financial Times la pensa in maniera opposta alla tua. E, se permetti, mi sembrano un tantino più autorevoli...

Berlusca e Briatore danno piena ragione a Zangrillo, non l'opposto. Il primo è uscito dopo 2 giorni senza nssun sintomo, il secondo - ultraottantenne con patologie - è lì bello arzillo che telefona a destra e manca per fare campagna elettorale. E Zanardi immagino sia lì in quanto socio del Berlusca, giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Diciamo che sono sempre più penose le difese di questa linea, ma chi ne è uscito proprio male è l'anestesista che aveva parlato di virus "morto clinicamente" che significava che nessuno veniva ricoverato, infatti ecco i suoi due illustri amici che l'hanno scampata bella in ospedale....

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Si può dire ciò che si vuole, ma il caso svedese è un fatto reale e testimonia cose diverse

E anche i casi Berlusca Briatore hanno un senso diverso da quello che gli attribuisci (specialmente Briatore)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Se ci sono dei professionisti anti-fake news da prima che esistesse il termine queste sono le Iene


Articolo fresco-fresco che, come da titolo, smonta i media coinvolti in questo gigantesco "fake".

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
In questo caso, invece, mi sembrano loro stessi promotori di fake news. La prova? Molto semplice:
La Svezia da inizio pandemia ha registrato 84.985 casi e 5.835 morti, che ne fanno il nono Paese per numero assoluto di contagi nell’Unione europea e il sesto per numero assoluto di vittime. In rapporto alla popolazione, va ancora peggio: solo il Regno Unito e Belgio hanno registrato più morti.
Questo afferma l'articolo delle Iene.
Ora, basta andare sul worldmeter e controllare ( https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries )
Svezia = 578 decessi su 1M pop.
Italia = 586
Spagna 636
Uk = 612
Belgio = 855
Questo per i decessi. Rispetto ai quali, ripetiamolo, innanzitutto sono per la stragrande maggioranza nelle Rsa e assimilati, quindi in strutture che nulla hanno a che fare con il lockdown, secondo la Svezia non lo ha fatto mentre gli altri Paesi nella lista sì, lo hanno fatto eccome! Ne portiamo ancora le ferite e non è del tutto terminato.

Riguardo l'incremento attuale dei contagi, invece, si può controllare qui
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/?ref=RHHD-T
Il week end alcuni Paesi, tra cui la Spagna e la Svezia, non comunicano i dati. ma basta farlo durante la settimana per avere immediatamente i numeri e le percentuali di incremento. Io li verifico spesso e negli ultimi tempi la Svezia ha avuto pervcentuali inferiori non solo a noi, ma anche ai suoi vicini.
Con buona pace delle Iene, che hanno contribuito a diffondre l'ennesima fake news.
Addirittura ridicola, poi, l'affermazione secondo cui i media italiani si sarebbero buttati a celebrare il successo: è esattamente l'opposto!
...giratela pure come vi pare, ma la Svezia smonta tutti i vostri dogmi sul lockdown. E lo fa con i numeri reali

P.S. ma, stando ad alcuni articoli postati tempo fa, il "virologo svedese" non aveva ammesso di aver sbagliato? Ora come mai, secondo le Iene, rivendica un suo pieno successo? fake news per fake news, almeno mantenete una linea coerente, no?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
E' da mesi che ti dico che i paragoni tra Svezia e Italia sono improponibili, ma è un dato di fatto, se vogliamo metterla sul negativo questo è sicuro che in Svezia non può accadere:


Se si rinuncia a distinguere tra situazione e situazione, si rinuncia praticamente a ragionare.

Ciao

MA - r l i n
 

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265

Il caso Svezia
– Insieme a Kluge è intervenuta anche la funzionaria dell’Oms Catherine Smallwood che nel corso del briefing online ha elogiato la Svezia, il cui approccio anti-lockdown è stato oggetto di critiche anche da parte degli esperti e dello stesso epidemiologo di Stato Anders Tegnell. “Bisogna riconoscere – ha detto Smallwood – che la Svezia ha evitato l’incremento di casi” nell’ultimo periodo “che si sta verificando in altri Stati, in particolare in Europa occidentale, e penso che ci siano lezioni da imparare dall’approccio svedese
Ma, come scrive Walter Münchau sul Financial Times, dalla via svedese all’epidemia possiamo trarre moltissime lezioni utili. La prima è che esistono delle alternative valide al lockdown duro di matrice cinese a cui quasi tutto il mondo si è ispirato (Münchau definisce «il riflesso automatico al lockdown» come «la più grande minaccia per le democrazie capitaliste occidentali» in questo momento).
...con buona pace del gruppo dei "medici scrittori" del "NON FATE COME NOI!"

