Contro l'insegnamento della religione a scuola

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Oggi mi scontravo con una professoressa di religione, sul tema della fede e dell'esistenza o no di Un essere superiore.
Oltre a rispondere in modo banale e mai ragionevole o articolato, alle mie domande chiare, mi sono cadute le braccia quando io le citai un passo di Nietzsche e lei con tutta risposta, oltre a sminuirlo con rinnovata convinzione, etichettandolo come pazzo depresso,risponde in questo modo ad una mia affermazione secondo la quale non c'è prova dell'esistenza dell'anima, tantomeno di provare se una fantomatica anima sia indipendente dal corpo e viva di vita propria:

allora i fantasmi come me li spieghi?

Dopo una mia risata ed un vago lasciar scorrere la sua discussione a suo piacere, perchè quando le facevo delle domande diceva che la interrompevoe non sapevo discutere, le metto davanti il problema secondo il quale le apparizioni sono soltanto frutto della nostra immaginazione, affermando che le apparizioni avvengono solo dove c'è gente che ci crede, e come mai in Inghilterra dove non ci credono tutto ciò non avviene?

sta zitta e risponde:
spero che tu possa trovare la fede e che dal momento che ti ritrovi molto in quello che diceva quel pazzo tedesco tu non faccia la stessa fine.
Se ne va poi augurandomi che il signore sia con me.

Ora nonostante questo sicuramente sia un caso disparato, credo rifletta un po il problema.
La religione cattolica non deve assolutamente essere insegnata nelle scuole di uno stato Laico, in cui l'istruzione va già a rotoli sottraendo ore a ben più importanti materie.
maledetti patti lateranensi
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Oggi mi scontravo con una professoressa di religione, sul tema della fede e dell'esistenza o no di Un essere superiore.
Oltre a rispondere in modo banale e mai ragionevole o articolato, alle mie domande chiare, mi sono cadute le braccia quando io le citai un passo di Nietzsche e lei con tutta risposta, oltre a sminuirlo con rinnovata convinzione, etichettandolo come pazzo depresso,risponde in questo modo ad una mia affermazione secondo la quale non c'è prova dell'esistenza dell'anima, tantomeno di provare se una fantomatica anima sia indipendente dal corpo e viva di vita propria:

allora i fantasmi come me li spieghi?

Dopo una mia risata ed un vago lasciar scorrere la sua discussione a suo piacere, perchè quando le facevo delle domande diceva che la interrompevoe non sapevo discutere, le metto davanti il problema secondo il quale le apparizioni sono soltanto frutto della nostra immaginazione, affermando che le apparizioni avvengono solo dove c'è gente che ci crede, e come mai in Inghilterra dove non ci credono tutto ciò non avviene?

sta zitta e risponde:
spero che tu possa trovare la fede e che dal momento che ti ritrovi molto in quello che diceva quel pazzo tedesco tu non faccia la stessa fine.
Se ne va poi augurandomi che il signore sia con me.

Ora nonostante questo sicuramente sia un caso disparato, credo rifletta un po il problema.
La religione cattolica non deve assolutamente essere insegnata nelle scuole di uno stato Laico, in cui l'istruzione va già a rotoli sottraendo ore a ben più importanti materie.
maledetti patti lateranensi
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Oggi mi scontravo con una professoressa di religione, sul tema della fede e dell'esistenza o no di Un essere superiore.
Oltre a rispondere in modo banale e mai ragionevole o articolato, alle mie domande chiare, mi sono cadute le braccia quando io le citai un passo di Nietzsche e lei con tutta risposta, oltre a sminuirlo con rinnovata convinzione, etichettandolo come pazzo depresso,risponde in questo modo ad una mia affermazione secondo la quale non c'è prova dell'esistenza dell'anima, tantomeno di provare se una fantomatica anima sia indipendente dal corpo e viva di vita propria:

allora i fantasmi come me li spieghi?

Dopo una mia risata ed un vago lasciar scorrere la sua discussione a suo piacere, perchè quando le facevo delle domande diceva che la interrompevoe non sapevo discutere, le metto davanti il problema secondo il quale le apparizioni sono soltanto frutto della nostra immaginazione, affermando che le apparizioni avvengono solo dove c'è gente che ci crede, e come mai in Inghilterra dove non ci credono tutto ciò non avviene?

sta zitta e risponde:
spero che tu possa trovare la fede e che dal momento che ti ritrovi molto in quello che diceva quel pazzo tedesco tu non faccia la stessa fine.
Se ne va poi augurandomi che il signore sia con me.

