Contro l'insegnamento della religione a scuola

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Come ho già scritto si tratta solo di interpretazione. Più persone possono individuare nello stesso discorso l'espressione di concetti diversi.
Le regole dei forum comunque non le leggo mai. Io scrivo quello che mi passa per la testa, se non va bene pace.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
ecco infatti si nota sai....
non ti costa niente esprimere qualcosa di tuo invece di stare lì a criticare sarcasticamente le idee degli altri. Sono quelle che devi rispettare. Se non ti va bene, liberissimo di andartene....
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Tutto quello che scrivo è espressione di qualcosa di mio. Se scrivo in modo ironico (sarcastico è una parola bruttissima, non la usare più per favore) è perchè è uno stile che mi piace, è un modo di scrivere che mi caratterizza.
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Citazione:Messaggio inserito da brianmay
Oggi mi scontravo con una professoressa di religione, sul tema della fede e dell'esistenza o no di Un essere superiore.
Oltre a rispondere in modo banale e mai ragionevole o articolato, alle mie domande chiare, mi sono cadute le braccia quando io le citai un passo di Nietzsche e lei con tutta risposta, oltre a sminuirlo con rinnovata convinzione, etichettandolo come pazzo depresso...



E quale passo del pazzo depresso le hai citato?

Citazione:Messaggio inserito da brianmay


..allora i fantasmi come me li spieghi?

Dopo una mia risata ed un vago lasciar scorrere la sua discussione a suo piacere, perchè quando le facevo delle domande diceva che la interrompevoe non sapevo discutere, le metto davanti il problema secondo il quale le apparizioni sono soltanto frutto della nostra immaginazione, affermando che le apparizioni avvengono solo dove c'è gente che ci crede, e come mai in Inghilterra dove non ci credono tutto ciò non avviene?..



Veramente l'hobby del ghost hunting è nato in Inghilterra.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
sull'esperienza post-mortem. Ce ne sono a centinaia....
Poi che la si chiami anima, energia, karma o quel che ti pare, é indubbio che qualcosa resti...

Questa poi... che qualcosa resti, dove? Ognuno avrà il diritto a credere ciò che vuole ma sostenere che non vi è dubbio...
Non è un atteggiamento troppo serio né accomadante nei confronti di chi ha ragionevoli dubbi. Del resto l'argomento è dibattuto e controverso fin dalla notte dei tempi, inutile filosofeggiare su questa materia in un forum sulla calvizie.
No comment.

Per quanto riguarda lo studio della religione, condivido il pensiero di Samo.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
X antoxx,

la fede ha condizionato le culture dei popoli per secoli, le
differenze culturali sostanziali che esistono per esempio
tra un abitante di tel aviv, uno di islamabad e uno di
busto arsizio, sono dovute anche alla fede. Premetto che
nei paesi occidentali della fede interessa a pochi, al suo
posto sono entrati altri dei o miti molto piu' tangibili.
Per questo penso che l'insegnamento della religione non
sia tempo buttato via, almeno uno quando entra in una
chiesa e si trova di fronte un crocifisso di cimabue o di
giotto, non pensi che sia jim morrison o uno tornato dall'isola dei
famosi.

ciao antoxx e buonaserata.
 

marinella

Utente
2 Giugno 2005
381
0
265
Aho, Claudia....
dato che si parla di religione,
mi viene in mente un passo della Bibbia....
Non gettare le tue perle davanti ai ......

Ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeeeeee[:X]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
brianmay disse:
Dopo una mia risata ed un vago lasciar scorrere la sua discussione a suo piacere, perchè quando le facevo delle domande diceva che la interrompevoe non sapevo discutere, le metto davanti il problema secondo il quale le apparizioni sono soltanto frutto della nostra immaginazione, affermando che le apparizioni avvengono solo dove c'è gente che ci crede, e come mai in Inghilterra dove non ci credono tutto ciò non avviene?..

samo disse:
Veramente l'hobby del ghost hunting è nato in Inghilterra.

