Composizione RIGEN PLUS (esatta)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non fidarti dei precursori, ci sono di mezzo degli enzimi di cui puoi essere carente e comunque non sai mai quanto ALA diventa GLA e se lo diventa. Con l'acido linoleico vai giusto ad aumentare la quota di omega-6 che bisognerebbe diminuire (non importa che l'olio sia ben bilanciato, durante il giorno non assumi solo l'olio...).

Ciao

MA - r l i n

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao,
forse sarebbe il caso di aprire una nuova discussione, comunque ne approfitto e chiedo a tutti e in particolare a Marlin, quale di questi olii alimentari:
http://www.organicoils.it/Prodotti1.asp?Modo=1&Codice=8
potremmo integrare alla ns. alimentazione per supportare la lotta all'aga e in generale per il benessere di pelle e capelli?
Altra domanda per Marlin: sto assumendo compresse di olio di pesce + compresse di olio di borragine, è corretto utilizzarli insieme? E' vero che se ne potenzia l'effetto? E' preferibile assumerle contemporaneamente?
Ultima cosa: è vero che bisognerebbe evitare di assumere olio di lino e olio di borragine contemporaneamente?
Grazie.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
allora dici che che è meglio se provo con qualcosa che contenga solo GLA come borragine ed in contemporanea i semi di lino (macinati) per bilanciare?

p.s. Marlin non voglio che il topic diventi troppo autoreferenziale, se vuoi posso scriverti per email, ma non la conosco

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Qualcosa con l'alimentazione si può fare più che altro a livello antiinfiammatorio, quindi senza eccedere e consumando le riserve prima di riprendere a mangiare. Poi certi alimenti sono più indicati di altri per questo approccio, o meglio sono poco indicati troppi zuccheri e carboidrati a meno che non li si consumi nell'immediato con attività fisica importante (allora servono per l'energia).

Per olio di pesce è di borragine sono un ottimo abbinamento che massimizza gli eicosanoidi antinfiammatori e va bene prenderli assieme.

Non so perché si dovrebbe evitare l'accoppiata olio di lino con olio di borragine, forse perché ci sono molti doppioni e si eccede in omega 6, ma di solito è tutto il resto dell'alimentazione che eccede in questo tipo di acidi grassi....

Degli olii di Crudigno trovo utili quello di semi di zucca, quello di canapa, quello di noci (mandorle, nocciole) e anche quello di Argan, magari per uso topico.

La cosa migliore è olio di pesce con GLA, (avevo detto il Twin Efa....)

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
bidi, puoi anche mangiarti la ruota di sant'anna ma se hai un aga non è certo con l'alimentazione che risolvi.
Anche secondo me olio di pesce + olio borragine sarebbe ottimo.

Marlin, il problema del Twin Efa è, pur essendo davvero completo, il basso GLA. Occorrono 3 perle per arrivare a 30mg, cioè ne contiene di più il Rigen Plus!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Credo che se il Rigen Plus funzioni sia solo per il GLA in quantità non troppo esigue. Invece la dose di Gla del Twin Efa potrebbe essere nelle giuste proporzioni con EPA e DHA (non sono mai state stabilite, ma il GLA non deve essere per forza elevato, certamente non deve essere ai livelli degli omega-3, considerando anche che è abbastanza raro...).

Ciao

MA - r l i n

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
marlin una info, mi era stato prescritto il rigen plus ma ho optato per l'astaxantin della long life che ne pensi?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se puntavi solo sull'astaxantina hai fatto bene, se invece puntavi al mix, o meglio a GLA + astaxantina era meglio il Rigen....

Non trovo le due cose proprio equiparabili, se prendessi astaxantina e qualche olio titolato in GLA o in EPA e DHA allora la comparazione ci potrebbe stare (e riterrei meglio la seconda soluzione, ossia due-tre prodotti e non il Rigen).