Ora nonostante questo sicuramente sia un caso disparato, credo rifletta un po il problema.
La religione cattolica non deve assolutamente essere insegnata nelle scuole di uno stato Laico, in cui l'istruzione va già a rotoli sottraendo ore a ben più importanti materie.
maledetti patti lateranensi
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Brian,
per la sopravvivenza dell'anima ti consiglio di leggere qualche libro sull'esperienza post-mortem. Ce ne sono a centinaia....
Poi che la si chiami anima, energia, karma o quel che ti pare, é indubbio che qualcosa resti... La scienza non é ancora riuscita a spiegare il fenomeno, e sono state fatte decine di supposizioni in merito, ma nessuna cosí convincente da essere presa per vera.
Per quanto riguarda la religione nelle scuole credo che sia fondamentale, ma non solo quella cattolica... Bisognerebbe insegnare un po' tutte le religioni, perché ognuno scelga quella piú vicina a sé, e certamente non da professori come la tua.....[;)]
L'uomo ha sempre avuto il bisogno di credere nel soprannaturale e nell'aldilá, altrimenti la religione non esisterebbe proprio.
 

regular

Utente
13 Ottobre 2007
217
0
165
CIAO.

CHE SIA STATO UN BENE O UN MALE LA CULTURA DEI PAESI OCCIDENTALI, E
QUINDI ANCHE LA NOSTRA E' STATA E LO E' TUTTORA PERVASA CONDIZIONATA
E PER CERTI VERSI MIGLIORATA ( E' VERO ANCHE L'OPPOSTO) DALLA RELIGIONE CRISTIANA. E' INDUBBIO CHE IN QUALSIASI CITTA' ANDIAMO, IN QUALSIASI PIAZZA CI FERMIAMO, C'E' UNA CHIESA O UN SIGNORE GESU CRISTO CHE CI GUARDA. DAL CONCILIO DI NICEA AD ORA, CONSIDERANDO ANCHE IL PERIODO ICONOPLASTA, L'ARTE E LA CULTURA SONO STATI APPANNAGGIO DELLA CHIESA. QUINDI, MI SEMBRA, CRISTIANO O NO, UNO CHE NASCE IN ITALIA, ANCHE SE POI DIVENTA SCINTOISTA, CIO' CHE PER
2000 ANNI HA CONDIZIONATO IL SUO PAESE, LO INFLUENZERA' E QUINDI MI SEMBRA GIUSTO CHE TALE INSEGNAMENTO VENGA PORTATO
A SCUOLA( CHE COMUNQUE AI RAGAZZI NON GLI IMPORTA UN FICO), CON LE DOVUTE MODI.FICHE PERO!

CIAO CIAO
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Religione a scuola si solo se è vero insegnamento delle religioni come fenomeni culturali e sociali non se è catechismo, per quello chi vuole può andare in chiesa al pomeriggio
 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Veramete uno può scegliere di avvalersi dell'insegnamento o meno...quindi non vedo dove sia il problema... Dici che sarebbe un'ora in più per le altre materie? Bah...si potrebbero togliere anche le ore d educazione fisica e/o ridurre quelle di storia... Comunque che palle la diatriba credenti vs non credenti! mi capita di leggerla anche in altri forum! è una cosa senza senso dal momento che NESSUNO HA PROVE CERTE per dimostrare la propria tesi... ma vedo che molta gente non ha di meglio da fare... beati loro... ce ne son problemi più gravi, tipo il lavoro precario...
See ya!
 

brasileiro

Utente
28 Novembre 2003
941
0
265
Io sono religioso,ma la religione a scuola dovrebbe essere insegnata solo su richiesta e per chi ne vuole sostenere il costo (ossia chi vuole un insegnante di religione lo paga di sua tasca).

E' assurdo che TUTTI i contribuenti debbano pagare caro un insegnante di religione a scuola quando le parrocchie sono dovunque e le parrocchie offrono corsi a tutti i livelli di formazione religiosa, spesso a bassissimo costo. Se si è interessati a tali corsi si può contattare la parrocchia, e seguirli.

