Consiglio integratori aga femminile

linalina

Utente
16 Novembre 2025
4
0
5
Ciao a tutti, mi presento: sono una donna di 32 anni e mi è stata diagnosticata l’alopecia androgenetica a, dopo un forte effluvio seguito alla sospensione della pillola anticoncezionale. È stato un evento traumatico, anche perché i miei genitori hanno entrambi molti capelli (pure da settantenni!), quindi non me lo aspettavo.
Da allora uso Minoxidil 2% e ho ripreso la pillola (Yasmin). Ho fatto alcuni cicli di PRP e assunto integratori come biotina, ferro e vitamine del gruppo B, in particolare Tricovel e Tricovel Donna.
La mia situazione non è drammatica: i capelli sono più fini e sfibrati, ma coprono ancora bene la testa e per anni sono riuscita a mantenerli lunghi oltre le spalle. Chi mi vede da fuori probabilmente non pensa che io abbia AGA, ma solo capelli brutti e un po’ radi. In questi otto anni l'aga è progredita ma molto lentamente.

Negli ultimi mesi, però, dopo un periodo di stress molto intenso, ho avuto una caduta importante e un ulteriore assottigliamento in circa due mesi. Gli esami del sangue hanno evidenziato una carenza di ferro e vitamina B12, che sto integrando. Per la prima volta il cuoio capelluto è più visibile e ho perso moltissima massa sulle lunghezze. L’effluvio continua e cadono sia capelli lunghi che corti e molto sottili (circa 6 cm).
Vorrei capire come integrare la terapia per fermare l’effluvio e recuperare la massa persa, soprattutto in termini di spessore. Ho iniziato un nuovo ciclo di PRP e il dermatologo, per ora, mi ha sconsigliato di passare al Minoxidil 5%.

Ho letto cose positive sulla mela annurca, ma non so se posso assumerla per via del colesterolo. Vi sarei grata per qualsiasi consiglio su prodotti efficaci e sicuri per una donna in età fertile (non ci sono gravidanze in vista dal momento che assumo la pillola, ma non escludo che la situazione cambi tra uno o due anni.)

Ho visto che si chiede sempre ai nuovi utenti di rispondere a delle domande, riporto le mie risposte qui sotto. Nel frattempo, ringrazio chi potrà aiutarmi :)

--------

1- 32 anni
2- In cura da 8 anni con Minoxidil 2%, pillola Yasmin, Tricovel Integratore, qualche ciclo di PRP
3- Visitata da dermatologo iscritto al SITRI, diagnosticata tramite dermoscopia.
4- Scala Ludwig I-2
5- non riesco a quantificare la caduta dell'effluvio attuale. Forse intorno a 50
6- capelli decisamente fini, mancanza di pigmento
7- I miei entrambi pieni di capelli pure a 70 anni, unici casi di androgenetica sono zio e nonno materni
8- Intenso periodo di stress circa 5 mesi fa
9- Problemi di ansia e depressione, specialmente legati alla questione aga. Comunque gestibili, non uso farmaci.
10- Non ho cambiato dieta, assumo Yasmin, integratori, valeriana o melatonina per dormire
11- Esami, del sangue recenti, carenza di ferro e vitamina B12, tiroide nella norma
12- negli ultimi due mesi i capelli si ungono molto più velocemente (in un giorno). In passato ho avuto un forte problema di acne (sparito poco a poco con la pillola)
13- non mi tocco troppo i capelli
14-/
15- non ho patologie particolari
16- porto riga di lato

Esami del sangue (devo integrare esami mancanti)

-albumina: 44
-calcemia: 2,54
-ferritina: 14
-Ferro serico: 141
-Transferritina: 3,48
-sideremia: /
-folati: 19,1 (eccesso)
-magnesio:0,89
-proteine tot:/
-rame: /
-vit. A: /
-Vit. B6:/
-vit. B12: 247
-vit. C: /
-vit. D: 32,7
-zinco
: /
-TSH: 4,36
-FT4: 16,3

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
3,081
1,719
915
Carenze di ferro e B12 possono incrementare un effluvio quindi prima rientri a range meglio è....su tricovel e prp il primo direi che è inutile,il prp per Aga non serve,in caso di effluvio può dare un aiuto,ma se non hai visto nulla in 1-2 sedute direi che sono soldi buttati.Per l'effluvio puoi inserire locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarsi nel frattempo che colmi le carenze,minox al 5% ti aumenterebbe la problematica nei periodi di ricambio,mentre per la pillola non ho la competenza per dirti se sia la più indicata in caso di Aga....ho visto che contiene etinilestradiolo,ma manca il ciproterone (si che andava per la maggiore la Diane x Aga)

linalina

Utente
16 Novembre 2025
4
0
5
Ciao Kiske, innanzitutto grazie per la risposta!
In passato ho fatto circa 5/6 sedute di PRP (3 in anno e poi altre 2 nell'anno successivo) e devo dire che nel mio caso ho ottenuto dei buoni risultati: non sicuramente miracolosi ma dopo qualche mese avevo capelli leggermente più spessi, più pettinatili e morbidi. Le sedute sono state fatte in periodi dove non avevo effluvi pronunciati come adesso (é la prima volta che mi capita in 8 anni appunto). Penso che abbiano contribuito a mantenere la mia aga stabile nel tempo e una discreta massa di capelli lunghi.
Per quanto riguarda la pillola, come molte ho anch'io assunto Diane per anni, ma ho deciso di cambiarla perché purtroppo comporta un rischio di sviluppare trombosi non trascurabile e a quanto pare Yasmin resta una valida alternativa.
Al momento oltre ad integrare ferro e vitamina b12 vorrei aggiungere un altro integratore, ho letto di Mela annurca, olio di semi di zucca, ortica...non so se consigliate un integratore in particolare, vorrei lavorare su più fronti per poter recuperare qualcosa e sopratutto non peggiorare ulteriormente.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
In passato ho fatto circa 5/6 sedute di PRP (3 in anno e poi altre 2 nell'anno successivo) e devo dire che nel mio caso ho ottenuto dei buoni risultati: non sicuramente miracolosi ma dopo qualche mese avevo capelli leggermente più spessi, più pettinatili e morbidi. Le sedute sono state fatte in periodi dove non avevo effluvi pronunciati come adesso (é la prima volta che mi capita in 8 anni appunto). Penso che abbiano contribuito a mantenere la mia aga stabile nel tempo e una discreta massa di capelli lunghi.
Per quanto riguarda la pillola, come molte ho anch'io assunto Diane per anni, ma ho deciso di cambiarla perché purtroppo comporta un rischio di sviluppare trombosi non trascurabile e a quanto pare Yasmin resta una valida alternativa.
Al momento oltre ad integrare ferro e vitamina b12 vorrei aggiungere un altro integratore, ho letto di Mela annurca, olio di semi di zucca, ortica...non so se consigliate un integratore in particolare, vorrei lavorare su più fronti per poter recuperare qualcosa e sopratutto non peggiorare ulteriormente.
La mela potrebbe essere ottimale nel tuo caso

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,478
9,115
2,015
Giusto per capire, riesci a postare qualche foto della tua reale situazione?

sulla mela qui trovi alcuni nostri prodotti

qui se vuoi farti una cultura a riguardo