Da noi, invece:
Da inizio marzo fino al 30 giugno 2020 sono state perse 578 mila posizioni di lavoro in confronto ai primi sei mesi del 2019. Queste sono dovute a una diminuzione di 1 milione 567 mila attivazioni di rapporto di lavoro dipendente (-362 mila a tempo indeterminato e -1 milione 205 mila a termine) e un calo di 988 mila cessazioni (-207 mila a tempo indeterminato e -781 mila a termine). La dinamica dei contratti a tempo determinato "risulta fortemente negativa" specialmente a causa dell'impatto del lockdown sui contratti a breve durata. Nel privato si contano 1 milione e 112 mila rapporti di lavoro in meno nel secondo trimestre del 2020 in confronto all'anno prima.

continua su: https://www.fanpage.it/economia/ist...persi-oltre-mezzo-milione-di-posti-di-lavoro/

E, checché ne dica il Governo, il calo del Pil su base annua sarà a 2 cifre
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Quella sulla Svezia è la notizia della settimana scorsa quando Tegnell (che qui da noi significa "tienitelo" :)) ha alzato la cresta dopo tante critiche per far notare che in questo ultimo periodo da loro le cose stavano andando meglio che dai vicini. Peccato che intanto i vicini messi assieme abbiano avuto un decimo dei morti svedesi. Avesse almeno salvato l'economia come volevano, ma i vicini vanno anche meglio.

Non avevi sbandierato l'OMS per la Svezia ?, ora leggi qui, fresca, fresca:


come la mettiamo?

Penso che il colpo finale sulle tue posizione lo abbia dato la satira di Crozza, i tuoi punti di riferimento sono diventati delle barzellette:


...ma era inevitabile, se la sono andata a cercare, solo che qualcuno continua a non volersi togliere le fette di prosciutto dagli occhi.

Ciao

MA - r l i n
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Direi che ormai la posizione a tutti i costi aperturista sia indifendibile dal momento che nei paesi dove la situazione è tornata a far paura (Spagna, Francia, Uk) pare che nuovi lockdown siano alle porte...
 
  • Mi Piace
Reazioni: kakaroth86

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Ma poi mi chiedo, sono tutti scemi tranne gli svedesi? Se questi sono un modello perché non seguirli adesso? E' che le cose non stanno così, il modello svedese ammesso che sia più valido, può funzionare solo in quelle situazioni e con quelle popolazioni. Anche Israele passava per la Svezia del Medio Oriente e ora ha richiuso tutto...

Per me resta una questione molto legata alla vitamina D, noi d'estate facciamo il pieno, gli scandinavi invece hanno cibo adatto come il pesce grasso e in più integrano molti cibi con la vit.D. Guarda caso hanno chiuso il Nord della Gran Bretagna, dove l'estate finisce prima e nessuno va al mare. Il virus non è cambiato, siamo noi che siamo più protetti d'estate, ma il "bonus" sta esaurendosi con l'inizio dell'autunno.


Ciao

MA - r l i n
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
è cmq un virus poco minaccioso, mi stanno sulle balle quelli che fanno le manifestazioni per protesta contro il lockdown perché è più per politica alla fine (fra qualche anno gli storici la definiranno come la pandemia più politicizzata della storia), ma è obiettivo che non è la peste manzoniana.
Dicono che la pericolosità sta nel fatto che è più infettiva dell'influenza comune, no? io l'influenza la becco preciso ogni anno, quindi magari il covid l'ho già preso senza rendermene conto, oppure quella volta che ero stato male (avevo fatto tampone, ma ora parlano dei finti positivi quindi non so...) l'ho preso ed è andata via da sola (ricordo che non ho mai avuto fasi acute, sono stato spossato e bloccato a letto per una settimana, non più)

e io sono fragilissimo di mio, mi ammalo tipo 4 volte l'anno di tutto
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
296
615
Ma poi mi chiedo, sono tutti scemi tranne gli svedesi? Se questi sono un modello perché non seguirli adesso? E' che le cose non stanno così, il modello svedese ammesso che sia più valido, può funzionare solo in quelle situazioni e con quelle popolazioni. Anche Israele passava per la Svezia del Medio Oriente e ora ha richiuso tutto...

Per me resta una questione molto legata alla vitamina D, noi d'estate facciamo il pieno, gli scandinavi invece hanno cibo adatto come il pesce grasso e in più integrano molti cibi con la vit.D. Guarda caso hanno chiuso il Nord della Gran Bretagna, dove l'estate finisce prima e nessuno va al mare. Il virus non è cambiato, siamo noi che siamo più protetti d'estate, ma il "bonus" sta esaurendosi con l'inizio dell'autunno.


Ciao

MA - r l i n
Beh però allora come ti spieghi la situazione in Spagna? Sono stato a Madrid dal 9 al 12 settembre: sole a palla e caldo. Però purtroppo la situazione proprio a Madrid è la peggiore
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,495
3,285
2,015
Milano
Beh però allora come ti spieghi la situazione in Spagna? Sono stato a Madrid dal 9 al 12 settembre: sole a palla e caldo. Però purtroppo la situazione proprio a Madrid è la peggiore
Madrid è molto continentale e lontana dal mare, si vive molto di notte e ci espone poco al sole perché da fastidio.

Ciao

MA - r l i n