comprare shampo...ma quale??

david1982

Utente
3 Dicembre 2003
17
0
5
Ciao ragazzi.
Ormai sul mio cuoi capelluto ho di tutto:forfora presente già subito dopo il lavaggio,prurito,delle piccole squame post rasatura con macchinatte elettrica...insomma di tutto.Per adesso sto usando il triatop e uno shampo delicatotersumma 2 shampo son troppi soldi e vorrei cambiare con uno,voi che mi consigliate per i mie problemi?avrei bisogno di un solo prodotto efficace e che mi soddisfi.Grazie mille.Ciao raga[:)]
 

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Dipende dalle tue esigenze david1982...se vuoi lavarti i capelli solo un paio di volte alla settimana allora può bastarti anche un solo shampoo specifico per i problemi che hai menzionato ( nel tuo caso potrebbe andar bene il Nizoral )...se però vuoi lavarteli più volte alla settimana ( magari anche quotidianamente )l'uso di due shampoo è praticamente inevitabile,essendo di norma i prodotti che combattono forfora e seborrea aggressivi e non adatti ad uso continuativo[}:)]CIAU
 

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Io userei Nizoral(2 volte a settimana) e poi uno schampoo delicato per gli altri giorni..ce ne sono anche di economici e vanno benissimo, fai una ricerca nel forum.

ciao
 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro david, uno shampoo che puo' essere utilizzato anche quotidianamente ed ha una certa azione su forfora ed irritazioni, puo' essere il Liperol...certo, non è un Nizoral od un Triatop, ed è pure un olioshampoo, formulazione spesso non molto amata, ma, potrebbe essere un discreto compromesso...ciao
 
11 Luglio 2004
214
0
165
Segui il mio consiglio:
Usa x la forfora(2-3 volte alla settimana)il Nizoral Scalp Fluid(contiene ketoconazolo al 2%)o il Triatop(keto al 1%)o ankora il Neutrogena t-gel(formulazione delicata o forte)ke è un katrame vegetale.Costano circa 9-10 euro cadauno,ma è una spesa ke devi fare x liberarti della forfora.
X lavaggi frequenti(quindi da alternare a quelli citati sopra)puoi usare:
Ducray Extradelicato(5-6 euro) Bio Mellis(6-7 euro) e tanti altri ke ti potrà consigliare il nostro mitico Dep.
Ciauuzz
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Io non andrei oltre le 2 volta a settimana con il Nizoral..ma prima proverei il Triatop, nel caso non dovesse bastare, passi al 2%..
Ciauzzz

Fede[8)]
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
io con il triatop e il ducray extradelicato l'ho eliminata
purtroppo un solo shampoo non basta pero' costano poco il ducray sembra 6 o 7 euro e dura parecchio.ciao
 

david1982

Utente
3 Dicembre 2003
17
0
5
GRAZIE RAGAZZI.
HO usato il triatop per due mesi,due volte a settimana in sieme ad uno shapo delicato che alternavo,ma la forfora ricompariva subito il giorno dopo.
Vi chiedo quale sia un buon antiforfora quante volte usarlo a settimana??Per lo shampo ddelicato da alternare credo che il ducray goda di buona considerazione da parte vostre,quindi peso di provarlo!!
grazie a tutti.[:)]
 

