comprare shampo...ma quale??

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Gli ossidi di ammina sono tensioattivi dolci, in questo caso la parola lauryl non deve spaventarci così come anche per il glucosio (il luryl polyglucose è uno dei tensioattivi migliori)
Appena posso vorrei farvi il nome di qualche shampoo che considero davvero ottimo ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Quale shampoo da supermercato usi?Sai, mi interessa.Sapevo molte delle cose che hai scritto(tipo la storia dei vari siliconi etc.).Ma, benché mi documenti molto, non riesco a decifrare tutti i nomi della INCI di uno shampoo.Quindi, se usi shampoo da supermercato, sono sucuro che è una scelta ben ponderata, e non lasciata al caso.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Danu hai detto che il Fructis ti ha tolto la forfora, bene probabilmente nel tuo caso lo ZINCO PIRITIONE (contenuto in Fructis antiforfora) ha funzionato più di altri principi attivi (oppure in quel periodo la forfora se n’è andata per motivi “suoi”).
Fructis è uno shampoo di media qualità per quel che riguarda la base lavante ma secondo me (come gli shampoo Elvive della l'Oreal e lo stesso Pantene) troppo impappato con surgrassanti , alla lunga queste sostanze appesantiscono il capello (effetto moscio ) e ingrassano la cute.
Un antiforfora di una certa qualità è il Vitaoil della Bilba di Cadey, un prodotto con un prezzo da supermercato ma con una composizione da farmacia tant'è vero che come formulazione è sostanzialmente simile al Restivoil che costa quasi tre volte tanto (5 euro circa x 250 ml contro gli 8/9 euro x 150 ml del Restivoil) ed ha come principio attivo il ketokonazolo, lascia i capelli sufficientemente morbidi e curati senza ricorrere a troppi esteri grassi .
Lo zinco piritione che è stato efficace nel tuo caso è usato anche in Clear ma attenzione solo nella versione quella con il flacone bianco, mentre quello azzurro e quell’altro con la confezione arancione contengono il CLIMBAZOLE più delicato.
Un antiforfora da supermercato buono è anche il Nivea Haircare che ha come attivo il PIROCTONE OLAMINE, come base tensioattiva il laureth solfato di sodio e la betaine alleggeriti in una miscela di Peg e succinnati , gli shampoo della Nivea tra l’altro vantano la migliore base conservante avendo bandito il phenoxyethanolo e i vari “paraben” lontani parenti della famigerata formaldeide.
Se io avessi il problema della forfora ad esempio metterei da parte gli shampoo medicati (se non -forse- per le fasi acute) e userei piuttosto un impacco pre-shampoo che faciliti la rimozione delle scaglie e che possa essere lasciato sulla cute per più tempo rispetto ad uno shampoo , ce ne sono di ottimi ad esempio la Maschera antiforfora alla Propoli con piroctone olamine (credo) dell’Erbolario (in erboristeria) o il Peeling antiforfora della Bottega Verde (in erboristeria) con zinco piritione e salicicati e poi userei o il Vitaoil specifico della Bilba, o l’Olioderbe o lo shampoo antiforfora della Helen o Dr Taffi.
Bè ho scritto troppo scusate…
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ah dimenticavo non conosco la composizione del Triatop da voi molto usato, se me la postate mi fareste un piacere grazie
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ecco la composizione del triatop: 1 grammo contiene: 10 mg di ketoconazolo.Eccipienti: laurilsolfato di monoetanolamina; coccoildietanolamide; coccoilamidopropilbetaina; polietilenglicole 400; imidazolidinilurea(mh.......); disodio edetato; olio essenziale PSV 109; acqua purificata.
 

sandek

Utente
4 Settembre 2003
309
0
265
Nessuno di voi puo darmi indicazioni per OMNIPHARM ECOSHAMPOO ?

