Contenuto Adenosil

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Mah akeron, si sa ancora poco dell'Adenosil per dire che accostato al minox possa dare risultati clamorosi. Uno che usa già il minox da tempo però potrebbe provare, non credo che finisca per peggiorare, magari scopre che è la cura che tutti aspettano. Del resto sinora il minox ha avuto per compagna la fina, che all'inizio sembrava una concorrente. Non sarebbe male neanche provare un minox galenico con le tre sostanze attive dell'Adenosil.

Akiraa, anch'io pensavo al 2% per ciascuna delle tre componenti del galenico simil-Adenosil visto che la dose di 2 ml al giorno pare suggerita dalle classiche due applicazioni di minox al giorno.

Crescina contiene aminoacidi (Cisteina e Lisina), questi ultimi soprattutto, come si vede con l'Adenosil, sono in corso di una vera propria rivalutazione nella lotta contro la calvizie (anche le misteriose cure del dott. Pastore sembrerebbero basarsi su queste sostanze...). Se poi conti che è ricca di alcool e questo sembra essere la causa prima dell'effetto positivo dei placebo topici, capisci che può essere d'utilità, ma sicuramente è venduta a prezzi stratosferici per quello che contiene e per i risultati che può dare (mantenimento e, in qualche caso sporadico, leggero miglioramento).

Ciao.

MA - r l i n



 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Sisi avevo già letto qualche articolo nell'utilità dell'alcol=utilità dei placebo topici!
Magari 20 anni fà crescina era il top, però anke allora esistevano sicuramente metodi migliori, come per esempio i rimedi della nonna!
(sfregarsi il cuoio capelluto con peperoncino o polvere da sparo)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Vent'anni fa io avevo iniziato col minox, quindi sicuramente esistevano metodi migliori di Crescina !

Ciao.

MA - r l i n
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
caro Marlin, a me sembra che gira che ti rigira siamo sempre agli stessi componenti di cui si parlava anni orsono nei topics della lozione della nonna...vedi radice di bardana, liquirizia, timo, rosmarino etc. etc.
Io sono più per la ricerca del miglior prodotto per se stessi...mi spiego meglio, la componente della calvizie nell'uomo è pressochè uguale per tutti (o quasi) cioè l'andogenetica, ma come colpisce ? Come si manifesta ? può essere in età precoce con un avanzamento rapido, un pò più in là con gli anni ed ad avanzamento lento e progressivo, si forma sul vertex e/o frontale, può restare immutata e lasciarti qualche spelacchiatura o portare ad una perdita completa, si può avere solo diradamento o capelli più fini incolore e fragili etc. etc., l'unica cosa certa è data dal fatto che una volta atrofizzato il bulbo non ricresce più nulla in quella zona.
A mio parere occorrerebbe analizzare meglio se stessi, la nostra alimentazione, i nostri stress, il tipo di capello (o meglio di cuoio capelluto), se si fuma o se abitualmente si vive in mezzo allo smog..... e poi verificare con spirito razionale quello che si può adattare meglio alla nostra situazione. Come ad esempio viene riportato da numerosi amici qui su Ieson che le 2 fatidiche accoppiate Minox e Fina non hanno e non danno gli stessi risultati su a.a. di due soggetti diversi. Sai bene che sono un fanatico di erbe e intrugli vari e che ci credo razionalmente, come sono anche coscente che non tutte le erbe non hanno controindicazioni (magari si sapesse tutto delle erbe medicinali) ma credo anche che non si troverà mai una soluzione unica per tutti (sennò che androgenetica sarebbe se non fosse diversa da uomo a uomo) ma si può testare su noi stessi tenendo in cosiderazione come siamo fatti, naturalmente previo studio e analisi varie e ci starebbe sarebbe bene anche una chiacchierata seria con un dottore dermatologo esperto in tricologia, i vari ritrovati e gli studi del mondo scentifico e non. Se vuoi è un pò come la teoria dell'omeopatia che ci si cura noi stessi per quello che siamo....
Proprio per portare a testimonianza la cosa su me stesso ad esempio ho visto che ho una scarsa alimentazione e poco variegata, fumo non meno di 20 siga al dì, faccio una vita tra aeroporti e alberghi, ho un figlio piccolo da seguire, vivo seduto per almeno 9-10 ore al giorno, non faccio sport etc. Tutto ciò considerando la mia aga, n.dr. grazie genitori e antenati vari [}:)], il problema quantomeno si aggrava e aumenta di volume. Piano piano, benchè in ritardo o iniziato da una parte a tentare di rallentare l'aga con vari rimedi che ha me hanno fatto qualche cosa (saw, nipo, omega 3-6, ), dall'altra parte a migliorare ed ad integrare le mancanze del mio organismo (vit. B, C, E) ed infine ad utilizzare lozioni e shampi atte a migliorare il cuoi capelluto. Alla mia età tutto ciò a portato haimè a ben poco ma sono più che convinto che se avessi preso 20 anni fà da questo verso il problema sarei riuscito a oggi a non vergognarmi se qualche spiritoso mi da del DUCA e tu sai bene che non sei nobile.....
Un abbraccio affettuoso
tuo fratello di erba
merlin
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
....PS mi scordavo, Marlin ti leggo sempre e per me resti un grande pozzo di scienza...anche se posso partecipare poco ai tuoi interessanti topics.
 