Quanto alla religione la ritengo fondamentale, ma un approfondimento adeguato di tutte le maggiori religioni all'interno del programma di storia sarebbe più che sufficiente. Anche per chi è ateo o agnostico, in quanto non si può lato loro disconoscere che la religione modella convinzioni e culture ed ha una influenza enorme sulla società. Non è qualcosa che una persona che mira ad avere una visions completa del mondo può omettere od evitare. Poi ovviamente la scelta inviduale in materia di spiritualità (anche di rifiuto) è soggettiva e merita rispetto.

ciao

B.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Ben detto Brasileiro, aspettavo che qualcuno lo scrivesse al posto mio... [|)]

Io non sono particolarmente religiosa, ma uno studio delle discipline religiose non lo avrei disdegnato, e non lo disdegnerei tuttora. La cultura non ha nulla a che fare con la fede.

Per il resto, per i cattolici ci dovrebbe essere il catechismo. Se poi a catechismo gli insegnanti non conoscono nemmeno il Padre Nostro (mia esperienza personale) questo è un altro discorso.

 

stexfax

Utente
23 Marzo 2006
176
0
165
Pure io sono religioso, e nonostante ciò durante l'ora di religione me ne andavo...questo perchè purtroppo alcune insegnanti erano davvero incompetenti...c'est la vie!
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da samo
Religione a scuola si solo se è vero insegnamento delle religioni come fenomeni culturali e sociali non se è catechismo, per quello chi vuole può andare in chiesa al pomeriggio


quotissimissimo !!!
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro Brian,
per la sopravvivenza dell'anima ti consiglio di leggere qualche libro sull'esperienza post-mortem. Ce ne sono a centinaia....
Cioè, un tizio muore poi risorge e ci fanno un libro? Bell'idea!!!
Citazione:poi che la si chiami anima, energia, karma o quel che ti pare, é indubbio che qualcosa resti...
In dubbio. Attenta agli spazi che altrimenti il significato cambia e sembra che spari delle stupidaggini.
Citazione: La scienza non é ancora riuscita a spiegare il fenomeno, e sono state fatte decine di supposizioni in merito, ma nessuna cosí convincente da essere presa per vera.
La scienza non ha mai spiegato nemmeno il perchè mio cuggino riesca a cantare l'inno nazionale con le orecchie. In verità non è vero, è una storia che mi sono inventato io ma qualche allocco ci crede eheheh eheh eh....
Citazione:per quanto riguarda la religione nelle scuole credo che sia fondamentale, ma non solo quella cattolica...
Giusto, come mi****a (se viene censurato ve lo spiega theinvicible cosa c'è scritto) si fà a non studiare Visnu e Shiva a squola. Ora capisco perche ci sono tanti inioranti in giro.
Citazione:Bisognerebbe insegnare un po' tutte le religioni, perché ognuno scelga quella piú vicina a sé, e certamente non da professori come la tua.....[;)]
Io ti voglio ministro dell'istruzione!!! Ma nella repubblica degli omini di marzapane!
Citazione:L'uomo ha sempre avuto il bisogno di credere nel soprannaturale e nell'aldilá, altrimenti la religione non esisterebbe proprio.
Ecco, adesso mi tocca aggiornare la mia classifica delle ovvietà.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Bravo smith complimenti.
Cercate di usare il quote con giudizio piuttosto.
Leggi anche tu qualche libro sull'esperienza post mortem. Da quello che scrivi pare chiarissimo che non ne hai mai sentito parlare. Poi ne possiamo anche discutere, in modo meno sarcastico sarebbe meglio.

P.S. Ti consiglio anche di imparare il rispetto perché qui la mancanza di rispetto non verrà tollerata...[^]
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Brian chiunque si rifa' ad un ideologia fissa ti dara' lo stesso tipo di risposte che hai ricevuto da quella signora.

le dottrine religiose sono ideologie immobili, fisse. Qualsiasi domanda tu fai la loro risposta sara' sempre: A

Il loro intento e' quello di definire il senso della vita.. ma come definire il senso della vita? Nel momento in cui definisci la vita l'hai uccisa.
Ora la vita non e' piu' un fluire, uno scorrere liberamente.. ora la vita e' diventata una farfalla appiccicata su una pagina di un album da collezionisti, con una didascalia sotto.

Morta.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Bravo smith complimenti.

Grazie!!!! [:I]

Citazione:Cercate di usare il quote con giudizio piuttosto.

Questo quote l'ho usato con giudizio. E' qui accanto a me, giuro!!!