e' un prodotto consigliato dal dott. marliani , ma prima di comprarlo volevo sapere se qualcuno lo ha gia provato .
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Mi chiedi quale shampoo da supermercato stia usando io adesso Ultra dolce di Garnier al pompelmo e the verde (due precisazioni 1) NON perché sia davvero ULTRA dolce 2) NON perché vi siano gli attivi del pompelmo e del the verde casomai solo il profumo piacevole) avendo i capelli tendenzialmente grassi lo sto alternando al Vitaoil antiforfora con Ketoconazolo della Bilba (con % di ketoconazolo sicuramente inferiore agli shampoo medicati di farmacia).
Ultra dolce di Garnier ha una formulazione molto semplice, pochi ed essenziali ingredienti (il classico laureth sulfate di sodio con la betaine) è privo di tutti quegli che io chiamo gli “impappanti (quantità smodate di siliconi,alcool cetilici, sali quaternari, cloruri di cetrimonio ecc) non proprio ideali per una cute tendenzialmente grassa. Una delle cose secondo me positive di questo shampoo -niente di eccezionale per carità- (oltre al prezzo (1,50-2 euro) è la formula appunto leggera e la presenza di acido citrico registrato tra i primi ingredienti quindi dovrebbe assicurare un ph giustamente acido alla soluzione (sono da evitare gli shampoo alcalini o alcuni cosidetti neutri ma che a contatto con l’acqua diventano alcalini).
Ovviamente questo shampoo non è che lasci i capelli morbidissimi, ma ad ognuno il suo compito quello dello shampoo è di lavare, fino a qualche settimana fa avendo i capelli piuttosto lunghetti dopo lo shampoo usavo il ristrutturante multivimine (senza risciacquo)della l’Oreal Elvive (non + venduto) poche gocce sui capelli ancora bagnati assicuravono il classico effetto balsamo senza interferire sul cuoio capelluto che, essendo gia grasso di suo, non ha certo bisogno di ulteriori lipidi
Tutto qui, poi uso il Vitaoil antiforfora della Bilba (perché avendo appunto i capelli grassi) non credo affatto ai principi attivi cosmetici cosiddetti seboregolatori piuttosto penso che il sebo in eccesso sia un terreno di coltura ideale per batteri e lieviti ed ha bisogno quindi di una costante disinfettata (senza esagerare troppo) per evitare pruriti e dermatiti, il Ketoconazolo in concentrazioni basse e usato non continuativamente va più che bene.
Appena avrò finito questi due prodotti (ci manca poco) magari farò un salto in erboristeria dove comprerò un unico shampoo: alcuni prodotti della Helan o della Dr Taffi hanno formulazioni davvero eccellenti, magari con blandi antibatterici vegetali da poter usare in modo continuativo così da tenere sempre tutto sotto controllo ed evitando di alternare due shampoo.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Non l'ho mai usata comunque si mette prima dello shampoo la lasci in posa una decina di minuti e lo risciacqui con il normale shampoo, tutto molto semplice.
In modo diverso si usa invece l'olioderbe sui capelli asciutti si mette una piccola quantità poi ti bagni ripettutamente le mani e massaggi con le mani bafnate la testa (oppure con uno spruzzino direttamente sui capelli) l'acqua incomincia a sciogliere lentamente l'olio e continui a massaggiare soprattutto sulla cute poi sciaqui via tutto. Una cosa che noterai subito è che i capelli si asciugheranno più in frettarispetto ad un normale shampoo, l'acua infatti non inzuppa tutta la cheratina del capello. Ovviamente tutto è riportato nelle istruzioni dei prodotti
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Devo comprare l'Olioderbe al timo, e so che esiste anche lmaschera al timo: forse prendo quella al posto di quella erbolario, poi dipende dal prezzo.
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
No te la SCONSIGLIO LA MASCHERA AL TIMO è semplicemente un balsamo doposhampoo piuttosto inattivo. Molto molto meglio quella dell'Erbolario ha funzione completamente diversa ed è ben ricco di sostanze attive.(per i balsami le formulazioni del supermercato come della farmacia o dell'erboristeria sono assolutamente IDENTICHE è inutile sprecare soldi in più)
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro lulo
sono perfettamente daccordo con te ecco perchè ho precisato che ci vuole attenzione ed oculatezza negli acquisti indipendentemente da dove vengano fatti (farmacia, supermercato, erboristeria!!!)...