Ciao

MA - r l i n

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
m era stato prescritto per un telogen effluvio, e credevo che in questo caso per attaccare lo stress ossidativo fosse più opportuno una dose più alta di astaxantina rispetto a quella presente nel rigen

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Ciao Marlin,
intanto grazie.
Altro parere: sto assumendo dopo pranzo queste capsule

1 Capsula di Olio di Pesce (1000mg) contenente:
• Vitamina E 2 IU
• EPA 360mg
• DHA 240mg

+

1 Capsula di Olio di Boraggine (1000mg) contenente:
• GLA 221mg

+

Vitamina E 400 UI (D-alfa tocoferolo naturale con miscela di tocoferoli: D-beta, D-delta, D-gamma)

Pensi sia corretto assumerle contemporaneamente e dopo pranzo?
Trovi che le quantità siano giustamente bilanciate?
Per quanto riguarda l'abbinamento Lino-Borragine non ricordo dovo l'ho letto ma mi pareva di aver capito che l'Acido linoleico del Lino contrastasse l'assimilazione del GLA, possibile?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
mattafix, anche a me è stato prescritto il RIGEN PLUS, però adesso, anche per un fatto meramente economico, mi son fatto preparare un galenico con dosi leggermente più elevate delle sostanze che interessano. Come alternativa al RIGEN potresti anche seguire questa strada:

dosi per cps da prendere 1 al dì (ciclo di 2mesi)
Resveratrolo a 40mg
Astaxantina a 4mg
Vitamina E a 30mg
Picnogenolo a 3mg

io ho aggiunto anche la Curcumina e la Capsaicina. I grandi assenti rimangono gli omega 3 e 6, che potresti integrare, come suggerito da Marlin, con oli.
Per i galenici, i prezzi più onesti li ho trovati sia dalla farmacia sant'antonio che dalla farmacia zuaccarini.
Fammi sapere

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Bibidi in realtà nessuno ha stabilito quanto GLA occorra per una perfetta trasformazione in eicosanoidi, probabile che sia una quantità variabile non solo da individuo a individuo, ma di volta in volta.

Corretto assumere il tutto dopo a pranzo perché i grassi nello stomaco si possono far sentire se isolati. L'acido linoleico è omega-6 e pure il GLA lo è quindi non abbonderei con questi acidi grassi e dovendo scegliere punterei sul GLA (anche se di solito ci si becca anche l'altro...). Ma lino e borragine per me non sono l'ideale che è olio di pesce e GLA (anche da borragine).

Se posso dire la mia sul galenico, va bene per l'astaxantina, il resto è come se non ci fosse....

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Cari ragazzi, alla fine l'ho acquistato, il Bio Balance della Crudigno.
Con una bottiglia mi assicuro il ciclo tanto carino di omega3-6, potevo optare per olio di pesce + borragine però spendevo quasi 11 volte tanto e di questi tempi non è proprio sensato fare ciò. Oltretutto, chi mangia pesce 3 volte a settimana e varia, l'acido linoleico viene comunque sintetizzato dall'organismo sano e senza carenze enzimatiche. Secondo due calcoli, con un cucchiaino di questo olio al giorno vado oltre il fabbisogno (sarebbe un rapporto preciso di 3:1). Vi faccio sapere eventualmente se riscontro benefici!

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ok csongrad grazie, finisco l'astaxantina della long life poi vedo di optare per un galenico con dosi un pò piu alte del rigen plus sentendo anche il doc che mi segue. prezzi li sai all'incirca di questi galenici?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
con le dosi che sopra ho scritto solitamente non dovresti superare i 25 euro per 60 capsule, suppergiù. Ti consiglio sempre però di chiedere a diverse farmacie, l'ideale sarebbe averne una in città e non dover ricorrere alla spedizione.
Chiedi sempre consiglio al tuo dottore che ti segue.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
una cosa non capisco, perchè nel RIGEN specificano le Proantocianidine e poi i Polifenoli? le Proantocianidine non fanno parte dei polifenoli? Forse alla voce polifenoli inseriscono la grammature degli altri?