rms

Utente
6 Luglio 2005
710
0
265
Scusate l'ingenuità, ma se non da effetti collaterali, perchè non provare un galenico ad alta concentrazione di adenosina?
Una specie di xandrox alternativo, per intenderci.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Grazie Mago per le tue belle parole è sempre un piacere incontrarti qui su Ieson, per me invece tu resti il vero esperto di cure naturali, io cerco solo dei composti chimici nascosti in natura.

L'Adenosil ha anche ginseng, bardana, soia, liquirizia etc., ma non va scordato che i composti su cui conta sono le tre molecole di ATP, orinitina e taurina.
L'ATP in particolare può essere considerata, a queste dosi, una novità, ma anche le altre due sostanze non è da molto che sono prese in considerazione in campo tricologico. Il mix può essere più efficace di tanti altri, chissà, vedremo più avanti, tra qualche mese.

E' giusto dire che ognuno deve curarsi secondo la propria natura, per questo penso che alcune formulazioni dimenticate da tempo possano invece essere utili per alcuni magari in tempi diversi dell'esistenza. E questo vale anche per quello che ci sembra la solita lozione della nonna (oppure Crescina2[:)]), sapendo che minox e fina sono sempre pronti per chi vuole provare le maniere forti[:)].

Io sto facendo una vita abbastanza sana, ma miracoli veri non ne ho visti, credo invece che con l'integratore e la lozione giusti, qualcosa di più si possa avere. Il problema è saper trovare quali sono quelli giusti per sè anche perchè le opzioni sono infinite, ma il tempo a disposizione per applicarle con costanza è molto ridotto, così come le zone della propria testa su cui vederne la rispettiva efficacia (ovvio che è meglio che siano poche[:D]).

Contraccambio l'abbraccio fraterno e per sopramercato[:)] ti auguro uno splendido 2006.

MA - r l i n




 
15 Ottobre 2003
86
3
65
etc. etc., l'unica cosa certa è data dal fatto che una volta atrofizzato il bulbo non ricresce più nulla in quella zona.

Mi dispiace per Merlin ma non sono assolutamente daccordo con questa affermazione.Posso dimostrare il contrario a chiunque,purchè si parli di capelli scomparsi da 12-18 mesi.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Gentilissimo dott. Pastore
è un piacere vederLa partecipare a qualche discussione.

Lei non è d'accordo con l'affermazione di merlin potendo dimostrare il contrario nei casi in cui i capelli persi non siano caduti in un lasso di tempo superiore ai 18 mesi..questo non equivale anche a dire che oltre questo tempo il bulbo diventa molto più difficile da recuperare e, dopo un pò, del tutto inutile agirci sopra?