Riguardo l'erboristeria sono una fanatica ...amo i prodotti naturali e credo siano decisamente tra i più efficaci...hai scritto di stare alla larga dalle lozioni erboristiche...non ritieni efficaci (o per lo meno interessanti!) le lozioni ottenute con l'impiego di materiale naturale acquistato in erboristeria????
Hai nominato, tra gli altri, i prodotti del Dr. Taffi.. personalmente conosco la sua linea di creme per il corpo ed il viso a base di acido glicolico (con cui mi sono trovata benissimo!)...ma non molto tempo fa diedi un'occhiata allo schampoo a base di malva che, tra gli altri componenti, indicava una miscela di glucosio e acidi grassi...lo conosci? hai già provato qualcosa della linea per capelli?

Danu ti ha già postato i componenti del triatop che hai richiesto... tuttavia ti posto la sua scheda completa per avere un quadro generale:

http://www.farmaciaonline.it/farmacodetail.asp?minsan=029009014

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Sandek
ho fatto un cerca piuttosto approfondito su internet ma non sono riuscita a reperire nessuna informazione sull'ecoshampoo omnipharm... l'unico sito che ne parla (veramente è solo una schermata con la foto dei prodotti!!!!!!) è quello della Oneida Haircare di cui ti posto il link... devi entrare e cliccare sulla produzione... in alto a destra trovi la scritta Omnipharm...cliccaci su!!!

http://www.oneida.it/

Ma il dott. Marliani lo ha segnalato qui sul forum o a te personalmente?
Che io sappia è di difficilissima reperibilità!

Un abbraccio
Cleop...[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Cara Cleo[;)]
Non ti voglio smontare[:D] ma se ti piacciono i prodotti davvero naturali allora stai mooooooolto attenta in erboristeria (non mi riferisco solo agli shampoo ma a tutti i vari prodotti cosmetici da loro....): al 90% si vendono prodotti tutt'altro che naturali pensando che la naturalità sia data da un estratto vegetale(o da complessi di estratti vegetali) relegato/i nelle ultime posizioni della INCI.....e per il resto spesso abbondano di componenti non proprio naturali (siliconi, derivati del petrolio, etc).....
Per carità, io non ho nulla (o meglio non per partito preso...) contro i prodotti di sintesi ma la favoletta che in erboristeria si vendono prodotti naturali deve finire perchè è una vera e propria presa in giro del consumatore[8)][xx(][:)]
Ogni prodotto va valutato attentamente, INCI alla mano [;)]
Un saluto

 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo Dep
ti ringrazio per la messa in guardia... purtroppo sono cosciente di quanto poco ci si possa fidare oggi di chi vende la naturalità a tutti i costi...la parola naturale è entrata prepotentemente nella nostra vita e si è perso un pò di vista il vero significato!
Tuttavia quando parlo di prodotti naturali in genere mi riferisco al prodotto grezzo tipo radici e foglie fresche o essiccate!

Riguardo la INCI stò cercando di imparare il più possibile a capirla!!!![:D]
Certo se potessi portare sempre con me un Dep-manuale sarebbe splendido...

Un abbraccio e grazie
Cleop..[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eheheh Cleo....dimenticavo che sei la Regina del fai-da-te cosmetico[:D][;)][:p]
A proposito come procedono le tue lozioni?
Ciao
-Dep-
 

freccia

Utente
8 Settembre 2004
32
0
15
anch'io ho spesso usato prodotti per capelli erboristici, che ormai sono in vendita anche in farmacia.

x danu: io ho usato le maschere per capelli dell'erbolario sia quella alla propoli antiforfora che quella x capelli grassi. e in verità quest'estate ho eliminato un attacco di forfora acuto grazie alla maschera e allo shampoo antiforfora dell'erbolario.
la maschera per capelli grassi la uso molto spesso perchè lascia i capelli molto freschi e puliti essendo un gel e non una crema.

ho provato anni fa anche uno shampoo dell'Helan e uno della Sanotint sempre per capelli grassi visto che è il mio problema, e li ho trovati entrambi molto delicati per niente agressivi.
ciao ciao
freccia