Citazione: Leggi anche tu qualche libro sull'esperienza post mortem. Da quello che scrivi pare chiarissimo che non ne hai mai sentito parlare.

In verità ti dico che ne ho sentito parlare, solo che l'esperienza post mortem non è un'esperienza post mortem. Le persone valutano sempre i fatti secondo criteri familiari, è sempre difficile avere una visione oggettiva, da qui nascono i miti e le leggende che per empatia divengono verità. La verità viene sempre interpretata e mai osservata.


Citazione: Poi ne possiamo anche discutere, in modo meno sarcastico sarebbe meglio.

Ok, in questo momento ho la fronte corrugata, lo sguardo crucciato e la bocca ha assunto una lieve forma a §. Ti assicuro che è l'espressione meno sarcastica che riesco a fare, ma temo che mi verrà una paresi.

Citazione:p.S. Ti consiglio anche di imparare il rispetto perché qui la mancanza di rispetto non verrà tollerata...[^]

20061102giuliani.jpg
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Caro Brian,
per la sopravvivenza dell'anima ti consiglio di leggere qualche libro sull'esperienza post-mortem. Ce ne sono a centinaia....
Poi che la si chiami anima, energia, karma o quel che ti pare, é indubbio che qualcosa resti... La scienza non é ancora riuscita a spiegare il fenomeno, e sono state fatte decine di supposizioni in merito, ma nessuna cosí convincente da essere presa per vera.
Per quanto riguarda la religione nelle scuole credo che sia fondamentale, ma non solo quella cattolica... Bisognerebbe insegnare un po' tutte le religioni, perché ognuno scelga quella piú vicina a sé, e certamente non da professori come la tua.....[;)]
L'uomo ha sempre avuto il bisogno di credere nel soprannaturale e nell'aldilá, altrimenti la religione non esisterebbe proprio.



Ti consiglio di leggere qualche libro su gente rapita dagli alieni, ce ne sono a centinaia, c'è chi dice siano venuti con l'astronave, chi col carretto, chi col teletrasporto.
ci credi se non hai prove reali?
Nulla è provato sono appunto, supposizioni.
L'uomo ha da sempre avuto bisogno di credere nell'aldilà, ecco il vero motivo delle religioni, hai detto bene.
Io come tutti gli uomini spero nell'aldilà ma non mi illudo,lascio solamente un punto interrogativo, non do risposte ai miei dubbi, con stupide dottrine, che altro non sono che insulti all'intelligenza e alla ragione umana.


Ma il discorso verte più sull'insegnare o meno religione a scuola.
Se lo scopo è quello di far conoscere le religioni, allora bastarebbero lezioni di storia che ne parlino.

Devo però ahimè constatare che, l'ora di religione risulta un'ora di svago per il 90% delle volte,
un'ora in cui se si riesce a far lezione si affrontano argomenti solamente sotto un certo aspetto, ovvero tutti gli insegnanti sono credenti, cristiani cattolici.
Una spesa per lo Stato, ed un ora che non serve a nulla.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Smith ci tieni tanto a essere sospeso? No basta che me lo fai sapere...[^] Ci metto un click![:D]
Anzi ritieniti avvisato...

Caro brian,
il discorso delle esperienze post mortem non ha nulla a che vedere con gli alieni. Insisto, se non te ne sei mai interessato è anche difficile farti capire cosa intendo....
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Smith ci tieni tanto a essere sospeso? No basta che me lo fai sapere...[^] Ci metto un click![:D]
Anzi ritieniti avvisato...


Non dipende da me. Ma solo da come tu interpreti le mie parole.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh mi tocca riquotarti la netiquette che ti consiglio di andarti a rileggere....
Citazione:3) Rispetto e Offese
Il rispetto è ritenuto fondamentale e non saranno tollerate in alcun modo offese rivolte ad altri utenti o allo staff.

Provvedimento: Chi offende o denigra verrà prima avvisato, poi espulso.
Sono da intendersi oggetto di questo provvedimento anche offese lanciate fra le righe pertanto invitiamo caldamente di evitare inutili provocazioni giustificandosi poi con frasi del tipo ma stavo scherzando... oppure ma allora avete la coda di paglia... ecc. ecc.
Ricordiamo, qualora fosse necessario, che questa Community è di libero accesso ma vi sono regole che vanno rispettate; se un utente non condivide queste regole, è altrettanto libero di andare altrove, se non le rispetta, vengono presi i provvedimenti specifici, sospensione e/o espulsione.