con il minox di genhair ho buttato via un'anno

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Giovir, il tuo discorso non fa una piega, però non è assolutamente vero che i dermatologi prescrivono il solfato e basta.
Guarda caso a me è stato prescritto il base. Credo di non essere l'unico. Ho usato prima il solfato, poi il base dopo circa 4-5 mesi. Le lozioni sono entrambe senza glicole e sinceramente non ho notato differenza per quanto riguarda il discorso lo sento di più in testa che reagisce.
tempo fa usai anche minoxidil con glicole e devo dire che in effetti sembrava che agisse di più, anche se quello poteva essere semplicemente l'effetto irritante del glicole stesso che magari viene interpretato come maggiore efficaia della lozione con glicole.

Fattto sta che probabilmente nella prossima lozione farò mettere il glicole, almeno mi tolgo questo sfizio. Sicuramente non cambierà niente perchè il dottor Gigli lo sa meglio di me, però almeno cercherò di capire le diferenza con la vecchia loozione.

giovir80

Utente
9 Giugno 2007
163
0
165
Infatti non ho detto che i dermatologi prescrivono il solfato, anzi molti dermatologi (vedi campo) specificano chiaramente che vogliono il base.
Una buona parte dei dermatologi prescrive il minoxidil industriale( e si beccano l'epiteto di essere sponsorizzati) molti altri speci (vedi Dr Campo) specificano chiaramente di usare minoxidil base (nonostante tutte le difficoltà tecnico-preparative che questo comporta)

Ma se tu sulla ricetta scrivi semplicemente minoxidil 5% (o 2%) il farmacista userà automaticamente il solfato.

Il glicole serve per sciogliere meglio alte % di minoxidil base (appunto il 5% è quasi una percentuale satura), se usi invece solo il 2% va bene anche il solo alcool.
MA poi non è che l'alcool sia buono e il glicole cattivo (ne parlate come se fosse un veleno caustico, il glicole è ufficialmente considerato come agenti umettanti/idratanti). E poi gaurdate che l'alcool è un solvente che secca e disidrata molto, potenzialmente è anch'esso irritante e lascia i capelli secchi. Non è che l'alcool sia acqua di rose !!!

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Beh certo, però se nella lozione c'è il glicole o la glicerina la differenza la senti eccome. Con il glicole la pelle è indubbiamente più irritata. MI pare di aver letto da una parte che il glicole ha anche un effetto antimicotico. Interessate.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
L'unico e non trascurabile problema dell'uso del glicole e' che induce dermatiti con desquamazione che fanno interrompere la cura e richiedono cure aggiuntive. il minoxidil solfato comunque e' la forma attiva del minoxidil, il base come tale e' INEFFICACE ed ha un emivita brevissima per poter agire deve essere traformato nel follicolo in MINOXIDIL SOLFATO il quale fra le altre cose ha un enivita di 48 ore , inoltre il base e' molto piu' difficile da sciogliere nelle lozioni , e spesso le lozioni fatte con alte % di base precipitano nonostante anche l'aggiunta del glicole .Tutte le lozioni di questo mondo sono fatte con alcool

Vi aggiungo questo:

J.Invest . Dermatol 1990 nov 95(5): 553-7

Minoxidil sulfate is the active metabolite that stimulates hair follicles

Upjohn Company, Kalamazoo, Michigan 49001.

An important step in understanding minoxidil's mechanism of action on hair follicles was to determine the drug's active form. We used organ-cultured vibrissa follicles to test whether it is minoxidil or its sulfated metabolite, minoxidil sulfate, that stimulates hair growth. Follicles from neonatal mice were cultured with or without drugs and effects were assessed by measuring incorporation of radiolabeled cysteine in hair shafts of the treated follicles. Assays of minoxidil sulfotransferase activity indicated that vibrissae follicles metabolize minoxidil to minoxidil sulfate. Dose-response studies showed that minoxidil sulfate is 14 times more potent than minoxidil in stimulating cysteine incorporation in cultured follicles. Three drugs that block production of intrafollicular minoxidil sulfate were tested for their effects on drug-induced hair growth. Diethylcarbamazine proved to be a noncompetitive inhibitor of sulfotransferase and prevented hair growth stimulation by minoxidil but not by minoxidil sulfate. Inhibiting the formation of intracellular PAPS with chlorate also blocked the action of minoxidil but not of minoxidil sulfate. Acetaminophen, a potent sulfate scavenger blocked cysteine incorporation by minoxidil. It also blocked follicular stimulation by minoxidil sulfate apparently by directly removing the sulfate from the drug. Experiments with U-51,607, a potent minoxidil analog that also forms a sulfated metabolite, showed that its activity was inhibited by both chlorate and diethylcarbamazine. These studies show that sulfation is a critical step for hair-growth effects of minoxidil and that it is the sulfated metabolite that directly affects hair follicles.

PMID: 2230218 [PubMed - indexed for MEDLINE]

2 cose interessanti:

1) lo studio e' sponsorizzato dala upjohn che produce un noto minoxidil commerciale e che certamente non ha alcun interesse nel dimostrare quanto sopra

2) il termine MAY BE e' assente nel testo
Spero di aver chiarito definitivamente

Con questo voglio solo dire che il solfato e il base posiono essere usati tranquilamente entrambi , il vero problrema e' il glicole chi ha una MINIMA esperienza di casi trattati sa che prima e poi queste dermatiti si presentano e quindi se si vuol continuare la cura bisogna togliere il glicole ocomunque usarlo a % irrisorie.Il glicerolo oppure il cuiclosilicone pentamero svolgono le funzioni umettanti ed adolcentri del glicole senza irritare

Saluti

nik78

Utente
18 Aprile 2007
76
1
65
Ma quindi in pratica (spiegatemi se ho ben capito) minoxidil base e solfato hanno la stessa efficacia, al lato pratico, giusto? Il muo derma mi ha prescritto una lozione con minoxidil base 2% , glicerolo, acqua e alcool, ma sarebbe la stessa cosa se mi mettesse sia il minoxidil base che il solfato, giusto? Ne ho usato un flacone, e non ho notato alcun precipitato, vuol dire che era stato preparato nel modo giusto? Mi consigliate dispecificare SEMPRE che tipo di minoxidil voglio, o a queste percentuali è irrilevante?

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
il mio discorso vale sia per il base che per il solfato per quanto riguarda i galenici,per me acqua fresca in entrambi i casi, inoltre anche i commerciali sono diversi tra loro pur avendo gli stessi ingrdienti,strano ma è cosi'..

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
non ho ancora una esperienza significativa con i commerciali, ma riguardo ai galenici concordo con dragonn...