Consiglio su oli per lozione fai da te

joeblakk

Utente
3 Novembre 2007
387
0
265
Nella pagina Metodologia, Carlini cita gli oli essenziali più utili ai fini del trattamento dell'aga:

<<...l'azione migliorativa del microcircolo e quella estrogeno-simile possa essere molto utile nel trattamento dell'Alopecia Androgenetica, e di altre forme di caduta dei capelli.>>

- Proprietà ESTROGENO-SIMILI (O.E. di Luppolo, Salvia, Finocchio);
- Proprietà MIGLIORATIVE DEL MICROCIRCOLO SANGUIGNO E LINFATICO (O.E. di Rosmarino, Limone).

A me interesserebbe più il primo, però il dubbio è sempre la potenza dell'azione, perché anche il 17 alfa estradiolo pare essere utile, ma alla percentuale molto bassa dei prodotti disponibili fa gran poco (perché non si decidono a farlo a % maggiori, 0,05% , 0,1% ???? ....[V] )

Anche Marlin cercava una salvia particolare con effetti estrogeno-simili, ma non credo l'abbia trovata...

F

fenderman

Visitatore
JoeBlakk ha scritto:
Nella pagina Metodologia, Carlini cita gli oli essenziali più utili ai fini del trattamento dell'aga:

si interessante quella pagina,ma non credo usi solo quegli oli. facendo parte del sitri conoscerà senz'altro la nigella sativa..

si sottolinea la sempre maggiore necessità di coniugare le metodiche Farmacologiche più usate in questa disciplina con trattamenti a base di principi attivi di origine vegetale (Fitoterapia)

mi piace questo approccio. chissà se ,in casi diversi dall'utente ER(che giustamente preferisce solo i metodi naturali),il dott. Cardini fa fare preparazioni con minox+o.e. oppure due lozioni separate.

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
Conosce non solo oli essenziali e comunque li predilige su tutto il resto anche se in qualche occasione usa altro.
E' piacevole fare la visita con lui perchè per circa 45 minuti ti mette in chiaro tutto quello che riguarda i capelli e il loro benessere con tranquillità e grande conoscenza. Reputo dopo 35 anni di cure l'unico medico che mi ha insegnato diverse cose in primis come lavare la cute e non i capelli perchè è da li che questi nascono e soprattutto come proteggerli perchè il sole li danneggia e non poco.

F

fenderman

Visitatore
er ha scritto:
Conosce non solo oli essenziali e comunque li predilige su tutto il resto anche se in qualche occasione usa altro.
E' piacevole fare la visita con lui perchè per circa 45 minuti ti mette in chiaro tutto quello che riguarda i capelli e il loro benessere con tranquillità e grande conoscenza. Reputo dopo 35 anni di cure l'unico medico che mi ha insegnato diverse cose in primis come lavare la cute e non i capelli perchè è da li che questi nascono e soprattutto come proteggerli perchè il sole li danneggia e non poco.

ciao ER,
come ti consiglia di lavare la cute?
come ti fa usare gli o.e.? prepari da solo delle lozioni o le fai fare in farmacia?
quanti oli usa e quali predilige fra quelli citati nella pagina metodologia del suo sito?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Marlin ma se invece di una idroalcolica facessi una olioalcolica?
Mi spiego meglio: l'altro giotno per prova ho messo in un bicchiere un cucchiaio di oliva d'oliva con uno di alcool puro e l'ho poi messo su una zona del braccio e il risultato è stato che in meno di un minuto la pelle ha assorbito tutto olio compreso cosa che senza l'alcolo non sarebbe accaduta!
Qundi visto che secondo me mettere la idroalcolica a goccie su tutta la testa e troppo rognoso e ne verrebbe sprecata molta perchè tante goccie andrebbero solo sui capelli si potrebbe usare al posto dell'acqua un olio vegetale+alcool+oli essenziali?anche perchè con l'olio forse risulterebbe piu facile metterlo su tutta la testa!
ovviamente sapendo che dovrò lavarmi i capelli tutti i giorni[:D]

24 Agosto 2014
300
0
265
be tieni conto che proprio a quella percentuale è presente nel reglandin, insieme ad altri componenti anti pgd2 e pro pge2.
ciao

er

Utente
25 Maggio 2005
212
2
165
I lavaggi iniziano mettendo lo shampoo a cute asciutta massaggiando alcuni minuti, solo dopo si aggiunge acqua perché altrimenti si fa schiuma e i principi attivi vanno dappertutto tranne che sulla cute e visto che ci rimangono per pochi minuti non avrebbero nessun effetto se non quello estetico

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
Sull'olio ho già risposto nell'altra discussione...quello di emu dovrebbe essere l'ideale per l'assorbimento.

Le salvie che cercavo erano la milthiorriza e la sclarea, ma anche la salvia normale è estrogenica e io l'ho usata senza grandi cambiamenti sui capelli, ovviamente gli estrogeni veri hanno un'altra potenza.

Il dott. in questione credo ci ricordarmelo, era intervenuto anni fa a un congresso della Sitri proprio sugli olii essenziali, gli avevo scritto una mail, ma la risposta non mi è mai arrivata.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Marlin ma se faccio macerare in alcool puro qualche rametto di rosmarino può andare bene al posto dell'olio essenziale?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
Menta, limone e lavanda contro il sebo ? Ci può stare.

Puoi fare macerare le foglie di rosmarino, magari polverizzate con il macinacaffè (lo studio più recente riguarda appunto l'estratto delle foglie).

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
quanta percentuale di foglie consigli di mettere a macerare?
una settimana di macerazione può bastare?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
La percentuale è sempre la stessa: al massimo 1/4 della bottiglia coperta di idroalcoolica (meglio 1/5).

Tradizionalmente si tiene per 3 settimane, ma puoi accontentarti di 1 settimana, magari agitando spesso.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
Perché le essenze in alte percentuali sono irritanti per nulla eudermiche.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Qualcuno di voi a mai provate a far macerare la soia in alcool? è fattibile come cosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
Io l'ho fatto diverse volte, ma per concentrare gli isoflavoni la trattavo prima con degli acidi (da ultimo con l'aceto), non è la più facile delle idroalcooliche da fare.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,330
4,021
2,015
Milano
Dovrebbe fare da estrogeno (fitoestrogeno) quindi contrastare l'azione degli androgeni senza dare sides (perché è topica e perché è debole come estrogeno).

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Tempo fa girando nel web ho trovato la ricetta di una lozione dove consigliavano di accoppiare rosmarino e salvia per stimolare la crescita del capello......che sia vera sta cosa?