zangra

Utente
19 Aprile 2004
155
0
165
Se il Triatop non va, come peraltro già osservato più sopra, il Nizoral Scalp Fluid può rappresentare l'escalation terapica migliore per affrontare il persistere del fenomeno forforoso. Il consiglio migliore, tuttavia, resta quello di consultare un buon dermatologo. Ti dirà lui se per te è meglio alternare uno shampoo delicato ad uno più aggressivo a base di ketoconazolo o se ti sarà sufficiente solo quest'ultimo. Da non dare per scontato che ci potrebbe essere un'altra strada, completamente diversa, da praticare per risolvere il tuo specifico problema. Vista, comunque, la spinosità del problema riterrei un buon investimento quello della visita dermatologica finalizzata alla sua eliminazione.
Solo una considerazione in merito alla questione del costo eccessivo che si sopporterebbe utilizzando e acquistando 2 shampoo diversi anzichè uno solo: la questione lascia il tempo che trova! Se è vero che il costo totale dato dalla somma spesa per acquistare i due flaconi di shampoo è maggiore di quello che si sopporterebbe per l'acquisto di un solo flacone è altresì vero che la quantità di prodotto (e quindi la durata, ovvero il numero di lavaggi possibili) aumentano in maniera più o meno proporzionale (dipende dalla differenza nel rapporto euro/ml shampoo dei due flaconi). I costi, in altri termini, vengono spalmati lungo un arco di tempo maggiore. Io, in particolare, uso 4 tipi di shampoo diversi e li alterno con cadenza giornaliera. La durata media di ogni flacone viene moltiplicata per 4 e il riacquisto procrastinato corrispondentemente.
In bocca al lupo!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da zangra
Se il Triatop non va, come peraltro già osservato più sopra, il Nizoral Scalp Fluid può rappresentare l'escalation terapica migliore per affrontare il persistere del fenomeno forforoso. Il consiglio migliore, tuttavia, resta quello di consultare un buon dermatologo. Ti dirà lui se per te è meglio alternare uno shampoo delicato ad uno più aggressivo a base di ketoconazolo o se ti sarà sufficiente solo quest'ultimo. Da non dare per scontato che ci potrebbe essere un'altra strada, completamente diversa, da praticare per risolvere il tuo specifico problema. Vista, comunque, la spinosità del problema riterrei un buon investimento quello della visita dermatologica finalizzata alla sua eliminazione.
Solo una considerazione in merito alla questione del costo eccessivo che si sopporterebbe utilizzando e acquistando 2 shampoo diversi anzichè uno solo: la questione lascia il tempo che trova! Se è vero che il costo totale dato dalla somma spesa per acquistare i due flaconi di shampoo è maggiore di quello che si sopporterebbe per l'acquisto di un solo flacone è altresì vero che la quantità di prodotto (e quindi la durata, ovvero il numero di lavaggi possibili) aumentano in maniera più o meno proporzionale (dipende dalla differenza nel rapporto euro/ml shampoo dei due flaconi). I costi, in altri termini, vengono spalmati lungo un arco di tempo maggiore. Io, in particolare, uso 4 tipi di shampoo diversi e li alterno con cadenza giornaliera. La durata media di ogni flacone viene moltiplicata per 4 e il riacquisto procrastinato corrispondentemente.
In bocca al lupo!

Zangra,leggerti è come leggere un manuale filosofico: un piacere per la mente, più che per gli occhi. Anche parlando di shampoo riesci a dare un tono diverso al discorso. Eppoi, sei l'unico gemelli che conosco che non cambia firma. Bentornato!!![:D][:p]
 

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
prendi qualcosa anche per bocca.es.biomineral 5 alfa,op.anatrofine caps,op betotal forte in compresse .dovrebbero aiutarti nel combattere forfora seborrea dermatiti.
per quanto riguarda lo shampoo,io uso eco shampoo 05 dell oneida.
Mi trovo benissimo lo uso tutti i giorni ed è molto efficace per combattere gli inestetismi dei quali si parlava prima
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
C'è uno shampoo(che shampoo non è) molto particolare che si chiama l’ OLIODERBE costa all'incirca 10 euro ed è uno dei pochissimi secondo me per cui vale la pena spendere qualcosa in più: molto spesso in farmacia o nelle profumerie si trovano shampoo a caro prezzo che sono simili se non peggiori di quelli del supermercato.
Questo prodotto non è da confondere con i normali olioshampoo che spesso sono solo delle trovate pubblicitarie ed hanno formulazioni del tutto simili ai normali shampoo.
L'Olioderbe prodotto dalla Derbe si trova nella gran parte delle erboristerie ed è un VERO OLIO al 100% (non contiene acqua)ed è olio di ricino reso idrosolubile con un procedimento brevettato, non contiene tensioattivi, non fa assolutamente schiuma, e lascia i capelli assolutamente puliti, morbidi e lucidi.
Funziona per affinità e non per contrasto come i normali shampoo.
L'olio incorpora tutto il sudiciume dei capelli e della cute e poi essendo idrosolubile viene asportato via dall'acqua del risciacquo con molta più facilità e velocità della schiuma dello shampoo. E' VERAMENTE una detersione delicatissima.
Voglio dire quindi che è inutile spendere più di 5 euro per un prodotto, come tanti carissimi shampoo di farmacia o di alta profumeria, che ha come base sodium laureth sulfate e cocamidopropyl betaine. Un prodotto con questa base di tensiotattivi la si trova in tutti i supermercati a poco più di 2 euro.
Io personalmente uso lo shampoo del supermercato ma se volessi spendere qualcosa in più credo che questo sia uno dei pochi prodotti veramente diversi e delicati che vale il suo costo.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao lulo
benvenuto sul forum...
40.gif

Grazie mille per la tua segnalazione... come avrai potuto constatare se hai dato uno sguardo alle discussioni alcuni di noi sono particolarmente interessati all'argomento shampoo, sia dal punto di vista estetico che da quello puramente tecnico!

C'è da dire che non tutti i prodotti venduti in farmacia sono paragonabili a quelli del supermercato...tuttavia occorre acquistare con attenzione ed oculatezza!

Ho letto tutti i tuoi post e mi sembra di capire che ti intendi della materia in questione... per curiosità: la tua è una passione o lo fai per professione?