Grazie mille

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Sì, dolce Cleop, è bello vedere che il mitico dottor Pastore ci segue e ci consiglia.

In effetti, secondo i migliori espereti, i follicoli atrofici se presi in tempo possono far ricrescere il capello. Quindi il Mago Merlin e il dottore probabilmente intendevano la stessa cosa, solo che forse il dottore non sapeva che il mio amico Mago è un ultraquarantenne come me e come lo stesso dottor Pastrore.

Ciao.

MA - r l i n

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...esatto MA-rlin, x il caro dott. Pastore io mi riferivo ai mie capelli della zona vertex persi circa 20 anni fà...e purtroppo mai più rivisti e credo (a ragione) di non rivedere più. Presumo che se mi fossi addentrato in questo ambiente con serietà e naturalmente seguito da un bravo medico come Lei all'età di 20 anni...credo che oggi potrei avere una percentuale di capelli superiore a quanto oggi mi ritrovo. E' per questo che predico ai novizi di riflettere bene sul da farsi in tempi celeri e di farsi seguire con constanza da un bravo dermatologo, il gioco credo che sia tutto sulla tempestività.
Saluti affettuosi
merlin
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
mmm scusatemi....domanda per voi e anche per il dott.pastore se può rispondere...
ma per la donna è lo stesso secondo voi?

cioè io ad esempio sono a 10 anni dalla comparsa del problema
(diradamento uniforme) 7 che uso minoxidil(probabilmente per i motivi sbagliati, mi era stata diagnosticata un androgenetica dalla tosti, ho avuto una ciste alle ovaie ma non ho ovaio policistico ne micropolicistico, non ho precedenti in famiglia, non ho ormoni androgeni alti) i capelli con il tempo si sono assotigliati e sono diminuiti secondo voi è una pura illusione sperare di recuperare tanto considerando che non ho vera androgenetica ma carenziale?


volevo un opinione da voi che siete più competenti di me,

grazi mille



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano
Tanto per non citare sempre i nostri siti, Nara, puoi leggerti un dottor Marliani in trasferta su SuperEVA sulla carenziale (con tanto di foto esemplificativa):

http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2004/11/182113.shtml

(Tu sei FAGA o MAGA ?[;)][:)])

Se è carenza di estrogeni, l'Adenosil, che vuole mimare l'azione del minoxidil, non dovrebbe essere utile più di tanto, essendo più indicato per l'androgenitica vera e propria.

Ciao.

MA - r l i n
 

gippi

Utente
9 Giugno 2003
97
1
65
Ciao a tutti,

cercavo di sapere, da parte di chi già usa Adenosil, che effetto estetico esso produce sulla capigliatura dopo l' applicazione, insomma se spo*ca, unge o che altro....

Gippi.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Caro marlin a forza di leggere le diagnosi del dott marliani le so a memoria [:D]
non per niente ho scelto lui!([tp])
il dottor marliani mi ha attribuito una carenziale e dunque sono faga, maga in senso generale spero sempre di diventarci [:)]


4 domande x te, x i dott e per chi passa

1-quanto ci vuole perchè un bulbo si atrofizzi e dunque sia considerato defunto(1 anno)?

2-nel mio caso alopecia da 10 anni c'è un modo per capire la percentuale di bulbi atrofizzati?

3-la maggior parte di capelli che mi cadono sono con bulbo nero(anche se sottile) sia lunghi che corti e poi una percentuale miniaturizzati(credo cresciuti per effetto del minox), come devo interpretare il fatto che di telogeni ne vedo veramente pochi?

4-ho letto che esiste questa nuova fase del capello il KENOGEN secondo voi è attendibile come teoria?
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.5.748


scusate se sono tediosa[|)]

tanti baci!e grazie x la vostra pazienza!





 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,469
3,264
2,015
Milano


Ciao Nara, proprio ieri l'altro il dott. Pastore affermava che ci vogliono 12-18 mesi perchè un bulbo che non butta più capelli sia considerato perso per sempre.