Comunque Brian, se ti riferivi alle apparizioni della Madonna, ti ho già detto che non è vero che in Inghilterra non ce ne sono, anzi, aggiungo che la cosa interessante è che a vedere la Madonna è stata anche gente protestante o completamente e orgogliosamente atea,
lo stesso vale per i fantasmini[:D].


Sta espressione che usi comunque se non erro è una delle perle Cicappine, che sarà anche un associazione piena di persone intelligenti e colte, però spesso ne dicono di fesserie, pur di dimostrare di aver ragione, quasi fossero avvocati.


E i loro ispiratori del Ciscop, non si comportano certo in modo più furbo, una volta per spiegare un impianto nel piede di una donna(se non ricordo male) un impianto costruito in una percentuale isotopica non presente sulla terra, alcuni esponenti del club degli onniscenti dichiararono queste testuali parole: la spiegazione più plausibile per il fenomeno è che il corpo estraneo presente nel piede sia un pezzo di meteorite, si trova nel piede perchè probabilmente le si è conficcato mentre camminava.

Aggiungerei che chiunque(spero) sa che un corpo estraneo di solito crea un infiammazione, una reazione del sistema immunitario che cerca di espellere qualsiasi oggetto riconosciuto come non appartenente al nostro corpo, questo vale per la maggiorparte dei materiali, se non alcuni utilizzati in medicina per sostituire tessuti mancanti che comunque sono sterilizzati in modo accurato, bè questi impianti non causano rigetto, per quanto ne so io.

Comunque alcuni interventi del ciscop e del cicap sono senz'altro interessante, però brian, se devi fare tua alcune delle loro perle almeno verifica se sia sensata.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Smith ci tieni tanto a essere sospeso? No basta che me lo fai sapere...[^] Ci metto un click![:D]
Anzi ritieniti avvisato...

Caro brian,
il discorso delle esperienze post mortem non ha nulla a che vedere con gli alieni. Insisto, se non te ne sei mai interessato è anche difficile farti capire cosa intendo....


Ovviamente era ironico il mio deviare il discorso sugli alieni, un modo per dire che dei libri non dimostrano nulla ;)
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
mia opinione...basare la propria fede sulle apparizioni / miracoli per me è quanto di più meschino e ridicolo si possa immaginare.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh Brian, non si tratta mica di romanzi... Sono libri che riportano le esperienze personali di migliaia di persone che hanno vissuto, in posti diversi e senza essere influenzati da altri, tutti la stessa esperienza. Ti assicuro che ha dell'incredibile, tanto che come dicevo é un fenomeno che é stato indagato anche piuttosto approfonditamente dalla scienza (che quindi con la religione non c'entra un fico secco). Proprio perché la scienza non é riuscita a spiegare il fenomeno lo trovo interessante.
Julien, ho dimenticato di aggiungere secondo me. Allora secondo me é indubbio che qualcosa resti.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da brasileiro
mia opinione...basare la propria fede sulle apparizioni / miracoli per me è quanto di più meschino e ridicolo si possa immaginare.



Amen.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Claudia siamo sempre li...c'è gente ci sono migliaia di persone che affermano di essere figli di alieni, reincarnati, testimonianze, libri, interviste.
Nulla è dimostrato e dimostrabile per ora.


Akira:non è il cicap, t'ho preso questo come esempio, ma non l'ho sentito da qualcuno del cicap, mi stanno anche sulle palle quelli.

Il fenomeno sociale delle apparizioni mariane e degli eventi ad esse associati sono stati oggetto di studi antropologici[1]. Rari i casi in cui sono state registrate apparizione nei paesi del nord Europa, tradizionalmente di tradizione protestante, o in ambito extraeuropeo , mentre gran parte sono riferite a paesi di tradizione religiosa cattolica.

