Mi chiedi quale shampoo da supermercato stia usando io adesso Ultra dolce di Garnier al pompelmo e the verde (due precisazioni 1) NON perché sia davvero ULTRA dolce 2) NON perché vi siano gli attivi del pompelmo e del the verde casomai solo il profumo piacevole) avendo i capelli tendenzialmente grassi lo sto alternando al Vitaoil antiforfora con Ketoconazolo della Bilba (con % di ketoconazolo sicuramente inferiore agli shampoo medicati di farmacia).
Ultra dolce di Garnier ha una formulazione molto semplice, pochi ed essenziali ingredienti (il classico laureth sulfate di sodio con la betaine) è privo di tutti quegli che io chiamo gli “impappanti (quantità smodate di siliconi,alcool cetilici, sali quaternari, cloruri di cetrimonio ecc) non proprio ideali per una cute tendenzialmente grassa. Una delle cose secondo me positive di questo shampoo -niente di eccezionale per carità- (oltre al prezzo (1,50-2 euro) è la formula appunto leggera e la presenza di acido citrico registrato tra i primi ingredienti quindi dovrebbe assicurare un ph giustamente acido alla soluzione (sono da evitare gli shampoo alcalini o alcuni cosidetti neutri ma che a contatto con l’acqua diventano alcalini).
Ovviamente questo shampoo non è che lasci i capelli morbidissimi, ma ad ognuno il suo compito quello dello shampoo è di lavare, fino a qualche settimana fa avendo i capelli piuttosto lunghetti dopo lo shampoo usavo il ristrutturante multivimine (senza risciacquo)della l’Oreal Elvive (non + venduto) poche gocce sui capelli ancora bagnati assicuravono il classico effetto balsamo senza interferire sul cuoio capelluto che, essendo gia grasso di suo, non ha certo bisogno di ulteriori lipidi
Tutto qui, poi uso il Vitaoil antiforfora della Bilba (perché avendo appunto i capelli grassi) non credo affatto ai principi attivi cosmetici cosiddetti seboregolatori piuttosto penso che il sebo in eccesso sia un terreno di coltura ideale per batteri e lieviti ed ha bisogno quindi di una costante disinfettata (senza esagerare troppo) per evitare pruriti e dermatiti, il Ketoconazolo in concentrazioni basse e usato non continuativamente va più che bene.
Appena avrò finito questi due prodotti (ci manca poco) magari farò un salto in erboristeria dove comprerò un unico shampoo: alcuni prodotti della Helan o della Dr Taffi hanno formulazioni davvero eccellenti, magari con blandi antibatterici vegetali da poter usare in modo continuativo così da tenere sempre tutto sotto controllo ed evitando di alternare due shampoo.