Credo che se sei in cura da Marliani, lui non abbia problemi a stabilire le varie percentuali delle situazione dei tuoi bulbi (hai fatto il tricogramma in luce polarizzata ?). Credo che anche a vista possa dare un giudizio di cui tenerne conto.

In quanto al kenogen spero solo che questa nuova fase possa servire a curare meglio le alopecie varie, altrimenti non se ne sentiva la mancanza[:)]

Ciao.

MA - r l i n
 
15 Ottobre 2003
86
3
65
Scusate per il ritardo nel rispondere, ma meglio tardi che....lasciamo perdere :questo detto non porta bene.Innanzitutto volevo dire a Nara che non deve disperare , perchè la donna ha forse meno possibilità di vedere una miracolosa ricrescita di capelli rispetto ad un uomo, ma ha sicuramente più di lui la possibilità di mantenerli + a lungo.e poi non credo che la dr.Tosti diagnosticando la AGA abbia dato soltanto Minox topico e basta; del resto non dobbiamo accanirci tanto sulle definizioni, quanto noi sulla ricerca di nuove soluzioni e voi nel chiedere a gran voce a noi risultati più....onorevoli!
Non generalizzate sul fatto che un capello scomparso 18 mesi fa può rivedere la luce del sole ed un altro scomparso il mese prima no, ma considerate che laddove esistono peli miniaturizzati, anche inevidenti (folletto) il capello può ricomparire; è chiaro comunque che dipende anche dai tempi e dai metodi terapeutici.Ciao a tutti e a te Cleo.
 

giorgio4you

Utente
23 Agosto 2005
282
3
265
Ciao a tutti, sono in cura dal Dott. Rinaldi da maggio 2004, premetto che ho ancora molti capelli e la prima volta che mi son recato in visita è stato per un controllo voluto per un mio sospetto personale e quindi con largo anticipo sull'evoluzione della AA. In questi 21 mesi di cura ho alternato: finasteride+nipotrix, finasteride+niponE, niponE ed attualmente solo fiansteride. I risultati sono accettabili, sul vertice e nella parte centrale della testa la situazione è rimasta più o meno invariata: lo spessore dei capelli rispetto alle zone non colpite da AA è inferiore ma omogeneo al suo interno, ciò che invece è peggiorato è la zona delle tempie dove la linea dei capelli, in questo anno e mezzo, è retrocessa a mio parere troppo velocemente e tutt'ora osservandomi allo specchio con luce a favore noto capelli biondicci sintomo dell'evoluzione della AA. Vi scrivo per portare la mia testimonianza su Adenosil visto che ho letto che qualcuno chiedeva info in merito. Premetto che adenosil è stata la prima lozione che io abbia mai applicato sui miei capelli ed ho deciso di iniziare da questa su consiglio di Rinaldi dopo mia insistenza per l'applicazione di una lozione che fosse soft. Sono circa 3 settimane che la sto applicando con costanza e impegno, la mie considerazioni sono le seguenti: è stata tollerata ottimamente da me, è una lozione che non spo*ca non unge e non irrita la cute, è di veloce e facile applicazione. Per ciò che concerne i risultati posso affermare di aver notato un leggero miglioramento dello spessore dei capelli anche se i capelli biondi ancora sono presenti, altra cosa importante che ho notato è l'assenza di dolore al cuoio capelluto che sentivo al mattino quando non utilizzavo la lozione, non so se questo sia positivo o meno comunque è stato da me rilevato. Vi terrò comunque informato sugli ulteriori risultati relativi all'applicazione che ho intenzione di continuare fino al raggiungimento del quarto mese. Spero che le mie info possano servire, resto comunque in attesa di vostri consigli, suggerimenti o quant'altro. Ringrazio anticipatamente quanti leggeranno e commenteranno con consigli ciò che ho scritto.
 

energize

Utente
13 Ottobre 2005
47
0
15
Concordo con giorgio4you io la sto usando da 2 settimane, assorbe bene e non spo*ca i capelli, mentre per i risultati bisognerà attendere più avanti, Speriamo!!

ciao