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Credo che qualsiasiasi shampoo antiforfora alla lunga possa dare assuefazione. La flora microbica diventa resistente (in modo particolare il pithosporum ovalis)al principio antibatterico.
Succerde un po insomma come per gli antibiotici.
Spesso si fa l'errore di sostituire lo shampoo senza considerare il principio attivo, e spesso quindi si usa uno shampoo diverso ma con lo stesso principio attivo ed è quindi perfettamente inutile.
Gli attivi antiforfora sono sostanzialmente:
1)Il Ketoconazolo: il più potente
2)Il Climbazole
3)Il piroctone olamine (usato nel 90% degli shampoo)
4)Lo zinco piritione(piuttosto superato)
5)Alcuni sacilicati
6)Antibatterici di origine vegetale: timo, tea tree, rosmarino, catrami vegetali (cioè derivati dalla distillazione di legni) tipo ginepro ecc.
Uno shampoo con Ketoconazolo O con Piroctone olamine possono essere le cure d'attacco da alternare ad uno con antibatterici di origine vegetale o con Climbazole(più delicato).
Ad esempio se lavo i capelli spesso compro magari uno shampoo al ketoconazolo ed uno vegetale alternandoli. Quando avrò finito le due bottigliette magari non ne ricomprerò uno al ketoconazolo ma alla piroctone olamine e al climbazolo..
Insomma non bisogna mettersi per sei/otto mesi in testa solo il ketokonazolo o la piroctone olanime altrimenti i microrganismi della forfora imparano a farla franca...
Magari al più presto vi posterò un pò di shampoo suddivisi per principi attivi
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Interessantissimo l'ultimo post di lulo.Io per esempio sto usando il triatop(ho mollato lo stiproxal), e lo voglio alternare con l'olioderbe al timo, il cui principio vegetale è annoverato per altro nella lista degli antibatterici naturali.Poi magari, finito il triatop( e ce ne vuole), comprerò magari il kéraclin, che contiene piroctone olamine, alternandolo sempre con l'olioderbe.Ma ti fidi davvero ad usare prodotti da supermercato?Dopotutto anche il triatop contiene betaine......mh.Io per lunghi periodi della mia vita ho usato shampoo da supermercato contenenti ammonium lauryl sulfate/ammonium laureth sulfate, senza problemi, fregandomene dei capelli, tanto più che non mi accrogevo di quanti ne perdevo etc, insomma, erano gli ultimi nella lista delle preoccupazioni!E adesso invece mi considero shampofilo, anche perché sono alla contiuna ricerca di antiforfora.Assurdo a dirsi, l'unico che è riuscito tempo fa a togliermela è stao il Fructis Antiforfora, squisitamente commerciale......adesso mi tappo gli occhi davanti a quei prodotti quando vado al supermercato.....
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Grazie del benvenuto Cleopatra, cercherò di esservi utile, diciamo che le mie competenze sono un pò miste: studi, passione, lavoro..
Ovviamente non generalizzo, anche in farmacia ci sono ottimi prodotti così come altri pessimi, e altri ancora che semplicemente non valgono il prezzo che costano. Così nella grande distribuzione vi sono prodotti da evitare e altri che hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Per gli shampoo (ma alla larga dalle lozioni) non trascurerei anche l'erboristeria (anche qui vale il discorso fatto per la farmacia) credo che in materia di tensioattivi quelli vegetali di ultima generazione derivati dagli zuccheri (il glucosio) e dalle proteine di frumento idrolizzate oggi siano il top in quanto riescono a coniugare l'efficacia lavante con la VERA delicatezza; ovviamente sono più costosi da produrre uno shampoo può costare anche 6/8/10 euro ma in questo caso il prezzo è giustificato, ingiustificato è invece spendere 8/10 euro per uno shampoo a base di lauretossisolfato (o peggio laurisolfato) di sodio e betaine.
Quello che volevo far capire è, insomma, che né il luogo (la farmacia, il parrucchiere) né il prezzo sono di per se marchi di qualità.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
per esempio, mi sai dire qualcosa di più sul laurilsolfato di monoetanolamina?E' accoppiato al coccoildietanolamide e al coccoilamidopropilbetaina?
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
E' facile usare prodotti aggressivi senza nemmeno accorgersene. Ad esempio prendiamo Pantene lo shampoo da supermercato più venduto e probabilmente apprezzato come tra i migliori. La base tensioattiva, una miscela di laurisolfato e lauretossisolfato di ammonio, è tra le più aggressive in circolazione. Però lo shampoo essendo ricco di condizionanti e surgrassanti (alcool cetilico, cloruri di cetrimonio,sali quaternari, derivati dell'olio di silicone) lascia sui capelli un effetto seta è tutti dicono: però che buono questo shampoo.
In un mio precedente post notavo che anche lavando i capelli con il detersivo dei piatti a cui viene aggiunto un po di olio di silicone filmogeno (dimethicone copolyol, cyclomethicone ecc) otterremo ugualmente appena lavati capelli morbidi e lucidi.
E potremo paradossamente dire:Ma che buono questo shampoo (il detersivo dei piatti per l'appunto!)