La possibile correlazione tra certe presunte apparizioni e la loro collocazione geografica costituirebbe una prova a sostegno dell'origine puramente culturale di questi fenomeni[1].

D'altra parte, non è noto alcun argomento teologico che possa portare a ritenere che un'entità soprannaturale quale sarebbe, per cattolici ed ortodossi, Maria, debba mostrarsi a tutti, né che le sue apparizioni non possano non essere dedicate solo ai suoi fedeli.

Viene altresì fatto notare come apparizioni mariane abbiano riguardato Protestanti (che tradizionalmente non hanno devozione Mariana,ovvero ciò inficia la teoria di suggestione culturale) e in paesi a tradizione non Cristiana, come appunto l'India ed il Vietnam, oltre che l'Africa Subsahariana.

Hola
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Azz vabbè Clà però di migliaia di persone che affermano di essere figli di Alieni non l'avevo mai sentito sai?
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Claudia, ti rispondo senza ironia (o sarcasmo che dir si voglia) e vediamo se sei in grado di fornire considerazioni in grado di sostenere i concetti che esprimi, senza dover passare per minacce che tra l'altro lasciano il tempo che trovano.

Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Sono libri che riportano le esperienze personali di migliaia di persone che hanno vissuto, in posti diversi e senza essere influenzati da altri, tutti la stessa esperienza.

Se permetti queste vicende si basano proprio su un'idea comune.
Dire che le persone non sono influenzate al riguardo è un po' assurdo. Le esperienze oggettive vengono interpretate da chi le vive rapportandole alle proprie conoscenze. Il concetto di anima e aldilà è decisamente diffuso, mi sembra ovvio, e particolari situazioni vissute in uno stato di semicoscienza (ribattezzate fantasiosamente situazioni postmortem) possono essere valutate secondo l'unico criterio che queste persone hanno ha disposizione per giudicarle, magari anche in buona fede.

Citazione:Ti assicuro che ha dell'incredibile, tanto che come dicevo é un fenomeno che é stato indagato anche piuttosto approfonditamente dalla scienza (che quindi con la religione non c'entra un fico secco). Proprio perché la scienza non é riuscita a spiegare il fenomeno lo trovo interessante.

La scienza si preoccupa di osservare fenomeni reali. Non può spiegare qualcosa che non accade, se non nella mente delle persone coinvolte.
Quello che scrivono su questi libri ovviamente non può essere preso molto in considerazione, perchè lo scopo è quello di sostenere il motivo per il quale vengono pubblicati e quindi sono decisamente di parte.
E poi ti assicuro che se un tizio è morto, e per morto non intendo un errore di valutazione del medico di turno che ovviamente può sbagliare, intendo una morte cerebrale, con la fine di tutte le funzioni dell'encefalo, e quindi anche di quelle circolatorie, respiratorie e nervose, non torna indietro. E se per assurdo dovesse tornare, non avrebbe facoltà di formulare il più semplice dei discorsi di senso compiuto.
In compenso esistono tante condizioni di morte apparente, in cui il tizio viene dato per morto, ad un esame sommario, ma in raltà non lo è.

Citazione:Julien, ho dimenticato di aggiungere secondo me.

E primo io, come al solito. (lo so, questa è ironia, o sarcasmo che dir si voglia, se qualcuno si ritiene offeso può andare a dirlo alla maestra).
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
figli di alieni????
Io parlavo delle esperienze post mortem....


Dio era ironica.
Comunque sia molti testimoniano di avere un legame stretto con gli extraterrestri, molti e non si influenzano tra di loro dicono di vederli tutti i giorni, ma non hanno mai dimostrato nulla.
Ho detto questa cosa perchè è la prima che m'è venta in mente, potrei parlare di altri mille casi soprannaturali citati in migliaia di libri,come le esperienze post mortem, e nessuna risulterà dimostrata e dimostrabile, per ora.